Raspberry Pi

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
@Davide Olianas: cito direttamente il mio amico. spero di aver posto bene la domanda e che la risposta sia di aiuto.

Pi+python è una buona via, dipende dalle elaborazioni che intende fare con opencv, sostanzialmente con l'ultima pi dovrebbe avere buona libertà di analisi video, sui modelli precedenti leggermente meno, usando la cam integrata e non quella usb quadagna qualcosa in più[\quote]
 
  • Mi piace
Reazioni: davethecipo

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
@e_ale92 grazie! Allora penso che cercherò un modulo compatibile con il rasp 1 e successivi, in questo modo se il processore del mio rasp non ce la fa, aggiorno ad un modello più recente
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
@cdtux @abcdeeeeff @mattia29

se volessi collegare una ventola +5V tramite gpio e fere in modo che parta solo quado la temperatura supera una certo valore, come potrei fare?
inoltre vorrei che una volta spento via software il Pi, la ventola non resti attaccata, cosa che accade se la collego così com'è: gira sempre, anche a Pi spento xD


p.s. in realtà uso un odroid c1, ma la piedinatura è la stessa, quindi no problem :)
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
@cdtux @abcdeeeeff @mattia29

se volessi collegare una ventola +5V tramite gpio e fere in modo che parta solo quado la temperatura supera una certo valore, come potrei fare?
inoltre vorrei che una volta spento via software il Pi, la ventola non resti attaccata, cosa che accade se la collego così com'è: gira sempre, anche a Pi spento xD


p.s. in realtà uso un odroid c1, ma la piedinatura è la stessa, quindi no problem :)

Immagino che faccia così perchè i pin 5V sono collegati alla presa usb (direttamente o tramite qualche regolatore di tensione, o altre robe di protezione), quindi finchè è attaccato all'alimentazione è alimentata anche la ventola. Su raspberry sono arrugginito ma per esempio su arduino mi sembra sia così. Sono però abbastanza sicuro che non sia controllabile via software.

La cosa più "ignorante" direi che è comandare la ventola con un transistor, lo fai facilmente con uno script python (o qualsiasi altra cosa con cui ti trovi comodo).
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Immagino che faccia così perchè i pin 5V sono collegati alla presa usb (direttamente o tramite qualche regolatore di tensione, o altre robe di protezione), quindi finchè è attaccato all'alimentazione è alimentata anche la ventola. Su raspberry sono arrugginito ma per esempio su arduino mi sembra sia così. Sono però abbastanza sicuro che non sia controllabile via software.

La cosa più "ignorante" direi che è comandare la ventola con un transistor, lo fai facilmente con uno script python (o qualsiasi altra cosa con cui ti trovi comodo).
no, è alimentato con un jack apposito, però ho collegato un hub usb con alimentazione separata e ho notato che staccando il jack, il C1 resta acceso perché l'hub riesce in qualche modo ad alimentarlo.

puoi spiegarmi meglio il controllo tramite transistor? eventualmente ne prendo a pacchi in lab :asd: (scherzo)
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
In pratica controlli il gate con un pin dell'odroid, così fa da interruttore. Poi il transistor lo colleghi tra ventola e massa (se non sbaglio), source a massa e drain alla ventola.

Controlla se il transistor regge abbastanza corrente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
In pratica controlli il gate con un pin dell'odroid, così fa da interruttore. Poi il transistor lo colleghi tra ventola e massa (se non sbaglio), source a massa e drain alla ventola.

Controlla se il transistor regge abbastanza corrente.
interessante :)

lato software esiste qualcosa o devo provvedere io?


edit. Google è mio amico :)

@Stefano Novelli: ho trovato la tua guida e mi sembra la migliore della rete. la mia ventola è una 12V 0.15A ma gira senza problemi anche con i +5 dei gpio. posso utilizzare lo stesso bjt che hai usato nella guida oppure devo cambiarlo? inoltre vorrei un chiarimento riguardo alla parte software.
io vorrei settare (ad esempio) 50 gradi come soglia. a 50 parte la ventola e dopo un delta di tempo la temperatura scende a 45 gradi. a quel punto la ventola si spegne e riparte il loop.
è possibile fare questa cosa? se sì, posso settare sia la soglia di start che la soglia di stop?

grazie in anticipo e complimenti anche per i tuoi altri lavori :inchino:
 
Ultima modifica:

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Non conosco la guida in questione, ma io probabilmente farei uno scriptino in python. Volendo fare una cosa seria (anche se un po' overkill in questo caso) puoi provare a implementare un pid (con scipy forse si può), comandando il transistor in pwm.
Comunque di solito vedo usare dei MOSFET, ma dei BJT mi ricordo poco, e non so se cambia qualcosa.
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Non conosco la guida in questione, ma io probabilmente farei uno scriptino in python. Volendo fare una cosa seria (anche se un po' overkill in questo caso) puoi provare a implementare un pid (con scipy forse si può), comandando il transistor in pwm.
Comunque di solito vedo usare dei MOSFET, ma dei BJT mi ricordo poco, e non so se cambia qualcosa.
fino al C ci arrivo... per il resto devo ingegnarmi anyway, la guida di Stefano fornisce anche il software che mi pare essere scritto in python. eventualmente modificarlo non è un problema, l'importante è che il grosso ci sia :)

io ho trovato qualche guida con bjt e qualcuna con mosfet... tutte, però, usano modelli diversi. mi piacerebbe capire in base a cosa viene scelto l'uno o l'altro modello. sulla scelta bjt Vs mosfet magari ci ragiono io :)

p. s. diamo dignità ai bipolari, poveri piccoli

edit. ho guardato il codice. fa esattamente quello che voglio ed è anche molto semplice... posso editarlo anche senza conoscere il python :asd:

okay, bene, devo solo capire in base a quale criterio viene scelto il transistor. dal circuito direi che mi serve un transistor in grado di reggere 0,15A sul collettore o sul drain... e 5V sul collettore o sul drain... :look:
 
Ultima modifica:

Trevian

Utente Attivo
425
204
Ciao ragazzi, vorrei chiedere qualche info riguardante il Raspberry, i miei amici vorrebbero creare una specie di lasertag a comando vocale, e guardando questo video la cosa mi sembra fattibile, anche se complessa.
In pratica dovrei (ovviamente) procurarmi un Raspberry, installare la distro Raspbian e in seguito utilizzare Python collegato ad una libreria cloud google per i comandi vocali.
Il problema è che non avendo mai avuto a che fare con questi dispositivi, mi potreste indicare dove reperire le informazioni per farmi un idea su come operare? Non pretendo di fare tutto subito, ma almeno iniziare a muovere i primi passi.
Grazie :inchino:
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, vorrei chiedere qualche info riguardante il Raspberry, i miei amici vorrebbero creare una specie di lasertag a comando vocale, e guardando questo video la cosa mi sembra fattibile, anche se complessa.
In pratica dovrei (ovviamente) procurarmi un Raspberry, installare la distro Raspbian e in seguito utilizzare Python collegato ad una libreria cloud google per i comandi vocali.
Il problema è che non avendo mai avuto a che fare con questi dispositivi, mi potreste indicare dove reperire le informazioni per farmi un idea su come operare? Non pretendo di fare tutto subito, ma almeno iniziare a muovere i primi passi.
Grazie :inchino:

guarda, reperire il raspberry sarebbe la cosa più semplice di questo progetto xD

per la gestione vocale sul forum raspberry e su github è pieno di codici. ci sono diversi progetti sull'uso delle api google per la creazione di un alexa casalingo.
adattarle al caso non dovrebbe essere difficile, ma servono conoscenze in python, suppongo.

poi ci sarebbe tutta le gestione elettronica, cosa da non sottovalutare.

hai esperienza di python, un minimo di elettronica, linux e programmazione? se trovi un progetto già pronto, ben spiegato e dettagliato e tutti i sorgenti, sarà abbastanza facile comporre il tuttom altrimenti la vedo dura.

io proverei a chiedere sul forum raspberry se c'è qualcosa di già pronto
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

Trevian

Utente Attivo
425
204
guarda, reperire il raspberry sarebbe la cosa più semplice di questo progetto xD
per la gestione vocale sul forum raspberry e su github è pieno di codici. ci sono diversi progetti sull'uso delle api google per la creazione di un alexa casalingo.
adattarle al caso non dovrebbe essere difficile, ma servono conoscenze in python, suppongo.
poi ci sarebbe tutta le gestione elettronica, cosa da non sottovalutare.
hai esperienza di python, un minimo di elettronica, linux e programmazione? se trovi un progetto già pronto, ben spiegato e dettagliato e tutti i sorgenti, sarà abbastanza facile comporre il tuttom altrimenti la vedo dura.
io proverei a chiedere sul forum raspberry se c'è qualcosa di già pronto

Ti ringrazio per le info, purtroppo ho solo qualche nozione di elettronica, ma sono uno a cui piace imparare.
Ora sto cercando di fare pratica con Python e Google Cloud SDK, appena riesco mi faccio un giro sui forum da te citati per vedere che progetti hanno realizzato, e nel caso riprodurli :search:
Mi faccio risentire appena inizio a fare qualcosa di concreto :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ti ringrazio per le info, purtroppo ho solo qualche nozione di elettronica, ma sono uno a cui piace imparare.
Ora sto cercando di fare pratica con Python e Google Cloud SDK, appena riesco mi faccio un giro sui forum da te citati per vedere che progetti hanno realizzato, e nel caso riprodurli :search:
Mi faccio risentire appena inizio a fare qualcosa di concreto :thanks:
controlla anche sul forum arduino. almeno io, una cosa del genere, la farei con arduino...
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!