DOMANDA Rallentamenti Con Cad:soluzioni?

tol_emi

Nuovo Utente
60
2
Salve a tutti;
Ho un Hp Pavillion 15 di cui allego le specifiche tecniche.
Quando lo uso per progettare e disegnare in Cad noto dei rallentamenti e cio mi infastidisce.
Come potrei a risolvere questo difetto del mio portatile?
Potrebbe essere la scheda grafica e cambiando questa si risolve il problema?
Puo essere una questione di driver?
Grazie a chiunque saprà aiutarmi.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, che programmi usi e quanto sono complessi i modelli? perchè il processore non è molto prestante, ci sono buone possibilità che la causa sia lui se lavori su modelli un minimo elaborati.

Per i driver puoi provare a fare un'installazione pulita che male non fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: tol_emi

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
su un notebook sei legato all'hardware presente non puoi cambiarlo... a meno che non intervieni su hdd e ram e poco altro... la scheda video sarà sicuramente saldata sulla scheda madre quindi impossibile da sostituire.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

tol_emi

Nuovo Utente
60
2
Ciao, che programmi usi e quanto sono complessi i modelli? perchè il processore non è molto prestante, ci sono buone possibilità che la causa sia lui se lavori su modelli un minimo elaborati.

Per i driver puoi provare a fare un'installazione pulita che male non fa.
uso autocad mechanical dici che è il processore?
se fosse cosi, si puo fare qualcosa per velocizzare?
 

tol_emi

Nuovo Utente
60
2
su un notebook sei legato all'hardware presente non puoi cambiarlo... a meno che non intervieni su hdd e ram e poco altro... la scheda video sarà sicuramente saldata sulla scheda madre quindi impossibile da sostituire.
cambiando hdd e/ ram si possono ottenere buoni risultati oppure meglio lasciar perdere?
e se cambiassi sistema operativo potrebbe velocizzarsi qualcosa o no?
scusate la stupidità delle domande ma sono alle prime armi... ;)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
cambiando hdd e/ ram si possono ottenere buoni risultati oppure meglio lasciar perdere?
e se cambiassi sistema operativo potrebbe velocizzarsi qualcosa o no?
scusate la stupidità delle domande ma sono alle prime armi... ;)
tranquillo sei in forum per chiedere...
ad ogni modo...
cambiando il disco meccanico con un ssd si ha un bel boost prestazione... aumentando la ram sempre se supportata ad arrivare a 8gb potresti avere anche un po di prestazioni in più purtroppo la cpu essendo per il mondo mobile non è che siano proprio performanti
 

tol_emi

Nuovo Utente
60
2
tranquillo sei in forum per chiedere...
ad ogni modo...
cambiando il disco meccanico con un ssd si ha un bel boost prestazione... aumentando la ram sempre se supportata ad arrivare a 8gb potresti avere anche un po di prestazioni in più purtroppo la cpu essendo per il mondo mobile non è che siano proprio performanti
ho capito quindi la grossa differenza la fa la Cpu...che non si può cambiare..
volendo come fare a capire se si può espandere la Ram? che procedimento si deve seguire e sapete consigliarmene qualcuna di valida?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Se è questo: http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docId=emr_na-c04090995
La ram si può espandere sostituendo il banco da 2Gb e sostituendo con uno da 4Gb con le stesse caratteristiche, dovrebbero esserci scritte sopra o le puoi vedere con cpu-z, oltre la frequenza che dovrebbe essere 1600Mhz guarda anche le latenze, probabilmente saranno 11-11-11.

Se quando noti i rallentamenti apri il task manager l'occupazione della ram a che livelli è?
 
  • Mi piace
Reazioni: tol_emi

tol_emi

Nuovo Utente
60
2
Se è questo: http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docId=emr_na-c04090995
La ram si può espandere sostituendo il banco da 2Gb e sostituendo con uno da 4Gb con le stesse caratteristiche, dovrebbero esserci scritte sopra o le puoi vedere con cpu-z, oltre la frequenza che dovrebbe essere 1600Mhz guarda anche le latenze, probabilmente saranno 11-11-11.

Se quando noti i rallentamenti apri il task manager l'occupazione della ram a che livelli è?
si dovrebbe essere questo qui, ora con cpu z cerco di capire quei valori li :)
e vedo i valori della Ram con rallentamenti ;)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ho capito quindi la grossa differenza la fa la Cpu...che non si può cambiare..
volendo come fare a capire se si può espandere la Ram? che procedimento si deve seguire e sapete consigliarmene qualcuna di valida?
si se su un notebook di fascia media che forse non è adatto al rendering 3d magari un workstation portatile potrebbe fare al tuo caso ma parliamo di un altro tipo di notebook con costo differente da quello che stai utilizzando... nulla toglie che se vuoi provare a dargli un po di boost con una spesa di 150~200€ riesci a fare qualcosa di meglio.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

tol_emi

Nuovo Utente
60
2
in realtà facendoci attenzione mi dice che durante la progettazione la Ram viene usata al 60/65% mentre la Cpu lavora sempre al 5% quindi può essere che espandendo la Ram si risolvano i rallentamenti, che peraltro non sono eccessivi.
Se cosi fosse che tipo di Ram consigliate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili