DOMANDA raffreddamento i7 6700k problema + domanda

Jormungand79

Nuovo Utente
26
8
CPU
i7 6700k
Dissipatore
corsair h75
Scheda Madre
asrock z170 gaming k4
HDD
3 tera e 250 gb (hdd 2 tera ssd 1 tera ssd 25 0gb
RAM
32 gb
GPU
evga gtx 1080 8gb ftw
Monitor
samsung 27 pollici
PSU
thermaltake 730w
Case
itek destroyer
Periferiche
tutto razer
OS
windows 10 professional
Ciao
Di recente ho assemblato il pc nuovo
i7 6700k
asrok z170 gaming k4
32gb ram
2 ssd e un hdd 7200
evga gtx 1080 8gb ftw
psu da 730W della thermaltake.
case: itek Destroyer

come raffreddamento per la cpu,ho preso da 3 giorni un coolermaster seidon 120v v3 plus, che credo sia difettoso. come thermal paste ho usato l'arctic silver 5.
Premesso che in stanza ho minimo 27 gradi, le temperature rilevate non sono ottimali come visto in altri test, in idle le temperature sono basse ma non stabili, a volte hanno dei picchi anomali oltre i 42/45 gradi ( per un secondo).
watch dog 2 con grafica a ultra, si attesta su temperature che vanno da 50 a 60 con dei picchi a 65/66 ( durante caricamenti o fasi concitate).
The witcher 3 a ultra arriva anche a 71 gradi ma solo per 1/2 sec, normalmente si attesta sui 55/60 gradi.
non oso fare uno stress test in quanto non so come possa andare.
Le due ventole sono montate per portare aria fuori dal case e sono pluggate in cpu fan1 e 2 la pompa su un chassis fan con rpm fisso.

la mia domanda è la seguente:
volendo rendere il cool master seidon 120v 3v plus, a favore di un corsair serie H e avendo il case destroyer della itek come da immagine, e possibile montare il corsair h80i v2 nel suddetto case o devo optare per l'h75 o h60 ?
grazie per le (spero) future risposte.
24-24419979_7726_800_x_800.jpg
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se non cambi case non cambia niente
ti serve un case con areazione migliore

apri il case e guarda le temperature, se migliorano,è colpa sua
 

Jormungand79

Nuovo Utente
26
8
CPU
i7 6700k
Dissipatore
corsair h75
Scheda Madre
asrock z170 gaming k4
HDD
3 tera e 250 gb (hdd 2 tera ssd 1 tera ssd 25 0gb
RAM
32 gb
GPU
evga gtx 1080 8gb ftw
Monitor
samsung 27 pollici
PSU
thermaltake 730w
Case
itek destroyer
Periferiche
tutto razer
OS
windows 10 professional
ho provato anche a case aperto, le temp cambiano di 1-2 gradi...
Ho ricontrollato che la pompa fosse chiusa bene e ho notato che una delle 4 viti nonostante sia chiusa completamente ( a fondo filetto) ha un leggero gioco l'ho smontato e l'impronta era normale non vi era nessuna zona senza contatto o con pasta eccessiva ( ho messo l'artic silver 5 a chicco di riso ), ho 3 ventole in immissione e 3 buttano fuori ( tutte da 120).
L'aria che esce dal case è fredda o a temperatura ambiente, non riesco a capire perché nei giochi non riesca a raffreddare bene ( bolle d'aria nel AIO ?), mi conviene sostituirlo ? se si contando che posso mettere solo quelli da 120 quale posso prendere ??
grazie
 

bubucarsen

Nuovo Utente
117
7
CPU
ryzen 5 1600 (oc)
Dissipatore
arctic liquid 240
Scheda Madre
msi b350 pc mate
HDD
hdd barracuda 1tb 7200rpm/ssd 850evo 250gb
RAM
ripjaws v 3200mhz 2x8
GPU
1060 amp
Audio
integrata mobo
Monitor
c24fg70
PSU
650w g3
Case
enthoo pro m (vetro temperato)
Periferiche
masterkeys lite l, g502, g430, g440;
OS
win 10

Jormungand79

Nuovo Utente
26
8
CPU
i7 6700k
Dissipatore
corsair h75
Scheda Madre
asrock z170 gaming k4
HDD
3 tera e 250 gb (hdd 2 tera ssd 1 tera ssd 25 0gb
RAM
32 gb
GPU
evga gtx 1080 8gb ftw
Monitor
samsung 27 pollici
PSU
thermaltake 730w
Case
itek destroyer
Periferiche
tutto razer
OS
windows 10 professional
grazie per la risposta, ma non trovo scritto da nessuna parte se il radiatore maggiorato da 49mm di spessore ci stia con la scheda madre asrock z170 gaming k4 abbinata al case Itek destroyer come da immagine nel post sopra
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao
Di recente ho assemblato il pc nuovo
i7 6700k
asrok z170 gaming k4
32gb ram
2 ssd e un hdd 7200
evga gtx 1080 8gb ftw
psu da 730W della thermaltake.
case: itek Destroyer

come raffreddamento per la cpu,ho preso da 3 giorni un coolermaster seidon 120v v3 plus, che credo sia difettoso. come thermal paste ho usato l'arctic silver 5.
Premesso che in stanza ho minimo 27 gradi, le temperature rilevate non sono ottimali come visto in altri test, in idle le temperature sono basse ma non stabili, a volte hanno dei picchi anomali oltre i 42/45 gradi ( per un secondo).
watch dog 2 con grafica a ultra, si attesta su temperature che vanno da 50 a 60 con dei picchi a 65/66 ( durante caricamenti o fasi concitate).
The witcher 3 a ultra arriva anche a 71 gradi ma solo per 1/2 sec, normalmente si attesta sui 55/60 gradi.
non oso fare uno stress test in quanto non so come possa andare.
Le due ventole sono montate per portare aria fuori dal case e sono pluggate in cpu fan1 e 2 la pompa su un chassis fan con rpm fisso.

la mia domanda è la seguente:
volendo rendere il cool master seidon 120v 3v plus, a favore di un corsair serie H e avendo il case destroyer della itek come da immagine, e possibile montare il corsair h80i v2 nel suddetto case o devo optare per l'h75 o h60 ?
grazie per le (spero) future risposte.
24-24419979_7726_800_x_800.jpg
all'interno di quel case puoi montare radiatori da 120mm sul retro, solo se essi hanno doppia ventola (il radiatore a contatto con la prate posteriore del case non può essere installato, mentre una ventola "in mezzo" aiuta il coretto montaggio) o, in caso l'AIO sia monoventola, solo se installi prima la ventola a ridosso del case e poi il radiatore.
detto questo, visto che l'airflow del case, nel caso specifico, incide poco poichè il dissipatore non è ad aria ma a liquido, l'H80 e l'H75 da te citati sono idonei perchè posseggono doppia ventola.
nel caso dell'H60 monoventola, potresti installare la ventola a ridosso del case in immissione e poi, subito dopo il radiatore, tipo così:
h60-installed.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jormungand79

Nuovo Utente
26
8
CPU
i7 6700k
Dissipatore
corsair h75
Scheda Madre
asrock z170 gaming k4
HDD
3 tera e 250 gb (hdd 2 tera ssd 1 tera ssd 25 0gb
RAM
32 gb
GPU
evga gtx 1080 8gb ftw
Monitor
samsung 27 pollici
PSU
thermaltake 730w
Case
itek destroyer
Periferiche
tutto razer
OS
windows 10 professional
grazi, alla fine ho preso il corsair h75, montato senza troppi problemi.
in idle le temperature stanno tra i 25 e i 30 gradi ( temperatura in stanza sui 28), watch dogs 2 tiene una media di 55 nei 4 core( durante i caricamenti arriva a 65 gradi cpu carica al 90% ), battlefield 1 di media sta sui 60 gradi su 4 core però porta ad avere dei picchi a 70 ( con la cpu che tocca sovente il 100% di loading) non capisco come mai, ho usato la pasta preapplicata per provare un paio di giorni, ho avuto cura di chiudere bene la pompa in modo da avere un contatto uniforme... non capisco se sia veramente colpa del case o la cpu che scalda parecchio, o le temperature siano normali per un AIO da 120mm
 
M

Mattew87

Ospite
grazi, alla fine ho preso il corsair h75, montato senza troppi problemi.
in idle le temperature stanno tra i 25 e i 30 gradi ( temperatura in stanza sui 28), watch dogs 2 tiene una media di 55 nei 4 core( durante i caricamenti arriva a 65 gradi cpu carica al 90% ), battlefield 1 di media sta sui 60 gradi su 4 core però porta ad avere dei picchi a 70 ( con la cpu che tocca sovente il 100% di loading) non capisco come mai, ho usato la pasta preapplicata per provare un paio di giorni, ho avuto cura di chiudere bene la pompa in modo da avere un contatto uniforme... non capisco se sia veramente colpa del case o la cpu che scalda parecchio, o le temperature siano normali per un AIO da 120mm
sono temperature normali.
BF1 è un titolo cpubound quindi fa lavorare molto la cpu con conseguente aumento di temperatura.
l'AIO è montato con le ventole in immissione o in estrazione?
prova ad invertire le ventole installandole in immissione e vedrai che guadagnerai anche 5 gradi poichè al radiatore arriverà aria fresca proveniente dall'esterno, mentre ora arriva aria calda proveniente dall'interno del case, scaldata soprattutto dalla gpu che è il componente che emana più calore.
peraltro, il vcore della tua cpu a quanto è impostato?
se non è stato mai modificato, esso è settato in AUTO nel bios. questo vuol dire che sale oltre quello che basta facendo aumentare le temperature.
si consiglia pertanto di impostarlo in FIXED MODE/OVERRIDE MODE a 1,225 circa, livellandolo verso il basso fino a trovare il minimo che rende stabile il sistema.
 

Jormungand79

Nuovo Utente
26
8
CPU
i7 6700k
Dissipatore
corsair h75
Scheda Madre
asrock z170 gaming k4
HDD
3 tera e 250 gb (hdd 2 tera ssd 1 tera ssd 25 0gb
RAM
32 gb
GPU
evga gtx 1080 8gb ftw
Monitor
samsung 27 pollici
PSU
thermaltake 730w
Case
itek destroyer
Periferiche
tutto razer
OS
windows 10 professional
al momento le ventole sono in push/pull sul radiatore, ho già tre ventole da 120 che tirano aria fredda dentro il case e 3 che estraggono.
L'aria che esce dal radiatore è piuttosto fredda anche dopo 1 ora di utilizzo intenso, sto notando che oggi le temperature a 3 giorni dall'installazione sono scese di 3 gradi, il vcore è in automatico non saprei come impostarlo in manuale (asrock fatality z170 fatality k4), ma se le temperature sono ok, lo tengo cosi.
Non gioco tutto il giorno, la mia curiosità e perche solo bf1 e the witcher 3 scaldassero cosi tanto , la 1080 la temperatura piu alta che ha visto fino ad ora è stato un 57 gradi a pieno regime. Volendo potrei anche cambiare case più avanti ma non so quale prendere.
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
VCORE AUTO this is the problem
che poi come temperature sono quasi normali
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
al momento le ventole sono in push/pull sul radiatore, ho già tre ventole da 120 che tirano aria fredda dentro il case e 3 che estraggono.
L'aria che esce dal radiatore è piuttosto fredda anche dopo 1 ora di utilizzo intenso, sto notando che oggi le temperature a 3 giorni dall'installazione sono scese di 3 gradi, il vcore è in automatico non saprei come impostarlo in manuale (asrock fatality z170 fatality k4), ma se le temperature sono ok, lo tengo cosi.
Non gioco tutto il giorno, la mia curiosità e perche solo bf1 e the witcher 3 scaldassero cosi tanto , la 1080 la temperatura piu alta che ha visto fino ad ora è stato un 57 gradi a pieno regime. Volendo potrei anche cambiare case più avanti ma non so quale prendere.
volevo sapere se le ventole del radiatore sono state installate in immissione o in estrazione (ho capito che sono in push-pull, ma buttano aria verso l'interno o la cacciano fuori?).
ti chiedo questo poichè, in caso le avresti installate che mandano aria fuori, ripeto che al radiatore arriverebbe aria calda proveniente dalla gpu che è il componente che scalda più di tutti all'interno del case; invertendo le ventole, installandole quindi in immissione, al radiatore arriverebbe aria fresca proveniente da fuori il case, con conseguente diminuzione di temperatura anche di 5/8 gradi.
per fissare il vcore su quella mobo, entra bel bios, vai in ADVANCED MODE (F6), vai sul tab OC TWEAKER, poi su VOLTAGE CONFIGURATION, CPU VCORE VOLTAGE lo imposti in FIXED MODE, FIXED VOLTAGE imposti 1,225, vai su EXIT in alto a destra, clicca su SAVE CHANGES AND EXIT.
in windows avvia un gioco oppure un software di stress test tipo INTEL BURN TEST, OCCT, PRIME95 o simili e vedi se le temperature si sono abbassate.
si consiglia di viaggiare sotto gli 85 gradi in stress test e 65/70 in game/rendering/videoediting. ;)
 

Jormungand79

Nuovo Utente
26
8
CPU
i7 6700k
Dissipatore
corsair h75
Scheda Madre
asrock z170 gaming k4
HDD
3 tera e 250 gb (hdd 2 tera ssd 1 tera ssd 25 0gb
RAM
32 gb
GPU
evga gtx 1080 8gb ftw
Monitor
samsung 27 pollici
PSU
thermaltake 730w
Case
itek destroyer
Periferiche
tutto razer
OS
windows 10 professional
le ventole buttano aria fuori, potrei girarle ma cosi ne avrei 4 che buttano dentro e solo 2 in estrazione dal case, sarebbe una configurazione buona o rischio di tenere aria calda dentro il case ?
Oggi provo con il vcore fisso (attualmente vedo che varia sempre tra 1,250 e 1,300).

Grazie
 
M

Mattew87

Ospite
le ventole buttano aria fuori, potrei girarle ma cosi ne avrei 4 che buttano dentro e solo 2 in estrazione dal case, sarebbe una configurazione buona o rischio di tenere aria calda dentro il case ?
Oggi provo con il vcore fisso (attualmente vedo che varia sempre tra 1,250 e 1,300).

Grazie
le ventole frontali mettile in immissione
le ventole superiori in estrazione
e le ventole del radiatore sul posteriore mettile in immissione
in questo modo entra aria fresca da dietro e da davanti per poi uscire calda da sopra.
fai una prova a girare le ventole del radiatore e vedrai che le temperature si abbasseranno.
successivamente prova ad impostare il vcore in fixed a 1,225 così abbatterai ancora di più le temp.
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
le ventole buttano aria fuori, potrei girarle ma cosi ne avrei 4 che buttano dentro e solo 2 in estrazione dal case, sarebbe una configurazione buona o rischio di tenere aria calda dentro il case ?
Oggi provo con il vcore fisso (attualmente vedo che varia sempre tra 1,250 e 1,300).

Grazie

se consideri che io viaggio a 4200MHz con lo stesso processore a 1.152v direi che sei altissimo di vcore ;) se poi il processore lo hai stock puro (quindi senza la voce attiva su "asus enhancement turbo") sarai a 4000MHz quindi figurati
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Jormungand79

Nuovo Utente
26
8
CPU
i7 6700k
Dissipatore
corsair h75
Scheda Madre
asrock z170 gaming k4
HDD
3 tera e 250 gb (hdd 2 tera ssd 1 tera ssd 25 0gb
RAM
32 gb
GPU
evga gtx 1080 8gb ftw
Monitor
samsung 27 pollici
PSU
thermaltake 730w
Case
itek destroyer
Periferiche
tutto razer
OS
windows 10 professional
ho provato a impostare il vcore fisso 1,225 ( impostarlo anche solo di 0,00 1,200 mi rende il pc instabile, e a 1,200 non cambiano le temp) ma le temperature non sono cambiate ( oggi ho 28-29 gradi in stanza).
Attualmente giro a 4200 MHz, mi resta che provare ad invertire le ventole del radiatore, così ne avrei due frontali e radiatore che tirano aria dentro 1 superiore e laterale che buttano fuori, vorrei aggiungere una ventola in alto ma dovrei modificare il case....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili