GUIDA Raspberry Pi 3 VS 4, quale conviene? [Update 2021]

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ragazzi ho bisogno di un HTPC il più piccolo possibile (ecco perché sono interessato al rasp) da collegare (hdmi) ad una tv 1080p piuttosto grande (non appena posso vi do le misure precise, è la classica tv da salotto) per lo streaming video via web. Secondo voi questo piccoletto va bene?

streaming da dove?
YouTub regge. regge pure Rai/Mediaset ondemand o in real time. regge lo streaming via web.

su un Odroid C1 ho streammato da web un @720 (il massimo che ho trovato) mentre scaricavo da link diretto. niente lag, niente impuntamenti

- - - Updated - - -

ragazzi, io ho un Odroid C1 che fa da server, connesso direttamente al router. nella stanza di fronte ho un Raspberry Pi B+ con Netgear WiFi 300N. mentre sul C1 viene riprodotto un blu-ray, in locale, sul Pi riesco a fare streaming via WiFi sempre dal C1, sempre dei blu-ray.
riproduzione fluida e avanti e indietro discretamente veloce :)

OS: Ubuntu Server sul C1 e OSMC sul Pi

dai miei test, il limite vero non è il Pi, ma la banda internet... purtroppo una 7 mega

- - - Updated - - -

Salve a tutti!
avrei intenzione di comprare il gingillo per utilizzarlo come media centre (con un hard disk da 2tb collegato usb) collegato ad un TV con cavo hdmi.

vorrei sapere se qualcuno ha provato questo giocattolino come media centre anche se non è l'utilizzo migliore.

- la navigazione con kodi installato su microsd è fluida?
- è possibile pescare i file dall'hard disk collegato via usb e mandarli al TV via hdmi (non con dlna)
- è possibile (ovviamente installando una penna Wi-Fi o con cavo ethernet) trasferire file multimediali dal mio pc all'hdd usb via Wi-Fi (oppure devo tutte le volte staccare l'hdd e collegarlo al pc)?

grazie a tutti

kodi gira in modo fluido, vai tranquillo :)

sì, puoi farlo :) basta creare un server samba o uno ftp.

ti consiglio un ftp perché molto più rapido nel download, del "copia e incolla" del server samba. accedi da web dal pc fisso, raggiungi l'ftp ed effettui il download. io con la mia 7mb scarico sui 7~10 mega al secondo (mentre ho altri pc/cell connessi).
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
streaming da dove?
YouTub regge. regge pure Rai/Mediaset ondemand o in real time. regge lo streaming via web.

su un Odroid C1 ho streammato da web un @720 (il massimo che ho trovato) mentre scaricavo da link diretto. niente lag, niente impuntamenti

- - - Updated - - -

ragazzi, io ho un Odroid C1 che fa da server, connesso direttamente al router. nella stanza di fronte ho un Raspberry Pi B+ con Netgear WiFi 300N. mentre sul C1 viene riprodotto un blu-ray, in locale, sul Pi riesco a fare streaming via WiFi sempre dal C1, sempre dei blu-ray.
riproduzione fluida e avanti e indietro discretamente veloce :)

OS: Ubuntu Server sul C1 e OSMC sul Pi

dai miei test, il limite vero non è il Pi, ma la banda internet... purtroppo una 7 mega

- - - Updated - - -



kodi gira in modo fluido, vai tranquillo :)

sì, puoi farlo :) basta creare un server samba o uno ftp.

ti consiglio un ftp perché molto più rapido nel download, del "copia e incolla" del server samba. accedi da web dal pc fisso, raggiungi l'ftp ed effettui il download. io con la mia 7mb scarico sui 7~10 mega al secondo (mentre ho altri pc/cell connessi).

Dipende da parecchie cose lo stream, non poco conta anche la rete internet che si ha, impossibile (ad esempio) fare tutto ciò che hai fatto tu con una classica 7 mega, ecco perchè ho detto che sarebbe da valutare.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Dipende da parecchie cose lo stream, non poco conta anche la rete internet che si ha, impossibile (ad esempio) fare tutto ciò che hai fatto tu con una classica 7 mega, ecco perchè ho detto che sarebbe da valutare.
ti garantisco che quello che ho scritto, riesco a farlo senza problemi con l'Odroid C1 :)

per quanto riguarda il Pi B+, si notano le differenze con il C1, ma lo streaming dal C1 che è nella stanza di fronte, riesce a farlo senza nessun problema, a maggior ragione riesce il Pi 2.

discorso streaming da web, ho streammato RSI La2 HD senza avere lag. se contemporaneamente scarico (pyload download diretto limitato a @600kb/s) ogni tanto il frame rate cala o si ferma a caricare, ma basta chiudere e riaprire il player :) questo perché ho una 7 mega.
 

Leon791

Nuovo Utente
74
2
Ragazzi, cercavo uno boxtv android ho scoperto per caso questa raspberry Pi2 che mi incuriosisce molto. Premetto che mi interessa solamente la navigazione e lo streaming di serie tv, film, partite di calcio e corse automobilistiche (quindi in diretta) dalla tv. Cosa credete faccia piu al caso mio?
- Un boxtv android cinese (max 80euro): qui è vero che avrei il mondo google play, ma molti lamentano crash e riavvi e mancanza di aggiornamenti.
- Una raspberry Pi2: Da quello che leggo è molto affidabile e seguito e perchè no potrebbe diventare un avventura interessante rispetto al solito android. Di contro non ci saranno molti programmi installabili (correggetemi se sbaglio ) e non so quanto questo raspberry possa fare al caso mio visto che il suo uso principale, mi ripeto, deve essere lo streaming.

Domanda bonus:asd: esiste qualche minipc magari con linux/windows/ubuntu ad un prezzo massimo di 120euro?
 
Ultima modifica:

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Ragazzi, cercavo uno boxtv android ho scoperto per caso questa raspberry Pi2 che mi incuriosisce molto. Premetto che mi interessa solamente la navigazione e lo streaming di serie tv, film, partite di calcio e corse automobilistiche (quindi in diretta) dalla tv. Cosa credete faccia piu al caso mio?
- Un boxtv android cinese (max 80euro): qui è vero che avrei il mondo google play, ma molti lamentano crash e riavvi e mancanza di aggiornamenti.
- Una raspberry Pi2: Da quello che leggo è molto affidabile e seguito e perchè no potrebbe diventare un avventura interessante rispetto al solito android. Di contro non ci saranno molti programmi installabili (correggetemi se sbaglio ) e non so quanto questo raspberry possa fare al caso mio visto che il suo uso principale, mi ripeto, deve essere lo streaming.

Domanda bonus:asd: esiste qualche minipc magari con linux/windows/ubuntu ad un prezzo massimo di 120euro?
Se conosci il mondo Linux (lascia perdere Windows 10 per carità) buttaci un occhio, sennò ci sono anche Android TV a 50-60 molto molto buone senza crash ;) (hai anche il telecomandino :P)
 

Leon791

Nuovo Utente
74
2
Se conosci il mondo Linux (lascia perdere Windows 10 per carità) buttaci un occhio, sennò ci sono anche Android TV a 50-60 molto molto buone senza crash ;) (hai anche il telecomandino :P)
No su Linux sono completamente a zero, puoi consigliarmi qualche android tv in privato?
Comunque ho visto anche l'Intel Compute Stick, può fare al caso mio? è uno spreco di soldi inutile per quello che ci devo fare?[h=2][/h]
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
No su Linux sono completamente a zero, puoi consigliarmi qualche android tv in privato?
Comunque ho visto anche l'Intel Compute Stick, può fare al caso mio? è uno spreco di soldi inutile per quello che ci devo fare?[h=2][/h]
se vuoi un box completo o una stick, ok.

se vuoi un raspberry, flasha OSMC su SD (procedura guidata... due clic e fatto) e hai tutta la potenza di Kodi.

per lo streaming, pelisacarta senza pensarci due volte.
add-on Rai e Mediaset per ondemand + diretta.

per partite, f1 etc... dipende. magari ti do qualche dritta in privato.

p.s. consiglio: se cerchi h265, Odroid C1+ su cui installare Ubuntu o android :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Leon791

leon83

Nuovo Utente
37
4
ciao a tutti volevo chiedere se creare con raspberry pi 3 un mini pc per scaricare torrent è una cosa complicata per chi non ha dimestichezza con linux , poi ho visto che ci sono miriadi di versioni quale mi consigliate per questo progetto?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
ciao a tutti volevo chiedere se creare con raspberry pi 3 un mini pc per scaricare torrent è una cosa complicata per chi non ha dimestichezza con linux , poi ho visto che ci sono miriadi di versioni quale mi consigliate per questo progetto?

raspbian + transmission

ti linko una guida abbastanza dettagliata sull'installazione di transmission. per quanto riguarda raspbian, basta scaricare la ISO, metterla su sd e avviare :)

http://tuxmaniacs.it/2015/07/installare-transmission-sul-raspberry-pi.html
 

leon83

Nuovo Utente
37
4
mmmmmhhh speriamo non succeda questo se sbaglio:varie13: per l'hdd esterno basta prendere un box per hdd esterni e installarci un hdd interno tipo un WD caviar blu?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
mmmmmhhh speriamo non succeda questo se sbaglio:varie13: per l'hdd esterno basta prendere un box per hdd esterni e installarci un hdd interno tipo un WD caviar blu?

non avendo porte sata, ti servirà un disco esterno o un box usb... per il resto, qualsiasi disco va bene, puoi anche riciclare qualche disco che già hai
 
I

il velo di Maya

Ospite
Esiste una scheda che ha caratteristiche tecniche leggermente migliori rispetto al Raspian Pi 3 appena uscito?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Esiste una scheda che ha caratteristiche tecniche leggermente migliori rispetto al Raspian Pi 3 appena uscito?

odroid c2, se vuoi discostarti di poco, ma avere più potenza, h265 e qualche altra chicca.
odroid xu4, se vuoi fare un salto di prestazioni più deciso.

io punterei a qualcosa di hardkerl. imho, dopo quella raspberry è la miglior community, anche se solo in inglese.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Shyver

Utente Attivo
523
48
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo V2
Scheda Madre
ASRock X370 Killer SLI
HDD
S.O: Kingston SA400S37 480GB / Storage: Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3200MHz
GPU
RX580 8GB XFX GTS XXX
Monitor
LG 23MP68VQ-P 23''
PSU
EVGA G3 650W
Case
Phanteks Eclipse P400S
OS
Windows 10 Pro
@e_ale92 Mi permetto di citarti, perchè ho notato che sei molto ferrato su questi argomenti e soprattutto sei possessore di una board Odroid.
Io vorrei creare una torrentbox accesa H24 e rendere disponibili i file a tutti i pc di casa. Mi sono informato un pò e ho capito che l'hardware più adatto (per consumi e costi) è Raspberry 3. Ho effettuato altre ricerche ed ho scoperto dei "cloni" come Odroid C2. Sono predisposto a prendere il C2, non tanto per la maggiore potenza, ma per la porta lan gigabit in più. Trattandosi di una torrentbox, è importante la lan gigabit?
Grazie mille per l'aiuto!
 

stelu77

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti,
io posseggo un Raspebby Pi 2 da quasi un anno e mi trovo particolarmente bene per uso HTPC con OSMC (https://osmc.tv).
L'unica problema riguarda lo streaming di fotografie salvate su un PC Windows inviate tramite UPnP: mi si caricano le anteprime ma non apre la foto se non dopo molto tempo (a volte anche dopo 5 minuti). Musica e Video invece vengono riprodotti senza problemi.
Qualcuno ha idee di che cosa andare a modificare nelle impostazioni? Io ho provato a vedere sul forum ufficiale ma non ho trovato nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili