UFFICIALE Recensione Dell U2515h

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Conta però che quelli sono benchmark del 2013, con giochi del 2011/2012/2013, oggi la situazione è totalmente diversa... io personalmente non ti consiglierei un monitor 2k a meno che tu non abbia già in programma un upgrade della GPU a breve
 

Cap.Recionasso

Nuovo Utente
33
1
@RasTaFi:
E' da tempo che questo monitor mi attrae e ora che si può portare a casa ad una cifra accettabile sono molto ma molto tentato, a tal punto di poter prendere in considerazione una aggiornamento della scheda video.
Giocando col PC con diversi titoli, prettamente FPS, e trovandomi ad una distanza dal monitor di circa 70cm, credo che questa versione da 25 pollici sia anche da preferire ad un 27 pollici. Sono in errore secondo te?

Nelle pagine precedenti un altro utente ti chiedeva se ad oggi vale ancora la pena acquistarlo ma rimandavi la risposta alla discussione generale sui monitor. Ho trovato i relativi commenti però non mi hanno fatto ben comprendere se le nuove tecnologie con il Sync adattivo, rappresentano un motivo sufficiente per parcheggiare questi monitor più datati (ma di qualità) e rivolgersi verso qualcos'altro che vanti sempre una risoluzione 2K e un refresh classico tra i 60 e i 75Hz ma con tecnologie V-Synch o FreeSynch.
Il 2K a 144Hz lo escludo perché poi altrimenti l'aggiornamento hardware diventerebbe esageratamente dispendioso.

(Grazie per la tua disponibilità)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
L'età di un monitor non ne determina la qualità e l'U2515H rimane ad oggi il 1440p 25" IPS migliore sul mercato (nella fascia consumer e non professionale ovviamente). Detto questo, non vedo perché non consigliartelo, contando inoltre il fatto che anche l'U2515H ha il V-Sync, mentre per il freesync bisogna spendere di più e avere una GPU Amd compatibile:)
 

Dico

Utente Attivo
52
5
CPU
Intel Core i5 760 + Schyte Ninja 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55-UD3
HDD
WD RE4 250 gb ; WD Caviar Blue 1 tb
RAM
Corsair Dominator 2*4gb @ 1600 mhz
GPU
Gainward GTX 570 GS-GLH
Audio
Realtek HD audio integrata
Monitor
Samsung SyncMaster BX2450
PSU
Corsair 650w Modulare
Case
Cooler Master CM-690 II Advanced
OS
Windows 8.1 Pro
Io sono ancora bloccato nella scelta...U2515H era la mia prima scelta, ma poi è uscito il successore U2518D che al di la dell'HDR farlocco pare essere più rapido del 2515.

Qui una prima review completa: https://pcmonitors.info/reviews/dell-u2518d/

Come vi sembra? Meglio/peggio?

Fate conto che non ho idea di più della metà delle cose di cui parla la recensione. :asd:

Purtroppo a parte questi due modelli non saprei proprio cosa scegliere...non voglio un TN perchè sono stufo del mio schermo attuale (nonostante sia nitido e piacevole da vedere) e del fatto che basta muovere la testa di 1 cm e perde luminosità e colore agli estremi, in secondo luogo 25" è la dimensione che voglio. Ho paura che 27" siano troppo grandi visto che sono abbastanza vicino, 60 centimetri più o meno dallo schermo.

Ci giocherei su i7 6700 e gtx 1070, poi fra un paio d'anni farò l'upgrade della scheda video.

Ps. nel caso sia il 2518 che il 2515 posso portarli a casa con il 16% di sconto dipendente (non io ma amico che lavora li) dal listino di una nota catena di prodotti elettronici, diciamo circa 330-340€ il 2515 e l'altro ancora non si sa perchè non ce l'hanno ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: shlndelacroix

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
So che le review complete possono disorientare: un sacco di dati e di specifiche dove spesso cambia pochissimo da un monitor all'altro, ma quel poco cambia tutto. Per questo sono qui. In sostanza la nuova linea di monitor Dell ha monitor ottimi come i predecessori, con pannelli aggiornati e lievi miglioramenti in termini di colori e input lag, oltre che alla presenza del freesync. Questo non è successo solo con l'U2515H, ma con gran parte dei prodotti (anche il mitico U2414H, ora sostituito dal S2418HN e così via). In pratica tra i modelli vecchi e quelli nuovi a parte l'HDR "farlocco" c'è qualche miglioramento ma nulla di spettacolare (anche perché l'U2515H e l'U2414H rasentavano già la perfezione, non c'era molto da migliorare). A questo punto prendi quello che riesci a prendere spendendo meno e se li trovi a prezzi uguali, l'U2518D conviene perché ha l'HDR, se pur non sia l'HDR10
 
  • Mi piace
Reazioni: Dico

Dico

Utente Attivo
52
5
CPU
Intel Core i5 760 + Schyte Ninja 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55-UD3
HDD
WD RE4 250 gb ; WD Caviar Blue 1 tb
RAM
Corsair Dominator 2*4gb @ 1600 mhz
GPU
Gainward GTX 570 GS-GLH
Audio
Realtek HD audio integrata
Monitor
Samsung SyncMaster BX2450
PSU
Corsair 650w Modulare
Case
Cooler Master CM-690 II Advanced
OS
Windows 8.1 Pro
Grazie @RasTaFi molto gentile come sempre.

Farò come consigli!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Cap.Recionasso

Nuovo Utente
33
1
A questo punto...
nella prima pagina della guida leggo che la versione da 27 pollici della stessa serie è buona quanto il 25 pollici in questione.
Molti asseriscono che risoluzione 2K e monitor 25 pollici non sia l'accoppiata vincente (in generale) e che per tale risoluzione sia più "naturale" scegliere un 27 pollici.
Sfruttandolo anche in gaming, ad una distanza di 70cm circa, quale sceglieresti tra i due?
U2515H vs U2715H
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
A questo punto...
nella prima pagina della guida leggo che la versione da 27 pollici della stessa serie è buona quanto il 25 pollici in questione.
Molti asseriscono che risoluzione 2K e monitor 25 pollici non sia l'accoppiata vincente (in generale) e che per tale risoluzione sia più "naturale" scegliere un 27 pollici.
Sfruttandolo anche in gaming, ad una distanza di 70cm circa, quale sceglieresti tra i due?
U2515H vs U2715H
70cm non è una distanza né troppo grande né troppo piccola. Ergo, la scelta è sostanzialmente personale. Se ne hai la possibilità provali entrambi in qualche negozio o da qualche amico/possessore per capire con quale ti trovi meglio
 

Cluno

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, premetto che ho letto tutte le risposte della discussione e che potrei andare leggermente OT in quel caso avvisatemi e faccio un post separato. Ho una rx480 8gb (msi), non ho in programma update nel futuro prossimo e sto cambiando monitor, gioco molto anche su console (ps4 non pro), e sono indeciso tra U2417H, S2418HN e questo U2515H. Prima di tutto, ha senso il 2k con la mia scheda video e con il gaming in console, non escludendo un possibile passaggio a ps4pro in futuro? Aggiungo che su pc non gioco a titoli molto pesanti, soprattutto lol ultimamente. Non vorrei spendere più di 300 quindi potrei anche aspettare che scenda sotto quella soglia. Intanto grazie per chiunque provi ad aiutarmi
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Se non erro lo hanno abbassato a 288. Ieri mi è arrivata pa notifica da amazon. Controlla e se è ancora così prendilo al volo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Cluno

shlndelacroix

Utente Attivo
243
27
So che le review complete possono disorientare: un sacco di dati e di specifiche dove spesso cambia pochissimo da un monitor all'altro, ma quel poco cambia tutto. Per questo sono qui. In sostanza la nuova linea di monitor Dell ha monitor ottimi come i predecessori, con pannelli aggiornati e lievi miglioramenti in termini di colori e input lag, oltre che alla presenza del freesync. Questo non è successo solo con l'U2515H, ma con gran parte dei prodotti (anche il mitico U2414H, ora sostituito dal S2418HN e così via). In pratica tra i modelli vecchi e quelli nuovi a parte l'HDR "farlocco" c'è qualche miglioramento ma nulla di spettacolare (anche perché l'U2515H e l'U2414H rasentavano già la perfezione, non c'era molto da migliorare). A questo punto prendi quello che riesci a prendere spendendo meno e se li trovi a prezzi uguali, l'U2518D conviene perché ha l'HDR, se pur non sia l'HDR10
ma quindi la spesa in più solo per l'HDR farlocco e quelle lievi migliorie non valgono la differenza (100€ o più)? la qualità dell'immagine è la medesima? chissà l'input lag :/
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
ma quindi la spesa in più solo per l'HDR farlocco e quelle lievi migliorie non valgono la differenza (100€ o più)? la qualità dell'immagine è la medesima? chissà l'input lag :/
Ci sono lievi miglioramenti in tutto, colori e input lag compresi. Non capisco i 100 euro in più dove li trovi, lo si trova a 210 euro, addirittura meno del vecchio U2414H
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili