UFFICIALE ASUS F550ZE-XX072H ---- AMD A10-7400P, R7 M265DX, 8GB, 1TB, 15.6"

VonBleauxSD

Nuovo Utente
83
54
Si, intorno ai 400€ è il bestbuy per il momento.

Dopo quasi una settimana di utilizzo (non l'ho ancora provato nel gaming per mancanza di tempo) ecco le mie considerazioni/opinioni generali:

Temperature: questo era il dubbio che mi affliggeva di più, con un uso normale da universitario, cioè navigazione web, download/caricamento/consultazione di vari file .pdf (a volte con musica accesa in background), streaming, ecc., ho raggiunto 50°C di picco stando su una media di 40°C (la mia temperatura ambiente si aggira intorno ai 23/24°C). Non ho adottato particolari configurazioni, ho lasciato tutto stock.
Utilizzando una basetta ventilata la temperatura scende di 3/4 gradi (non fa miracoli eh), comunque si notano miglioramenti anche solo rialzando il portatile da terra.
La ventola di raffreddamento del pc si inizia a sentire quando si superano i 49°C e si spegne intorno ai 44°C, penso abbia 2 o 3 velocità.
Reattività: nel complesso il notebook è molto reattivo, l'accensione è veramente veloce, la fluidità di utilizzo generale è ottima.
WIFI: Il segnale è potente, provengo da un Acer Aspire 5738dzg che nella mia stanza (segnale wifi scarso) perdeva spesso il segnale. Questo Asus non si è mai scollegato dal router. La navigazione è veloce ma dipende tutto dalla propria connessione internet.
LCD: il display (o monitor) non è di grande qualità, i colori sono un po' spenti (l'acer faceva di meglio), non è opaco, ma ci si abitua subito.
Le cornici del display sono un po' cheap, specialmente quella in basso (dove c'è la scritta asus), se la si tocca balla un po'... questo è difficile da spiegare, balla nel verso "interno/esterno", non è molto rigida ecco. Comunque se non si tocca la cornice non si nota nulla.
Touchpad: non so voi ma io lo trovo scomodo, sembra poco reattivo, secondo me è troppo "liscio" o poco gommato e traccia male il movimento del dito... spero non sia un difetto hardware della mia unità... comunque niente di pesante, mi ci sto abituando.
Tastiera: secondo me, oltre all'hardware, è un punto forte di questo portatile; non flette ed è veramente molto comoda, riesco a scrivere ad una velocità elevata senza fare errori nonostante provenga da una tastiera Acer (in genere cambiando marca ho sempre avuto problemi nella digitazione).
Webcam: la qualità è bassa, c'è un ritardo nei movimenti, per un utilizzo base (occasionale) è sufficiente.
Batteria: navigando e ascoltando musica sono riuscito a fare in media 3h di utilizzo. Ricordo che la batteria non è removibile, quindi non saprei se si può intaccare la batteria utilizzando il pc collegato permanentemente alla rete elettrica... ho letto in rete che la Asus ha integrato una tecnologia che salvaguarda la batteria bloccandola al 99% di ricarica, ma non ho nessuna certezza.
Audio: l'audio è buono, abbastanza profondo, il volume non è altissimo ma è comunque superiore al mio "vecchio" Acer (che tra l'altro aveva un surround simulato da due casse). Credo che il suono provenga da sotto la tastiera (spero di non aver scritto una cavolata), i classici "buchetti" per far passare l'audio sono solo disegnati, ma hanno un bell'effetto visivo.
Design: il computer è abbastanza sottile e leggero, veramente piacevole alla vista.
Altro: i gommini attaccati alla base del portatile lo tengono ben fermo a terra; intorno alla cornice del pannello LCD ce ne sono tanti (2 in alto, 2 in basso e 1 ciascuno per i lati destro e sinistro), se si chiude il notebook velocemente (se si è sbadati quanto me) non si recano danni. Nel complesso il portatile è compatto, bello esteticamente e silenzioso (immagino non durante il gaming).
Mi è rimasta l'analisi del gaming, appena ho del tempo ci gioco e vi aggiorno.
Sono solito ad abusare di parentesi e punteggiatura in generale, vi chiedo scusa, comunque sono a disposizione per domande o correzioni riguardo quello che ho scritto.

Aggiornamento:
Si può rendere il touchpad un po' più reattivo eseguendo questa operazione:
aprire la tendina del lato destro di Windows 8 -> Impostazioni -> Modifica impostazioni PC -> PC e dispositivi -> Mouse e touch pad -> sotto la sezione Touchpad impostare il ritardo a Nessun ritardo (sempre attivato)
 
Ultima modifica:

niko749

Nuovo Utente
65
61
Ciao VonBleaux, grazie per le tue osservazioni.
appena ho un minuto in piu metto il tuo post in rilievo nel primo.

Si, intorno ai 400€ è il bestbuy per il momento.

Dopo quasi una settimana di utilizzo (non l'ho ancora provato nel gaming per mancanza di tempo) ecco le mie considerazioni/opinioni generali:

Temperature: questo era il dubbio che mi affliggeva di più, con un uso normale da universitario, cioè navigazione web, download/caricamento/consultazione di vari file .pdf (a volte con musica accesa in background), streaming, ecc., ho raggiunto 50°C di picco stando su una media di 40°C (la mia temperatura ambiente si aggira intorno ai 23/24°C). Non ho adottato particolari configurazioni, ho

ah ok la temperatura ambiente è piu bassa

Batteria: navigando e ascoltando musica sono riuscito a fare in media 3h di utilizzo. Ricordo che la batteria non è removibile, quindi non saprei se si può intaccare la batteria utilizzando il pc collegato permanentemente alla rete elettrica... ho letto in rete che la Asus ha integrato una tecnologia che salvaguarda la batteria bloccandola al 99% di ricarica, ma non ho nessuna certezza.

La batteria non è rimovibile ma si puo sostituire in caso di deterioramento della stessa.

Audio: l'audio è buono, abbastanza profondo, il volume non è altissimo ma è comunque superiore al mio "vecchio" Acer (che tra l'altro aveva un surround simulato da due casse). Credo che il suono provenga da sotto la tastiera (spero di non aver scritto una cavolata), i classici "buchetti" per far passare l'audio sono solo disegnati, ma hanno un bell'effetto visivo.

Si le casse sono sotto la tastiera e precisamente sotto la riga dei tasti F


Avete provato ad overclockare la scheda video con Afterburner ? :look:

Si, ho provato anche quello ma senza successo.
Quando muovi la barra delle frequenze appena lasci il click torna nella posizione iniziale.
Forse ho qualche settaggio sbagliato, perchè con trixx riesco a cambiare la freq(sono arrivato fino a 900MHz).

In definitiva si riesce con Overdrive a cambiare la freq della iGPU, con trixx a cambiare la freq della GPU,
con AmdmsrTweaker a cambiare tensione e freq della CPU.
Appena posso faccio un aggiornamento al primo post con queste aggiunte.
 
U

Utente 16812

Ospite
Bene, bene, un sistemino niente male... :asd:
In Afterburner l'overclocking va sbloccato, nel file MSIAfterburner.cfg inserisci la frase "I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it" (nel campo UNOFFICIALOVERCLOCKINGEULA) :sisilui:
Setta il campo UNOFFICIALOVERCLOCKINGMODE a 1 in modo da mantenere il PowerPlay attivo nei Catalyst :asd:
A presto e buon Ramadan :ciaociao:

P.S. Comunque anche TriXX funziona bene, come hai detto giustamente :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: Galcone

The Walker

Utente Attivo
568
108
CPU
Intel Pentium G4560 @3.2 GHz
Scheda Madre
ASUS Prime B250M-K
HDD
WD10EZEX 1TB
RAM
1x8 GB Kingston HyperX Fury Black 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 760 2GB
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
OS
Windows 10
Salve a tutti leggendo tutti i commenti mi sto pian piano convincendo a comprarlo. Quello in offerta da Unieuro è l'XX073H, ma credo cambi poco. Unica cosa: ma per acquistare e ritirare in negozio è necessaria la tessera Unieuro? Spero di no
 

VonBleauxSD

Nuovo Utente
83
54
Salve a tutti leggendo tutti i commenti mi sto pian piano convincendo a comprarlo. Quello in offerta da Unieuro è l'XX073H, ma credo cambi poco. Unica cosa: ma per acquistare e ritirare in negozio è necessaria la tessera Unieuro? Spero di no

Il modello è identico, cambiano solo quantità di ram e di hard disk... non credo serva la tessera, l'offerta vale solo online quindi se puoi pagare puoi ritirare :sisi:
Buon acquisto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

The Walker

Utente Attivo
568
108
CPU
Intel Pentium G4560 @3.2 GHz
Scheda Madre
ASUS Prime B250M-K
HDD
WD10EZEX 1TB
RAM
1x8 GB Kingston HyperX Fury Black 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 760 2GB
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
OS
Windows 10
Grazie, a conferma di quello che mi hai detto sul sito di Unieuro è scritto che non servono tessere ma un indirizzo e-mail. Penso chiederanno l'e-mail e poi paghi
 

The Walker

Utente Attivo
568
108
CPU
Intel Pentium G4560 @3.2 GHz
Scheda Madre
ASUS Prime B250M-K
HDD
WD10EZEX 1TB
RAM
1x8 GB Kingston HyperX Fury Black 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 760 2GB
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
OS
Windows 10
Qualcuno ha avuto problemi con l'acquisto su Unieuro? Io ho selezionato ritiro in negozio ma al momento di scegliere il metodo di acquisto ed accettare le due informative clicco avanti, ma dopo qualche secondo mi riporta al carrello, dicendomi che è vuoto ed effettua il logout nonostante avessi effettuato l'accesso.
 

niko749

Nuovo Utente
65
61
Qualcuno ha avuto problemi con l'acquisto su Unieuro? Io ho selezionato ritiro in negozio ma al momento di scegliere il metodo di acquisto ed accettare le due informative clicco avanti, ma dopo qualche secondo mi riporta al carrello, dicendomi che è vuoto ed effettua il logout nonostante avessi effettuato l'accesso.

mi dispiace ma non ho mai acquistato da unieuro online
i cookie sono attivati sulla pagina?

ho messo aggiornamenti nel primo post!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

The Walker

Utente Attivo
568
108
CPU
Intel Pentium G4560 @3.2 GHz
Scheda Madre
ASUS Prime B250M-K
HDD
WD10EZEX 1TB
RAM
1x8 GB Kingston HyperX Fury Black 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 760 2GB
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
OS
Windows 10
Problema risolto. Tra domani e venerdì vado a ritirarlo. Speriamo bene
 

The Walker

Utente Attivo
568
108
CPU
Intel Pentium G4560 @3.2 GHz
Scheda Madre
ASUS Prime B250M-K
HDD
WD10EZEX 1TB
RAM
1x8 GB Kingston HyperX Fury Black 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 760 2GB
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
OS
Windows 10
Ho il notebook da um paio di giorni. Devo dire che è abbastanza reattivo. Sto giocando ora ad uno dei due giochi (WWE 2K15) e devo dire che gira bene anche se il gioco sembra non "leggere" la dual graphics. Ci ho fatto girare Assetto Corsa a dettagli medio-alti e si assesta sui 20-25 fps. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto. Ora aspetto solo F1 2015
 

VonBleauxSD

Nuovo Utente
83
54
Ho il notebook da um paio di giorni. Devo dire che è abbastanza reattivo. Sto giocando ora ad uno dei due giochi (WWE 2K15) e devo dire che gira bene anche se il gioco sembra non "leggere" la dual graphics. Ci ho fatto girare Assetto Corsa a dettagli medio-alti e si assesta sui 20-25 fps. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto. Ora aspetto solo F1 2015

Puoi assegnare a quel gioco la dual graphic dalle impostazioni dei driver video:
sul desktop premi il tasto destro del mouse, clicca "configura schede grafiche commutabili", assegna il profilo "prestazioni elevate" all' .exe del gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Ichisuke

Nuovo Utente
37
4
Ho aggiornato i driver video agli ultimi disponibili(15.7) e non va più il crossfire.... in pratica la scheda video dedicata non viene più utilizzata, è normale?:look:
 
U

Utente 16812

Ospite
Che vuol dire che il Crossfire non va più ? :look:
Nei Catalyst è attivato ?
Hai provato qualche gioco, la dedicata viene attivata ? ;)
 

Ichisuke

Nuovo Utente
37
4
Che vuol dire che il Crossfire non va più ? :look:
Nei Catalyst è attivato ?
Hai provato qualche gioco, la dedicata viene attivata ? ;)

Esatto, la dedicata non viene usata.... gpuz indica che non viene utilizzata e in effetti i giochi che prima andavano bene adesso vanno male. :look: Ho letto su un forum inglese che bisogna usare i driver della Asus.... ma sinceramente mi pareva una cavolata... :sisi:
Nei catalyst l'opzione è attiva ovviamente.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili