Raspberry Pi

Trevian

Utente Attivo
425
204
controlla anche sul forum arduino. almeno io, una cosa del genere, la farei con arduino...
Mi sono informato un pochino meglio, è credo che debba per forza usare il raspberry se voglio che riconosca il comando vocale.
Il ragazzo ha utilizzato un Raspberry attaccato ad un Arduino per dare l'input a infrarossi, ma volendo fare un sistema più semplificato potrei vedere se è possibile collegare un relè al Raspberry per far chiudere un circuito, in modo che il Laser resti esterno al sistema e che il Raspberry vada a comandare solo il grilletto.

In ogni caso lo prenderò lo stesso, le possibilità che offrono questi dispositivi sono assurde :sbav: quasi mi pento di averli scoperti da così poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Mi sono informato un pochino meglio, è credo che debba per forza usare il raspberry se voglio che riconosca il comando vocale.
Il ragazzo ha utilizzato un Raspberry attaccato ad un Arduino per dare l'input a infrarossi, ma volendo fare un sistema più semplificato potrei vedere se è possibile collegare un relè al Raspberry per far chiudere un circuito, in modo che il Laser resti esterno al sistema e che il Raspberry vada a comandare solo il grilletto.

In ogni caso lo prenderò lo stesso, le possibilità che offrono questi dispositivi sono assurde :sbav: quasi mi pento di averli scoperti da così poco.
beh sì, certo che puoi farlo. il rasp ha la stessa piedinatura gpio di arduino e molte librerie sono le stesse. mi pare ci sia un pacchetto apposito per arduino sul raspberry.
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

Trevian

Utente Attivo
425
204
Mi è appena arrivato il Raspberry :rock1:.... una domanda, mi sapresti consigliare un microfono usb ad archetto? Stavo provando a cercarne, ma non so perché amazon non vuole darmi dei modelli compatibili :muro:
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
purtroppo no, ma non penso avrai grossi problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ciao a tutti qualcuno ha la pi camera v2 ? posso vedere in modalità ''diretta'' ?
no però sto valutando l'acquisto della camera ad infrarossi per la visione notturna.

che intendi per modalità "diretta"? un live streaming? dipende da come la utilizzi, suppongo. con motioneye hai il live streaming anche di una ipotetica web camera USB
 
  • Mi piace
Reazioni: deszro

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
ciao ragazzi, stavo pensando di prendere anche io questo mini pc per un uso molto easy ma non me ne intendo e prima di acquistare vorrei chiedere a voi :)
Io lo userei per lavorare su office (in realtà uso solo word ma con file di più di 100mb), per scaricare con torrent, per navigare con chrome, per guardare qualche serie tv su hd esterno collegato ad un monitor 2k. Grosso modo per questo lo userei...
Dite che ce l'ha fa a reggere questo carico di lavoro?

Grazie
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
ciao ragazzi, stavo pensando di prendere anche io questo mini pc per un uso molto easy ma non me ne intendo e prima di acquistare vorrei chiedere a voi :)
Io lo userei per lavorare su office (in realtà uso solo word ma con file di più di 100mb), per scaricare con torrent, per navigare con chrome, per guardare qualche serie tv su hd esterno collegato ad un monitor 2k. Grosso modo per questo lo userei...
Dite che ce l'ha fa a reggere questo carico di lavoro?

Grazie

se sei paziente, sì xD
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
se sei paziente, sì xD
Oddio, dipende quanto :D
Come posso farmi un'idea mannaia? Guardo un po' su youtube se trovo qualcosa...
Il fatto è che ovviamente vorrei spendere poco e limitare i consumi...:)
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Oddio, dipende quanto :D
Come posso farmi un'idea mannaia? Guardo un po' su youtube se trovo qualcosa...
Il fatto è che ovviamente vorrei spendere poco e limitare i consumi...:)
scrivi raspberry pi 3 su YouTube e guarda i video di hdblog, ridble, geek o nerd e se c'è di morrolinux (non ricordo se lo ha recensito).

per la parte multimediale, come htcp con libreelec e simili, va alla grande, escluso h265 che non viene decodificato. il 4k non ricordo, ma puoi verificarlo sempre dalle recensioni online.

diciamo che per il tuo uso sarebbe più adatto un mini pc con Intel core M e 4gb di ram... anche qualcosa con cpu saldata sulla mobo. guarda nella categoria barebone o qualche Intel NUC base (o simili, es. modelli Zotac).
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
grazie, guardo e poi se mai apro un apposita discussione che non me ne intendo :)

EDIT: domanda @e_ale92 , visto che ho anche un vecchio portatile che in etichetta dice 60watt (quindi penso che per il mio uso faccia tipo 40) che potrei eventualmente rispolverare...dici che converrebbe in termini di risparmio in bolletta pensare a soluzioni più potenti del raspberry? (contando che magari le soluzioni più potenti costano 2-3 volte tanto il ras e a questo punto probabilmente mi converrebbe usare il portatile...)
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
grazie, guardo e poi se mai apro un apposita discussione che non me ne intendo :)

EDIT: domanda @e_ale92 , visto che ho anche un vecchio portatile che in etichetta dice 60watt (quindi penso che per il mio uso faccia tipo 40) che potrei eventualmente rispolverare...dici che converrebbe in termini di risparmio in bolletta pensare a soluzioni più potenti del raspberry? (contando che magari le soluzioni più potenti costano 2-3 volte tanto il ras e a questo punto probabilmente mi converrebbe usare il portatile...)
guarda, dipende tutto da cosa devi fare. se hai bisogno di un pc da usare quotidianamente, stile ufficio, lascia stare raspberry e simili e punta ad un mini pc simil nuc con celer/pentium o i3u, 4gb di ram ed ssd. costa decisamente di più ma l'esperienza d'uso è imparagonabile.

se invece hai bisogno di una download station, di un media center o di un piccolo server nas, un raspberry e l'ideale. lo tieni acceso h24 e consumi pochissimo. però già se devi vedere 30 video yt al giorno, usare office o cmq fare più cose contemporaneamente, lascia stare questi mini pc perché consumeranno poco ma non sono adatti.
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
guarda, dipende tutto da cosa devi fare. se hai bisogno di un pc da usare quotidianamente, stile ufficio, lascia stare raspberry e simili e punta ad un mini pc simil nuc con celer/pentium o i3u, 4gb di ram ed ssd. costa decisamente di più ma l'esperienza d'uso è imparagonabile.

se invece hai bisogno di una download station, di un media center o di un piccolo server nas, un raspberry e l'ideale. lo tieni acceso h24 e consumi pochissimo. però già se devi vedere 30 video yt al giorno, usare office o cmq fare più cose contemporaneamente, lascia stare questi mini pc perché consumeranno poco ma non sono adatti.
Ti simulo l'uso che potrei farne.
1) Word (ricordo che avendo molte immagini può arrivarmi anche vicino ai 100mb) + chrome (per ricerche no yt) + utorrent + telegram + antivirus (altrimenti sto senza).
2) utorrent + telegram + serie tv/film

(yt se guardo una decina di video al giorno è tanto).

Quello che mi preoccupa è word...dici che la spesa per prendere un mini pc per risparmiare in bolletta avrebbe senso oppure il consumo sarebbe simile a quello del mio portatile che stimo sui 40w in uso normale? (cioè non farà 40w ma se ne fa anche solo 20, non so se convenga spendere tipo 150 euro, la butto li per un altro pc)
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ti simulo l'uso che potrei farne.
1) Word (ricordo che avendo molte immagini può arrivarmi anche vicino ai 100mb) + chrome (per ricerche no yt) + utorrent + telegram + antivirus (altrimenti sto senza).
2) utorrent + telegram + serie tv/film

(yt se guardo una decina di video al giorno è tanto).

Quello che mi preoccupa è word...dici che la spesa per prendere un mini pc per risparmiare in bolletta avrebbe senso oppure il consumo sarebbe simile a quello del mio portatile che stimo sui 40w in uso normale? (cioè non farà 40w ma se ne fa anche solo 20, non so se convenga spendere tipo 150 euro, la butto li per un altro pc)

premesso che l'antivirus su linux non serve, word+il resto secondo me è tanto. nel senso, lo reggerà pure ma le prestazioni saranno così basse da rendere frustrante tutto.

ti consiglio quelle recensioni perché io non ho mai usato grafica sui raspberry e ho sempre fatto un uso da terminale o da media center con kodi... cosa che viene gestita egregiamente. avere invece un OS completo può rendere molto "brutto" fare tutte quelle cose.


sì è una cosa da tenere in considerazione. se il portatile regge quello che devi fare, usa quello. quando si scassa o non va più bene, fai l'upgrade.
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
premesso che l'antivirus su linux non serve, word+il resto secondo me è tanto. nel senso, lo reggerà pure ma le prestazioni saranno così basse da rendere frustrante tutto.

ti consiglio quelle recensioni perché io non ho mai usato grafica sui raspberry e ho sempre fatto un uso da terminale o da media center con kodi... cosa che viene gestita egregiamente. avere invece un OS completo può rendere molto "brutto" fare tutte quelle cose.


sì è una cosa da tenere in considerazione. se il portatile regge quello che devi fare, usa quello. quando si scassa o non va più bene, fai l'upgrade.

si non è una scheggia ma nemmeno frustante. Farò cosi. Mi tengo il portatile finchè campa. Al massimo valuterò un rasp per solo uso torrent (penso che per questo basti e avanzi pure la prima versione).

Grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!