PROBLEMA raffreddamento Corsair spec alpha, come migliorarlo

Famas

Nuovo Utente
22
1
Buongiorno a tutti,

Vi scrivo perché vorrei migliorare il sistema di raffreddamento nel mio pc le specifiche sono.
-I3 8350k
-MB msi sli plus
-nvidia 1080
-cooler cpu corsair h100I v2
-16gb ram
-case corsair spec alpha.

Allora all'inizio l'ho montato con questo schema di ventole e non era male, però sulle specifiche del case in teoria il radiatore va davanti e non sopra, e in effetti mi stava attaccato alle ram... l'ho usato un po cosi comunque non ha creato problemi...
IMG_1075 modificata.jpg

Poi ho smontato e messo cosi... e sono iniziati i guai, temperature 10 gradi peggiori, ora voi direte rimettilo come era prima... io vorrei tenere il radiatore in quella posizione, come posso risolvere? Anche aggiungendo ventole non mi interessa, basta che si abbassano le temperature, che inizia a fare caldo e non mi va di avere un elicottero in casa... IMG_1187 modificata.jpg
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno a tutti,

Vi scrivo perché vorrei migliorare il sistema di raffreddamento nel mio pc le specifiche sono.
-I3 8350k
-MB msi sli plus
-nvidia 1080
-cooler cpu corsair h100I v2
-16gb ram
-case corsair spec alpha.

Allora all'inizio l'ho montato con questo schema di ventole e non era male, però sulle specifiche del case in teoria il radiatore va davanti e non sopra, e in effetti mi stava attaccato alle ram... l'ho usato un po cosi comunque non ha creato problemi...
Visualizza allegato 288987

Poi ho smontato e messo cosi... e sono iniziati i guai, temperature 10 gradi peggiori, ora voi direte rimettilo come era prima... io vorrei tenere il radiatore in quella posizione, come posso risolvere? Anche aggiungendo ventole non mi interessa, basta che si abbassano le temperature, che inizia a fare caldo e non mi va di avere un elicottero in casa... Visualizza allegato 288992
Beh il radiatore normalmente in un case va messo sopra :sisi:. Questo aumento di temp mi fa pensare che l' hai montato male......... Io ti consiglio una configurazione di raffreddamento con due ventole in immissione e una estrazione. Non è che hai messo le ventole del rad in estrazione?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Famas

Nuovo Utente
22
1
le ventole sono messe giuste come le ho disegnato negli schemi, temperature diciamo la gpu quando gioco ho faccio editing video gira intorno ai 60-65gradi, il radiatore solo quando gioco arriva a 40 (ora che fa più caldo, prima 35) cpu sui 50-55 quando gioco, io avevo pensato di mettere altre due ventole in immissione dentro al case sul radiatore, e girare le due sopra in modo che sputino fuori aria...
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
La posizione giusta, radiatore e ventole è quella dell'immagine 1, ma anche per logica. Se poi ti piace tenerlo come nell'immagine 2, le ventole nella parte superiore vanno in estrazione. Prova.
 

Famas

Nuovo Utente
22
1
volevo farlo cosi da avere più aria che spingeva verso il retro del case, questo in accoppiata alle ventole superiori girate in estrazione potrebbe essere una soluzione?

Spero si capisca il progetto generale che avevo in mente... vorrei tenere il pc più fresco possibile, anche se le temp di adesso sono nella media, se posso migliorare perche no... (magari in futuro provare l'overclock)

IMG_1075gdrg.jpg
 

Famas

Nuovo Utente
22
1
La posizione giusta, radiatore e ventole è quella dell'immagine 1, ma anche per logica. Se poi ti piace tenerlo come nell'immagine 2, le ventole nella parte superiore vanno in estrazione. Prova.
E non e che abbia preferenze estetiche :D e che guardando le specifiche del case dicono che il radiatore va davanti, e in effetti montandolo sopra sta a tipo un millimetro da ram e altri componenti (che magari non succede nulla, questo io non lo so)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
volevo farlo cosi da avere più aria che spingeva verso il retro del case, questo in accoppiata alle ventole superiori girate in estrazione potrebbe essere una soluzione?

Spero si capisca il progetto generale che avevo in mente... vorrei tenere il pc più fresco possibile, anche se le temp di adesso sono nella media, se posso migliorare perche no... (magari in futuro provare l'overclock)

Visualizza allegato 289171
E non e che abbia preferenze estetiche :D e che guardando le specifiche del case dicono che il radiatore va davanti, e in effetti montandolo sopra sta a tipo un millimetro da ram e altri componenti (che magari non succede nulla, questo io non lo so)
Perfetta la disposizione, sulla base va in estrazione. Se lo monti su e sta ad un millimetro dalle ram non fa nulla perchè non spinge aria sulle memorie ma aspira. Ora dimmi, è più logico che le ventole spingano fuori l'aria calda del radiatore soffiando in alto, o che soffino sul radiatore spingendo dentro l'aria calda se posizionato sul frontale ? Puoi fare le prove.

PS In linea di massima la portata d'aria delle ventole in immissione deve essere inferiore a quelle in estrazione. Un Rheobus sarebbe d'aiuto: https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=rheobus&index=aps&tag=tomsforum-21
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
La parte superiore va in uscita, altrimenti avendole in entrate blocchi il flusso proveniente d'avanti e l'aria rimane intrappolata aumentando la pressione.
Hai ancora spazio per tre ventole da quel che vedo, una in basso per fare entrare l'aria e spingerla in su insieme a quella portata dalle frontali per portarla sulla scheda madre e poi in uscita, e una in alto, che però con quella posizione del radiatore causerebbe problemi in entrambi i casi Quella frontale potresti metterla ancora in entrata. Se possibile, potresti spostare il radiatore all'altro lato, e poi mettere l'altra ventola in uscita a sinistra in alto.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
volevo farlo cosi da avere più aria che spingeva verso il retro del case, questo in accoppiata alle ventole superiori girate in estrazione potrebbe essere una soluzione?

Spero si capisca il progetto generale che avevo in mente... vorrei tenere il pc più fresco possibile, anche se le temp di adesso sono nella media, se posso migliorare perche no... (magari in futuro provare l'overclock)

Visualizza allegato 289171
E non e che abbia preferenze estetiche :D e che guardando le specifiche del case dicono che il radiatore va davanti, e in effetti montandolo sopra sta a tipo un millimetro da ram e altri componenti (che magari non succede nulla, questo io non lo so)
Perfetta la disposizione, sulla base va in estrazione. Se lo monti su e sta ad un millimetro dalle ram non fa nulla perchè non spinge aria sulle memorie ma aspira. Ora dimmi, è più logico che le ventole spingano fuori l'aria calda del radiatore soffiando in alto, o che soffino sul radiatore spingendo dentro l'aria calda se posizionato sul frontale ? Puoi fare le prove.

PS In linea di massima la portata d'aria delle ventole in immissione deve essere inferiore a quelle in estrazione. Un Rheobus sarebbe d'aiuto: https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=rheobus&index=aps&tag=tomsforum-21
La ventola sotto va in immissione, se la metti in estrazione rubi solo aria fresca alla GPU...

Per il radiatore c'è poco da provare, se lo metti sul front va in immissione, se lo metti sul top va in estrazione, configurazioni esotiche come abbiam visto funzionano male.

Le temperature dipendono da dove si mette il rad, se lo metti sul front hai CPU più fresca e GPU più calda, se lo monti sul top viceversa

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
volevo farlo cosi da avere più aria che spingeva verso il retro del case, questo in accoppiata alle ventole superiori girate in estrazione potrebbe essere una soluzione?

Spero si capisca il progetto generale che avevo in mente... vorrei tenere il pc più fresco possibile, anche se le temp di adesso sono nella media, se posso migliorare perche no... (magari in futuro provare l'overclock)

Visualizza allegato 289171
E non e che abbia preferenze estetiche :D e che guardando le specifiche del case dicono che il radiatore va davanti, e in effetti montandolo sopra sta a tipo un millimetro da ram e altri componenti (che magari non succede nulla, questo io non lo so)
Perfetta la disposizione, sulla base va in estrazione. Se lo monti su e sta ad un millimetro dalle ram non fa nulla perchè non spinge aria sulle memorie ma aspira. Ora dimmi, è più logico che le ventole spingano fuori l'aria calda del radiatore soffiando in alto, o che soffino sul radiatore spingendo dentro l'aria calda se posizionato sul frontale ? Puoi fare le prove.

PS In linea di massima la portata d'aria delle ventole in immissione deve essere inferiore a quelle in estrazione. Un Rheobus sarebbe d'aiuto: https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=rheobus&index=aps&tag=tomsforum-21
La portata delle ventole è relativa se metti più pressione in uscita crei pressione negativa meno polvere e temperature un po più altine e se metti più ventole in entrata l'esatto contrario

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ogni cosa vicina ad una ventola nel tuo caso la ram da problemi il rheobus puoi anche lasciarlo li per me

Le ventole sulla base vanno in immissione come dice la scienza l'aria calda è meno densa quindi tende a salire verso l'alto se la metti in espulsione crei turbolenze

Un push pull sul radiatore fai solo più bordello non ti serve

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ogni cosa vicina ad una ventola nel tuo caso la ram da problemi il rheobus puoi anche lasciarlo li per me

Le ventole sulla base vanno in immissione come dice la scienza l'aria calda è meno densa quindi tende a salire verso l'alto se la metti in espulsione crei turbolenze

Un push pull sul radiatore fai solo più bordello non ti serve

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Guardando l'immagine si può notare come erroneamente alla locazione gpu siano state disegnate direzioni verso il basso, e uno dei pc sulla mia scrivania ha appunto la mobo montata al contrario. Di qui la scelta di lasciare in estrazione la ventola sulla base.
Se la ram ha problemi a stretto contatto con una ventola, allora mi chiedo perchè tutte le case costruttrici le collocano di fianco a quella della cpu. E mi chiedo pure perchè l'indiscutibile utilità di un rheobus debba essere messa da parte.
Tutto ciò ovviamente senza polemica alcuna; solo capire il perchè.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ogni cosa vicina ad una ventola nel tuo caso la ram da problemi il rheobus puoi anche lasciarlo li per me

Le ventole sulla base vanno in immissione come dice la scienza l'aria calda è meno densa quindi tende a salire verso l'alto se la metti in espulsione crei turbolenze

Un push pull sul radiatore fai solo più bordello non ti serve

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Guardando l'immagine si può notare come erroneamente alla locazione gpu siano state disegnate direzioni verso il basso, e uno dei pc sulla mia scrivania ha appunto la mobo montata al contrario. Di qui la scelta di lasciare in estrazione la ventola sulla base.
Se la ram ha problemi a stretto contatto con una ventola, allora mi chiedo perchè tutte le case costruttrici le collocano di fianco a quella della cpu. E mi chiedo pure perchè l'indiscutibile utilità di un rheobus debba essere messa da parte.
Tutto ciò ovviamente senza polemica alcuna; solo capire il perchè.
Non è la mobo fatta male, è il case piccolo

Un fan controller può far comodo si, ma io non ne vedo l'utilità per l'utente, deve solo mettere le ventole in modo giusto

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili