Ragioniamo: conviene assemblare adesso o aspettare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Assembleresti un PC adesso?

  • Si

  • Aspetterei le nuove generazioni di CPU

  • Aspetterei gli inizi del 2018

  • No e non ho idea di quando il mercato sarà stabile


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.

MarcoTuccia

Utente Attivo
889
150
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 64mb cache 1tb
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 970 Dual Fan
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
Corsair CX550M
Case
Jonsbo C2
Periferiche
Cooler Master Devastator 2 kit
OS
Windows 10 64 bit
Salve ragazzi!

Vorrei chiedervi quale sarà la situazione del mercato dei componenti da gaming da oggi fino al 2018.

In questi anni ho sempre avuto portatili che, dopo il loro onorato servizio, mi hanno costretto a spendere nuovamente l'intera cifra che avevo speso precedentemente per mantenere il passo e, dopo aver rimandato per tanto tempo, per risolvere questo problema (o quantomeno limitarlo) avrei deciso di assemblare un pc da gaming con l'unico obiettivo di farlo durare il più a lungo possibile e cambiare negli anni solo alcuni dei componenti, evitando di spendere ogni 3-4 anni l'intera cifra iniziale.

screen_shot_2016-11-02_at_1.35.02_pm_0.png

Non credo che Thunderbolt e GPU esterne per portatili saranno competitive quanto un sistema desktop per i prossimi 2 anni. Si ha un decremento delle performance a parità di GPU che va dal -20% ad addirittura -40% con Thunderbolt 2. Leggi anche: https://egpu.io/forums/mac-setup/pcie-slot-dgpu-vs-thunderbolt-3-egpu-internal-display-test/

Parlando però con amici è saltato fuori che non è un buon momento per assemblare, in quanto le case produttrici (si accennava ad Intel) non sanno neanche loro a cosa stanno andando incontro. Si faceva ad esempio un discorso riguardo ai socket futuri, alla confusione totale tra Kaby Lake X, Skylake X, all'anticipo dei Coffee Lake e anche alla nuova generazione Cannon Lake a 10 nm (vedi: https://www.tomshw.it/cpu-intel-coffee-lake-gia-quest-anno-rispondere-ryzen-84987 ), concludendo addirittura che prendere AMD non sarebbe una cattiva idea al momento(?).

Premettendo che le mie "conoscenze" a riguardo non sono assolutamente di alto livello, ma neanche completamente scarse, volevo sapere cosa ne pensate voi della community.

Vi mettereste ad assemblare un pc da gaming adesso? Questa estate? Nel 2018? Se no, perché?
Andando nello specifico, investireste oggi un po' più del dovuto in una scheda madre più longeva per poi cambiare negli anni a seguire soltanto GPU o CPU?

Più per sfizio che per utilità, aggiungo un sondaggio con alcune opzioni, chissà che ne esce fuori.

Spero che la discussione sarà utile anche ad altri; nel frattempo grazie in anticipo!
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Salve ragazzi!

Vorrei chiedervi quale sarà la situazione del mercato dei componenti da gaming da oggi fino al 2018.

In questi anni ho sempre avuto portatili che, dopo il loro onorato servizio, mi hanno costretto a spendere nuovamente l'intera cifra che avevo speso precedentemente per mantenere il passo e, dopo aver rimandato per tanto tempo, per risolvere questo problema (o quantomeno limitarlo) avrei deciso di assemblare un pc da gaming con l'unico obiettivo di farlo durare il più a lungo possibile e cambiare negli anni solo alcuni dei componenti, evitando di spendere ogni 3-4 anni l'intera cifra iniziale.

screen_shot_2016-11-02_at_1.35.02_pm_0.png

Non credo che Thunderbolt e GPU esterne per portatili saranno competitive quanto un sistema desktop per i prossimi 2 anni. Si ha un decremento delle performance a parità di GPU che va dal -20% ad addirittura -40% con Thunderbolt 2. Leggi anche: https://egpu.io/forums/mac-setup/pcie-slot-dgpu-vs-thunderbolt-3-egpu-internal-display-test/
Parlando però con amici è saltato fuori che non è un buon momento per assemblare, in quanto le case produttrici (si accennava ad Intel) non sanno neanche loro a cosa stanno andando incontro. Si faceva ad esempio un discorso riguardo ai socket futuri, alla confusione totale tra Kaby Lake X, Skylake X, all'anticipo dei Coffee Lake e anche alla nuova generazione Cannon Lake a 10 nm (vedi: https://www.tomshw.it/cpu-intel-coffee-lake-gia-quest-anno-rispondere-ryzen-84987 ), concludendo addirittura che prendere AMD non sarebbe una cattiva idea al momento(?).

Premettendo che le mie "conoscenze" a riguardo non sono assolutamente di alto livello, ma neanche completamente scarse, volevo sapere cosa ne pensate voi della community.

Vi mettereste ad assemblare un pc da gaming adesso? Questa estate? Nel 2018? Se no, perché?
Andando nello specifico, investireste oggi un po' più del dovuto in una scheda madre più longeva per poi cambiare negli anni a seguire soltanto GPU o CPU?

Più per sfizio che per utilità, aggiungo un sondaggio con alcune opzioni, chissà che ne esce fuori.

Spero che la discussione sarà utile anche ad altri; nel frattempo grazie in anticipo!
Beh credo a fine 2017 ci saranno i Coffe Lake,Coffee lake X e gli APU e magari un'altra generazione di ryzen sempre con socket AM4
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MarcoTuccia

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Prendere amd non sarebbe una cattiva idea, al momento. E' assolutamente vero. Anche prendere gli attuali intel, di per se, non è di per se una cattiva idea.
Dipende ovviamente dal tipo di utilizzo che uno dovrebbe affrontare e pure da che configurazione proviene. Se uno ha un i5/i7 non troppo attempato, allora suggerirei di attendere fino alla fine del 2018, se non altro per poter farsi un'idea riguardo i nuovi arrivi.
La risposta quindi imho è: c'è caso e caso.
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Prendere amd non sarebbe una cattiva idea, al momento. E' assolutamente vero. Anche prendere gli attuali intel, di per se, non è di per se una cattiva idea.
Dipende ovviamente dal tipo di utilizzo che uno dovrebbe affrontare e pure da che configurazione proviene. Se uno ha un i5/i7 non troppo attempato, allora suggerirei di attendere fino alla fine del 2018, se non altro per poter farsi un'idea riguardo i nuovi arrivi.
La risposta quindi imho è: c'è caso e caso.
Finalmente AMD ha fatto uscire processori moolto buoni,finalmente e ai livelli di AMD
 
  • Mi piace
Reazioni: Konova8

MarcoTuccia

Utente Attivo
889
150
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 64mb cache 1tb
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 970 Dual Fan
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
Corsair CX550M
Case
Jonsbo C2
Periferiche
Cooler Master Devastator 2 kit
OS
Windows 10 64 bit
Beh credo a fine 2018 ci saranno i Coffe Lake,Coffee lake X e gli APU e magari un'altra generazione di ryzen sempre con socket AM4
Fine 2018?! Urca. Tu aspetteresti fino ad allora quindi?

Prendere amd non sarebbe una cattiva idea, al momento. E' assolutamente vero. Anche prendere gli attuali intel, di per se, non è di per se una cattiva idea.
Dipende ovviamente dal tipo di utilizzo che uno dovrebbe affrontare e pure da che configurazione proviene. Se uno ha un i5/i7 non troppo attempato, allora suggerirei di attendere fino alla fine del 2018, se non altro per poter farsi un'idea riguardo i nuovi arrivi.
La risposta quindi imho è: c'è caso e caso.
Certo, ti do ragione. Nel mio caso disperato, in cui hai a disposizione solo un portatile con i7-5500U, 8gb ram e un'integrata Intel 5500 che faresti?
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Fine 2018?! Urca. Tu aspetteresti fino ad allora quindi?


Certo, ti do ragione. Nel mio caso disperato, in cui hai a disposizione solo un portatile con i7-5500U, 8gb ram e un'integrata Intel 5500 che faresti?
Ho sbagliato xD,volevo dire fine 2017
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Infatti, cosa vuoi farci con questo PC?
 

MarcoTuccia

Utente Attivo
889
150
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 64mb cache 1tb
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 970 Dual Fan
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
Corsair CX550M
Case
Jonsbo C2
Periferiche
Cooler Master Devastator 2 kit
OS
Windows 10 64 bit
Utilizzi? Budget?
Utilizzi solo gaming, perché per il resto il portatile che ho adesso basta e avanza. Il budget è un discorso più complicato. Sarei pronto a spendere di circa €700-800 anche un terzo dei soldi solo per avere una scheda madre da non cambiare per i prossimi 6-7-8 anni e prendere il resto piano piano successivamente. È un discorso che affronterei soltanto nel momento in cui sono sicuro al 100% di iniziare ad assemblare.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Con un budget simile forse propenderei per amd però gli anni che deve durare una configurazione è questione molto relativa. Bisognerebbe capire quale piattaforma risulterà più longeva, però c'è da considerare che le piattaforme più longeve sono anche quelle che invecchiano di più, naturalmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Konova8

MarcoTuccia

Utente Attivo
889
150
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 64mb cache 1tb
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 970 Dual Fan
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
Corsair CX550M
Case
Jonsbo C2
Periferiche
Cooler Master Devastator 2 kit
OS
Windows 10 64 bit
Con un budget simile forse propenderei per amd però gli anni che deve durare una configurazione è questione molto relativa. Bisognerebbe capire quale piattaforma risulterà più longeva, però c'è da considerare che le piattaforme più longeve sono anche quelle che invecchiano di più, naturalmente.
Non ti ho capito sinceramente. Sapendo che il PC che stai assemblando ti deve durare il più possibile, spenderesti €800 questa estate?
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Non ti ho capito sinceramente. Sapendo che il PC che stai assemblando ti deve durare il più possibile, spenderesti €800 questa estate?
Si. La piattaforma am4 pare sarà longeva, non cambia però il fatto che tra qualche anno, pur potendo fare aggiornamenti (fattore da non trascurare per la longevità), il chipset della motherboard diverrà obsoleto.
 

Konova8

Utente Attivo
186
26
Mi unisco anche io, a mio parere ora è un momento ottimo per assemblarsi un PC nella fascia >1000€

Il computex non ha portato grosse novità e i ryzen vanno benone, io aspetterei fine giugno inizio luglio e inizierei a guardarmi intorno per i componenti

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoTuccia

MarcoTuccia

Utente Attivo
889
150
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 64mb cache 1tb
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 970 Dual Fan
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
Corsair CX550M
Case
Jonsbo C2
Periferiche
Cooler Master Devastator 2 kit
OS
Windows 10 64 bit
Si. La piattaforma am4 pare sarà longeva, non cambia però il fatto che tra qualche anno, pur potendo fare aggiornamenti (fattore da non trascurare per la longevità), il chipset della motherboard diverrà obsoleto.
In soldoni, mi vuoi far intendere che, a prescindere dal periodo in cui ci troviamo, in questo secolo è quasi impossibile progettare una macchina in modo tale che ti duri minimo 6 anni cambiando una volta CPU e GPU perché al momento dell'acquisto della nuova CPU, quest'ultima avrà già un socket nuovo non compatibile con la tua scheda madre. Ho capito bene?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
In soldoni, mi vuoi far intendere che, a prescindere dal periodo in cui ci troviamo, in questo secolo è quasi impossibile progettare una macchina in modo tale che ti duri minimo 6 anni cambiando una volta CPU e GPU perché al momento dell'acquisto della nuova CPU, quest'ultima avrà già un socket nuovo non compatibile con la tua scheda madre. Ho capito bene?
Più o meno, il socket am4 però avrà 4 anni di vita, quindi se te lo fai adesso magari ti prendi ryzen 3/4 nel 2020 e vai per altri 4 anni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili