CM Devastator VS. CM Octane

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Recensione Cooler master CM Storm
CM OCTANE : NE VALE LA SPESA?



UN RINGRAZIAMENTO A Cooler Master e @CM Alex CHE MI HA FORNITO IL KIT OCTANE PER QUESTA RECENSIONE :luxhello:
Cooler-Master-+-Storm-Logo-black.jpg

· PACKAGE :paurafap:
iniziamo guardando come si presentano all'esterno i kit :
sicuramente hanno un aspetto accattivante che mette in mostra mouse e tastiera , aprendo le due scatole ci troviamo quelle che sono le due periferiche entrambe dentro una busta semi-trasparente , spacchettata quest'ultima ecco che cominciamo ad avere un idea di che cosa ci aspetta con questi due kit.

CM-Storm-Octane-box-front.jpg Keyandmouse.png 312.jpg hqdefault.jpg


· INSTALLAZIONE:patpat:
L’istallazione è facile e veloce per entrambi i kit , basta collegarli al computer e lasciare che questo installi il dispositivo …




· COMFORT:giudice:
ovviamente sono entrambi a mebrana , il che è abbastanza normale per il loro costo.

Devastator :
la tastiera si presenta con un impostazione ondulata dei tasti, il che rende l'impostazione delle mani sulla tastiera molto più comoda e intuitiva. I tasti sono di buona fattura e hanno un buon grip essendo leggermente incavati verso il centro. Il poggia-polsi non è troppo grande , ma neanche dispiace , ha un bello stile non troppo lavorato ma con delle linee che mi sono subito piaciute , risulta anche abbastanza comodo.

Il mouse è abbastanza basso e non troppo grande, questo però non toglie che sia molto comodo e che scorra bene su ogni superficie ( ovviamente nei limiti della decenza , se lo mettete sulla carta vetrata è ovvio che non si diverte molto :sisi:), unica pecca che ho riscontrato è un fastidoso rumorino (simile ad un cigolio ) che almeno nel mio caso , fa la rotellina , del resto risulta confortevole , ho apprezzato anche che ai lati del mouse abbiano messo dei poggia dita in gomma che garantisce un ottimo grip. Inoltre le tre regolazioni dei DPi sono una bella chicca per questo prezzo.

Octane :
La tastiera ha cambiato un po stile sul lato tasti , rimane sempre la piccola incavatura , ma lo stile ondulato che avevamo visto sul kit devastor è stato sostituito con uno stile più lineare ma comunque comodo , i tasti sono fatti dello stesso materiale usato nel devastator , che comunque garantiva un buon grip ed una certa comodità . Il poggia-polsi è stato leggermente ingrandito e curato a mio avviso , cosa che mi aspettavo per questo kit .

Il mouse risulta più grande e tozzo rispetto al suo avversario ,questo lo rende molto comodo e adatto ad un impugnatura palm grip . Mi è dispiaciuto non vedere il lato del mouse in gomma come nel devastator , c'è da dire che però è stato dotato di un sensore Avago 3050 optical che garantisce buone prestazioni con i suoi 4 livelli di DPi, questo fa notare come ci si sta avvicinando ad un prodotto adatto al gaming più esigente ma non troppo.

VOTI :

OCTANE : 8.5 / 10

DEVASTATOR : 7 / 10


· ASPETTO E STILE
:figo:

qui non c'è molto da dire , si vede che nel kit Octane c'è stata una maggiore attenzione per i particolari e l'aggiunta di un tocco di classe che è la scritta Octane sul poggia-polsi (il top sarebbe stato se anche questa fosse stata illuminata) la rende esteriormente più accattivante rispetto al Devastator.
Entrambi hanno una buona fattura e i materiali sono ottimi per il prezzo a cui vengono venduti .


· ILLUMINAZIONE:chupachup

Qui forse viene riscontrata la differenza che si nota di più tra i due kit .
L'illuminazione in entrambi è uniforme e ben fatta, ma mi è dispiaciuto solo che la Cooler Master non abbia ovviato al problema per cui se questa viene a mancare, la tastiera non si riconosce e questo obbliga a tenerla accesa , però ho apprezzato che abbiano messo 4 livelli di illuminazione diversi ( compreso quello da spenta ). Anche l'effetto di dissolvenza che hanno aggiunto è molto interessante e ottimo per il costo del kit.

Octane:

- 7 diversi colori intercambiabili ( rosso - verde - blu - bianco - giallo lime - azzurro - viola ) / stessi per il mouse

- 4 diversi livelli di illuminazione ( spenta - debole - media - alta ) / 2 livelli ( spenta - accesa )

- 3 diversi tipi di illuminazione ( spenta - glowing - accesa ) / stessa cosa per il mouse

Devastator :

- 3 colori diversi , ma tre kit diversi per ogni colore / stesso discorso per il mouse

- 2 livelli di illuminazione ( spenta - accesa ) / 1 solo livello ( acceso )

- 2 tipi di illuminazione ( spenta - accesa ) / 1 livello di illuminazione ( acceso )




mi sono permesso di rubare una chicca a Cooler master per mostrarvi i colori del kit Octane :


· VERDETTO
:+1:
Arrivati a questo punto la domanda sorge spontanea :

Il kit Octane li vale quei 20€ in più?

La risposta IMHO è SI .
Si perché noto che la Cooler Master ha dedicato più impegno e una maggiore ricercatezza dei particolari in questo kit ,su tutti i campi , illuminazione , comfort , aspetto , etc .. ovviamente qualche pecca c'è ma non cosi tanto grande da farmi pensare di non spendere quei 20€ . Credo che l'insieme di tutte queste caratteristiche lo renda il bundle che meglio si addice alla sua fascia di prezzo, e quindi mi sento di promuoverlo a pieni voti e di consigliarlo a tutti.



Ancora un grazie a Cooler Master e CM Alex per il kit e la possibilità .

Grazie dell'attenzione , Nuke:thanks:


LINK ESTERNI UTILI :

Cooler Master: Computer Case, Cooler, Power Supply, Laptop Cooling, Mobile Accessories, Gaming Peripherals

Cooler Master Gaming » Products: Octane

Cooler Master Gaming » Products: Devastator
 

Allegati

  • cmstorm.jpg
    cmstorm.jpg
    90.2 KB · Visualizzazioni: 468
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
In rilievo!!
 
  • Mi piace
Reazioni: NuKe0919

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
bella recensione, i kit hanno un software di personalizzazione per mouse e tastiera ? in caso potresti parlare anche di quello
 
  • Mi piace
Reazioni: NuKe0919

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
i kit non hanno un software di personalizzazione sfortunatamente .. nel Kit Octane puoi modificare gli effetti di luce tramite FN e diversi comandi
 

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Raga visto che volevo prendere un mouse e una tastiera per circa 50€, mi consigliate questo kit? Attualmente uso una Compaq 5185 che uscì vicino al mio PC di 10 anni fa. Non sono un giocatore incallito ma comunque la userei per giocare a GTA V o giochi come Gone Home. Come mouse, invece, uso Microsoft Optical Mouse 500 v2 con cui mi trovo benissimo, ma vorrei utilizzarlo col portatile visto che è minuscolo. Grazie
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
con questo per 50€ ti trovi molto bene ... anche se ti piace qualcosa di un po tamarro e leddoso
 

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Sapresti consigliarmi di meglio? L'unica cosa di cui veramente necessito è la retroilluminazione della sola tastiera
P.S. Sarebbe meglio creare un topic?
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Si forse è meglio che crei un 3d :asd:
 

Eric_Starbuck

Nuovo Utente
15
1
Volevo segnalare e/o chiedere, se anche a voi con la rotellina del mouse del CM devastator kit, vi capita che scorra male le pagine.

Spesso mi capita che reagisca ad una scrollata da 3 "scatti", come 2 scroll verso il basso ed uno verso l'alto. la cosa è molto fastidiosa, sia nella navigazione web, che nei giochi dove spesso cambia arma poi torna a quella precedente. per ora ho smesso di usare il mouse. la tastiera invece è ottima.
 

Glorfindel1975

Utente Attivo
360
48
CPU
Intel Core i5 6600k 3.5Ghz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + Western Digital Blue 1TB
RAM
16GB Corsair
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460PG
PSU
Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX
Case
Midtower Aerocool Templarius Telum Black
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi, io ho il CM Devastator da più di un anno.

Risultato: ho cambiato mouse pochi giorni fa (prendendone uno di valore) ed anche tastiera.

Bene, cominciamo.

-la tastiera è confortevole per essere a membrana ma ha tre difetti secondo me:

- la retroilluminazione blu è davvero troppo fioca. E' il motivo principale per cui la cambio. Se c'è troppa luce è talmente fioca che sembra avere qualcosa che non va. Non parlo di uniformità (la mia è abbastanza uniforme come illuminazione) ma proprio di intensità. Forse la versione retroilluminata di rosso potrebbe essere più visibile, dando un maggiore contrasto sullo sfondo nero dei tasti. Il problema è che i tasti a illuminazione spenta sono invisibili: la tastiera è completamente nera.

- il tasto per abilitare l'lluminazione coincide con SCRLK. Per me è un guaio lavorando con fogli di calcolo, perchè non permette l'uso delle frecce direzionali per spostarsi tra le celle

- sotto i tasti c'è davvero tanto spazio per la polvere: si accumula con il tempo e non si può fare molto per intervenire. Per quanto la si pulisca in superficie, sotto sembra ci sia una discarica a cielo aperto


-il mouse è quello che alla fine mi ha dato maggiori problemi. Abbastanza schizzinoso sulle superfici di appoggio (prima ne avevo uno da 10 euro che funzionava su tutto, per questo ho dovuto comprare un tappetino apposito) e dopo un anno il pulsante sinistro mi ha letteralmente abbandonato. Inizialmente non teneva i click sulle selezioni (causandomi problemi nei documenti sui copia/incolla e trascinamenti di testi e tabelle), e dopo qualche mese è andato del tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: fedeprenc

Eric_Starbuck

Nuovo Utente
15
1
- il tasto per abilitare l'lluminazione coincide con SCRLK. Per me è un guaio lavorando con fogli di calcolo, perchè non permette l'uso delle frecce direzionali per spostarsi tra le celle

Azz... ecco perchè nel pc a casa non mi funzionavano i tasti freccia in Excel! :facepalm:

La prima cosa che faccio è accendere l'illuminazione, visto che appunto, senza i tasti sono completamente neri. Sarà che nel mio studio a casa la luce non è mai fortissima non ho notato problemi con la luce blu. i tasti, con l'illuminazione accesa sono sempre ben visibili.
 

Glorfindel1975

Utente Attivo
360
48
CPU
Intel Core i5 6600k 3.5Ghz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + Western Digital Blue 1TB
RAM
16GB Corsair
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460PG
PSU
Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX
Case
Midtower Aerocool Templarius Telum Black
OS
Windows 10 Pro
Azz... ecco perchè nel pc a casa non mi funzionavano i tasti freccia in Excel! :facepalm:

La prima cosa che faccio è accendere l'illuminazione, visto che appunto, senza i tasti sono completamente neri. Sarà che nel mio studio a casa la luce non è mai fortissima non ho notato problemi con la luce blu. i tasti, con l'illuminazione accesa sono sempre ben visibili.

Ho appena visto il tuo post precedente. A riguardo del problema della rotella del mouse.

E' un difetto: mi arrivò proprio così a casa la prima volta! Iniziai a notarlo subito in Word mentre scollavo verso il basso. Ogni tanto aveva un sobbalzo verso l'alto, e mi sono accorto che dopo TOT scrollate verso il basso, invece invertiva da solo in alto.

Chiesi la sostituzione del kit, e successivamente mi arrivò il mouse funzionante in modo normale.
 

Eric_Starbuck

Nuovo Utente
15
1
E' un difetto: mi arrivò proprio così a casa la prima volta! Iniziai a notarlo subito in Word mentre scollavo verso il basso. Ogni tanto aveva un sobbalzo verso l'alto, e mi sono accorto che dopo TOT scrollate verso il basso, invece invertiva da solo in alto.

Chiesi la sostituzione del kit, e successivamente mi arrivò il mouse funzionante in modo normale.

Grazie del consiglio. mi è arrivato ieri il mouse sostitutivo ed in effetti non ha il difetto che avevo riportato. Mi sono rivolto direttamente a coolermaster che me ne ha mandato uno nuovo in cambio della foto del vecchio con il cavo tagliato.
 

dejsav

Utente Attivo
72
1
CPU
Intel I5 4570
Scheda Madre
AsRock H87M Pro4
HDD
SSD Samsung 840 250GB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB CL9
GPU
AMD HD7950
Monitor
Samsung 22" (Res. Max 1920x1080)
PSU
Enermax Pro82+ 425W
Case
Cooler Master Elite 332 (RC-332)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è possibile spegnere il LED bianco della rotellina del mouse nel CM Octane?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!