DOMANDA Raffreddamento a liquido custom...

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
Salve ragazzi, vorrei chiedere se un radiatore da 480mm sia sufficiente per raffreddare cpu, motherboard e due gpu. Avevo prensato di prendere un kit xspc ex480, è una buon prodotto? Scusatemi ma sono abbastanza nabbo
nel watercooling :cav:
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Salve ragazzi, vorrei chiedere se un radiatore da 480mm sia sufficiente per raffreddare cpu, motherboard e due gpu. Avevo prensato di prendere un kit xspc ex480, è una buon prodotto? Scusatemi ma sono abbastanza nabbo
nel watercooling :cav:

ciao

senza sapere i componenti hardware che userai non si può sapere se basterà o meno, posta la tua configurazione, case incluso
 

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
Ciao, dovrei assemblarmi un nuovo pc.
Cpu: Intel i7 6700k
Gpu: 1/2 gtx 1080
Motherboard: Asus maximus viii formula
Case: Corsair 900d
Alimentatore: Evga Supernova 850 g2
Ssd: samsung 850 evo 500 gb
Se 360 mm dovessero essere sufficienti prenderei il 750d
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
un 360 mm è decisamente sottodimensionato se punti allo sli, il 480 mm del kit idem perchè non è una versione spessa, vale come un 360 spesso. Ad ogni modo anche con un 480 spesso in caso di overclock della cpu (cosa che credo farai :asd: ) non ti garantirebbe quelle temperature degne o che comunque ci si aspetta da un impianto liquido custom.
un 360 e un 240 spessi sarebbero una configurazione migliore

il 900d è uno dei case ideali per raffreddare, permettendo di aggiungere rad fino a 480 mm senza troppe modifiche strutturali, un 800d se vuoi risparmiare qualcosa andrebbe bene uguale

il 750 d di sicuro permette di montare un 240 spesso a destra dell'alimentatore, non so se riusciresti a montarci un 360 spesso sul tetto. Sto cercando su internet, ma al momento trovo solo alcuni che dicono che si può, ma a fatica. Senza avere misure reali è difficile dirlo
 

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
un 360 mm è decisamente sottodimensionato se punti allo sli, il 480 mm del kit idem perchè non è una versione spessa, vale come un 360 spesso. Ad ogni modo anche con un 480 spesso in caso di overclock della cpu (cosa che credo farai :asd: ) non ti garantirebbe quelle temperature degne o che comunque ci si aspetta da un impianto liquido custom.
un 360 e un 240 spessi sarebbero una configurazione migliore

il 900d è uno dei case ideali per raffreddare, permettendo di aggiungere rad fino a 480 mm senza troppe modifiche strutturali, un 800d se vuoi risparmiare qualcosa andrebbe bene uguale

il 750 d di sicuro permette di montare un 240 spesso a destra dell'alimentatore, non so se riusciresti a montarci un 360 spesso sul tetto. Sto cercando su internet, ma al momento trovo solo alcuni che dicono che si può, ma a fatica. Senza avere misure reali è difficile dirlo
Un 480 non spesso potrebbe andare inizialmente bene visto che credo di acquistare la seconda scheda in un secondo momento? Al momento dello sli potrei aggiungere un radiatore da 240 o un 360 spesso. Conviene montare direttamente entrambi i radiatori o può andar bene?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Un 480 non spesso potrebbe andare inizialmente bene visto che credo di acquistare la seconda scheda in un secondo momento? Al momento dello sli potrei aggiungere un radiatore da 240 o un 360 spesso. Conviene montare direttamente entrambi i radiatori o può andar bene?

inizialmente può andar bene, tieni conto che ti servirà un case idoneo a montare un secondo rad da 240 o 360

una cosa che imho dovresti fare da subito è comprare una pompa che sia già adatta per una successiva aggiunta del secondo rad e del nuovo waterblock

imho ti conviene quindi fare un impianto custom anzicchè andare sui kit, per risparmiare sul lungo, chiaramente restando su una configurazione su singolo loop.

se mi dici il budget ti dò una mano a farla.

posso dirti subito la pompa: una laing ddc-1T 18w plus andrà bene ;)
 

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
inizialmente può andar bene, tieni conto che ti servirà un case idoneo a montare un secondo rad da 240 o 360

una cosa che imho dovresti fare da subito è comprare una pompa che sia già adatta per una successiva aggiunta del secondo rad e del nuovo waterblock

imho ti conviene quindi fare un impianto custom anzicchè andare sui kit, per risparmiare sul lungo, chiaramente restando su una configurazione su singolo loop.

se mi dici il budget ti dò una mano a farla.

posso dirti subito la pompa: una laing ddc-1T 18w plus andrà bene ;)
Come budget vorrei mantenermi su 300/400€, comunque non sono certo di acquistare la seconda scheda video. Tutto dipende dalla scelta del nuovo monitor, se dovessi scegliere il 2k non farò lo sli.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Come budget vorrei mantenermi su 300/400€, comunque non sono certo di acquistare la seconda scheda video. Tutto dipende dalla scelta del nuovo monitor, se dovessi scegliere il 2k non farò lo sli.

ok, quella è una cosa che devi vedere tu :asd: premetto che tendo ad essere tedioso ,ma preferisco spiegare bene le cose, piuttosto che essere coinciso e non farti capire. Per tal motivo rispondo un pò a tratti, ma abbi fede che ti rispondo ;) cercherò comunque di essere più breve possibile

ps: altri aiuti sono sicuramente ben accetti

qualche domanda:

preferisci un impianto tutto interno, oppure montare rad esterni non è un problema? avere un impianto interno può essere più o meno piacevole, dipende dai gusti, sicuramente un impianto con rad esterni elimina il problema spazi dei rad
la scelta del case resta collegata all'acquisto della vga e quindi all'effettiva finale estensione dell'impianto, se vuoi avere più elasticità per l'impianto, il 900d è un must, il 750d ad esempio è più limitato, e per poter montare un rad 360 spesso, avresti poi bisogno di montarlo fuori probabilmente (non riesco a capire se ci stia o meno, a occhio no
preferisci prestazioni sopra tutto, o qualcosa di anche silenzioso?
eventuale combinazione di colori o colore che vorresti dare al computer?
liquido colorato o incolore? spiegazione veloce: un liquido colorato è più bello da vedere, ma tende a lasciare residui nei wb / tubi, quindi avrà bisogno di più manutenzione per la pulizia dell'impianto e probabilmente dovrai cambiare più spesso i tubi. D'altra parte il liquido incolore (acqua distillata) garantisce durata maggiore dei componenti, e l'acquisto dei tubi colorati risolve in parte la mancanza del colore del liquido. Senza dubbio un liquido colorato ha una resa molto maggiore.

per le ventole di che colore le preferisci? con o senza led?

vaschetta preferisci cilindrica o come quella del kit, ossia una combo da mettere negli scomparti delle periferiche 5.25?

hai già a disposizione qualche pezzo? fan controller? ventole?
hai già fatto una cultura di avviamento dell'impianto? pulizia parti prima del montaggio?

prova anche, scelto il case, a fare una configurazione del liquido con tubi, dove vorresti il rad e come far passare i tubi, in modo da capire la tua idea e regolarci meglio per i raccordi da prendere. Va bene anche uno schizzo su paint, serve giusto per avere un'idea

premessa: per un impianto cpu+ vga 400 euro è il minimo, contando 70€ di pompa circa, 100 di rad ( un 360 spesso per cpu + gpu va bene, dissipa sui 500w), 70 di wb cpu, 100 circa di gpu più vari... sicuramente si sforerà qualcosa,
 

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
ok, quella è una cosa che devi vedere tu :asd: premetto che tendo ad essere tedioso ,ma preferisco spiegare bene le cose, piuttosto che essere coinciso e non farti capire. Per tal motivo rispondo un pò a tratti, ma abbi fede che ti rispondo ;) cercherò comunque di essere più breve possibile

ps: altri aiuti sono sicuramente ben accetti

qualche domanda:

preferisci un impianto tutto interno, oppure montare rad esterni non è un problema? avere un impianto interno può essere più o meno piacevole, dipende dai gusti, sicuramente un impianto con rad esterni elimina il problema spazi dei rad
la scelta del case resta collegata all'acquisto della vga e quindi all'effettiva finale estensione dell'impianto, se vuoi avere più elasticità per l'impianto, il 900d è un must, il 750d ad esempio è più limitato, e per poter montare un rad 360 spesso, avresti poi bisogno di montarlo fuori probabilmente (non riesco a capire se ci stia o meno, a occhio no
preferisci prestazioni sopra tutto, o qualcosa di anche silenzioso?
eventuale combinazione di colori o colore che vorresti dare al computer?
liquido colorato o incolore? spiegazione veloce: un liquido colorato è più bello da vedere, ma tende a lasciare residui nei wb / tubi, quindi avrà bisogno di più manutenzione per la pulizia dell'impianto e probabilmente dovrai cambiare più spesso i tubi. D'altra parte il liquido incolore (acqua distillata) garantisce durata maggiore dei componenti, e l'acquisto dei tubi colorati risolve in parte la mancanza del colore del liquido. Senza dubbio un liquido colorato ha una resa molto maggiore.

per le ventole di che colore le preferisci? con o senza led?

vaschetta preferisci cilindrica o come quella del kit, ossia una combo da mettere negli scomparti delle periferiche 5.25?

hai già a disposizione qualche pezzo? fan controller? ventole?
hai già fatto una cultura di avviamento dell'impianto? pulizia parti prima del montaggio?

prova anche, scelto il case, a fare una configurazione del liquido con tubi, dove vorresti il rad e come far passare i tubi, in modo da capire la tua idea e regolarci meglio per i raccordi da prendere. Va bene anche uno schizzo su paint, serve giusto per avere un'idea

premessa: per un impianto cpu+ vga 400 euro è il minimo, contando 70€ di pompa circa, 100 di rad ( un 360 spesso per cpu + gpu va bene, dissipa sui 500w), 70 di wb cpu, 100 circa di gpu più vari... sicuramente si sforerà qualcosa,
Preferirei che i radiatori siano interni, perché il pc dovrà stare sulla scrivania e quindi terrei anche ad una buona estetica. Come vaschetta mi piacciono entrambe, ma vista l'abbondanza di spazio ne metterei una cilindrica, mentre non ho pezzi da riutilizzare. Come già detto prima non so molto di watercooling, questo sarebbe il mio primo impianto. Come ventole avevo pensato di utilizzare delle thermaltake riing rgb oppure direttamente con led rossi, ma siccome ho notato che quelle rgb hanno anche un controller per la velocità in dotazione opterei per quelle. Per la gpu pensavo di acquistare la evga classified hydro copped, cioè il modello con waterblock già installato, quindi credo che si possa anche non calcolare il prezzo del waterblock della gpu. Come case penso che opterò per il 900d.
Non so se riuscirò a fare qualche schizzo su paint, il mio pc con windows è morto ed ho soltanto un mac. Se trovo un programma simile a paint provo a farla.
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit

vanno bene anche un foglio disegnato e fotografato col telefono oppure una semplice foto da google con una configurazione di un 900d con impianto che vorresti riprodurre, altrimenti posso farti io qualche possibile giro.

Visto che è la tua prima esperienza ricordati che l'unica vera regola da tenere a mente di un impianto è che la pompa deve stare SEMPRE ad un altezza minore della vaschetta o, comunque, deve sempre essere messa in condizione di ricevere acqua. Le pompe per watercooling infatti non aspirano, tirano e basta, quindi se non le arrivasse acqua per qualche motivo girerebbe a vuoto col rischio certo di fondersi

se hai qualche domanda circa i parametri generali da sapere, ossia prevalenza della pompa, densità delle lamelle dei radiatori, tipo di ventole necessarie e perchè, giro del loop, biocidi eccetera chiedimi pure ;)

ti lascio qualche guida della sezione, sul web ne trovi una marea, ti consiglio di farti una cultura, anche perchè le scimmie vanno nutrite :sac:

raffreddamento/550632-guida-raffred...pianto-liquido-e-successiva-manutenzione.html

per il resto delle info ok, a questo punto direi di usare del liquido colorato rosso,ventole rosse con e/o con led rossi (combinazione nero rosso deduco? )

waterblock a questo punto trasparente per poter ammirare il liquido colorato
 

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
vanno bene anche un foglio disegnato e fotografato col telefono oppure una semplice foto da google con una configurazione di un 900d con impianto che vorresti riprodurre, altrimenti posso farti io qualche possibile giro.

Visto che è la tua prima esperienza ricordati che l'unica vera regola da tenere a mente di un impianto è che la pompa deve stare SEMPRE ad un altezza minore della vaschetta o, comunque, deve sempre essere messa in condizione di ricevere acqua. Le pompe per watercooling infatti non aspirano, tirano e basta, quindi se non le arrivasse acqua per qualche motivo girerebbe a vuoto col rischio certo di fondersi

se hai qualche domanda circa i parametri generali da sapere, ossia prevalenza della pompa, densità delle lamelle dei radiatori, tipo di ventole necessarie e perchè, giro del loop, biocidi eccetera chiedimi pure ;)

ti lascio qualche guida della sezione, sul web ne trovi una marea, ti consiglio di farti una cultura, anche perchè le scimmie vanno nutrite :sac:

raffreddamento/550632-guida-raffreddamento-liquido-guida-per-niubbi-scritta-da-un-niubbo.htmlhttp://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/322960-primo-startup-impianto-liquido-e-successiva-manutenzione.html

per il resto delle info ok, a questo punto direi di usare del liquido colorato rosso,ventole rosse con e/o con led rossi (combinazione nero rosso deduco? )

waterblock a questo punto trasparente per poter ammirare il liquido colorato
Si, come combinazione avevo proprio pensato a nero rosso, però avrei una domanda. Le ventole del radiatore vanno montate sia in alto che in basso? Adesso leggo la guida per capirci qualcosa

- - - Updated - - -

Si, come combinazione avevo proprio pensato a nero rosso, però avrei una domanda. Le ventole del radiatore vanno montate sia in alto che in basso? Adesso leggo la guida per capirci qualcosa
image.png Vorrei assemblare qualcosa di simile, al 90% con una sola gpu. Come ventole credo di prendere delle thermaltake riing rgb o delle corsair af120 led. I tubi vorrei che siano trasparenti, magari non rigidi.
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Si, come combinazione avevo proprio pensato a nero rosso, però avrei una domanda. Le ventole del radiatore vanno montate sia in alto che in basso? Adesso leggo la guida per capirci qualcosa

se intendi se sia necessario montare le ventole da entrambi i lati dei rad no, la configurazione pull-pull di solito garantisce un guadagno d 2,3 gradi, non di più, e nel tuo caso, visto il budget non altissimo, ma comunque con abbastanza superficie dissipante per quello che ci andrai a raffreddare basta metterle solo da un lato, di solito per la scelta push pull, si tende a scegliere quella più estetica, in teoria in pull hai un minor accumulo di polvere, ma prima o poi dovrai pulire anche quello. Le ventole dai rad generalmente vengono messe in espulsione, inoltre si aggiunge qualche ventola nel case per immettere aria fresca per quei componenti non raffreddati

Vorrei assemblare qualcosa di simile, al 90% con una sola gpu. Come ventole credo di prendere delle thermaltake riing rgb o delle corsair af120 led. I tubi vorrei che siano trasparenti, magari non rigidi.

per le ventole sono ottime entrambe, imho prendi quelle che preferisci. Personalmente ritengo le corsair un pò rumorose, ma non ho ancora avuto a che fare con le riing, quindi non so se siano meglio o peggio sotto quel punto di vista. Ricordati che comunque oltre a quelle dell'impianto, almeno 2 davanti e una dietro ti conviene montarle nel case, per arieggiare un pò il resto dell'hardware, che con il liquido perde la possibilità di ricevere flusso di aria fresca
i rigidi sarebbero fuori budget comunque ;)

dimenticavo che tu vorresti liquidare anche la mobo? scelta estetica? a livello di prestazioni non avresti molti vantaggi a liquidarla

il loop del pc che hai postato è fatto interamente di raccordi, ci avrà speso almeno 250€ solo di quelli :asd:
consiglio mio: il giro va bene, cerchiamo di aggiungere i raccordi giusti per dare le curve necessarie al tubo senza troppi "tubi cadenti ", limitando il numero di raccordi e la spesa. In futuro con più esperienza e magari la 2° VGA potrai modificarlo per renderlo più estetico

prima di fartiuna possibile lista completa, questo sarebbe più o meno il giro che farebbe (ci sono più possibilità in base alla posizione dei rad e all'in-out (cambiano nelle dimensioni del rad, si può aggiungere un 360 ora e un 240 o un 480 (visto il case) dopo, oppure un 480 subito e poi un 240 o un 360 dopo. Con il 900D c'è ampia possibilità di variarne le posizioni comunque. Di solito anche da foto che girano, quella con rad sotto è quella più usata.

Si potrebbe anche inizialmente prendere un rad da 360 e metterlo sotto, poi con la possibile /futura seconda vga spostare questo sopra, e prenderne un'altro da mettere sotto.
Inoltre nel 900 d sopra e sotto non sono le uniche possibilità per piazzare i rad, resta per darti un'idea

liquido.png

qui invece una prima lista indicativa. Resta compito tuo girare un pò per vedere i vari modelli, io posso consigliartene alcuni, tutti sarebbe veramente lunga :asd:. quando è perfettamente chiaro il loop passiamo ai raccordi, comunque avrai bisogno di 2 raccordi dritti per ogni componente del loop (pompa,rad-wb ecc,, + le curve, di solito 45 e 90° ce la si cava e un rubinetto, da posizionare nella parte bassa dell'impianto per le operazioni di spurgo)
La lista è intesa come idea su cosa meglio prendere, per i negozi devi vedere tu dove fanno i prezzi migliori. Posso consigliarti yris /aquatuning come negozi, ma ce ne sono parecchi

vaschetta opterei per una combo vaschetta + pompa tipo questa

XSPC DDC Photon 270 Reservoir / Pump Combo [WAAU-335] from XSPC Online Store

cpu ek

EK Water Blocks EK-Supremacy EVO Nickel Acetal CPU WaterBlock
qua ne trovi molti altri modelli di altre marche, la variazione come prestazioni va da 1 a 3° oramai, e molte volte dipende dalla pasta termica
scegli quello che preferisci

https://www.ybris-cooling.it/416-waterblock-cpu

radiatori

xspc RX360 (o 480)
ALPhacool nexXxos UT60

pompa

https://www.ybris-cooling.it/pompe-12v/9000-laing-ddc-pump-12v-ddc-1t-plus-pwm.html

4,7 m di prevalenza bastano e avanzano, per questo impianto senza seconda gpu e rad puoi anche downvoltarla tranquillo

vaschetta

direi un 250 ml, scegli il modello che preferisci, di solito questi tipi vanno per la maggiore

https://www.ybris-cooling.it/759-cilindriche

ma ne esistono anche con la spirale in mezzo leddosa, particolari come le danger den, li va a gusti
Esistono anche le vaschette combo, ossia con la pompa integrata, decisamente più comode da montare e collegare, ma costano un occhio della testa, imho meglio prenderli separati, si risparmiano quasi 80€

tubo

come diametro 13/10 o meglio 16/10, quest'ultimo un pò più rigido del 13/10, ma in grado di riempire meglio l'enorme spazio del 900d

come marche le migliori (qui va molto a pareri) Masterkleer (meglio per 16/10) o primochill (meglio per 13/10)

5 m di solito bastano e avanzano anche per errori o aggiunte future o possibili cambi

suggerisco anche un controller per le ventole

ce ne sono parecchi in giro, io sono per i lamptron, in quanto mi trovo bene, ma ne esistono molti altri.
Visto il numero di ventole che monti e monterai con l'eventuale aggiunta, meglio un controller con 6 canali a 30W l'uno.

I uso il lamptron FC touch

altre cose:

un flussimetro può essere utile per misurare il flusso del tuo impianto e capire se l'acqua gira o meno, chiaramente non è fondamentale, ma torna utile.

Un sensore di temperatura invece te lo consiglio per avere sempre sott'occhio le temperature del liquido (1 basta)

questi vanno oramai per la maggiore

http://www.yeppon.it/p-xspc-sensore-temperatura-g1-154248/

puoi comunque comprare un sensore con il collegamento 2 pin e attaccarlo direttamente al fan controller e vedere la temp da li
 

Allegati

  • liquido.png
    liquido.png
    32.4 KB · Visualizzazioni: 96

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
se intendi se sia necessario montare le ventole da entrambi i lati dei rad no, la configurazione pull-pull di solito garantisce un guadagno d 2,3 gradi, non di più, e nel tuo caso, visto il budget non altissimo, ma comunque con abbastanza superficie dissipante per quello che ci andrai a raffreddare basta metterle solo da un lato, di solito per la scelta push pull, si tende a scegliere quella più estetica, in teoria in pull hai un minor accumulo di polvere, ma prima o poi dovrai pulire anche quello. Le ventole dai rad generalmente vengono messe in espulsione, inoltre si aggiunge qualche ventola nel case per immettere aria fresca per quei componenti non raffreddati



per le ventole sono ottime entrambe, imho prendi quelle che preferisci. Personalmente ritengo le corsair un pò rumorose, ma non ho ancora avuto a che fare con le riing, quindi non so se siano meglio o peggio sotto quel punto di vista. Ricordati che comunque oltre a quelle dell'impianto, almeno 2 davanti e una dietro ti conviene montarle nel case, per arieggiare un pò il resto dell'hardware, che con il liquido perde la possibilità di ricevere flusso di aria fresca
i rigidi sarebbero fuori budget comunque ;)

dimenticavo che tu vorresti liquidare anche la mobo? scelta estetica? a livello di prestazioni non avresti molti vantaggi a liquidarla

il loop del pc che hai postato è fatto interamente di raccordi, ci avrà speso almeno 250€ solo di quelli :asd:
consiglio mio: il giro va bene, cerchiamo di aggiungere i raccordi giusti per dare le curve necessarie al tubo senza troppi "tubi cadenti ", limitando il numero di raccordi e la spesa. In futuro con più esperienza e magari la 2° VGA potrai modificarlo per renderlo più estetico

prima di fartiuna possibile lista completa, questo sarebbe più o meno il giro che farebbe (ci sono più possibilità in base alla posizione dei rad e all'in-out (cambiano nelle dimensioni del rad, si può aggiungere un 360 ora e un 240 o un 480 (visto il case) dopo, oppure un 480 subito e poi un 240 o un 360 dopo. Con il 900D c'è ampia possibilità di variarne le posizioni comunque. Di solito anche da foto che girano, quella con rad sotto è quella più usata.

Si potrebbe anche inizialmente prendere un rad da 360 e metterlo sotto, poi con la possibile /futura seconda vga spostare questo sopra, e prenderne un'altro da mettere sotto.
Inoltre nel 900 d sopra e sotto non sono le uniche possibilità per piazzare i rad, resta per darti un'idea

Visualizza allegato 207131

qui invece una prima lista indicativa. Resta compito tuo girare un pò per vedere i vari modelli, io posso consigliartene alcuni, tutti sarebbe veramente lunga :asd:. quando è perfettamente chiaro il loop passiamo ai raccordi, comunque avrai bisogno di 2 raccordi dritti per ogni componente del loop (pompa,rad-wb ecc,, + le curve, di solito 45 e 90° ce la si cava e un rubinetto, da posizionare nella parte bassa dell'impianto per le operazioni di spurgo)
La lista è intesa come idea su cosa meglio prendere, per i negozi devi vedere tu dove fanno i prezzi migliori. Posso consigliarti yris /aquatuning come negozi, ma ce ne sono parecchi

vaschetta opterei per una combo vaschetta + pompa tipo questa

XSPC DDC Photon 270 Reservoir / Pump Combo [WAAU-335] from XSPC Online Store

cpu ek

EK Water Blocks EK-Supremacy EVO Nickel Acetal CPU WaterBlock
qua ne trovi molti altri modelli di altre marche, la variazione come prestazioni va da 1 a 3° oramai, e molte volte dipende dalla pasta termica
scegli quello che preferisci

https://www.ybris-cooling.it/416-waterblock-cpu

radiatori

xspc RX360 (o 480)
ALPhacool nexXxos UT60

pompa

https://www.ybris-cooling.it/pompe-12v/9000-laing-ddc-pump-12v-ddc-1t-plus-pwm.html

4,7 m di prevalenza bastano e avanzano, per questo impianto senza seconda gpu e rad puoi anche downvoltarla tranquillo

vaschetta

direi un 250 ml, scegli il modello che preferisci, di solito questi tipi vanno per la maggiore

https://www.ybris-cooling.it/759-cilindriche

ma ne esistono anche con la spirale in mezzo leddosa, particolari come le danger den, li va a gusti
Esistono anche le vaschette combo, ossia con la pompa integrata, decisamente più comode da montare e collegare, ma costano un occhio della testa, imho meglio prenderli separati, si risparmiano quasi 80€

tubo

come diametro 13/10 o meglio 16/10, quest'ultimo un pò più rigido del 13/10, ma in grado di riempire meglio l'enorme spazio del 900d

come marche le migliori (qui va molto a pareri) Masterkleer (meglio per 16/10) o primochill (meglio per 13/10)

5 m di solito bastano e avanzano anche per errori o aggiunte future o possibili cambi

suggerisco anche un controller per le ventole

ce ne sono parecchi in giro, io sono per i lamptron, in quanto mi trovo bene, ma ne esistono molti altri.
Visto il numero di ventole che monti e monterai con l'eventuale aggiunta, meglio un controller con 6 canali a 30W l'uno.

I uso il lamptron FC touch

altre cose:

un flussimetro può essere utile per misurare il flusso del tuo impianto e capire se l'acqua gira o meno, chiaramente non è fondamentale, ma torna utile.

Un sensore di temperatura invece te lo consiglio per avere sempre sott'occhio le temperature del liquido (1 basta)

questi vanno oramai per la maggiore

http://www.yeppon.it/p-xspc-sensore-temperatura-g1-154248/

puoi comunque comprare un sensore con il collegamento 2 pin e attaccarlo direttamente al fan controller e vedere la temp da li
Come configurazione credo anche io che sia meglio comprare vaschetta e pompa separate. Avevo intenzione di liquidare la motherboard perché la asus maximus viii formula monta già il waterblock per liquidarla, ma potrei anche lasciar stare. I tubi da 16/10 possono andar bene, il waterblock per la cpu anche e la pompa pure. Come vaschetta mi è piaciuta l'ek res x3 250 lite. La configurazione che mi piace di più è l'ultima, quella con il radiatore in basso. I tubi xspc sono peggiori dei masterkleer? 3 confezioni da 2 metri mi costrebbero quanto 3 metri della masterkleer. Una domanda però. Se volessi acquistare il kit dell'xspc con radiatore da 480 potrei liquidare lo stesso anche la gpu o i kit sono da evitare?Ho notato che questa configurazione verrebbe circa 100/150€ in più del kit. Con quella differenza di prezzo potrei eventualmente aggiungere anche un altro radiatore per migliorare il raffreddamento. Ti lascio il link del prodotto: https://www.amazon.it/XSPC-50601755...=UTF8&qid=1465141061&sr=8-1&keywords=Xspc+kit. Pensandoci bene anche la vaschetta dual bay mi piace, se secondo te non si perde molto in prestazioni e qualità opterei per questa più un altro radiatore se necessario. Bisognerebbe aggiungere dei raccordi per raffreddare il tutto perché credo che ce ne siano solo 6 nel kit.

- - - Updated - - -

Come configurazione credo anche io che sia meglio comprare vaschetta e pompa separate. Avevo intenzione di liquidare la motherboard perché la asus maximus viii formula monta già il waterblock per liquidarla, ma potrei anche lasciar stare. I tubi da 16/10 possono andar bene, il waterblock per la cpu anche e la pompa pure. Come vaschetta mi è piaciuta l'ek res x3 250 lite. La configurazione che mi piace di più è l'ultima, quella con il radiatore in basso. I tubi xspc sono peggiori dei masterkleer? 3 confezioni da 2 metri mi costrebbero quanto 3 metri della masterkleer. Una domanda però. Se volessi acquistare il kit dell'xspc con radiatore da 480 potrei liquidare lo stesso anche la gpu o i kit sono da evitare?Ho notato che questa configurazione verrebbe circa 100/150€ in più del kit. Con quella differenza di prezzo potrei eventualmente aggiungere anche un altro radiatore per migliorare il raffreddamento. Ti lascio il link del prodotto: https://www.amazon.it/XSPC-50601755...=UTF8&qid=1465141061&sr=8-1&keywords=Xspc+kit. Pensandoci bene anche la vaschetta dual bay mi piace, se secondo te non si perde molto in prestazioni e qualità opterei per questa più un altro radiatore se necessario. Bisognerebbe aggiungere dei raccordi per raffreddare il tutto perché credo che ce ne siano solo 6 nel kit.
Ho fatto una nuova configurazione.
Vaschetta più pompa: xspc x20 750 combo tanica dual bay pompa v4/v2
Radiatore: 2x xspc ex480
Waterblock: ek supremacy nickel/rame
Tubo: 4 metri xspc trasparente 16/11
Come connettori dovrei prenderne 8 dritti per cpu, gpu, motherboard e vaschetta e 4 90º per i radiatori? Potresti consigliarmene qualcuno? Anche un buon additivo rosso magari.
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Avevo intenzione di liquidare la motherboard perché la asus maximus viii formula monta già il waterblock per liquidarla, ma potrei anche lasciar stare.

direi che per il momento, anche solo quei 20-30 per tubo e raccordi per la mobo li puoi dirottare altrove, e al massimo aggiungerla in futuro al loop, avendo già il wb è una spesa minore, ma avendo un'enorme spesa da affrontare ora, se si può dirottare qualcosa non è male, non essendo necessaria IMHO

I tubi xspc sono peggiori dei masterkleer? 3 confezioni da 2 metri mi costrebbero quanto 3 metri della masterkleer

questo non so dirtelo, bisognerebbe cercare qualche opinione sul web, sono sempre andato sul sicuro con quelli, altre marche non saprei dirti, @Camy63 ne sa più di me di liquid cooling, lo invoco :utonto: già che ci sei camy toglimi un dubbio, i tappi per i vari fori che non si vuole usare li vendono con la vaschetta, rad eccetera o sono da prendere separati?

Una domanda però. Se volessi acquistare il kit dell'xspc con radiatore da 480 potrei liquidare lo stesso anche la gpu o i kit sono da evitare?Ho notato che questa configurazione verrebbe circa 100/150€ in più del kit. Con quella differenza di prezzo potrei eventualmente aggiungere anche un altro radiatore per migliorare il raffreddamento. Ti lascio il link del prodotto:https://www.amazon.it/XSPC-506017558...words=Xspc+kit. Pensandoci bene anche la vaschetta dual bay mi piace, se secondo te non si perde molto in prestazioni e qualità opterei per questa più un altro radiatore se necessario. Bisognerebbe aggiungere dei raccordi per raffreddare il tutto perché credo che ce ne siano solo 6 nel kit.

il problema del kit è la pompa integrata da 1,7m di prevalenza, che sono abbastanza per un kit solo per cpu, tuttavia risulta essere a malapena per un loop con anche gpu, tenendola rigorosamente a palla, attaccandoci anche la scheda madre sarebbe decisamente carente. Figuriamoci a montarci poi un altro rad e un eventuale altro radiatore.
Questo significa che già acquisteresti un prodotto non adatto per il loop che stai pensando, quindi in futuro dovrai comunque spendere 150 € circa tra pompa e vaschetta nuova. IMHO non ne vale la pena, in quanto i soldi che risparmi ora non ti darebbero vantaggi e in futuro dovresti comunque spenderli.
Se vuoi risparmiare qualcosa, soprattutto con rad,raccordi, vaschetta e wb, nei mercatini dell'usato trovi una marea di annunci. L'unica cosa che ti consiglio di comprare nuova a meno che non sia una sanso pdh054 è la pompa, che non sai mai come è stata usata, quindi a meno che non ti fidi ciecamente, è una di quelle cose da prendere nuova.

Anche un buon additivo rosso magari.

mayhems pastel red , aquacomputer o ek vanno per la maggiore. Hai due possibilità: puoi prendere il liquido già pronto all'uso, quindi contenente colorante e biocida (necessario per eliminare batteri ed evitare depositi di alghe e altro nell'impianto) oppure prendere acqua bidistillata, colorante e biocida e aggiungerli tu. Nulla di complicato, prendi l'acqua, aggiungi 3,4 gocce di biocida, poi aggiungi tanto colorante quanto basta per raggiungere la colorazione che ti serve.
In questo secondo caso c'è però la possibilità che il colorante tolleri o non sia proprio compatibile con il biocida, DI solito con gli additivi mayhems non accade, almeno non che io sappia. Il vantaggio di prendere le soluzioni già fatte è che è già pronto all'uso e testato prima. Costa chiaramente di più come noterai.

3 litri basteranno per riempire il loop e averne da parte qualcosa per il futuro, nel caso avrai bisogno di rabboccare l'impianto.

Come connettori dovrei prenderne 8 dritti per cpu, gpu, motherboard e vaschetta e 4 90º per i radiatori? Potresti consigliarmene qualcuno?

a parte il numero di connettori dritti, che in base alla scelta di prendere il kit o meno possono variare (sempre e comunque 2 per ogni parte, considera anche che te ne serviranno due per il termometro)

ti serviranno almeno 4 90° e 2 o 3 da 45°, oltre anche al rubinetto e ad un raccordo a T per poterlo collegare. Se puoi prendi qualche raccordo angolato in più, così nel caso ti trovi a dover fare una curva che non avevi pensato hai già il raccordo, anzicchè doverlo riordinare e ripagare la spedizione

come marca alphacool ha un rapporto qualità prezzo molto buono, altrimenti koolance o ek, i monsoon sono molto belli ma costano in più. Lascia perdere bitspower, la qualità è ottima, ma costano tantissimo e non sinceramente on ne ho mai capito il motivo :asd:
su ybris trovi un comodissimo menù che ti divide i vari raccordi a compressione, usa questo siti per raccapezzarti con i vari raccordi

qua i rubinetti (prendi quello che costa meno)

https://www.ybris-cooling.it/752-rubinetti

raccordi a t

https://www.ybris-cooling.it/745-raccordi-a-t

45°

https://www.ybris-cooling.it/746-raccordi-45

90°

https://www.ybris-cooling.it/747-raccordi-90

dovrai aggiungere dei raccordi dritti anche per il raccordo a t e per il rubinetto (1 solo per quest'ultimo)
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
questo non so dirtelo, bisognerebbe cercare qualche opinione sul web, sono sempre andato sul sicuro con quelli, altre marche non saprei dirti, @Camy63 ne sa più di me di liquid cooling, lo invoco :utonto: già che ci sei camy toglimi un dubbio, i tappi per i vari fori che non si vuole usare li vendono con la vaschetta, rad eccetera o sono da prendere separati?
ciao Gress,
non ho mai usato tubo xspc, non ho letto niente di negativo e considerando il numero di kit che vende penso sia buono, il tygon è molto morbido e con pompe performanti in alcune configurazioni può dare problemi di cavitazione, il masterkleer è buono ma preferisco il primochill che a mio avviso permette curve più strette senza strozzare, ha un colore più vivo e reagisce meglio ai uv, sul mio impianto sono montati da 3 anni e hanno ancora lo stesso effetto luminoso (pesci a parte), sia le vaschette che i radiatori con più di un solo in/out hanno a corredo i soliti tappi da 1/4 in metallo ..
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili