PROBLEMA Ram disponibile

Imperatoretonno

Nuovo Utente
2
0
Salve di recente ho formattato il mio hard disk e re installato nuovamente Windows 8.1, perché ho sostituito RAM (fury 2x4gb ddr3) processore AMD AP8 7600 e la scheda madre asus a68hm-k. Ho dovuto sostituire una delle fury con un'altra RAM della stessa frequenza solo marca differente e il computer è partito. Andando nelle impostazioni di sistema però mi da 8gb installati e 3,89 utilizzabili. Già fatto con maconfig in opzioni avanzate la memoria massima mi da 8gb. Con CPU-z mi da i due slot di RAM entrambi che viaggiano alla stessa frequenza. Come devo muovermi ? Aggiornare il bios potrebbe funzionare ?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve di recente ho formattato il mio hard disk e re installato nuovamente Windows 8.1, perché ho sostituito RAM (fury 2x4gb ddr3) processore AMD AP8 7600 e la scheda madre asus a68hm-k. Ho dovuto sostituire una delle fury con un'altra RAM della stessa frequenza solo marca differente e il computer è partito. Andando nelle impostazioni di sistema però mi da 8gb installati e 3,89 utilizzabili. Già fatto con maconfig in opzioni avanzate la memoria massima mi da 8gb. Con CPU-z mi da i due slot di RAM entrambi che viaggiano alla stessa frequenza. Come devo muovermi ? Aggiornare il bios potrebbe funzionare ?


Ciao :)

Hai WIndows a 64 bit?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve di recente ho formattato il mio hard disk e re installato nuovamente Windows 8.1, perché ho sostituito RAM (fury 2x4gb ddr3) processore AMD AP8 7600 e la scheda madre asus a68hm-k. Ho dovuto sostituire una delle fury con un'altra RAM della stessa frequenza solo marca differente e il computer è partito. Andando nelle impostazioni di sistema però mi da 8gb installati e 3,89 utilizzabili. Già fatto con maconfig in opzioni avanzate la memoria massima mi da 8gb. Con CPU-z mi da i due slot di RAM entrambi che viaggiano alla stessa frequenza. Come devo muovermi ? Aggiornare il bios potrebbe funzionare ?
Prima di tutto resetta la memoria CMOS, potrebbe bastare questo. Spegni, togli l'alimentazione, togli la batteria della scheda madre per circa un minuto, rimontala, accendi il pc e vedi se la memoria viene riconosciuta. Se non fosse riconosciuta, entra nel bios, vai in modalità avanzata (premi F7 quando compare la prima schermata del bios), vai sotto "Advanced", poi sotto "NB Configuration" e vedi se è presente la voce "Memory Remap Feature", se è presente essa deve essere impostata su "Enabled" per poter sfruttare la ram sopra i 4 GB. Non posso essere più preciso perché purtroppo il manuale reperibile online si limita a presentare i vari menu e non mostra le varie voci in dettaglio. Se la voce non fosse presente, prova a cercarla da altre parti, ma visto che il bios è moderno (di tipo UEFI) potrebbe anche non essere presente; in questo caso la voce è attiva di default e il problema sarebbe causato da altro. Prima di valutare altre ipotesi, prova a fare come indicato.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili