R2R-11 o Aune?

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
No, mi spiace, il mondo delle cuffie non mi ha mai preso, già l'aver speso 50€ per delle Beyerdynamic Byron che uso molto raramente mi è sembrato un delitto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
No, mi spiace, il mondo delle cuffie non mi ha mai preso, già l'aver speso 50€ per delle Beyerdynamic Byron che uso molto raramente mi è sembrato un delitto.

Io ho raggiunto il mio endgame con le ad1000x e, appena lo prenderò, l’r2r-11 come reparto cuffie. le k712pro anche le tengo perché sono molto particolari e diverse abbastanza rispetto alle AT e poi sono state un regalo. In futuro credo aggiungerò magari un modello chiuso, ma ad ora non ne sento la necessità.

Reparto casse con l’anaview credo di aver raggiunto anche lì il mio end game come amplificatore desk, le casse so che sono migliorabili, ma al momento mi trovo bene e sono state il primo regalo di Natale della mia ragazza quindi non ho intenzione di cambiarle, anche perché ad ora vivo a casa dei miei quindi non ho modo di cambiare scrivania ed avere più spazio per mettere casse più grandi. :ok:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Io lo stesso per amplificatore e lettore CD, ho un Denon PMA-1500AE e un NAD 523 (finchè non si rompe). Il DAC sto seriamente pensando di cambiarlo, ho un Musical Fidelity V90-DAC al quale ho aggiornato l'alimentazione però non so, mi sa sempre di prodotto fatto in economia. Per ora ho visto che negli USA "regalano" il Cambridge DACMagic Plus, è vero che è in giro da 6 anni ma si tratta di un DAC fatto come si deve. Potrei farmelo portare da mia moglie a settembre. Per il resto sono contento, devo solo decidermi a trattare acusticamente la stanza d'ascolto, quella si che sarebbe una gran cosa sa fare.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Se il resto della catena audio è al di sopra di ogni sospetto quello che hai descritto è la definizione perfetta di amplificatore in clipping. Mi fa strano perché le AD1000X non mi sembrano cuffie particolarmente complesse da pilotare e il Magni 2 Uber che vedo nella tua firma dovrebbe farcela, ma con amplificatori economici mai dire mai. Penso che sia molto facile che il fastidio in alto si risolverà da se appena passerai ad un amplificatore migliore.
Avevo pensato anche io al clipping per come l'ha descritto ma non voglio credere che un amp come il magni 2 con 2 watt per canale su 32 ohm e uno swing in tensione che raggiunge i +-17V in uscita, abbia problemi a pilotare delle cuffie da 62 ohm 105dB/V e 40 ohm 102 dB/mW... come corrente in ampere dovrebbe starci largamente dentro...

PS: visto che si é divagato poi: pure io devo trattare acusticamente la mia stanza, adesso é davvero la cosa piú impellente da fare, dovrei trovare qualcuno che mi dia una mano con le misurazioni peró.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sono nella stessa situazione. Per dire quanto sia importante l'ambiente, il mio spacciatore ufficiale di recente ha cambiato locale e per me dove si trova adesso, nonostante sia molto più grande ed esteticamente curato rispetto a prima, ha un'acustica atroce. Il vecchio negozio per quanto sembrasse uno sgabuzzino al confronto del nuovo era mille volte meglio. Ti dico che ho ascoltato diffusori da decine di migliaia di Euro con a monte elettroniche dal valore ancora più alto mettersi letteralmente a starnazzare sulle medio alte a causa dell'acustica infelice.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Magari è il mio orecchio che non è allenato, magari è la mia stanza che è piccina, con tende, lenzuola, libri e altro che assorbono, magari è il soffitto in legno abbastanza basso, ma io non sento particolari problemi acustici nella mia camera (diverso il salone dove ho il pianoforte, lì è grande e con tende leggere, no tappeti e neanche troppi mobili e lì il riverbero quando non ci sono persone in casa si sente e il suono si impasta un po’). Unica mia pecca al momento è che data la posizione dei diffusori, sulle frequenze molto basse e su alcuni brani con bassi veloci si sente un pochino di “boom” non troppo preciso, però capita raramente e a volumi alti, visto che le casse sono a 15cm dal muro e una di esse ha una mensola sopra a 7cm non credo possa chiedergli di più, no?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
io purtroppo invece abitando sottotetto ho la cassa di sinistra che é affacciata all'uscita di uno spazio quadrato abbastanza ristretto fatto da muro scala, muro di fondo e muro dovuto ad un camino che va su sul tetto, una specie di quadrato di massimo un metro x un metro, e mi crea risonanze atroci a 80 e 160Hz (ma solo se la nota bassa é prolungata parecchio tipo una nota d'organo, il problema non sembra porsi se invece c'é un colpo di grancassa per esempio - succede quando partono le note basse di accompagnamento di in any tongue per esempio, li se ascolto a volume alto vibra il tetto). Devo prendere delle bass traps alla svelta, e far trattare anche il resto della stanza per le medie e le alte non sarebbe male.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Avevo pensato anche io al clipping per come l'ha descritto ma non voglio credere che un amp come il magni 2 con 2 watt per canale su 32 ohm e uno swing in tensione che raggiunge i +-17V in uscita, abbia problemi a pilotare delle cuffie da 62 ohm 105dB/V e 40 ohm 102 dB/mW... come corrente in ampere dovrebbe starci largamente dentro...
Possiamo provare a fare un po' di debug. @Mattuz, se la distorsione non è colpa dell'amplificatore sono due le probabili alternative: è la traccia stessa a clippare oppure qualcosa durante il tragitto del segnale va in saturazione, che nel tuo caso potrebbe essere l'ingresso di linea dell'amplificatore.

Per la prima procurati Dynamic Meter Range per Foobar o qualcosa di equivalente e controlla sia il range dinamico che i picchi delle tracce che ti danno problemi.
Tanto per ridere ti carico i log di due MP3 320kbps che clippano ma in modo diverso, il primo è Hot in the City di Billy Idol (sono sicuro che il file originale provenga dal remaster del 2002 con DR8, l'originale dell'82 aveva DR14), il secondo è Revolution Begins degli Arch Enemy, dall'album Rise of the Tyrant del 2007.

foobar2000 1.3.10 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2018-08-13 22:58:51

--------------------------------------------------------------------------------
Statistics for: 03-Hot In The City
Number of samples: 9616740
Duration: 3:38
--------------------------------------------------------------------------------

Left Right

Peak Value: 0.00 dB --- 0.00 dB
Avg RMS: -9.12 dB --- -9.67 dB
DR channel: 7.45 dB --- 7.68 dB
--------------------------------------------------------------------------------

Official DR Value: DR8

Samplerate: 44100 Hz
Channels: 2
Bitrate: 320 kbps
Codec: MP3
================================================================================
foobar2000 1.3.10 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2018-08-13 23:00:10

--------------------------------------------------------------------------------
Statistics for: 05-Revolution Begins
Number of samples: 11183172
Duration: 4:14
--------------------------------------------------------------------------------

Left Right

Peak Value: 0.00 dB --- 0.00 dB
Avg RMS: -5.39 dB --- -5.24 dB
DR channel: 4.40 dB --- 4.36 dB
--------------------------------------------------------------------------------

Official DR Value: DR4

Samplerate: 44100 Hz
Channels: 2
Bitrate: 320 kbps
Codec: MP3
================================================================================

Quel Peak Value di 0dB suggerisce la presenza di clipping, lasciare almeno un margine di zero virgola qualcosa Decibel è sempre buona norma. Il fatto che i livelli medi e il DR siano rispettivamente di circa -9.4dB e 8dB per uno e -5.2dB e 4dB per l'altro già fa intuire cosa aspettarsi.
Se anche le tue tracce dovessero avere un picco di 0dB si passa alla seconda fase, ovvero Audacity, nello specifico la sua funzione Clipping Finder:

Billy Idol - Hot in the City.png
Arch Enemy - Revolution Begins.png

Nonostante l'ingegnere del suono che si è occupato del remaster ci sia andato giù con la zappa rispetto all'originale, la traccia di Billy Idol è assolutamente godibile, quella degli Arch Enemy da gli incubi la notte.
Da notare che Audacity non mi ha permesso di espandare abbastanza la finestra del clipping per visualizzare tutte le targhette, quell' "X of Y" indica il numero di sample in clipping sul numero di sample analizzati. Per rendere ancora meglio l'idea è possibile visualizzare la parti in clipping direttamente sulla traccia:

Billy Idol - Hot in the City 2.png
Arch Enemy - Revolution Begins 2.png

Billy è pulito mentre gli Arch Enemy non se la passano bene.

NB: Per entrambe le tracce ho lasciato le impostazioni di serie, ovvero una soglia di almeno 3 sample in clipping continui per far indicare ad Audacity che vi sia del clipping, scendendo a 1 appaiono in totale una quindicina di sample anche su Hot in the Night, ma veramente pochissima roba che non inficia minimante l'ascolto. Lo specifico per confermare che entrambi i brani clippano.

Questa di sopra è un'analisi molto alla leggera e probabilmente ci saranno anche delle imprecisioni, comunque sia in genere nella musica che non sia classica, sinfonica o jazz il clipping colpisce sopratutto la batteria, sicuramente da fastidio ma si sopporta; negli altri generi quando si inizia a parlare di strumenti che si trovano più in alto nello spettro sonoro, vedi tromba, pianoforte, organo, piatti, etc..., il clipping diventa una pugnalata ai timpani. Da notare anche che molti difetti si iniziano a percepire solo oltre una certa SPL per i limiti fisiologici del nostro udito.


Nel caso in cui i brani che ti danno fastidio ad alto volume siano "puliti" passiamo all'interfacciamento tra DAC e amplificatore. Non ti nascondo che mi sembra una possibilità remota in quanto hai due dispositivi specificatamente pensati per lavorare assieme, ma come detto prima, mai dire mai. Quello che devi fare è riprodurre le stesse tracce su un dispositivo dall'uscita più bassa, per esempio lo smartphone, ad orecchio cercare di pareggiare il volume d'ascolto sull'amplificatore rispetto al Modi e vedere se si presenta il fastidio sulle alte. In caso di risposta negativa hai trovato il problema.


Per concludere ti dico che potrebbero esserci altre cause ma non mi dilungo perché mi sembrano abbastanza inverosimili. La prima potrebbe essere un problema all'alimentazione che non permette ai dispositivi di lavorare correttamente, anche questo si riflette soprattuto sulle alte frequenze, ma per i componenti che possiedi a partire dal PC non mi sembra plausibile. Potresti comunque testarlo provando ad alimentare tutto a batteria.
La seconda è la presenza di una quantità di jitter fuori specifica ma di nuovo, per la catena audio che possiedi mi viene difficile crederci. Per esserne sicuro dovresti procurarti qualche forma di rigeneratore di segnale ma lascia perdere, nel 99% dei casi sono soldi buttati direttamente giù per lo scarico del cesso.

Con le 712pro non accade. Vedremo se migliorerà, spero proprio di sì perché sarebbero cuffie perfette, davvero notevoli anche per la presenza delle frequenze basse.
Premetto che non ho mai provato le AKG 712Pro e sicuramente @filoippo97 saprà dirti di più. Andando a guardare Headphone Graphs vedo che hanno un'attenuazione fino a -5dB dai 2,5kHz fin quasi ai 6kHz. Se vogliamo credere alla teoria che la quasi totalità della partita sul suono, ti parlo di bilanciamento tonale, soundstage, dettaglio, ma anche fatica d'ascolto, suono chiuso, aperto, etc..., si gioca dal 1kHz fino ai 5kHz, potrebbe spiegare perché le AKG ti nascondono il difetto mentre le AudioTechnica no. Oppure le AudioTechnica sono brillanti di loro e amen. :hihi:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Farò una prova appena torno a casa, domani sera, grazie @Kha-Jinn :ok:
Non ho precisato comunque che la traccia che stavo riproducendo era su Tidal Hi-Fi e, non vorrei sbagliarmi, ma credo fosse addirittura in qualità Master (mi sembra che il concerto di Zimmer a Praga sia tutto in Master quality). Il mio DAC non dovrebbe arrivare a quei bit e Mhz, ma è l’applicazione che si interfaccia con l’impostazione che ho messo su Windows e quindi non ci dovrebbero essere problemi relativi a quello, però non si sa mai.

Proverò a scaricare il live in Prague e vedere se si presenta anche lì il problema usando foobar, se sì passo ai tuoi test.
Comunque credo sia più per una caratteristica della cuffia, che guardando i grafici ha un picco sui 5khz, io la cosa che descrivo la sento sui violini e sul tutti orchestrale, credo che come range di frequenza sia quello no? Che poi per togliermi il dubbio basterebbe equalizzare quella parte, ma ho paura di rovinare il così bel suono di tutto il resto dello spettro sonoro di questa cuffia mettendo le mani all’eq
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Possiamo provare a fare un po' di debug. @Mattuz, se la distorsione non è colpa dell'amplificatore sono due le probabili alternative: è la traccia stessa a clippare oppure qualcosa durante il tragitto del segnale va in saturazione, che nel tuo caso potrebbe essere l'ingresso di linea dell'amplificatore.

Per la prima procurati Dynamic Meter Range per Foobar o qualcosa di equivalente e controlla sia il range dinamico che i picchi delle tracce che ti danno problemi.
Tanto per ridere ti carico i log di due MP3 320kbps che clippano ma in modo diverso, il primo è Hot in the City di Billy Idol (sono sicuro che il file originale provenga dal remaster del 2002 con DR8, l'originale dell'82 aveva DR14), il secondo è Revolution Begins degli Arch Enemy, dall'album Rise of the Tyrant del 2007.

foobar2000 1.3.10 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2018-08-13 22:58:51

--------------------------------------------------------------------------------
Statistics for: 03-Hot In The City
Number of samples: 9616740
Duration: 3:38
--------------------------------------------------------------------------------

Left Right

Peak Value: 0.00 dB --- 0.00 dB
Avg RMS: -9.12 dB --- -9.67 dB
DR channel: 7.45 dB --- 7.68 dB
--------------------------------------------------------------------------------

Official DR Value: DR8

Samplerate: 44100 Hz
Channels: 2
Bitrate: 320 kbps
Codec: MP3
================================================================================
foobar2000 1.3.10 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2018-08-13 23:00:10

--------------------------------------------------------------------------------
Statistics for: 05-Revolution Begins
Number of samples: 11183172
Duration: 4:14
--------------------------------------------------------------------------------

Left Right

Peak Value: 0.00 dB --- 0.00 dB
Avg RMS: -5.39 dB --- -5.24 dB
DR channel: 4.40 dB --- 4.36 dB
--------------------------------------------------------------------------------

Official DR Value: DR4

Samplerate: 44100 Hz
Channels: 2
Bitrate: 320 kbps
Codec: MP3
================================================================================

Quel Peak Value di 0dB suggerisce la presenza di clipping, lasciare almeno un margine di zero virgola qualcosa Decibel è sempre buona norma. Il fatto che i livelli medi e il DR siano rispettivamente di circa -9.4dB e 8dB per uno e -5.2dB e 4dB per l'altro già fa intuire cosa aspettarsi.
Se anche le tue tracce dovessero avere un picco di 0dB si passa alla seconda fase, ovvero Audacity, nello specifico la sua funzione Clipping Finder:


Nonostante l'ingegnere del suono che si è occupato del remaster ci sia andato giù con la zappa rispetto all'originale, la traccia di Billy Idol è assolutamente godibile, quella degli Arch Enemy da gli incubi la notte.
Da notare che Audacity non mi ha permesso di espandare abbastanza la finestra del clipping per visualizzare tutte le targhette, quell' "X of Y" indica il numero di sample in clipping sul numero di sample analizzati. Per rendere ancora meglio l'idea è possibile visualizzare la parti in clipping direttamente sulla traccia:


Billy è pulito mentre gli Arch Enemy non se la passano bene.

NB: Per entrambe le tracce ho lasciato le impostazioni di serie, ovvero una soglia di almeno 3 sample in clipping continui per far indicare ad Audacity che vi sia del clipping, scendendo a 1 appaiono in totale una quindicina di sample anche su Hot in the Night, ma veramente pochissima roba che non inficia minimante l'ascolto. Lo specifico per confermare che entrambi i brani clippano.

Questa di sopra è un'analisi molto alla leggera e probabilmente ci saranno anche delle imprecisioni, comunque sia in genere nella musica che non sia classica, sinfonica o jazz il clipping colpisce sopratutto la batteria, sicuramente da fastidio ma si sopporta; negli altri generi quando si inizia a parlare di strumenti che si trovano più in alto nello spettro sonoro, vedi tromba, pianoforte, organo, piatti, etc..., il clipping diventa una pugnalata ai timpani. Da notare anche che molti difetti si iniziano a percepire solo oltre una certa SPL per i limiti fisiologici del nostro udito.


Nel caso in cui i brani che ti danno fastidio ad alto volume siano "puliti" passiamo all'interfacciamento tra DAC e amplificatore. Non ti nascondo che mi sembra una possibilità remota in quanto hai due dispositivi specificatamente pensati per lavorare assieme, ma come detto prima, mai dire mai. Quello che devi fare è riprodurre le stesse tracce su un dispositivo dall'uscita più bassa, per esempio lo smartphone, ad orecchio cercare di pareggiare il volume d'ascolto sull'amplificatore rispetto al Modi e vedere se si presenta il fastidio sulle alte. In caso di risposta negativa hai trovato il problema.


Per concludere ti dico che potrebbero esserci altre cause ma non mi dilungo perché mi sembrano abbastanza inverosimili. La prima potrebbe essere un problema all'alimentazione che non permette ai dispositivi di lavorare correttamente, anche questo si riflette soprattuto sulle alte frequenze, ma per i componenti che possiedi a partire dal PC non mi sembra plausibile. Potresti comunque testarlo provando ad alimentare tutto a batteria.
La seconda è la presenza di una quantità di jitter fuori specifica ma di nuovo, per la catena audio che possiedi mi viene difficile crederci. Per esserne sicuro dovresti procurarti qualche forma di rigeneratore di segnale ma lascia perdere, nel 99% dei casi sono soldi buttati direttamente giù per lo scarico del cesso.


Premetto che non ho mai provato le AKG 712Pro e sicuramente @filoippo97 saprà dirti di più. Andando a guardare Headphone Graphs vedo che hanno un'attenuazione fino a -5dB dai 2,5kHz fin quasi ai 6kHz. Se vogliamo credere alla teoria che la quasi totalità della partita sul suono, ti parlo di bilanciamento tonale, soundstage, dettaglio, ma anche fatica d'ascolto, suono chiuso, aperto, etc..., si gioca dal 1kHz fino ai 5kHz, potrebbe spiegare perché le AKG ti nascondono il difetto mentre le AudioTechnica no. Oppure le AudioTechnica sono brillanti di loro e amen. :hihi:
e purtroppo di tracce che ormai arrivano a 0dB il mondo ne é pieno... :sisi:
Peró sarei curioso di sentire quella degli arch enemy, una roba del genere difficilmente si vede, é praticamente costantemente in clipping e si vede anche dal solo spettrogramma senza nemmeno fare l'analisi clipping di audacity... :asd:
Secondo me deve solo abituarsi al timbro diverso della ad1000x che di suo é una cuffia complementare alla 712, ha decisamente una presenza maggiore sugli alti.
Altro paragrafo sarebbe da aprire sul formato MQA di tidal, non é che lo apprezzi molto perché alla fine é pur sempre un formato compresso con dei vari accorgimenti per farlo suonare come se non lo fosse (tipo dedicare piú bit alla parte alta che non a quella bassa, tipo usare un encoder flac per portare un file lossy)
Facciam prima a fare una cosa, passa a me o a KJ una delle tracce incriminate che hai su disco e vediamo subito di chi é la colpa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Quando torno a casa provvederò, ora sono a casa al mare isolato dal mondo e dall'audio (la cosa più audiofila che ho è il dac dell'ipad accoppiato alle uiisii da 5€ :asd:) comunque il problema ad ora l'ho notato sentendo musica su Tidal, devo per prima cosa vedere se lo fa anche con le stesse tracce anche su foobar, farò più prove e poi vi aggiornerò (al massimo potete provare voi, se avete tidal hifi, tempo e voglia, a vedere se il medley di batman del concerto live a Praga di Zimmer vi fa la stessa cosa)


Tra l'altro giovedì mi arriva anche il tavolinetto supporto del monitor in vetro e alluminio così ho lo spazio sotto per mettere ampli, audiogd, mani e sys
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Farò una prova appena torno a casa, domani sera, grazie @Kha-Jinn :ok:
Non ho precisato comunque che la traccia che stavo riproducendo era su Tidal Hi-Fi e, non vorrei sbagliarmi, ma credo fosse addirittura in qualità Master (mi sembra che il concerto di Zimmer a Praga sia tutto in Master quality). Il mio DAC non dovrebbe arrivare a quei bit e Mhz, ma è l’applicazione che si interfaccia con l’impostazione che ho messo su Windows e quindi non ci dovrebbero essere problemi relativi a quello, però non si sa mai.

Proverò a scaricare il live in Prague e vedere se si presenta anche lì il problema usando foobar, se sì passo ai tuoi test.
Comunque credo sia più per una caratteristica della cuffia, che guardando i grafici ha un picco sui 5khz, io la cosa che descrivo la sento sui violini e sul tutti orchestrale, credo che come range di frequenza sia quello no? Che poi per togliermi il dubbio basterebbe equalizzare quella parte, ma ho paura di rovinare il così bel suono di tutto il resto dello spettro sonoro di questa cuffia mettendo le mani all’eq
Ah, ma stiamo parlando di MQA? Lascia perdere tutto, cerca la versione CD in PCM e vedi se continui ad avere fastidio. Io scommetto di no.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
e purtroppo di tracce che ormai arrivano a 0dB il mondo ne é pieno... :sisi:
Peró sarei curioso di sentire quella degli arch enemy, una roba del genere difficilmente si vede, é praticamente costantemente in clipping e si vede anche dal solo spettrogramma senza nemmeno fare l'analisi clipping di audacity... :asd:
Ti dirò di più, non serviva nemmeno l'analisi con Dynamic Meter Range, diciamo che in un certo senso l'ho fatta un po' sporca perché conoscevo a priori i risultati senza nemmeno aver bisogno di nessuna analisi. Hot in the Night è un brano rock classico nato ben prima della loudness war, è un genere musicale che, almeno nelle versioni originali, ha un ottimo range dinamico e nei remaster anche se li peggiorano difficilmente li rendono inascoltabili. Revolution Begins invece è un brano death metal recente, tutti gli album dall'heavy metal in su in versione CD sono masterizzati da far pietà, quello che vedi è assolutamente lo standard di mercato. Tralasciando che è musica che ho ascoltato fino alla nausea non era affatto difficile aspettarsi un tale risultato.

Altro paragrafo sarebbe da aprire sul formato MQA di tidal, non é che lo apprezzi molto perché alla fine é pur sempre un formato compresso con dei vari accorgimenti per farlo suonare come se non lo fosse (tipo dedicare piú bit alla parte alta che non a quella bassa, tipo usare un encoder flac per portare un file lossy)
L'MQA è una truffa, è solo un generatore di royalties che vorrebbe espandersi dalla fase di produzione fino alla riproduzione. Non è un caso che marchi come Linn o Schiit si siano scagliati contro apertamente, prova a cercare le analisi di Archimago per farti un'idea.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Stavo già pensando di tornare a Tidal free e riprendere a convertire dischi in FLAC, ma con questa cosa credo tu mi stia dando ulteriori motivi per risparmiare 10€ al mese :asd:

Quello che mi chiedo, seppur probabilmente inudibili le differenze, perché i cd sono fermi a 44k/16? Alla fine l’ascoltatore non avrebbe niente da perdere ad ascoltare in 96k/24, male che gli va è come un cd normale, bene che va è un 1% meglio. Dici che non prende piede perché non c’e abbastanza richiesta o per altre ragioni?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Stavo già pensando di tornare a Tidal free e riprendere a convertire dischi in FLAC, ma con questa cosa credo tu mi stia dando ulteriori motivi per risparmiare 10€ al mese :asd:

Quello che mi chiedo, seppur probabilmente inudibili le differenze, perché i cd sono fermi a 44k/16? Alla fine l’ascoltatore non avrebbe niente da perdere ad ascoltare in 96k/24, male che gli va è come un cd normale, bene che va è un 1% meglio. Dici che non prende piede perché non c’e abbastanza richiesta o per altre ragioni?
Il flac da CD é notevolmente migliore, giá solo per il fatto che é lossless e non un finto lossless come l'MQA, per il quale poi senza decodifica hardware ma software si sente pure peggio del dovuto. L'MQA nasce dalla base degli studi sulla quantizzazione non uniforme, applicata a formati lossy in container lossless, detta in pratica é una schifezza nonché un modo per farsi pagare il codec dagli studi di registrazione fino agli apparecchi di riproduzione.
I CD sono fermi al 44 16 perché non c'é motivo per la maggior parte dei casi di formati superiori, i formati anche solo un gradino superiore come il 96 24 occupano 3.3 volte lo spazio di un 44.1 con conseguente ridimensionamento dei supporti (il cd non puó contenere fisicamente tale mole di dati, i dvd audio e BD audio sono nati per quello poi) e un effetto pressoché nullo sul suono: tolti i filtri LPF in uscita i quali potrebbero essere gli unici beneficiari di una frequenza di campionamento superiore (ormai anche qui con le moderne tecnologie la differenza é quasi nulla, specie se i prodotti che riproducono il suono sono hifi) le orecchie umane non andando oltre i 20kHz (nel caso migliore, ovvero orecchio di un bambino non danneggiato - gli adulti si fermano anche parecchio prima) non beneficiano di un campionamento a 96kHz, e i bit di quantizzazione superiori a meno che non stiamo parlando di dac da migliaia di euro sono fuffa, nel senso che quando va bene tutti i dac nella fascia sub 1000 euro non vanno oltre i 19 bit reali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn e Mattuz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!