DOMANDA Ram x Ryzen 7 2700

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

barbablu56

Nuovo Utente
17
0
ciao,
voglio assemblare un nuovo PC, il più longevo possibile, con la possibilità di leggero OC e in futuro gioco a 4k.
L'idea è di partire da un ryzen 7 2700x , e completarlo con una MB X470 e 32Gb di RAM, scheda video basica ( adesso non gioco), alimentatore adeguato ad una futura scheda video potente.
Come MB entry ero orientato su auros gaming plus, ma vedo che Asus prime ha qualche estimatore in più e taichi ha tanti estimatori, non volevo arrivare al budget della taichi ma la lan Gigabit in ottica di medio periodo ha il suo peso e pare che con le MB entry l' OC sia meno praticabile.
Per la Ram questo articolo qui su TOM dice che la configurazione migliore è a due moduli, ma leggendo ingiro non ho capito se è più conveniente prendere dei moduli 2400 a C basso e tirargli il collo in OC o partire direttamente da moduli a 3000 c14 o c15 ( la differenza di spesa su 32 Gb c'è ). La mia scelta sarebbe su Gskill ma tra Trident Z , Ripjaws, Flare diventa difficile districarsi.
Oltre che per PSU e scheda video cerco un suggerimento per una configurazione collaudata specialmente nell'accoppiamento MB e RAM con il miglior rapporto prezzo prestazioni.
Grazie


p.s. sulla MB potrei anche valutare di scendere su chipset 370 o 350 ( purchè con raid ) e spendere 50/60 eur adesso a fondo perduto e magari e prendere qualcosa adatto a OC e gaming più avanti
 
U

Utente 125751

Ospite
ciao,
voglio assemblare un nuovo PC, il più longevo possibile, con la possibilità di leggero OC e in futuro gioco a 4k.
L'idea è di partire da un ryzen 7 2700x , e completarlo con una MB X470 e 32Gb di RAM, scheda video basica ( adesso non gioco), alimentatore adeguato ad una futura scheda video potente.
Come MB entry ero orientato su auros gaming plus, ma vedo che Asus prime ha qualche estimatore in più e taichi ha tanti estimatori, non volevo arrivare al budget della taichi ma la lan Gigabit in ottica di medio periodo ha il suo peso e pare che con le MB entry l' OC sia meno praticabile.
Per la Ram questo articolo qui su TOM dice che la configurazione migliore è a due moduli, ma leggendo ingiro non ho capito se è più conveniente prendere dei moduli 2400 a C basso e tirargli il collo in OC o partire direttamente da moduli a 3000 c14 o c15 ( la differenza di spesa su 32 Gb c'è ). La mia scelta sarebbe su Gskill ma tra Trident Z , Ripjaws, Flare diventa difficile districarsi.
Oltre che per PSU e scheda video cerco un suggerimento per una configurazione collaudata specialmente nell'accoppiamento MB e RAM con il miglior rapporto prezzo prestazioni.
Grazie


p.s. sulla MB potrei anche valutare di scendere su chipset 370 o 350 ( purchè con raid ) e spendere 50/60 eur adesso a fondo perduto e magari e prendere qualcosa adatto a OC e gaming più avanti


Ciao :)

I giochi non riesco ad usare tutti i core di un i7 8700/8700k (6 core fisici e 12 thread) quindi figuriamoci quelli di un Ryzen 7 (8 core fisici e 16 thread).

Invece in 4k la cpu viene usata ancora di meno. Quasi tutti i calcoli li fa la scheda video. Una scheda video dura in media 3/4 anni.

I giochi non arrivano ad usare nemmeno 14gb di ram. 32gb sono totalmente esagerati. Non ti serviranno a nulla.

Non c'è una scheda madre da gaming. La scritta "gaming" serve solo a scopo di marketing.
Non c'è una scheda madre non offre più prestazioni oppure meno prestazioni in gaming.

Qualsiasi scheda madre ha almeno 1 porta gigabit lan.

Le schede madri non hanno un controller hardware raid ma c'è un software per il raid. A che ti serve il raid?
 
  • Mi piace
Reazioni: barbablu56

barbablu56

Nuovo Utente
17
0
il pc lo uso per produttività con virtualizzazione, per quello mi servono i core, la ram con 16Gb ci starei dentro, ma il raddoppio usando 4 banchi penalizza le prestazioni e la RAM è la risorsa che nel tempo tende a diventare critica per quantità
so che adesso è sovradimensionato, ma per esperienza ho visto che costa meno partire larghi che aggiornare
il raid 1 mi serve per l'archiviazione

p.s. intendevo gigalan non gigabit :-)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
il pc lo uso per produttività con virtualizzazione, per quello mi servono i core, la ram con 16Gb ci starei dentro, ma il raddoppio usando 4 banchi penalizza le prestazioni e la RAM è la risorsa che nel tempo tende a diventare critica per quantità
so che adesso è sovradimensionato, ma per esperienza ho visto che costa meno partire larghi che aggiornare
io ho un 1700 e 16gb di ram, virtualizzando 3 macchine e giocando contemporaneamente mi rimangono thread liberi e ram usata max 12Gb, può starci il 2700/2700x ma dato che prenderai una x470 con 4 slot ti consiglio di partire da 16Gb e aumentarli in futuro, ram ovviamente almeno 3000Mhz C15
ti posto una screen fatto in un altro thread
Cattura.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: barbablu56

barbablu56

Nuovo Utente
17
0
ciao,
nell'articolo che ho citato nel primo post la configurazione a 4 banchi perdeva parecchio per quello pensavo di evitare l'upgrade futuro.
risparmiare adesso non è che ci sputo sopra ma non sono 50/100 eur adesso che fanno la differenza.
il mio pc attuale ha 10 anni con l'aggiornamento a ssd a mezza vita ha resistito fino ad oggi e la ram 8Gb era esagerata quando l'ho preso ma dopo 2/3 anni era giusta e da 2/3 anni è scarsa e questa nuova build non prevedo che duri 10 anni ma almeno 8
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili