DOMANDA Rapporto processore e scheda madre

Valerio Grazioso

Utente Attivo
370
26
CPU
Intel Core i7 - 7700k 4.2 Ghz
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003, SSD Drevo X1 120 GB, SSD Samsung 850 Pro 250 GB
RAM
RAM 4x4 GB DDR4 2400 Mhz
GPU
XFX RX 480
Monitor
Samsung LS22E20KBS/EN Monitor 21.5'' FHD, LED, 5 ms, 60 Hz
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Home 64 bit
Buonasera ho una domanda da grande ignorante, da chi si sta avvicinando da poco al mondo dell'assemblaggio. Non ho ancora capito il rapporto che ci deve essere tra l'architettura del processore e la scheda madre, il chipset. Tutte quelle sigle delle mobo (H170, Z270, H170 etc) che nesso hanno con il processore? Ad un XX processore deve corrispondere minimo un XXX scheda madre? In particolare se ad esempio ho un processore Kaby Lake, ma scheda madre Skylake è vero c'è il rischio che non funzioni nulla? Vi prego non sparatemi voglio solo capire meglio.

Ad esempio so che il socket LGA 2011-3 può andare solo su schede X99, ma con LGA 1151 (che è quello più diffuso credo), come scegliere la scheda madre? A generazione di CPU corrisponde un chipset diverso?
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Valerio :)
Il rapporto principale è fra socket e CPU, le differenze fra chipset sono secondarie.
Come hai giustamente detto, su 2011-3 ci vanno solo Intel HEDT, su 1151 Skylake e Kaby Lake, su AM4 Ryzen e via dicendo.
Le CPU non hanno particolari requisiti di chipset: spesso in molti compiono l'errore di dire che per il gaming ci vuole almeno una H170/H270, ma non è affatto vero.
Le differenze fra i vari chipset sono le linee PCI-Express messe a disposizione (che vanno sommate a quelle della GPU), la quantità di porte USB, porte SATA, slot M.2, versione del DMI e via dicendo, che non impattano le prestazioni generali.
Qui trovi una breve tabella riassuntiva che può farti schiarire le idee.
I chipset variano fra loro in base a particolari features, che non implicano requisiti. Se voglio, posso tranquillamente mettere un i7 6700k su una H110.
Riguardo al concetto delle schede madri Skylake con CPU Kaby Lake, lì non è un problema del chipset: molte schede madri H110/B150/H170/Z170 sono vendute senza il BIOS aggiornato con relativo supporto del microcode di Kaby Lake, quindi non partiranno per incompatibilità software con la nuova CPU.
Però basterà aggiornare il BIOS, i produttori hanno rilasciato update con microcode per tutte le schede madri, quindi se sei fortunato ad avere un altra CPU Skylake in casa, o compri un Celeron G3900 giusto per aggiornare e poi rivendere (perchè senza CPU il BIOS non si può aggiornare, ad eccezione di alcune schede madri di fascia alta dotate di features come ASUS Flashback o Gigabyte QFlash Plus), aggiornando il BIOS di una mobo chipset 100 potrai tranquillamente usare CPU Kaby Lake ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Valerio Grazioso

Utente Attivo
370
26
CPU
Intel Core i7 - 7700k 4.2 Ghz
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003, SSD Drevo X1 120 GB, SSD Samsung 850 Pro 250 GB
RAM
RAM 4x4 GB DDR4 2400 Mhz
GPU
XFX RX 480
Monitor
Samsung LS22E20KBS/EN Monitor 21.5'' FHD, LED, 5 ms, 60 Hz
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ciao Valerio :)
Il rapporto principale è fra socket e CPU, le differenze fra chipset sono secondarie.
Come hai giustamente detto, su 2011-3 ci vanno solo Intel HEDT, su 1151 Skylake e Kaby Lake, su AM4 Ryzen e via dicendo.
Le CPU non hanno particolari requisiti di chipset: spesso in molti compiono l'errore di dire che per il gaming ci vuole almeno una H170/H270, ma non è affatto vero.
Le differenze fra i vari chipset sono le linee PCI-Express messe a disposizione (che vanno sommate a quelle della GPU), la quantità di porte USB, porte SATA, slot M.2, versione del DMI e via dicendo, che non impattano le prestazioni generali.
Qui trovi una breve tabella riassuntiva che può farti schiarire le idee.
I chipset variano fra loro in base a particolari features, che non implicano requisiti. Se voglio, posso tranquillamente mettere un i7 6700k su una H110.
Riguardo al concetto delle schede madri Skylake con CPU Kaby Lake, lì non è un problema del chipset: molte schede madri H110/B150/H170/Z170 sono vendute senza il BIOS aggiornato con relativo supporto del microcode di Kaby Lake, quindi non partiranno per incompatibilità software con la nuova CPU.
Però basterà aggiornare il BIOS, i produttori hanno rilasciato update con microcode per tutte le schede madri, quindi se sei fortunato ad avere un altra CPU Skylake in casa, o compri un Celeron G3900 giusto per aggiornare e poi rivendere (perchè senza CPU il BIOS non si può aggiornare, ad eccezione di alcune schede madri di fascia alta dotate di features come ASUS Flashback o Gigabyte QFlash Plus), aggiornando il BIOS di una mobo chipset 100 potrai tranquillamente usare CPU Kaby Lake ;)

Ciao grazie della risposta :) Sì ovviamente ho sottointeso il fatto di agigornare il BIOS. Per ora mi tengo il mio i5 6500 e la mia H170 e in futuro penserò ad altro e siamo tutti contenti ahahah XD
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
L'unica variabile in più da dover considerare nell'accoppiata cpu - scheda madre, potrebbe essere quella del numero di fasi sulla scheda madre. Perché è vero che puoi montare un i7-K su una H110, ma è altrettanto chiaro che così ti salta l'OC che se fosse possibile eseguire, andrebbe a mettere a dura prova la scheda stessa.
E' anche vero che il ridotto numero di fasi su una H110 è giustificato dall'assenza stessa del supporto all'OC.

Ma a parte questa sottigliezza, se il socket è quello giusto, puoi fare tutte le accoppiate che vuoi, anche le più esotiche, come un Celeron G su una Z170 da 300€ :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Valerio Grazioso

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Le differenze fra i vari chipset sono le linee PCI-Express messe a disposizione (che vanno sommate a quelle della GPU), la quantità di porte USB, porte SATA, slot M.2, versione del DMI e via dicendo, che non impattano le prestazioni generali.
aggiungo solo che i chipset "corporate" (iniziano per B o per G) hanno delle funzionalità particolari di connettività e gestione remota.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valerio Grazioso

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
prima scegliere una cpu, di conseguenza al socket della cpu viene la scelta del chipset (guardando le diverse funzionalità che offrono), successivamente si comparano i modelli più interessanti dei vari produttori. voilà.

naturale se una cpu è da poco sul mercato ma utilizza un socket già diffuso da più tempo, è importante sapere che il bios sia aggiornato per riconoscerla. Un'occhiata al sito del produttore, o contattare il venditore per sapere se il bios è aggiornato prima di acquistare
 
  • Mi piace
Reazioni: Valerio Grazioso

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!