DOMANDA rafreddare i74790k senza IHS

bere.91

Nuovo Utente
66
6
salve ragazzi ho un quesito urgente.ho una scheda madre msi z97 gaming 5 e un processore i74790k gia deliddato con successo. ora siccome ho un overclock molto spinto volevo chiedervi come fare per eliminare l ihs del processore e poggiare il dissipatore a liquido direttamente sul die. è possibile farlo? so che ci sono dei rischi di rompere il die ma non mi preoccupo di questo piu che altro non ho idea di come fare per eliminare l ihs e poggiare il dissipatore
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
SI tratta di un' operazione che può portare un leggero guadagno in situazioni dove la dissipazione è già eccellente: con questo intendo dire che non ha nessun senso con una dissipazione ad aria o con AIO.

Per quanto riguarda la dissipazione a liquido dovresti trovare in qualche mercatino l' ek naked mount kit. Va da sé che sia necessario un wb ek, pochi altri sono compatibili ( su google trovi tutte le info necessarie).

Alcune mainboard MSI di fascia alta offrivano il delid die guard. Non è il tuo caso purtroppo.
73a.jpg
 

bere.91

Nuovo Utente
66
6
grazie otto. allora io ho cercato informazioni su questo ek naked e pare che me la cavo con poco circa 5 euro piu spedizione. mi pare di capire che siano dei perni modificati in modo che il dissipatore tocca il processore anche senza ihs dico bene? a me servirebbe tantissimo perche sono overcloccato quasi all estremo e 4 o 5 gradi in meno mi farebbero davvero comodo. il mio dissipatore comunque è un ek supremacy evo a liquido quindi dovrebbe essere compatibile senza problemi confermi? un altra cosa...immagino che dovro rimuovere completamente la staffa di ritegno della scheda madre che tiene in posizione la cpu ma cosi facendo il processore non è piu bloccato da nulla.dovrò tenere il computer in posizione verticale o sarà il dissipatore a premere il processore ben fermo contro i suoi contatti nel socket?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
DI nulla.

allora io ho cercato informazioni su questo ek naked e pare che me la cavo con poco circa 5 euro piu spedizione.

Corretto, al tempo costava 3€.
mi pare di capire che siano dei perni modificati in modo che il dissipatore tocca il processore anche senza ihs dico bene? a me servirebbe tantissimo perche sono overcloccato quasi all estremo e 4 o 5 gradi in meno mi farebbero davvero comodo.

Esatto. Lo scopo è offrire il contatto perfetto in quella situazione, senza premere troppo nè troppo poco. Questo è il motivo dell' incompatibilità con skylake/kaby: il pcb è più fine, lo spessore totale è minore.

. il mio dissipatore comunque è un ek supremacy evo a liquido quindi dovrebbe essere compatibile senza problemi confermi?

Conferma ek che è la cosa più importante, vedi sottotitolo.
https://www.ekwb.com/shop/ek-supremacy-precisemount-add-on-naked-ivy

un altra cosa...immagino che dovro rimuovere completamente la staffa di ritegno della scheda madre che tiene in posizione la cpu ma cosi facendo il processore non è piu bloccato da nulla.dovrò tenere il computer in posizione verticale o sarà il dissipatore a premere il processore ben fermo contro i suoi contatti nel socket?

Seconda ipotesi. Una volta fissato non si muoverà più.


Ahhhhhh... Facci sapere. ciao

p.s Ho visto lavori artigianali senza naked kit ma con solo 2 strisce di isolante a tener fermo il processore. Nella tua situazione ( con wb ek) non vale la pena tentare la sorte con questo tipo di processi, ek naked kit e non ci pensi più.
Credo non serva che te lo dica ma usa metallo liquido tra die e wb altrimenti tutto il lavoro serve a poco.
 
Ultima modifica:

bere.91

Nuovo Utente
66
6
ah cioè intendi una sorta di lavoro artigianale fatto senza cambiare i prigionieri del wb e mettendo solo del nastro come collante per il processore? in ogni caso credo che seguirò il tuo consiglio di prendere il naked.

ovviamente non metterò pasta termica normale ma coollaboratory pro
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ah cioè intendi una sorta di lavoro artigianale fatto senza cambiare i prigionieri del wb e mettendo solo del nastro come collante per il processore? in ogni caso credo che seguirò il tuo consiglio di prendere il naked.

ovviamente non metterò pasta termica normale ma coollaboratory pro

e85da665_JqLliAOh.jpeg

Non è esattamente quello che intendevo ma rende l' idea. Qualcuno ha anche cercato di rimuovere il nastro una volta fissato.

Cmq si, prendi il naked kit.
 

bere.91

Nuovo Utente
66
6
mm non mi sembra mica tanto un bel lavoro. non c è il pericolo visto il calore che il nastro prende letteralmente fuoco? inoltre l' i7 4790k vicino al die ha una serie di piccole resistenze.se ci si incolla sopra del nastro quando lo tiri via c e il rischio altissimo di strappare anche i piccoli ponticelli
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
mm non mi sembra mica tanto un bel lavoro. non c è il pericolo visto il calore che il nastro prende letteralmente fuoco? inoltre l' i7 4790k vicino al die ha una serie di piccole resistenze.se ci si incolla sopra del nastro quando lo tiri via c e il rischio altissimo di strappare anche i piccoli ponticelli

No quel nastro isolante sopporta temperature altissime.
CMq nel lavoro che ricordavo io le 2 strisce isolanti erano oblique negli angoli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!