UFFICIALE [Tutti i linguaggi] Raccolta di materiale di studio, manuali, tutorial, risorse

Daviducci0

Utente Attivo
70
1
CPU
Intel Core i5-3570k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD Samsung 830 128GB - HDD Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB
GPU
MSI GeForce GTX 670 Power Edition OC
Monitor
ASUS MX279H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti ragazzi, sono uno studente di Ingegneria Informatica della Federico II di Napoli in cui studio tutto tranne che informatica (su 24 esami ne facciamo solo 5 inerenti all'informatica con programmi di studio molto arretrati e il resto è tutto matematica e fisica). Vorrei iniziare a studiare linguaggio HTML 5/PHP per la creazione di siti web già abbastanza articolati. Esiste qualche libro da comprare (anche in inglese) o guida online da consigliarmi?
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Tengo anche io il link dato che ha una raccolta enorme di cose che servono anche a me 
Figurati! Non è "mio", è(era?) mantenuto dalla comunità di Stack Overflow. :vv:
 

Daviducci0

Utente Attivo
70
1
CPU
Intel Core i5-3570k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD Samsung 830 128GB - HDD Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB
GPU
MSI GeForce GTX 670 Power Edition OC
Monitor
ASUS MX279H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Windows 8.1
U

Utente cancellato 127499

Ospite
ho trovato questo link The Best Websites to Learn Coding Online | TechGrey
riporta alcuni dei "migliori" (secondo lui) siti dove reperire risorse e guide per vari linguaggi, mancano il C C++ C# però ci sono tutti gli altri!! :D

- - - Updated - - -

eccone un altro :D
http://www.technotification.com/2014/05/best-websites-to-learn-programming.html
 

vaan

Nuovo Utente
51
2
Salve forum,
potreste consigliarmi un sito o un libro (che cominci dalle basi) riguardo la programmazione per Android?
 

Fausto Di Iorio

Nuovo Utente
104
9
salve a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperienza in java illustrandovi quali, secondo me, siano le migliori fonti di studio attualmente disponibili(gratis e a pagamento).
la prima cosa che mi sento di dire è che non esiste il libro per eccellenza, quel libro che, una volta letto, non devi fare nient altro. detto ciò passiamo alle fonti.
come già segnalato anche da "signore del tempo" un ottima fonte di apprendimento è la risorsa gratuita:
http://www.claudiodesio.com/download/oo_&&_java_5.zip
questo testo, nonostante sia la versione tiger del java(versione 5, oggi siamo alla 8 ma in ambito lavorativo si puo trovare qualunque versione), rappresenta un faro che permette l'apprendimento del linguaggio partendo da uno zero assoluto. non necessita di alcuna conoscenza pregressa e permette di imparare tutti i concetti del java SE(standard edition), creando le fondamenta per imparare anche la EE(enterprise edition). siccome la vera evoluzione del java si è avuta con la versione 5 questo testo va benissimo per cominciare, se poi si vuole aggiornare la propria conoscenza sulle novità delle versioni successive si puo comprare la versione nuova del libro: "Manuale di java 8"(prezzo 50€ circa), così da avere una panoramica sulle novità, sebbene comprare un testo appositamente per questo è sciocco a parer mio. l'unico contro è l'impostazione fin troppo pratica che, cercando giustamente di far capire i concetti, lascia poco spazio alla parte pratica dell'apprendimento.

il secondo testo che vorrei consigliare è un po un evergreen: la trilogia di eckel "Thinking in java". in lingua originale è composto da un solo libro ma in italia è suddiviso in 3 capitoli, così possiamo pagare di più ;) la particolarità di questo testo è senza dubbio la scrupolosità nei dettagli che l'autore manifesta; in effetti questo testo non è l'ideale per cominciare da zero, occorre avere delle basi di programmazione e anche un poco di java, ma si dimostra un portento in tutte e 3 le sue parti: fondamenti, avanzato, concorrenza ed interfacce grafiche. il prezzo complessivo dei 3 volumi è di circa 90€.

un altro testo che ho scoperto da poco ma consiglio caldamente è il libro della ORACLE(in inglese) per il superamento dei test OCA e OCP: se avete una conoscenza dell'inglese livello B1 lo consiglio, non è complicato da comprendere. tali test sono delle qualifiche riconosciute a livello mondiale e che arricchiscono il curriculum. si parte dal livello associate(OCA) e si passa al professional(OCP); ci sono anche altri livelli ma non sono trattati nel libro. il libro è esattamente ciò che fa al caso vostro se volete fare questi test o cercate una conoscenza del linguaggio molto precisa e solida; unica grande pecca: non è un libro che fa sviluppare la capacità di programmare, ma solo la conoscenza del linguaggio, inoltre necessita di una conoscenza di base. eccovi il link:
http://books.mohiud-din.com/Java/Ce...SE 7 Programmer I & II Study Guide - 2015.pdf

un altro buon libro che voglio consigliare è "programmazione con java", di walter savitch; è un libro che spiega molto bene i concetti, offre moltissimi esercizi con soluzioni online ed è ottimo per programmare; i contro di questo testo sono il grado di approfondimento poco marcato e la quantità degli argomenti trattati: non proprio il massimo ma quello che offre lo fa davvero bene.
moltissime persone che ho conosciuto mi hanno consigliato il "deitel" ed il "core java", entrambi molto famosi ma ahimè non ho avuto modo e tempo per leggerli; se li trovate a buon prezzo(cosa difficile purtroppo) fateci una pensata.

SCONSIGLIO CALDAMENTE la risorsa gratuita "java mattone dopo mattone": l'ho trovato confusionario, poco curato ed estremamente inadatto per chi inizia da zero. fu una delle prime risorse a cui feci riferimento e mi trovai malissimo.

detto questo c'è da dire che la scelta del libro non sempre è la stessa per tutti: ognuno ha i propri pareri, ragion per cui i consigli di qualcuno possono andare davvero male per altri.. buono studio!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Sì i Deitel & Deitel sono molto facili come approccio, sia che si tratti di Java, C, e altri linguaggi!! Io al politecnico ho usato questi due che ho citato, quegli sugli altri linguaggi per ora non ho avuto modo di provarli, quindi parlo solo di questi due testi, e mi ci sono trovato benissimo, di facilissima comprensione anche per chi, come lo ero io quando mi sono iscritto all'università, è ai alle prime armi con la programmazione!! :party:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dico anche la mia sui testi citati per Java;
I 2 volumi della serie "Core Java" (autore Cay Horstmann) li ho letti, sono eccellenti, non adatti al neofita, sono rivolti a chi sa già programmare almeno un po'. Sono una delle risorse più complete su Java SE.
I testi di Bruce Eckel, immagino che siano "Thinking in Java" erano anch'essi eccellenti ma sono ormai obsoleti, l'ultima edizione è la 3° ma risale al 2002, non consiglio di usarli oggi.
EDIT: ho fatto un errore, esiste la 4° edizione del 2007 di Thinking in Java che copre fino a Java 7

Il testo di Claudio De Sio è buono anche se un po' vecchio (Java 5); a questo punto sarebbe da acquistare la versione più aggiornata.

C'è un testo gratuito che voglio suggerire perché tratta ottimamente sia Java che la programmazione in generale; si tratta di Introduction to Programming Using Java, 7th ed., l'autore è D. J. Eck (un professore universitario di Computer Science). Il testo si può scaricare sul sito Javanotes 7.0 -- Title Page (l'ultima versione del libro è la 7.0.1 datata Agosto 2015)
 
Ultima modifica:

Fausto Di Iorio

Nuovo Utente
104
9
Dico anche la mia sui testi citati per Java;
I 2 volumi della serie "Core Java" (autore Cay Horstmann) li ho letti, sono eccellenti, non adatti al neofita, sono rivolti a chi sa già programmare almeno un po'. Sono una delle risorse più complete su Java SE.
I testi di Bruce Eckel, immagino che siano "Thinking in Java" erano anch'essi eccellenti ma ormai sono ormai obsoleti, l'ultima edizione è la 3° ma risale al 2002, non consiglio di usarli oggi.
Il testo di Claudio De sio è buono anche se un po' vecchio (Java 5); a questo punto sarebbe da acquistare la versione più aggiornata.

C'è un testo gratuito che voglio suggerire perché tratta ottimamente sia Java che la programmazione in generale; si tratta di Introduction to Programming Using Java, 7th ed., l'autore è D. J. Eck (un professore universitario di Computer Science). Il testo si può scaricare sul sito Javanotes 7.0 -- Title Page (l'ultima versione del libro è la 7.0.1 datata Agosto 2015)

ciao bat00cent; il testo in questione di eckel è thinking in java, purtroppo ho dimenticato la cosa più importante: il titolo! tra poco correggo. volevo giusto dirti una cosa: thinking in java ha una 4a edizione del 2006 in java 7. io mi riferivo a quest'ultima versione che ho proprio ora davanti a me sulla mensola di casa mia.
inoltre vedo che mi sono perso 2 gran pezzi non leggendo i deitel ed i core java:cav:
stavo dando un'occhiata al testo che hai consigliato, quello di D.J.Eck e mi sembra molto davvero esauriente a prima impressione.
per il testo di de sio ho consigliato la versione 5 perchè è gratuita, ma ovviamente potendo scegliere è sicuramente migliore la versione aggiornata.
vorrei poi aggiungere un'ultima cosa che mi hai fatto ricordare: la versione inglese di Thinking in java 4th edition è totalmente gratuita in pdf!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devo essere un po' rintronato in questi giorni:
su Thinking in Java hai perfettamente ragione, la versione 4 ce l'ho anch'io! e sono riuscito a non accorgermene :cry:
La vecchiaia inizia a farsi sentire e la memoria fallisce! :patpat:

Per quanto riguarda i "Core Java" l'ultima edizione inglese ERA la nona, mi sa che le traduzioni in Italiano sono parecchio indietro.
Ho detto che ERA la nona edizione perché gli ultimi 2 lavori di Horstmann sono
Core Java for the Impatient (copre Java 8 ed in pratica sarebbe la 10° edizione di Core Java)
Java SE 8 for the really impatient (copre ciò che Java 8 ha introdotto in più del 7, è una versione molto ristretta del precedente)

Se ti piace Java ti segnalo la "trilogia Java" di K. Sharan
Beginning Java 8 Fundamentals
Beginning Java 8 Language Features
Beginning Java 8 APIs, extensions and libraries

ho potuto dare una rapida occhiata e mi sembrano tutti ottimi

Infine c'è il classico di H. Schildt ora edito da Oracle, non so se ti riferivi a quello, parlo di
Java the complete reference (9° edizione 2014)
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
Mmh ora che è ripristinato direi che si potrebbe aggiungere agli editor anche Visual Studio Code e Visua Studio Community edition
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
U

Utente cancellato 127499

Ospite
@Mursey, hai voglia di dare un'ochiata?? Vedi un pò se lo reputi interessante/utile da inserire nella raccolta, in questo thread oppure nell'altro simile!! :)
Sono dei file PDF, riguardano Python, il link che metto sotto è solo il primo file, per avere gli altri basta cambiare numero(01...09) nella barra dell'indirizzo; si può cambiare anche lingua (it al posto di eng) se qualcuno lo vuole in italiano!! Ce ne sono 9 in tutto e si possono scaricare gratuitamente, legalmente perché sono presi da un archivio della wiki ufficiale di Ubuntu!!! :ok:

ecco il link http://dl.fullcirclemagazine.org/issuePY01_en.pdf
 
M

Mursey

Ospite
@Mursey, hai voglia di dare un'ochiata?? Vedi un pò se lo reputi interessante/utile da inserire nella raccolta, in questo thread oppure nell'altro simile!! :)
Sono dei file PDF, riguardano Python, il link che metto sotto è solo il primo file, per avere gli altri basta cambiare numero(01...09) nella barra dell'indirizzo; si può cambiare anche lingua (it al posto di eng) se qualcuno lo vuole in italiano!! Ce ne sono 9 in tutto e si possono scaricare gratuitamente, legalmente perché sono presi da un archivio della wiki ufficiale di Ubuntu!!! :ok:

ecco il link http://dl.fullcirclemagazine.org/issuePY01_en.pdf

Aggiunti !
Grazie :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!