UFFICIALE [Tutti i linguaggi] Raccolta di materiale di studio, manuali, tutorial, risorse

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Per approfondire il linguaggio SQL + RDBMS, che libro mi consigliate??
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Ho potuto provare il libro di Claudio,e personalmente lo consiglio solo per le prime 300 pagine, poiché dopo diventa parecchio lacunoso(soprattutto la parte dei thread).
Javanotes invece lo trovo un ottimo testo(anche se faccio fatica a capire alcuni esempi :p).
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,411
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve forum,
potreste consigliarmi un sito o un libro (che cominci dalle basi) riguardo la programmazione per Android?

sul sito di google developpers trovi tutto quello che ti serve per capire android...in Inglese ovviamente


a livello concettuale se volete il mio professore universitario ha scritto un libro di programmazione Java per gli studenti del primo anno. E' a pagamento però è semplice e spiega tutto
vi linko il libro

Amazon.it: Dai fondamenti agli oggetti. Corso di programmazione Java. Con CD-ROM - Giovanni Pighizzini, Mauro Ferrari - Libri

io addirittura ce l'ho ancora a casa :)
è basato su java 5 però lo usa ancora x spiegare il corso di programmazione del primo anno..

aggiorno di nuovo ho visto c'è la nuova edizione

Amazon.it: Dai fondamenti agli oggetti. Corso di programmazione Java. Con aggiornamento online - Giovanni Pighizzini, Mauro Ferrari - Libri
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 127499

Ospite
ciao, mi sono profanamente aggregato a questo thread.
qualcuno di voi che programma, che consigli mi da su l'acquisto di un portatile per iniziare a studiare ingegneria informatica (con una spiccata indole per programmazione)?
avevo un pc assemblato che usavo per il gaming, ora voglio prendere un portatile che mi possa servire per questo.
grazie in anticipo :)

vanno bene tutti per quello scopo, anceh il più scrauso da 250€

del resto programmare a livello scolastico-universitario non è roba pesante da gestire per un pc qualsiasi...

comunque non è questa la sezione in cui chiedere consigli per l'acquisto di pc!! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Ragazzi, secondo voi quando si inizia con un nuovo linguaggio, é meglio iniziare con un librone di 700 pagine o con qualcosa di sintetico al punto giusto per poi approfondire dopo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Più che il numero di pagine contano le competenze che hai già e il livello di dettaglio che ti serve;
per esempio, se sai già programmare e vuoi imparare seriamente uno tra Java/C++/C# servono i libri "grossi" (e mai gratuiti!).
Se sai già programmare ma vuoi solo "metter mano" ad un nuovo linguaggio per fare confronti, allora basta un libro più snello o al più delle dispense universitarie, in genere ben fatte.
Se invece non si sa ancora programmare bisogna cercare un libro introduttivo alla programmazione, il cui scopo, bada bene, non è insegnare il linguaggio (che anzie è un aspetto secondario) ma insegnarti a ragionare come un programmatore; fanno parte di questa categoria i libri come Java Notes, oppure Pensare da informatico (l'originale usa Python come linguaggio introduttivo).
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Più che il numero di pagine contano le competenze che hai già e il livello di dettaglio che ti serve;
per esempio, se sai già programmare e vuoi imparare seriamente uno tra Java/C++/C# servono i libri "grossi" (e mai gratuiti!).
Se sai già programmare ma vuoi solo "metter mano" ad un nuovo linguaggio per fare confronti, allora basta un libro più snello o al più delle dispense universitarie, in genere ben fatte.
Se invece non si sa ancora programmare bisogna cercare un libro introduttivo alla programmazione, il cui scopo, bada bene, non è insegnare il linguaggio (che anzie è un aspetto secondario) ma insegnarti a ragionare come un programmatore; fanno parte di questa categoria i libri come Java Notes, oppure Pensare da informatico (l'originale usa Python come linguaggio introduttivo).

Il fatto é che sinceramente libri come Javanotes sono così corposi e dettagliati da essere parecchio difficili da digerire superate le basi(almeno nel mio caso). Il mio problema é che(nel caso di Javanotes), sono arrivato a meno di metá del libro, e mi risulta difficile continuare poiché, non avendo ancora raggiunto delle competenze pratiche buone, il senso di noia e di monotonia si fanno sentire troppo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,411
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il fatto é che sinceramente libri come Javanotes sono così corposi e dettagliati da essere parecchio difficili da digerire superate le basi(almeno nel mio caso). Il mio problema é che(nel caso di Javanotes), sono arrivato a meno di metá del libro, e mi risulta difficile continuare poiché, non avendo ancora raggiunto delle competenze pratiche buone, il senso di noia e di monotonia si fanno sentire troppo.


in programmazione non puoi e non devi solo leggere il libro...devi fare step x step...se hai appreso qualche base, inizia col pc a stendere qualcosina per poterla usare e vederne il funzionamento...dopo passi al tema avanzato....

nel caso di Java se non sai come funziona la Java Virtual Machine e non l'hai testata facendo magari un semplice programmino di funzioni ricorsive come fai poi a sviluppare un'app client-server?

ora che hai letto metà libro inizia a stendere su codice ciò che "hai imparato leggendo".

è un consiglio
 
M

Mursey

Ospite
in programmazione non puoi e non devi solo leggere il libro...devi fare step x step...se hai appreso qualche base, inizia col pc a stendere qualcosina per poterla usare e vederne il funzionamento...dopo passi al tema avanzato....

nel caso di Java se non sai come funziona la Java Virtual Machine e non l'hai testata facendo magari un semplice programmino di funzioni ricorsive come fai poi a sviluppare un'app client-server?

ora che hai letto metà libro inizia a stendere su codice ciò che "hai imparato leggendo".

è un consiglio

Esatto.

Programmare è come disegnare, più lo fai e più migliori.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,411
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io seguo gli esempi proposti e faccio gli esercizi; più di questo non so che fare sinceramente :S.
Al momento sono fermo ai vari tipi di eventi(un argomento parecchio rognoso :S).

si ma gli esercizi proposti sono banali magari e facilmente risolvibili...
Io adesso non so a che punto sei di lettura e comprensione dell'argomento.
Potrei consigliarti una vecchia traccia per un progettino java dove di tempo da perdercene ce nè ed è da fare tutto in linea di comando.

ecco qui
https://homes.di.unimi.it/~aguzzoli/didattica/algo/filotto.pdf

leggi e semmai prova a svilupparlo...
se poi ti serve ho il mio di codice :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,411
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Francamente non so nemmeno da dove partire :\

la prima cosa è comprendere il testo e vedere cosa chiede... :)
la seconda è capire come creare gli oggetti che ti servono per il programma
la terza è iniziare a scrivere codice :)

io sono a disposizione se serve
 
M

Mursey

Ospite
Discussione ripulita, usiamola solo per discutere di testi o risorse utili alla programmazione.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ciao, mi servirebbe anche un buon/ottimo libro per il C# 6, sarebbe preferibile in italiano(assimilerei più in fretta :asd:) ma al limite va bene anche in inglese. Di C# non so niente e non l'ho mai usato. Avete consigli da darmi? :party:
Grazie.

- - - Updated - - -

Agginungo che sto cercando qualcosa di più completo possibile, oltre che adatto a chi inizia questo linguaggio da zero; un pò come i manuali di Claudio De Sio Cesari su Java, in cui niente viene dato per scontato(per i principianti) e allo stesso tempo il linguaggio viene trattato in maniera approfondita e completa.

- - - Updated - - -

tipo questo quì andrebbe bene? https://www.amazon.it/Programmare-C-6-Guida-completa/dp/8868953080/

- - - Updated - - -

oppure questo? https://www.amazon.it/Visual-studio-2015-completa-sviluppatore/dp/8820370999/ :look:
 

Blue_fighi

Utente Attivo
291
36
Scusate la domanda raga, non so se è già stata fatta. A me piace generalmente leggere libri scritti dagli stessi creatori del linguaggio, ad esempio ho letto "programming in c" di kernighan and ritchie e lo stroustrup: non esiste una cosa simile per java di James Gosling che consigliate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!