DOMANDA Qx9650

M

Mattew87

Ospite
Certo, lo prendo come un impegno, ti farò sapere se funziona e a quale clock riesco a portarlo, facendo due calcoli credo a 390x9,5=3,7 GHz anche perché fino ad oggi ai 390 di FSB ci sono arrivato senza problemi, poi bisognerà vedere se regge la botta! Resta solo il dubbio dei microcodes che onestamente non ho capito, anche li ho trovato alcuni video in rete di gente che aggiorna il BIOS mettendo dentro dei file mod 771 to 775 da quello che ho capito serve a far riconoscere alla scheda madre il set di istruzioni SSE 4.1 o 4.2 ma anche li non so se vale per tutte le schede madri o per alcune, ovviamente fino ad oggi non ho avuto tale problema, ecco diciamo che se acquisto, questo dubbio mi rimarrà latente nella mente...e comunque da quel che ho visto la procedura di aggiornamento non sarebbe poi neanche tanto semplice da effettuare perché bisognerebbe estrapolare il file del BIOS e metterci dentro la mod per poi reinstallarla nuovamente nel BIOS
Questo è uno dei video che ho trovato in rete:
non con tutte le mobo bisogna effettuare questa procedura, difatti se ti leggi alcuni commenti sul link di Aliexpress viene descritto che utenti con mobo socket 775 non hanno dovuto flashare nessun bios.
falla arrivare, installala e vedi se va, se non va vedremo come fare.
non ci fasciamo la testa prima.
18 euro non sono niente dai, li puoi spendere per prova e test.
 
  • Mi piace
Reazioni: junfy

junfy

Utente Attivo
730
113
non con tutte le mobo bisogna effettuare questa procedura, difatti se ti leggi ancuni commenti sul link di Aliexpress viene descritto che utenti con mobo socket 775 non hanno dovuto flashare nessun bios.
falla arrivare, collegala e vedi se va, se non va vedremo come fare.
non ci fasciamo la testa prima.
18 euro non sono niente dai, li puoi spendere per prova e test.
Si, concordo..., ti terrò aggiornato..., ti ringrazio veramente tantissimo per la disponibilità...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Accidenti vedo appena adesso questa discussione! :cav: Io ho proprio un E5450 montato con lo sticker su una Asus P5K, se serve aiuto con la procedura di "adattamento" chiedi pure (l'ho già fatta un paio di volte su motherboard diverse).

PS: solo una cosa, quando lo monti fai molta attenzione che il triangolino sulla CPU sia in corrispondenza con il triangolino della motherboard altrimenti si fanno danni
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Accidenti vedo appena adesso questa discussione! :cav: Io ho proprio un E5450 montato con lo sticker su una Asus P5K, se serve aiuto con la procedura di "adattamento" chiedi pure (l'ho già fatta un paio di volte su motherboard diverse).

PS: solo una cosa, quando lo monti fai molta attenzione che il triangolino sulla CPU sia in corrispondenza con il triangolino della motherboard altrimenti si fanno danni
Non dovrei avere questo tipo di problema visto che ne prenderei una già "intagliata" per essere montata sul 775 a quel punto il percorso sarebbe obbligato dalle incavature così come avviene per i normali processori 775 il "problema" nasceva dal fatto che avrei dovuto "iniettare" dei microcode per aggiungerli al BIOS ma a quanto pare ho ricavato il mio CPUID che è 00010677h l'ho messo su Google e ho trovato una guida che spiega come si fa, addirittura su alcuni siti c'è scritto che con quel tipo di CPUID a volte non è neanche necessario aggiornare ma basta l'ultimo update del BIOS in ogni caso io mi sto istruendo tanto l'attesa prima che mi arrivi la CPU sarebbe comunque lunga...
Hai detto che hai installato la CPU su alcune schede madri io dovrei farlo su una P5QPL-AM dubito che tu lo abbia fatto anche sulla stessa anche perché ad avere questa scheda di basso rango siamo in pochi ad averla, diciamo che è in privilegio di pochi sfigati come me
Vorrei provare visto che in molti sono riusciti a portarlo sui 3,8 GHz senza alzare il vcore, cosa che io purtroppo non posso fare sennò già lo avrei portato a 2 volt ovviamente sto parlando del x5460 che parte già con un buon cloccaggio suo..., avrei voluto provare col 5470 ma costa troppo... sulla mia scheda non riesco ad andare oltre i 390 di FSB almeno con il q9550 poi non so se con questo riesco ad arrivare ai 400 FSB incrocio già le dita...
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Guarda per quanto riguarda il microcode posso dirti la mia esperienza: con la prima Asrock che ho testato (una G31M-GS) non ho avuto problemi e la cpu è stata subito riconosciuta, con la Asus invece ho dovuto modificare il BIOS (con le Asus comunque è una cosa da niente, 5 min ed hai finito tutto).
Per quanto riguarda l'overclock purtroppo non posso confermare la facilità a salire (almeno con la P5k) adesso il mio è a 3.4 GHz ma ho dovuto portare il vcore a 1.35 V, un bel po' di step sopra lo standard che mi settava la motherboard in automatico.
Comunque va molto a fortuna, magari sono stato sfortunato io.
Solo una cosa, la CPU che prendi ha già lo sticker attaccato? Perché altrimenti devi prenderlo a parte o potresti danneggiare sia la cpu che la scheda madre.
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Guarda per quanto riguarda il microcode posso dirti la mia esperienza: con la prima Asrock che ho testato (una G31M-GS) non ho avuto problemi e la cpu è stata subito riconosciuta, con la Asus invece ho dovuto modificare il BIOS (con le Asus comunque è una cosa da niente, 5 min ed hai finito tutto).
Per quanto riguarda l'overclock purtroppo non posso confermare la facilità a salire (almeno con la P5k) adesso il mio è a 3.4 GHz ma ho dovuto portare il vcore a 1.35 V, un bel po' di step sopra lo standard che mi settava la motherboard in automatico.
Comunque va molto a fortuna, magari sono stato sfortunato io.
Solo una cosa, la CPU che prendi ha già lo sticker attaccato? Perché altrimenti devi prenderlo a parte o potresti danneggiare sia la cpu che la scheda madre.
Si sarebbe praticamente pronta per essere montata, almeno così dice il venditore cinese dalle foto sembra che sia fatto tutto per benino, poi bisogna vedere cosa mi arriva in casa diciamo che anche lì non è che dorma sogni tranquilli..., anche perché ho anch'io paura che qualcosa vada storto e che ci rimetta la scheda, io comunque al ricevimento, prima di montarla la controllo per bene..., fino ad oggi su tutte le CPU che ho provato sono arrivato tranquillamente ai 390 FPS quindi credo sia quello lo standard della mia scheda, a conti fatti dovrei arrivare a 390x9,5=3,7 GHz che per me andrebbe già bene poi proverò il miracolo dei 3,8 ma la vedo dura...!
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Il problema è la CPU, potrebbe non arrivare stabilmente ai 3.7 anche se la scheda madre ci arriva come FSB (per dire, la mia scheda madre sta senza problemi anche a più di 400 MHz di FSB, ma la mia CPU sopra 3.4 non vuole andare :cry:).
Comunque tu prova, mal che vada hai comunque un buon quad core da 3.16 GHz.
Se poi ci sono problemi con il discorso microcode, ti aiuto volentieri.
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Il problema è la CPU, potrebbe non arrivare stabilmente ai 3.7 anche se la scheda madre ci arriva come FSB (per dire, la mia scheda madre sta senza problemi anche a più di 400 MHz di FSB, ma la mia CPU sopra 3.4 non vuole andare :cry:).
Comunque tu prova, mal che vada hai comunque un buon quad core da 3.16 GHz.
Se poi ci sono problemi con il discorso microcode, ti aiuto volentieri.
Si concordo, anche la mia prevede dei profili automatici che vanno a step di 5% 10% 15% 20% eppure se metto 20% che comunque è previsto dalla scheda madre il mio 9550 oltre i 3,33 non va quindi a conti fatti sto sul 17% di overclock direi a sto punto che va a c**o ho letto i feedback di parecchi utenti che hanno acquistato da questo venditore e in molti sono riusciti a portare il x5460 a 3,8 magari tu che hai una buona scheda riusciresti anche a portarlo sui 4 GHz
 
M

Mattew87

Ospite
e già, concordo...
A proposito sai di certo se sotto i 22 euro è sicuro che non ci siano spese di dogana...?
se te lo fermano in dogana sono proprio stro.nzi....
di solito fermano oggetti di importo superiore.
le leve freno e frizione della moto che ti avevo detto di aver preso, costavano 35 euro e non ho dovuto pagare nessuna dogana.
vai tranquillo!
 
  • Mi piace
Reazioni: junfy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili