Ram extra per HP ProBook 4530s

Spacing

Nuovo Utente
50
10
Salve a tutti, da come si può evincere dal titolo ho un HP ProBook 4530S (si..il portatile più bello di tutti, lo so). Da qualche settimana ha iniziato velocemente a perdere potenza drasticamente (giocando a War Thunder, prima dell'estate, potevo giocare un'ora, anche due, a 40 fps senza bruciarmi il braccio per il surriscaldamento, ora dopo mezz'ora posso mettere su la carne e vedere dei carri armati a 5 fps). So che non è un pc da gaming, ergo giocarci è da stupidi ma non giudicatemi per questo, piuttosto sulla ram che voglio aggiungere. Si, ho già pensato a come risolvere i problemi di surriscaldamento (coolermaster notepal u3, più pulizia estrema del pc e altre cose). L'idea 'aggiungere 4 giga di ram al mio pc' è nata durante la visione di un video dove un tizio(1)mostrava come pulire il 4530s e leggendo dei commenti leggo di un tizio(2) che ha scritto 'ma hai 8 giga di ram' e il proprietario del pc risponde 'si'. Scena comica, isn'it? Quindi ho deciso di fare questa pazzia anche io, anche perché credo (sono ignorante in informatica non giudicatemi) più ram c'è meglio è no? Inoltre giocare con 4 giga di ram non penso sia il massimo. Quindi, il punto è, come si aggiunge 4 giga di ram in un portatile? E soprattutto quale devo scegliere? ( il mio obiettivo, ripeto, è arrivare ad 8 giga)
Detto ciò, vi ringrazio per aver letto questa breve storia/richiesta di aiuto disperata.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti, da come si può evincere dal titolo ho un HP ProBook 4530S (si..il portatile più bello di tutti, lo so). Da qualche settimana ha iniziato velocemente a perdere potenza drasticamente (giocando a War Thunder, prima dell'estate, potevo giocare un'ora, anche due, a 40 fps senza bruciarmi il braccio per il surriscaldamento, ora dopo mezz'ora posso mettere su la carne e vedere dei carri armati a 5 fps). So che non è un pc da gaming, ergo giocarci è da stupidi ma non giudicatemi per questo, piuttosto sulla ram che voglio aggiungere. Si, ho già pensato a come risolvere i problemi di surriscaldamento (coolermaster notepal u3, più pulizia estrema del pc e altre cose). L'idea 'aggiungere 4 giga di ram al mio pc' è nata durante la visione di un video dove un tizio(1)mostrava come pulire il 4530s e leggendo dei commenti leggo di un tizio(2) che ha scritto 'ma hai 8 giga di ram' e il proprietario del pc risponde 'si'. Scena comica, isn'it? Quindi ho deciso di fare questa pazzia anche io, anche perché credo (sono ignorante in informatica non giudicatemi) più ram c'è meglio è no? Inoltre giocare con 4 giga di ram non penso sia il massimo. Quindi, il punto è, come si aggiunge 4 giga di ram in un portatile? E soprattutto quale devo scegliere? ( il mio obiettivo, ripeto, è arrivare ad 8 giga)
Detto ciò, vi ringrazio per aver letto questa breve storia/richiesta di aiuto disperata.
Il tuo portatile supporta un massimo di 8 GB, suddivisi in due moduli da 4 GB, quindi l'espansione è possibile. Nel portatile sono presenti due slot per alloggiare due moduli di ram; secondo il manuale tecnico HP, quando sono presenti 4 GB, potrebbero essere montati due moduli da 2 GB oppure un modulo singolo da 4 GB. Nel primo caso, per raggiungere gli 8 GB sarebbe necessario rimuovere tutta la ram e acquistare due moduli da 4 GB, nel secondo caso è possibile acquistare un singolo modulo da 4 GB da aggiungere a quello già presente. Per darti un consiglio preciso è quindi indispensabile conoscere la configurazione del tuo portatile; scarica il software CPU-Z, lancialo e guarda sotto "Memory" e sotto "SPD", lì sono indicate le caratteristiche della ram montata. Semmai cattura le relative schermate e riportale qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spacing

Spacing

Nuovo Utente
50
10
@serassone intanto ti ringrazio per il tuo aiuto, ora ti invio le immagini
 

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    1.2 MB · Visualizzazioni: 33
  • Screenshot (2).png
    Screenshot (2).png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 28

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
@serassone intanto ti ringrazio per il tuo aiuto, ora ti invio le immagini
Nella sezione "SPD" c'è un menu a discesa, "Memory Slot Selection", per visualizzare i vari slot presenti; lo slot 1 è vuoto, e tutti i campi sono grigi, quindi ti devi spostare nello slot 2 e catturare nuovamente la schermata. Ad ogni modo, è presente un modulo singolo da 4 GB; la schermata "SPD" serve per vedere con precisione le sue caratteristiche.

P.S. Per catturare solo la finestra del programma, e non tutto il desktop, devi premere la combinazione di tasti ALT+STAMP, poi incollare la schermata su Paint e salvare come immagine. ;)
 

Spacing

Nuovo Utente
50
10
@serassone diciamo che non sono molto capace! :D comunque ho ritagliato la foto, dovresti vederla decentemente
 

Allegati

  • Screenshot (4).png
    Screenshot (4).png
    132.7 KB · Visualizzazioni: 36

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
@serassone diciamo che non sono molto capace! :D comunque ho ritagliato la foto, dovresti vederla decentemente
Prendi questo modulo, è praticamente identico a quello montato:

https://www.amazon.it/Samsung-1333MHz-Unbuffered-SODIMM-memoria/dp/B0051SQYBU

P.S. Non vedo la difficoltà nel catturare la schermata... Invece di premere il solo tasto STAMP, ne premi due insieme: ALT+STAMP, e ottieni direttamente la schermata attiva del programma, senza dover perdere tempo a ritagliare. A proposito di ciò, se sei in grado di catturare la schermata intera, e poi di ritagliare, salvare come immagine, ecc., significa che non sei proprio alle prime armi... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Spacing

Spacing

Nuovo Utente
50
10
Prendi questo modulo, è praticamente identico a quello montato:

https://www.amazon.it/Samsung-1333MHz-Unbuffered-SODIMM-memoria/dp/B0051SQYBU

P.S. Non vedo la difficoltà nel catturare la schermata... Invece di premere il solo tasto STAMP, ne premi due insieme: ALT+STAMP, e ottieni direttamente la schermata attiva del programma, senza dover perdere tempo a ritagliare. A proposito di ciò, se sei in grado di catturare la schermata intera, e poi di ritagliare, salvare come immagine, ecc., significa che non sei proprio alle prime armi... ;)
Vabbe dai ho fatto uno screen..foto e tasto ritaglia eh comunque ti ringrazio per l'aiuto!

Spacing
 

Spacing

Nuovo Utente
50
10
Prendi questo modulo, è praticamente identico a quello montato:

https://www.amazon.it/Samsung-1333MHz-Unbuffered-SODIMM-memoria/dp/B0051SQYBU

P.S. Non vedo la difficoltà nel catturare la schermata... Invece di premere il solo tasto STAMP, ne premi due insieme: ALT+STAMP, e ottieni direttamente la schermata attiva del programma, senza dover perdere tempo a ritagliare. A proposito di ciò, se sei in grado di catturare la schermata intera, e poi di ritagliare, salvare come immagine, ecc., significa che non sei proprio alle prime armi... ;)
Un'ultima domanda, adesso basta montare questa nuova ram nel secondo scompartimento così da averne 8 di giga totali, giusto?

Spacing
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Spacing

Spacing

Nuovo Utente
50
10
e60c12419a33bf2ee833ee164504497c.jpg

Provando a smanettare tra le varie ram simili ho trovato queste, ora abusando della tua pazienza, sapresti dirmi se queste sono uguali a quelle da te consigliate?
Ti ringrazio

Spacing
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Provando a smanettare tra le varie ram simili ho trovato queste, ora abusando della tua pazienza, sapresti dirmi se queste sono uguali a quelle da te consigliate?
Ti ringrazio

Spacing
Non ne ho la certezza, perché Corsair non rilascia schede tecniche approfondite. Il modulo Samsung indicato, invece, è sicuramente identico a quello che possiedi, perché oltre che la stessa frequenza e le stesse latenze, possiede anche la stessa densità, cioè monta lo stesso numero di chip di memoria (16) del tuo modulo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spacing

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Non ne ho la certezza, perché Corsair non rilascia schede tecniche approfondite. Il modulo Samsung indicato, invece, è sicuramente identico a quello che possiedi, perché oltre che la stessa frequenza e le stesse latenze, possiede anche la stessa densità, cioè monta lo stesso numero di chip di memoria (16) del tuo modulo.
Io andrei sul sicuro con quelle precedentemente consigliate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spacing

Spacing

Nuovo Utente
50
10
Non ne ho la certezza, perché Corsair non rilascia schede tecniche approfondite. Il modulo Samsung indicato, invece, è sicuramente identico a quello che possiedi, perché oltre che la stessa frequenza e le stesse latenze, possiede anche la stessa densità, cioè monta lo stesso numero di chip di memoria (16) del tuo modulo.
Va bene, ti ringrazio ancora!

Spacing
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili