UFFICIALE Recensione e domande Asus x542un

iosadosd_quarto

Nuovo Utente
8
6
CPU
Intel Core i7-8550U @ 1.80GHz
Scheda Madre
Asus X542UN
HDD
500 GB
RAM
12 GB DDR4
GPU
nVidia GeForce MX150 4GB GDDR5
Case
Asus VivoBook X542UN
OS
Microsoft Windows 10
Ascolta, ho avuto modo solo ora di mettere sotto carica il pc per poi fare la prima accensione. Però appena ho collegato il pc alla corrente questo si è acceso da solo, ti è successa la stessa cosa o dovrei preoccuparmi?
Anche perché volevo fare una bella carica prima di accenderlo la prima volta
Stessa identica cosa, ha "preso vita" appena l'ho collegato alla presa :P comunque tieni conto che le nuove batterie al litio non hanno bisogno del "rodaggio" come una volta, quindi puoi già cominciare ad usarlo senza che si carichi al 100%; anzi ti dirò di più: la batteria avrà un ciclo di vita più lungo se non la carichi al 100%, come potrai fare se userai l'app "Asus Battery Health Charging", scaricabile dal sito.
Io personalmente ho impostato l'app in modo che la batteria non si carichi mai più del 60%, anche perchè io uso il pc attaccato alla presa il 99.99% del tempo :)
 

seba600

Nuovo Utente
35
5
CPU
Intel Core i7 8550U
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB + Toshiba MQ01ABF050 500 GB
RAM
16 GB (8+8) DDR4 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX150 4GB GDDR5
OS
Windows 10/Xubuntu
Stessa identica cosa, ha "preso vita" appena l'ho collegato alla presa comunque tieni conto che le nuove batterie al litio non hanno bisogno del "rodaggio" come una volta, quindi puoi già cominciare ad usarlo senza che si carichi al 100%; anzi ti dirò di più: la batteria avrà un ciclo di vita più lungo se non la carichi al 100%, come potrai fare se userai l'app "Asus Battery Health Charging", scaricabile dal sito.
Io personalmente ho impostato l'app in modo che la batteria non si carichi mai più del 60%, anche perchè io uso il pc attaccato alla presa il 99.99% del tempo :)
Si era più che altro perché come primo utilizzo volevo fosse carico e insomma non avesse problemi, almeno mi sono tranquillizzato sapendo che non è solo il mio che ha vita propria
 
  • Mi piace
Reazioni: iosadosd_quarto

seba600

Nuovo Utente
35
5
CPU
Intel Core i7 8550U
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB + Toshiba MQ01ABF050 500 GB
RAM
16 GB (8+8) DDR4 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX150 4GB GDDR5
OS
Windows 10/Xubuntu
Appena mi è arrivato il pc ho fatto un backup completo di TUTTE le partizioni dell'hard disk su un altro mio hard disk con CloneZilla, e poi ho piallato tutto e fatto un'installazione pulita di Windows 10 Pro di cui ho una chiave fornita dalla mia Università: in questo modo dato che non ho accettato e attivato la chiave Home preinstallata, ho chiesto (e ottenuto) un rimborso da Asus :D
Ho poi reinstallato i driver (alcuni dal sito di Asus, altri da Windows Update e per la GeForce MX150 ho preso gli ultimi driver forniti direttamente dal sito nVidia) e alcuni programmini di Asus che potevano servirmi, come l'utility per l'equalizzatore audio e quella per la salute della batteria.
Ultima cosa che volevo chiederti (spero ), alla prima accensione hai prima fatto gli aggiornamenti di rito oppure subito copia dell'immagine e poi piallata brutale e hai aggiornato dopo a installazione pulita fatta?
 

iosadosd_quarto

Nuovo Utente
8
6
CPU
Intel Core i7-8550U @ 1.80GHz
Scheda Madre
Asus X542UN
HDD
500 GB
RAM
12 GB DDR4
GPU
nVidia GeForce MX150 4GB GDDR5
Case
Asus VivoBook X542UN
OS
Microsoft Windows 10
Ultima cosa che volevo chiederti (spero ), alla prima accensione hai prima fatto gli aggiornamenti di rito oppure subito copia dell'immagine e poi piallata brutale e hai aggiornato dopo a installazione pulita fatta?
Guarda, anche se avessi voluto fare l'immagine di ripristino completamente aggiornata, non avrei potuto perchè se avessi accettato l'EULA di Windows Home non avrei potuto chiedere il rimborso di cui parlavo qualche messaggio fa, quindi backup e formattazione sono state letteralmente le prime cose che ho fatto, poi ho aggiornato a installazione pulita :)

Ma in fin dei conti a me la copia dell'immagine neanche servirebbe dato che a rimborso avvenuto non potrei comunque attivare la Home preinstallata; ho fatto questo backup solo per scrupolo, non si sa mai che se dovessi avvalermi della garanzia mi dicano "eh ma tu hai cancellato la partizione di ripristino di Asus", o qualcosa del genere, ma in realtà questa immagine sarà la prima cosa che cancellerò dal mio HDD esterno una volta scaduta la garanzia, anche perchè in genere se qualcosa va storto preferisco di gran lunga formattare e reinstallare tutto pulito, che utilizzare immagini di ripristino :)
 
  • Mi piace
Reazioni: loxlory e seba600

loxlory

Nuovo Utente
140
10
CPU
i5 3570
Guarda, anche se avessi voluto fare l'immagine di ripristino completamente aggiornata, non avrei potuto perchè se avessi accettato l'EULA di Windows Home non avrei potuto chiedere il rimborso di cui parlavo qualche messaggio fa, quindi backup e formattazione sono state letteralmente le prime cose che ho fatto, poi ho aggiornato a installazione pulita :)

Ma in fin dei conti a me la copia dell'immagine neanche servirebbe dato che a rimborso avvenuto non potrei comunque attivare la Home preinstallata; ho fatto questo backup solo per scrupolo, non si sa mai che se dovessi avvalermi della garanzia mi dicano "eh ma tu hai cancellato la partizione di ripristino di Asus", o qualcosa del genere, ma in realtà questa immagine sarà la prima cosa che cancellerò dal mio HDD esterno una volta scaduta la garanzia, anche perchè in genere se qualcosa va storto preferisco di gran lunga formattare e reinstallare tutto pulito, che utilizzare immagini di ripristino :)
Cosa intendi per chiesto il rimborso a Asus? Ti hanno ridato indietro dei soldi? Scusa la nabbaggine
 

seba600

Nuovo Utente
35
5
CPU
Intel Core i7 8550U
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB + Toshiba MQ01ABF050 500 GB
RAM
16 GB (8+8) DDR4 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX150 4GB GDDR5
OS
Windows 10/Xubuntu
Da voi la situazione ventole com'è? Perché ok che ho installato, aggiornato e tutto ma sono costantemente in funzione
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
A me partono solo durante simulazioni pesanti dopo qualche minuto. O un filo in gaming. Per il resto è quasi muto.
 

seba600

Nuovo Utente
35
5
CPU
Intel Core i7 8550U
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB + Toshiba MQ01ABF050 500 GB
RAM
16 GB (8+8) DDR4 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX150 4GB GDDR5
OS
Windows 10/Xubuntu
photo_2018-01-20_19-19-35.jpg
Da me già all'accensione la situazione è questa
 
Ultima modifica:

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Intanto gli rpm mentre sei nel BIOS non sono molto indicativi.
Dicci a so avviato da qualche minuto con tutto chiuso come sta, e poi con un Edge/Firefox ad esempio
 

iosadosd_quarto

Nuovo Utente
8
6
CPU
Intel Core i7-8550U @ 1.80GHz
Scheda Madre
Asus X542UN
HDD
500 GB
RAM
12 GB DDR4
GPU
nVidia GeForce MX150 4GB GDDR5
Case
Asus VivoBook X542UN
OS
Microsoft Windows 10
Cosa intendi per chiesto il rimborso a Asus? Ti hanno ridato indietro dei soldi? Scusa la nabbaggine

Quando si compra un PC, nella stragrande maggioranza dei casi compri anche la licenza per Windows, volente o nolente.
Dato che io possiedo una licenza per Windows 10 Pro concessami dalla mia Università, sapevo già che quella preinstallata nel pc (Win10 Home) non sarebbe stata utilizzata.
Così, sapendo che Asus è uno dei pochi produttori di PC che ti consente di chiedere il rimborso del sistema operativo (a patto che tu non accetti l'EULA e quindi non attivi la licenza preinstallata), ho scritto una mail ad Asus spiegando la situazione.
Dopo un po' di trafila burocratica ho ottenuto un rimborso di 50€.

Da voi la situazione ventole com'è? Perché ok che ho installato, aggiornato e tutto ma sono costantemente in funzione

Visualizza allegato 277739
Da me già all'accensione la situazione è questa

Anche a me fa così, credo sia tutto ok anche perchè monitorando la temperatura, la CPU "a riposo" non va oltre i 30-35°C; a quei RPM comunque è silenziosissimo, dovresti preoccuparti quando gira forte (il che vorrebbe dire che si scalda molto) anche quando non stressi la CPU e/o la GPU; ad esempio io inizio a sentire il rumore della ventola quando apro giochi "pesanti" come GTA V, per tutto il resto (studio, lavoro, navigazione online) a malapena si scalda :)
 
  • Mi piace
Reazioni: nicola91

seba600

Nuovo Utente
35
5
CPU
Intel Core i7 8550U
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB + Toshiba MQ01ABF050 500 GB
RAM
16 GB (8+8) DDR4 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX150 4GB GDDR5
OS
Windows 10/Xubuntu
Intanto gli rpm mentre sei nel BIOS non sono molto indicativi.
Dicci a so avviato da qualche minuto con tutto chiuso come sta, e poi con un Edge/Firefox ad esempio
Intendi come sta a livello di carico su cpu, ram e disco?

Poi comunque è molto probabile che sia io a farmi più problemi di quelli che ci sono eh hahahaha, però appunto me lo aspettavo quasi muto il pc
 

loxlory

Nuovo Utente
140
10
CPU
i5 3570
Quando si compra un PC, nella stragrande maggioranza dei casi compri anche la licenza per Windows, volente o nolente.
Dato che io possiedo una licenza per Windows 10 Pro concessami dalla mia Università, sapevo già che quella preinstallata nel pc (Win10 Home) non sarebbe stata utilizzata.
Così, sapendo che Asus è uno dei pochi produttori di PC che ti consente di chiedere il rimborso del sistema operativo (a patto che tu non accetti l'EULA e quindi non attivi la licenza preinstallata), ho scritto una mail ad Asus spiegando la situazione.
Dopo un po' di trafila burocratica ho ottenuto un rimborso di 50€.
Ti posso anche chiedere a quale indirizzo hai mandato la mail che potrebbe interessarmi? Grazie mille
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Intendi come sta a livello di carico su cpu, ram e disco?

Poi comunque è molto probabile che sia io a farmi più problemi di quelli che ci sono eh hahahaha, però appunto me lo aspettavo quasi muto il pc

in quel caso avresti dovuto prendere un funless eheheh
 

iosadosd_quarto

Nuovo Utente
8
6
CPU
Intel Core i7-8550U @ 1.80GHz
Scheda Madre
Asus X542UN
HDD
500 GB
RAM
12 GB DDR4
GPU
nVidia GeForce MX150 4GB GDDR5
Case
Asus VivoBook X542UN
OS
Microsoft Windows 10
Ti posso anche chiedere a quale indirizzo hai mandato la mail che potrebbe interessarmi? Grazie mille
È scritto nel sito che ho linkato: info@asus.it, comunque se hai completato il primo avvio del pc e quindi hai accettato i termini di Microsoft e Asus e attivato la licenza preinstallat, purtroppo non hai più diritto al rimborso.
 

seba600

Nuovo Utente
35
5
CPU
Intel Core i7 8550U
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB + Toshiba MQ01ABF050 500 GB
RAM
16 GB (8+8) DDR4 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX150 4GB GDDR5
OS
Windows 10/Xubuntu
in quel caso avresti dovuto prendere un funless eheheh
Mi è venuto il dubbio perché lo avevo acceso a fianco ad un asus di 5/6 anni che ,ok ha xubuntu quindi va via liscissimo, però è silenziosissimo e mi faceva strano il rumore del pc nuovo.
Comunque domani mattina vedo di monitorare un attimo e mettere qualche screen.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili