DOMANDA Rapporto Soci/dipendenti

jamba76

Nuovo Utente
143
5
buongiorno a tutti,
Posto qui una domanda che riguarda la programmazione solo "parzialmente", ma credo ci quivi diano diversi programmatori professionisti.
Vengo al dunque. Ho un idea che credo sia vincente, ma non sono un programmatore. Sto valutando se cercare un socio o assumere dei collaboratori ma lamia domanda è: esiste un modo per tutelare il codice scritto?
Non vorrei che quando il programma è pronto mi piangono in asso e si portino via il codice...
Avete un suggerimento?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, il migliore che posso darti è di rivolgerti preventivamente ad un avvocato o a un consulente esperto in tutela della proprietà intellettuale.
Non sono sicuramente risposte che possono arrivare da un forum, ci vuole una figura qualificata. :sisi: :giudice:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Ciao, il migliore che posso darti è di rivolgerti preventivamente ad un avvocato o a un consulente esperto in tutela della proprietà intellettuale.
Non sono sicuramente risposte che possono arrivare da un forum, ci vuole una figura qualificata. :sisi: :giudice:

Mille grazie per la risposta. Sicuramente mi rivolgere ad un legale per la parte legale, ma ero curioso se ci fossero che degli "accorgimenti" tecnici per evitare cio
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Mille grazie per la risposta. Sicuramente mi rivolgere ad un legale per la parte legale, ma ero curioso se ci fossero che degli "accorgimenti" tecnici per evitare cio

Mi vengono in mente n modi in cui eventuali accorgimenti possono essere aggirati da soci/dipendenti in malafede, a partire da una banalissima copia su chiavetta... quello che interessa a te è essere tutelato legalmente in caso creassero un prodotto concorrente col tuo codice e questo lo si fa con gli avvocati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

TechArch

Utente Attivo
592
121
Intanto configura ed installa un server per il versionamento del codice, così sicuramente la tua copia ce l'hai. Per il non farsi sottarre il codice dai collaboratori, l'unica è la via legale, non esistono accorgimenti tecnici.
 
M

Mursey

Ospite
Adesso io non so i termini tecnici ma il concetto e' che il collaboratore deve firmare un contratto dove si dichiara che tutto il codice sorgente resta di proprieta' della societa'.
Sentiamo anche un parere dell'esimio @LordNight
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Grazie ancora a tutti per le risposte. Molti dei consigli riguardanon dopo. Quando il prodotto è completo. Ma chi me lo dice che i collaboratori/soci utilizzano le ideee risorse messe a disposizione per sviluppare un prodotto parallelo/migliore? Magari lasciano a me del codice "inutilizzabile"...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12
M

Mursey

Ospite
Grazie ancora a tutti per le risposte. Molti dei consigli riguardanon dopo. Quando il prodotto è completo. Ma chi me lo dice che i collaboratori/soci utilizzano le ideee risorse messe a disposizione per sviluppare un prodotto parallelo/migliore? Magari lasciano a me del codice "inutilizzabile"...
Si possono anche mettere sotto copyright idee e soluzioni ma occorre che vengano registrati dei patent ufficiali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Il Diritto d'Autore è una cosa abbastanza complessa.
In un caso simile è necessario far sottoscrivere al collaboratore/dipendente un documento in cui si specifica che il software da realizzarsi è di proprietà di XYZ e, pertanto, non potrà vantare sullo stesso nessun diritto. Poi, prendi la prima beta e la mandi alla SIAE per la registrazione (basterebbe anche automandarsela a mezzo PEC ma registralo è meglio).

In linea teorica, il software realizzato da un dipendente pagato per farlo, è sempre cmq del datore di lavoro. Discorso diverso è se il dipendente lo realizza per i fatti suoi a casa sua o cmq durante un attività extra-lavorativa.
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Grazie ancora a tutti per le risposte. Molti dei consigli riguardanon dopo. Quando il prodotto è completo. Ma chi me lo dice che i collaboratori/soci utilizzano le ideee risorse messe a disposizione per sviluppare un prodotto parallelo/migliore? Magari lasciano a me del codice "inutilizzabile"...
E' la storia di Facebook. I tipi a cui Zuckemberg ha "rubato" l'idea sono stati ricompensati non si sa quanto, comunque più di quel che si possa pensare ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Ciao @jamba76 e ciao a tutti, ho un poco di esperienza in queste cose anch'io... ma penso siano, a parte molto tecniche... molto ma molto "delicate".
Ovvero: come detto subito da @BlueRaven per un opinione generale si può benissimo scambiare due parole qui, ma oltre a questo, ascoltare bene il parere degli esperti legali è prioritario e fondamentale.

Poi un piccolo consiglio personale se posso permettermi, ma vale sempre come discorso pubblico da "chiacchierata":
cit.
"... Sto valutando se cercare un socio o assumere dei collaboratori ma la mia domanda è: esiste un modo per tutelare il codice scritto?..."

Se vuoi ne parliamo concretamente in privato... mi hai messo una pulce nell'orecchio : ) a parte questo... ti dico questa cosa "ruvida" perchè penso di sapere cosa hai pensato o stai pensando riguardo alla tua idea:

Scommetterei quasi quasi un soldino che hai un idea che credi vincente, ma non hai ancora stilato una linea guida, un progetto o un business plan per capirci.. magari mi sbaglio ma se è cosi... se vuoi ne parliamo, anche un poco qui ; )
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Ciao @jamba76

Scommetterei quasi quasi un soldino che hai un idea che credi vincente, ma non hai ancora stilato una linea guida, un progetto o un business plan per capirci.. magari mi sbaglio ma se è cosi... se vuoi ne parliamo, anche un poco qui ; )
capisco cosa intendi, ma non essendo un programmatore non è semplice stilare un business plan. Non ho idea su quanto potrebbe volerci per realizzare quello che ho in mente. forse più che dei collaboratori è importante che cerchi un socio...
 

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Guarda, ritorno al discorso di prima... stai "ragionando ad alta voce" e ci sta' benissimo : )

Ma se noi non sappiamo niente su questo programma (è giusto eh) non ti possiamo dare qualche dritta...

...rimanendo sul vago... consiglio banale... però forse ne vale la pena:

Quando hai un pò di tempo libero (magari una mezz' oretta) mettiti a cercare su un motore di ricerca qualche info... o qualche elenco di "strategie buone" per poter procedere al meglio in tal senso. (tipo: cosa serve se si vuole brevettare un programma?)

Dopodichè magari, ti fai più un idea precisa già tu, prima di rivolgerti ai legali ecc.., di cosa potresti scegliere con più proficuità: meglio soci oppure collaboratori? ecc. ecc...
Non so se mi sono spiegato bene, ho cercato di essere più sintetico possibile
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!