DOMANDA Rapporto Risoluzione/pollici Dei Monitor

mcolloca

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, sono intenzionato a sostituire il mio monitor e dopo essermi documentato per quanto concerne le caratteristiche tecniche sono arrivato ad una cernita di alcuni modelli che vi elenco in ordine di priorità:

Asus MX25AQ
Asus MX27AQ
Dell 2515H
Dell 2415H
HP Z24n
HP Z27n

Ora alcuni di questi monitor sono 2K e qui nasce la mia domanda, come faccio a regolarmi su come vedrò il mio desktop? Sarà tutto così piccolo da perdere la vista con il 2K rispetto a pannelli di pari dimensioni ma FullHD? Quanti pollici è meglio per poter utilizzare un 2K? In particolare utilizzando un 2K su un 25" le icone, le finestre di windows o i menu dei software saranno delle stesse dimensioni di un 2K su 27"?


Volendo rinunciare comunque al 2K andrei su un pannello 16:10 FHD da 1920x1200, e qui vi pongo un'altra domanda, quanto è importante il pixel pitch? E' da tenere in considerazione per la definizione dei caratteri e delle immagini?

Questa domanda nasce dal fatto che i pannelli più blasonati hanno sempre e comunque un pixel pitch intorno allo 0.27mm e sono monitor super definiti studiati per l'editing di immagini e grafica.

Grazie.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti, sono intenzionato a sostituire il mio monitor e dopo essermi documentato per quanto concerne le caratteristiche tecniche sono arrivato ad una cernita di alcuni modelli che vi elenco in ordine di priorità:

Asus MX25AQ
Asus MX27AQ
Dell 2515H
Dell 2415H
HP Z24n
HP Z27n

Ora alcuni di questi monitor sono 2K e qui nasce la mia domanda, come faccio a regolarmi su come vedrò il mio desktop? Sarà tutto così piccolo da perdere la vista con il 2K rispetto a pannelli di pari dimensioni ma FullHD? Quanti pollici è meglio per poter utilizzare un 2K? In particolare utilizzando un 2K su un 25" le icone, le finestre di windows o i menu dei software saranno delle stesse dimensioni di un 2K su 27"?


Volendo rinunciare comunque al 2K andrei su un pannello 16:10 FHD da 1920x1200, e qui vi pongo un'altra domanda, quanto è importante il pixel pitch? E' da tenere in considerazione per la definizione dei caratteri e delle immagini?

Questa domanda nasce dal fatto che i pannelli più blasonati hanno sempre e comunque un pixel pitch intorno allo 0.27mm e sono monitor super definiti studiati per l'editing di immagini e grafica.

Grazie.


Ciao :)

Ci devi dare più informazioni:

1) Che componenti ha il tuo pc?
2) Che cosa ci devi fare con il nuovo monitor?
3) Qual'è il tuo budget massimo?

Aumentando i pollici aumenta la grandezza dei pixel e quindi delle icone, finestre etc..
Infatti i monitor 1080p Full HD a 26" e 27" non vanno affatto bene dato che vedresti i pixel come se fossero dei pallettoni.
Una risoluzione maggiore permette di avere un numero maggiori di pixel e quindi l' immagine sarà più dettagliata e più nitida.

Cito una frase detta da uno degli esperti di monitor qui sul forum: "In generale, se il pannello è > 24" e < 30" il WQHD è la risoluzione ottimale per non avere un pixel pitch né troppo elevato (che causerebbe la visione distinta dei singoli pixel) né troppo basso (causando miopia precoce :asd: )".

Il WQHD sarebbe il 2k o 1440p.
 

mcolloca

Nuovo Utente
4
0
Woow, grazie per la celere risposta. :thanks:

Il mio PC:
Cpu Core i5-2400
Sk madre Asus P8P67EVO
Ram 8GB g.skill ddr3 1300
Sk Video EVGA GTX 750ti 2GB DDR5
Monitor Lg L204WT 20" 1680x1050

Il nuovo monitor lo utilizzerei prevalentemente per foto editing, internet, social network, film, youtube. Il motivo principale è il foto editing, quindi photoshop, lightroom e simili.

Non ho un budget massimo, cerco qualcosa che soddisfi gli utilizzi che ho elencato sopra Pannello IPS, che abbia un gamut SRGB per la fedeltà dei colori cercando di risparmiare il più possibile. Diciamo che il prezzo dell'Asus MX27AQ sarebbe il mio massimo. :)

Oggi in un centro commerciale ho visto e potuto provare l'asus PG278QR 2560x1440 e 0.23mm dot pitch e osservandolo, provando ad aprire alcune finestre a schermo intero e guardando il desktop a circa 60cm di distanza non era così male come tanti lamentano in termini di vista.

Ora in termini di spazio a casa sarei orientato su un 25" ad una distanza di utilizzo di circa 50/60cm e mi piacciono molto l'asus MX25AQ e il Dell U2515H entrambi 2k e con dot pitch da 0.21mm. Non riesco a capire se diminuendo le dimensioni del pannello a parità di risoluzione la grandezza delle finestre, icone ecc diminuisce, quindi tutto più piccolo, oppure aumenta e se un dot pitch così basso possa rendere magari i caratteri minuscoli. Anche se da tutto ciò che ho letto in giro, un dot pitch basso è indice di definizione e nitidezza.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili