DOMANDA ram per notebook samsung np- r540 HELP!!

iron94

Nuovo Utente
1
0
Ciao io ho un vecchio notebook samsung np-r540 JT04IT e vorrei upgradare la RAM
Ora ha 4gb di RAM (2 banchi da 2gb) volevo sapere quanta RAM fosse supportata dalla scheda madre
Non sono riuscito a trovare nessuna scheda tecnica o informazione a riguardo qualcuno mi può aiutare ?
Grazie mille
Queste sono le caratteristiche della scheda madre.

Description=Scheda di base
Height=
HostingBoard=TRUE
HotSwappable=FALSE
InstallDate=
Manufacturer=SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD.

Model=
Name=Scheda di base
OtherIdentifyingInfo=
PartNumber=
PoweredOn=TRUE
Product=R540/R580/R780/SA41/E452/E852
Removable=FALSE
Replaceable=TRUE
RequirementsDescription=
RequiresDaughterBoard=FALSE
SerialNumber=
SKU=
SlotLayout=
SpecialRequirements=
Status=OK
Tag=Base Board
Version=03KP
Weight=
Width=
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao io ho un vecchio notebook samsung np-r540 JT04IT e vorrei upgradare la RAM
Ora ha 4gb di RAM (2 banchi da 2gb) volevo sapere quanta RAM fosse supportata dalla scheda madre
Non sono riuscito a trovare nessuna scheda tecnica o informazione a riguardo qualcuno mi può aiutare ?
Grazie mille
Queste sono le caratteristiche della scheda madre.

Description=Scheda di base
Height=
HostingBoard=TRUE
HotSwappable=FALSE
InstallDate=
Manufacturer=SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD.

Model=
Name=Scheda di base
OtherIdentifyingInfo=
PartNumber=
PoweredOn=TRUE
Product=R540/R580/R780/SA41/E452/E852
Removable=FALSE
Replaceable=TRUE
RequirementsDescription=
RequiresDaughterBoard=FALSE
SerialNumber=
SKU=
SlotLayout=
SpecialRequirements=
Status=OK
Tag=Base Board
Version=03KP
Weight=
Width=
Il tuo portatile è basato sulla piattaforma Intel serie 5; questa piattaforma supporta un massimo di 8 GB di ram, suddivisa in due moduli da 4 GB. Attenzione però: non tutti i moduli da 4 GB attualmente in commercio sono compatibili. I moduli da 4 GB possono essere realizzati in due modi: utilizzando 16 chip grandi ognuno 256 MB (16 x 256 = 4096 MB = 4 GB) oppure 8 chip da 512 MB (8 x 512 = 4096). La grandezza totale è la stessa, la composizione dei moduli no; se in una piattaforma più recente questo non sarebbe un problema, lo è nella tua, perché il tuo portatile accetta moduli con chip grandi al massimo 256 MB, i moduli realizzati con chip da 512 MB non sono compatibili. Occorre quindi prestare molta attenzione in fase di acquisto e consultare per bene le caratteristiche tecniche del modulo che si intende acquistare, in modo da non avere cattive sorprese; purtroppo non sempre si riescono a reperire caratteristiche tecniche complete, inoltre i moduli con chip da 256 MB sono di produzione non recente, e sono quindi più difficili da reperire. La frequenza massima della ram supportata dal tuo portatile è 1066 MHz, e questa è una facilitazione: i moduli di ddr3 1066 risalgono più o meno all'epoca del tuo portatile (le generazioni successive sono passate prima alla ddr3 1333, poi alla ddr3 1600), e sono praticamente tutti realizzati con chip di grandezza compatibile. Questo kit dovrebbe andar bene:

https://www.amazon.it/Corsair-CM3X8GSDKIT1066-Memoria-Notebook-Prestazioni/dp/B001UNI80A

Anche questo modulo Samsung va bene, ne potresti prendere due:

https://www.amazon.it/Samsung-DDR3-1066-mhz-PC3-8500S-portatile-Memory/dp/B00QM8IZUG

Questo kit va sicuramente bene:

https://www.amazon.it/Samsung-memoria-SO-Dimm-portatili-Apple/dp/B01ADBU57I

se noti, nella descrizione di quest'ultimo kit, tra i vari punti è specificato: "IMPORTANT! 256Mx8 16Chip for compatibility with old computers!", un dato molto importante. ;)
Puoi scegliere una di queste soluzioni, dovresti essere a posto. Ribadisco di scartare in partenza altre soluzioni, perché potresti incappare facilmente in memoria non compatibile.
 

Pasquale73

Nuovo Utente
2
0
I notebook samsung np-r540 supportano benissimo memoria da 1600 Mhz come indicato anche sul sito Crucial:


Io ho montato su questo computer due banchi di memoria (2x4Gb) Kingston da 1600 Mhz e Windows 10 64 bit ha settato la memoria a 1600 Mhz, 1,35V.

Avrei comprato memorie da 2133 o 1866 Mhz se le avessi trovate a prezzi simili alla 1600 Mhz dato che il sistema dovrebbe riconoscere anche le memorie più veloci, avrebbe poi limitato la frequenza automaticamente entro i suoi limiti.

Dato che il processore installato, Core i5, e la memoria sono adesso di gran lunga più rapidi dell'dard disk in dotazione, 9.5 mmH SATA HDD, sto verificando se tramite adattatore posso sostituire l'hard disk con un SSD M.2; anche se limitato dalla porta SATA 2 in dotazione (3 Gb/s).
Preferirei una SSD M.2 per poterla ruitilizzare in futuro (in tutta la sua velocità) su nuovi portatili o inserirla in un case molto più piccolo rispetto al 2.5 SATA2 previsto sull'attuale Samsung R540.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I notebook samsung np-r540 supportano benissimo memoria da 1600 Mhz come indicato anche sul sito Crucial:


Io ho montato su questo computer due banchi di memoria (2x4Gb) Kingston da 1600 Mhz e Windows 10 64 bit ha settato la memoria a 1600 Mhz, 1,35V.

Avrei comprato memorie da 2133 o 1866 Mhz se le avessi trovate a prezzi simili alla 1600 Mhz dato che il sistema dovrebbe riconoscere anche le memorie più veloci, avrebbe poi limitato la frequenza automaticamente entro i suoi limiti.

Dato che il processore installato, Core i5, e la memoria sono adesso di gran lunga più rapidi dell'dard disk in dotazione, 9.5 mmH SATA HDD, sto verificando se tramite adattatore posso sostituire l'hard disk con un SSD M.2; anche se limitato dalla porta SATA 2 in dotazione (3 Gb/s).
Preferirei una SSD M.2 per poterla ruitilizzare in futuro (in tutta la sua velocità) su nuovi portatili o inserirla in un case molto più piccolo rispetto al 2.5 SATA2 previsto sull'attuale Samsung R540.
A parte che il necroposting è vietato dal regolamento e questo è un post del 2017 il tuo ragionamento non tiene conto che gli M.2 SATA hanno la stessa velocità limitata da quella della porta SATA di un SSD SATA da 2,5" quindi o metti l'uno o metti l'altro è uguale. Con uno di questi potresti installare sia un M.2 SATA che un M.2 NVMe:
https://www.amazon.it/dp/B07S22CQW6/?tag=tomsforum-21
 

Pasquale73

Nuovo Utente
2
0
Ho comprato questa memoria:
e l'ho montata sull'adattatore che mi hai consigliato, che mi è piaciuto molto:
https://www.amazon.it/dp/B07S22CQW6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Purtroppo non ci siamo accorti che l'adattatore è un Pci-E U.2 (Sff-8639), non SATA come l'alloggiamento dell'hard disk e quindi non è adatto.
Dato sul mio Samsung np-r540 è presente un lentissimo connettore SATA2, sai se posso comprarne uno che si colleghi direttamente ad una delle porte libere Pci-express della scheda madre Samsung R540, o fare un qualche altro collegamento eventualmente sostituendo il connettore SATAII? E se è necessario e\o possibile aggiornare il bios per il riconoscimento del nuovo SSD di avvio NVMe?
In mancanza, da quanto ho capito non esistono adattatori SATA per memorie NVMe.
Tramite adattatori su porta U.2 è possibile montare qualsiasi SSD SATA o Pci-E, da SATA soltanto evoluzioni SATA. Perché mi sembra di aver capito che l'alimentazione elettrica SATA è insufficiente per la NVMe.
Puoi aiutarmi a trovare qualche soluzione per poterla installare?
Grazie per la gentile disponibilità.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho comprato questa memoria:
e l'ho montata sull'adattatore che mi hai consigliato, che mi è piaciuto molto:
https://www.amazon.it/dp/B07S22CQW6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Purtroppo non ci siamo accorti che l'adattatore è un Pci-E U.2 (Sff-8639), non SATA come l'alloggiamento dell'hard disk e quindi non è adatto.
Dato sul mio Samsung np-r540 è presente un lentissimo connettore SATA2, sai se posso comprarne uno che si colleghi direttamente ad una delle porte libere Pci-express della scheda madre Samsung R540, o fare un qualche altro collegamento eventualmente sostituendo il connettore SATAII? E se è necessario e\o possibile aggiornare il bios per il riconoscimento del nuovo SSD di avvio NVMe?
In mancanza, da quanto ho capito non esistono adattatori SATA per memorie NVMe.
Tramite adattatori su porta U.2 è possibile montare qualsiasi SSD SATA o Pci-E, da SATA soltanto evoluzioni SATA. Perché mi sembra di aver capito che l'alimentazione elettrica SATA è insufficiente per la NVMe.
Puoi aiutarmi a trovare qualche soluzione per poterla installare?
Grazie per la gentile disponibilità.
Ahia. Hai ragione ho cercato di fretta probabilmente. Comunque nel tuo portatile non puoi montare un SSD NVMe perchè non hai porte PCI-e sul tuo notebook. Solo SATA. Per utilizzare quel NVMe non vedo altra soluzione adesso che un case USB esterno. Ma al costo che ha di circa 35 euro, che tra l'altro non sfrutteresti perchè è limitato dall'interfaccia USB del portatile, potresti prendere un SSD SATA normale da 250GB e fai prima e questo lo conservi per un pc fisso. Puoi fare il reso dell'adattatore e compensare il costo di esso col nuovo acquisto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!