RAM 8GB DDR4 2400MT/s

XDLukeDP

Utente Attivo
308
54
Salve, come da titolo sono alla ricerca di una ram 8gb ddr4 a 2400mt/s. su amazon ho trovato 2 offerte: la prima che è la ram che ho gia nel pc e l'altra è quella che vorrei comprare. l'unica cosa che non capisco è la differenza di prezzo e perche una è SRx8 e l'altra DRx8. questa è l'unica differenza che ho notato fra le due... potreste spiegarmi cosa cambia? grazie
 

Allegati

  • Screenshot (27).png
    Screenshot (27).png
    522.2 KB · Visualizzazioni: 101
  • Screenshot (28).png
    Screenshot (28).png
    499.1 KB · Visualizzazioni: 168

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, come da titolo sono alla ricerca di una ram 8gb ddr4 a 2400mt/s. su amazon ho trovato 2 offerte: la prima che è la ram che ho gia nel pc e l'altra è quella che vorrei comprare. l'unica cosa che non capisco è la differenza di prezzo e perche una è SRx8 e l'altra DRx8. questa è l'unica differenza che ho notato fra le due... potreste spiegarmi cosa cambia? grazie
Prima di tutto non è una buona idea mescolare ram di tipo differente, anche se quasi uguale. Il modulo Crucial "normale" ha latenze leggermente superiori al modulo Crucial Ballistix, e se montati assieme verrebbero impostate le latenze del modulo più lento, per poterli far coesistere. Non ho capito bene quale delle due possiedi già, ad ogni modo capiterebbe uno di questi due casi:
- se possiedi il modulo Ballistix, e monti il modulo normale, le latenze verranno alzate a quelle del modulo normale, diminuendo leggermente le prestazioni;
- se possiedi il modulo normale, e monti il modulo Ballistix, le latenze rimarranno quelle del modulo normale, vanificando il fatto di montare un modulo Ballistix.
In ogni caso, quindi, non è una buona idea prendere un altro tipo di ram. Tra i due moduli c'è una differenza di prezzo di circa 5 €, è praticamente nulla, quindi il mio consiglio è: se possiedi un modulo Ballistix, prendi un altro Ballistix, se possiedi un modulo normale, prendine un altro normale.
Per quanto riguarda la sigla, SR significa "Single Rank", cioè i chip di memoria sono montati solo da una parte, DR significa "Dual Rank" e in questo caso i chip di memoria sono presenti su entrambi i lati del modulo; x8 è l'organizzazione del modulo, e indica che vi sono 8 chip per lato. Il fatto che "x8" coincida con il numero di chip presenti (8, come detto) è solo un caso, perché il numero non è direttamente riferito al quantitativo di chip, ma indica quanti bit occupa ogni chip presente su di un lato. Il bus della ram è un bus a 64 bit, dunque un modulo "x8" possiede 8 chip per lato, i quali accedono ognuno a 8 bit del bus: 8x8 = 64. Se l'organizzazione fosse "x4", sarebbero presenti 16 chip per lato (4 bit x 16 chip = 64), al contrario se fosse "x16" ci sarebbero solo 4 chip. Per quanto riguarda SR o DR, un modulo da 8 GB SR è composto da 8 chip da 1 GB ciascuno, un modulo da 8 GB DR è composto da 16 chip (8 per lato) da 512 MB ciascuno; in termini pratici, cambia poco, sono entrambi compatibili con i pc che montano memoria ram di tipo ddr4.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili