Raspberry Pi headless e bluetooth speaker

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao a tutti,
scrivo per capire se qualcuno di voi è riuscito a configurare un RPi con uno speaker bluetooth, in modalità headless, quindi senza GUI.

La distribuzione installata è l'ultima debian scretch.

Io sono riuscito dopo TROPPI tentativi che hanno reso il tutto eccessivamente instabile.

In particolare, tra i 20000 tutorial sembra che l'unico modo per farlo andare sia utilizzando i driver alsa.
Ho definito il file .asoundrc con il device id, abilitato l'utente pi all'utilizzo del bluetoothctl

L'unico player che sembra compatibile con questo approccio è il mpg123 che riproduce mp3.

Il problema è che tutto questo è ECCESSIVAMENTE instabile.
Capita che dopo aver fatto il pairing con lo speaker, e fatto un po' di play e stop, mpg123 dà "unable to install hw params".
Il comando che mi permette di eseguire l'audio (e generare l'errore) è:

Codice:
mpg123 -a bluealsa:HCI=hci0,DEV=<mac address della cassa bt>,PROFILE=a2dp  <filepath>

La motivazione non riesco a isolarla.
Dopo aver spento speaker, riaccoppiato, riconnesso, riavviato RPi dopo un po' di tentativi sembra funzionare. Non è ovviamente una cosa molto affidabile.

Volevo capire se qualcuno di voi è mai riuscito a configurarlo e se possibile con quali modelli (anche di speaker)

Grazie
Post unito automaticamente:

al fine di una condivisione con tutti, stasera elenco i passi che ho seguito per ottenere tale funzionamento (anche se instabile)
 
Ultima modifica:

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao,
sono riuscito a fare funzionare finalmente lo speaker bluetooth.
Una marea di guide online e nessuna che sembra andare.
Alla fine quella giusta è questa che utilizza pulseaudio, spesso bistrattato, ma in questo caso è l'unico che funzionava.

L'ho segnalato qualora servisse a qualcun altro.

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: !cewolf

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!