Varmilo Va68m - Va87m

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
IMG_0438.jpg IMG_0429.JPG
Prima recensione che faccio, Prime impressioni a freddo dopo 24h
Scusate, non so perchè la Canon 100D ha fatto alcune foto deformate
ATTENZIONE! breve premessa: Non sono il più esperto del forum e la mia sarà una recensione ignorante, più a sensazione che tecnica, molto terra terra.
Vedrò di fare molto spesso confronti con le altre mie meccaniche
-Corsair K90 Cherry-MX Red------------[Estesa ITA - 18 tasti extra, Retro blu]
-Ducky Mini YOTH Cherry-MX Green-[60% US - Retro multicolore]
-Varmilo VA68M Cherry-MX Brown----[68% US - Retro Orange]
-Varmilo VA87M Cherry-MX Clear------[TKL US - Retro Orange]
IMG_0462.jpg IMG_0463.jpg IMG_0464.jpg

Sono le ore 9.00, dopo una breve colazione e un ottimo caffe vado in sala per aprire finalmente i miei primi acquisti dell'anno. 2 Tastiere (si con la T maiuscola!) la Varmilo VA68M e Varmilo VA87M

S.png

LA SCATOLA - Uguale per entrambe le tastiere
IMG_0439.jpg IMG_0440.jpg IMG_0441.jpg IMG_0432.JPG
La tastiera è arrivata in un classico cartone da imballo, via il nastro adesivo, la apro ed eccola!
Una scatola bella bianca rigida (si sporcherà in 0.1 nanosecondi già lo so) con la scritta Varmilo argentata.
Noto con piacere che ha una una apertura a chiusura magnetica (davvero una gradita sorpresa) e una volta aperta la confezione,tolta la spugna di protezione superiore la vedo avvolta in un sacchetto trasparente dentro la sua copri tastiera anch'essa trasparente. Per chi si preoccupa se la tastiera arriverà a casa può dormire sonni tranquilli perché ci sono un sacco di spugnette che impediscono alla tastiera di muoversi dalla sua confezione, praticamente un sottovuoto. Ottima confezione, meglio della Ducky Mini e 10 volte meglio della Corsair K90.
Personalmente:
La confezione si paga ovvero a me piacciono confezioni ben protette e questa lo è davvero ma non lussuose (non servono a niente, solo a far aumentare il costo della tastiera). Un cartone più economico mi sarebbepiaciuto di più.

DOTAZIONE - Uguale per entrambe le tastiere
- La tastiera (ma va?!?)
- Il copritastiera sagomata in plastica trasparente semirigida
- 1 Keypuller semplice recante il logo dell'azienda
- 1 cavo da USB-A>USB mini con fascetta in velcro
- 1 libretto per la spiegazione della retroilluminazione e del tasto FN
- 1 Cartolina in cinese (boh? RMA?)
- 1 Keycap della Varmilo (magari al posto di Enter) e qualche switch di ricambio
IMG_0444.jpg IMG_0443.jpg
La dotazione è buona, almeno a me è parso così, soprattutto se faccio un confronto con la K90 Corsair (manco il keypuller, bastardi. Solo istruzioni e un tasto ESC aggiuntivo) e la Ducky (se ne esce quasi a pari merito, keypuller e 5 caps).
Personalmente:
C'è tutto il necessario per iniziare, un cavo USB di qualità e un keypuller. Tutto il resto è grasso che cola superfluo, però il keycap (VARMILO che ho messo al posto del tasto ENTER) e switch fanno piacere senza incidere troppo sul prezzo finale. Quindi in sostanza una buona dotazione.

TASTIERA - Valido solo per la VA68M
IMG_0465.jpg IMG_0466.jpg IMG_0467.jpg IMG_0468.jpg IMG_0469.jpg
BELLA è la prima cosa che ho detto quando l'ho tirata fuori dalla scatola e messa sulla scrivania.
E invece no! È più che bella, è un prodotto solido, massiccio dove nulla è stato lasciato al dettaglio. Non ho trovato una sola sbavatura nelle lavorazioni. Questo al primo sguardo.
Oggettivamente mi trovo davanti a un telaio in allumino spazzolato colore Gray Space (che ben si sposa con la mia scrivania nera e fa un piacevole gioco di contrasto con i tasti in Milky White) dalle dimensioni di 337mm x 104mm e alto 25mm a tastiera sdraiata e 40mm a tastiera rialzata.
È davvero molto compatta soprattutto se rapportata alla Ducky, che ha un grosso telaio spesso, e Corsair. La prima sensazione che la VA68M mi comunica sia al tatto che alla vista è freddo, freddo inteso come per la temperatura di calore delle lampadine, forse per via della combinazione del telaio in alluminio e i tasti bianchi. Discorso opposto sarà invece per la VA87M.
La tastiera non si piega, non scricchiola, non cede. Massiccia e pesante e non da il minimo segno di scivolare via mentre si digita. Una volta alzati i piedini si incolla alla scrivania ma personalmente la preferisco sdraiata, veramente comoda con una altezza giusta (appena mi arriverà il Grifiti Wrist Pad aggiornerò il post per vedere se miglioro ulteriormente la comodità).
I keycaps sono in PBT Dye-Sub, il meglio del mercato al momento, e li ho trovati molto solidi merito anche dei 2mm di spessore. Piacevoli a tatto non perfettamente lisci (hanno una leggerissima trama al tatto, belli da sentire sotto i polpastrelli). I tasti sono duri da estrarre e da riposizionare, ci vuole molta più forza rispetto ai tasti in ABS della Ducky mentre invece quelli della Corsair saltano via come niente.
Sotto ai tasti troviamo gli switch (brown in questo caso, tattili e leggeri da premere, che sono devo dire davvero un ottimo compromesso tra gioco e scrittura).
Hanno un suono molto cupro rispetto ai Red della mia Corsair K90 e ovviamente ai Green della Ducky mini, il che la rende anche un pò meno rumorosa e meno fastidiosa rispetto agli altri switch che ho in casa.
Posti in basso agli switch troviamo i led che illuminano ogni singolo tasto. La retroilluminazione è a 5 livelli da Spento a intenso passando per 4 livelli intermedi. 2 Modalità Acceso fisso oppure in modalità Respiro e anche qui possiamo scegliere la velocità di esecuzione da lenta a veloce.
La pulizia di assemblaggio è impressionante, togliendo tutti i tasti si nota una pulizia del prodotto senza pari (sempre parlando con i miei paragoni Corsair e Ducky).
Ultima nota, i piedini. Grandi, solidi, robusti e dotati di molla per impedire che urtando la tastiera questi rientrino. Ottimi i gommini sotto la scocca e anche quelli sotto i piedini.
Aumentano notevolmente il grip e se poi i piedini vengono aperti la tastiera raddoppia ulteriormente il grip sulla superficie d'appoggio.
Ultima misurazione: il Peso! Ebbene si perchè qui c'è del materiale e si sente una volta presa in mano la tastiera. Un Kilogrammo di tastiera, per l'esattezza 1063g, un bel mattoncino!\
Personalmente: Sono contento, il prodotto si è dimostrato ben oltre le mie aspettative, una ottima miscelazione di materiali, costruzione e presentazione grafica


Un attimo di pausa e passiamo ora alla prossima!

Ore 14.00, pranzo finito e dopo essermi goduto la piccola di casa Varmilo è finalmente arrivato il momento, dopo un buon caffé, di testare la TKL

Screenshot 2017-01-03 15.47.28.png

LA SCATOLA - Uguale per entrambe le tastiere
DOTAZIONE - Uguale per entrambe le tastiere
IMG_0455.jpg

TASTIERA
IMG_0447.jpg IMG_0448.jpg IMG_0450.jpg IMG_0451.jpg
IMG_0452.jpg IMG_0453.jpg IMG_0454.jpg IMG_0456.jpg
La TKL si presenta con un telaio di ottima plastica ricoperta da una bellissima vernice che unita al colore Moon White dei tasti dona una sensazione di "calore", merito anche del fatto che al tatto la tastiera non è fredda (al contrario della VA68M). La tastiera è dotata anche di controlli multimediali raggiungibili tramite la combinazione del trasti FN+ il tasto corrispondente
Anche qua abbiamo una retroilluminazione sotto ogni singolo switch con modalità simili, ci sono 4 livelli da Spento a intenso. 2 Modalità Acceso fisso oppure in modalità Respiro ma senza la possibilità scegliere la velocità di esecuzione.
Le dimensioni sono 358mm x 130mm con una altezza di 22mm da sdraiata mentre con i piedini rialzati si arriva a 40mm
Dato che molte cose sono in comune con la minore mi rimane da spendere due parole per gli switch Clear. Per chi come me non li ha mai provati li ho trovati molto buoni a primo impatto; a livello sonoro sono ancora meglio rispetto ai brown, hanno un suono ancora più contenuto ma meno cupo (il tasto migliore è la barra spaziatrice). Sono degli switch tattili come i brown ma più duri da premere. Praticamente i green con il silenziatore e nella scrittura danno il meglio di se anche se forse (per me)
un pò stancanti alla lunga da usare ma potrebbe essere solo una questione di abitudine; per il gaming li proverò più avanti. Al momento sono gli switch che mi hanno permesso di fare meno errori di battitura.
Peso: Mica male! quasi un kilogrammo per una TKL e precisamente sono 928g di materiale solido, bello e compatto; a proposito di peso faccio un piccolo paragone

Varmilo VA87M: --- 928g
Varmilo VA68M: --- 1063g
Corsair K90: ----- 1275g
Ducky Mini YOTH: - 1302g

La VA87M è l'unica a non avere alluminio e nonostante ciò ha un peso considerevole.
Più interessante la piccola VA68M che perde il confronto di qualche grammo rispetto alla Ducky, che però ha un telaio molto più ingombrante.
Disastroso il confronto invece con la K90 dove la super estesa di casa Corsair perde penosamente in rapporto alle sue dimensioni. la 68 pesa "quasi" come la K90 nonostante sia più corta di 15cm!

KEYCAPS
a sinistra Varmilo - al centro Ducky - a destra Corsair
IMG_0457.jpg IMG_0458.jpg IMG_0459.jpg IMG_0460.jpg IMG_0461.jpg
Altro da dire non ho, magari tra un paio di mesi farò una revisione della recensione. Spero di avervi detto tutto anche se sicuramente sono stato un pò confuso nella esposizione dei fatti. Se avete domande e commentia scrivete pure. Magari gli altri ragazzi del Group Buy riusciranno a scrive meglio di me.

ACCESSORI
1 - GRIFITI Fat Wrist Pad 12" Poggiapolsi ad alto profilo
Recensione preliminare del poggiapolsi della Grifiti. Anteprima in attesa di collaudo e relative emozioni e sensazioni.
CARATTERISTICHE
Misure 301mm di larghezza x 101mm lunghezza x 19mm di altezza, colore nero,
IMG_0472.jpg IMG_0473.jpg IMG_0480.jpg
Datemi 7 giorni circa per confrontarlo e usarlo con entrambe le tastiere...
No dai, vi lascio un piccolissimo feedback dopo la prima ora di utilizzo semi intensivo...
le mie reazioni...
AL PRIMO UTILIZZO
0LOOOL.gif
COME MI IMMAGINO MENTRE DIGITO
io, digito.gif
COME MI SENTO DOPO UN'ORA
digito veloce.gif
MMM TORNEREI INDIETRO???
0AHAHAHAH NO.gif
 

Allegati

  • IMG_0445.jpg
    IMG_0445.jpg
    287.4 KB · Visualizzazioni: 356
Ultima modifica:

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Ottima recensione, a me è piaciuta molto, soprattutto per i confronti. Bel parco tastiere, anche la ducky è un bel gioiellino. I clear sono fenomenali, non te ne pentirai, ad oggi rientrano tra i miei switch preferiti, top. Tieni la recensione aggiornata, servono anche queste recensioni per far capire a colpo d'occhio come si presenta una tastiera. Grande!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: golucago

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Ahahahah Grazie mille. :lol:
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Ottimo e bella rece!
Io non ci provo nemmeno :D ma concordo in tutto quello che hai scritto.
Anzi devo ancora provarla per bene,l unica cosa vorrei silenziare un po' la space bar..Ma non ho ancora gli oring...Sicuramente la parte più ardua su una tastiera...
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Si hai ragione, devo provare asilenziarla anche io. Scommetto che se riesco a diminuire il rumore dei Clear diventeranno ancora più belli da premere. Però la barra spaziatrice no! Fa un suono bellissimo, al contrario dei Brown. Nei Brown lascio stare i tasti e metto a tacere la barra spaziatrice.
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
sl120_cs_sw_th620x400.jpg


son questi, insonorizzano lo switch quando digiti fino al bottom out, tecnicamente senza ridurne la corsa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Byte

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Da mettere sotto i keycaps per alterare il suono, cmq scimmia ti risponderà più dettagliatamente
Stavo scrivendo ahahaha
 
  • Mi piace
Reazioni: Byte

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
bè meglio il video sicuramente ;D... comunque esiste un altro modo per applicarli ma occorre dissaldare e risaldare quindi direi che questo mostrato nel video va più che bene XD
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
:rock:Attendiamo con ansia i tuoi esperimenti con le saldature Scimmia! :cavallo:
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
bè meglio il video sicuramente ;D... comunque esiste un altro modo per applicarli ma occorre dissaldare e risaldare quindi direi che questo mostrato nel video va più che bene XD
Ecco,ora son curioso anche per l altro metodo (perdonatemi ma quando mi intrippo non c'è né più per nessuno :D) ,a stagno so saldare discretamente bene :)
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
prima o poi arriveranno, ormai ho scritto diverse volte al sito .id e mi hanno detto che sono in viaggio, ma a quanto ho capito non riescono a farsi dare il tracking cambiato (quando è approdata in Italia). Purtroppo da quaggiù non posso manco chiamare le poste...che balls
 
  • Mi piace
Reazioni: Io Sono la Scimmia

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
prima o poi arriveranno, ormai ho scritto diverse volte al sito .id e mi hanno detto che sono in viaggio, ma a quanto ho capito non riescono a farsi dare il tracking cambiato (quando è approdata in Italia). Purtroppo da quaggiù non posso manco chiamare le poste...che balls
Ma si si tanto dobbiamo comunque aspettare che torni alla casa madre

Inviato da LG-D855 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili