UFFICIALE Recensione e Domande Xiaomi Mi Notebook Air 12

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho deciso di prendere questo bellissimo notebook, il primo prodotto dalla Xiaomi.

Qui una breve lista delle principale caratteristiche tecniche :
CPU: Intel Core M3-6Y30 dual core 4,5 w
GPU: Intel Hd Graphics 515
SSD: M.2 SATA 3 128GB + Slot Libero M.2 PCle NVme
DISPLAY: 12,5" IPS 1920x1080 FHD schermo lucido
RAM: 4GB LPDDR3 1666 mhz
PESO: 1,07 Kg
DIMENSIONI: 292 x 202 x 12 mm
BATTERIA: 37 WH
PORTE: 1x HDMI, 1x USB 3.0, 1x USB Type-C (alimentazione), 1x jack audio


Cercherò di toccare al meglio tutti gli argomenti senza dilungarmi troppo focalizzandomi sull'uso quotidiano e non prettamente su cose tecniche, per quello ci sono già molte altre recensioni.


Display
Il punto focale di tutto il notebook, intorno al quale ruota tutto il resto, uno schermo davvero bello, buoni angoli di visione, buona luminosità e colori già ben calibrati, ma sopratutto ha cornici sottilissime, che si trovano solo su prodotti di fascia ben più alta, il che lo rende bellissimo anche solo da vedere da spento.
Unica nota negativa dello schermo, è lucido e non opaco, con le conseguenze del caso, si miglior colori e luminosità ma anche più riflessi all'aperto, anche se basta aumentare un po la luminosità ed è comunque usabile.


Design, chassis e progettazione
Il design e la qualità costruttiva sono un'altro punto di forza di questo piccolo capolavoro, design completamente pulito, molto bello sicuramente, senza neanche il logo sul retro, il che permette di applicare un adesivo di quelli che ci sono in commercio che permette di personalizzare con le immagini che più vi piacciono.
La qualità costruttiva è tranquillamente paragonabile a prodotti da mille e passa euro, appena si prende in mano si sento subito quanto bene è costruito e bilanciato, uno dei pochi pc che si aprono tranquillamente con una mano ed ha un feedback davvero davvero premium inoltre è davvero molto leggero ed è perfetto per chi si sposta molto.
Progettazione poi fatta con cura, porte più che sufficienti, sopra la media della categoria, e sopratutto ben posizionate, inoltre è disponibile uno slot pcle libero, che può raggiungere prestazioni impressionanti, anche vicino se non sopra i 2gb/s.


Dispositivi di input

Tastiera buona, corsa corta e flette davvero poco anche se si preme con tutto il palmo della mano, il layout ovviamente è internazionale, quindi o si cambiano le impostazioni di windows o ci si abitua ad usare quella internazionale, molto intelligenti i tasti funzione, ce ne sono alcuni davvero utili e si può anche bloccarli in prima o seconda battuta a favore dei toggle di sistema; ottima la retroilluminazione, molto bello l'effetto che danno sui tasti color alluminio peccato solo che non ci siano diversi livelli ma solo on/off.
Touchpad che invece è di un livello superiore, molto ampio nonostante sia un pc davvero compatto, scorrevolezza ottima e l'alluminio usato per ricoprirlo è molto simile al vetro come scorrevolezza.


Prestazioni, temperature e rumorosità
Qui credo che il discorso sia breve, è un core m, ed ha i limiti e le potenzialità di questo processore, ovviamente fluidissimo nelle operazioni classiche, anche se solo 4gb di ram, non ha mai impuntamenti, la navigazione anche con decine di pagine si fa tranquillamente, non è un prodotto che mira alla potenza.
Nota positiva alla velocità dell'ssd montato, uno dei più veloci sata 3 mai montati, arriva a 550 mb/s, che diventano più di 1700 se si monta un plce nello slot libero.
D'altro canto le temperature rimangono sempre bassissime infatti non raggiunge mai il limite per il throttling, anche quelle esterne sono ottime l'alluminio è sempre freddo, sia sul resto che nella zona della tastiera e dei poggia-polsi.
Cosi come la rumorosità, grazie al core m ed all'ssd è completamente fanless, quindi 0 dbm in qualsiasi condizione d'uso.


Batteria

Un'altro dei punti forti dei questo Xiaomi, la 37 wh, nonostante non sia grandissima, anche per il fatto che lo chassis è molto compatto, che riesce a garantire una giornata d'autonomia senza usare il caricatore.
Anche usandolo molto, con operazioni pesanti, come brevi montaggi video, molte app in backround ecc, luminosità al 100% e tutte le connessioni wireless accese non si scende mai sotto le 4 ore, il che è un ottimo risultato, facendone un uso normale con luminosità al 50% circa si arriva tranquillamente a 6-7 ore, che salgono ulteriormente per uno uso di lettura e scrittura.
Il caricatore impiega circa un ora per una carica completa, un'ottimo risultato davvero, molto utile in certi casi.


Considerazioni finali e Pro/Contro

In definitiva Xiaomi alla prime esperienza nel settore notebook, in un mercato già abbastanza affollato ha tirato fuori uno dei migliori prodotti sul mercato.
Paragonandolo poi al prezzo bassissimo a cui viene proposto divanta uno dei migliori della categoria.
E' un perfetto compagno di viaggio, piccolo, leggero, molto ben costruito e con un ottima autonomia, per chi cerca un prodotto del genere, ad esempio uno studente ve lo consiglio assolutamente.

PRO
- Leggerissimo
- Compatto e molto sottile
- Ottima autonomia
- Bellissimo schermo
- Design diverso
- Si apre con una mano
- Prezzo

CONTRO
- Schermo lucido
- Sistema operativo in cinese (di base)
- Importato, con tutti i "problemi" del caso
 
Ultima modifica:

Davids85

Utente Attivo
196
50
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Artic Freeezer 13
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
SSD 500 Samsung Evo
GPU
R8 280x
Case
Haf
OS
Windows Pro 10
chissà come hai fatto a comprarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Discussione inserita nella raccolta delle recensioni :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

sub93

Nuovo Utente
2
0
@Manuel Ferrari una domanda...da quello che ho capito sei uno studente di ingegneria, come girano sul portatile programmi come matlab, autocad, e programmi simili? "soffre tanto"?

Inoltre per quanto riguarda la portabilità confermi che è molto buono?(considera che lo porterei tutti i giorni con me in università e sono un pendolare)

Grazie mille in anticipo!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
@Manuel Ferrari una domanda...da quello che ho capito sei uno studente di ingegneria, come girano sul portatile programmi come matlab, autocad, e programmi simili? "soffre tanto"?

Inoltre per quanto riguarda la portabilità confermi che è molto buono?(considera che lo porterei tutti i giorni con me in università e sono un pendolare)

Grazie mille in anticipo!

E' un core m3, fa quello che può, chi acquista questi processori sa i limiti che ne conseguono, ovviamente autocad in 2d e molte cose basilari di matlab vanno una favola, grazie anche all'ssd, però ovvio che se devi fare cose in 3d no non va bene, non me la sento di consigliartelo, non perchè magari non riesci a fare piccole modifiche anche in 3d ma perchè magari hai qualche microlag, i tempi di reazione e di eventuali rendering si alzano ecc.
Per dire io ho aperto un file BIM a 6 dimensioni e potevo "navigarlo" tranquillamente.

Lato portabilità confermo ancora e sottoscrivo, incredibile, pare non averlo appresso, lo porto ovunque !!
In generale, dopo circa un mese di uso sono davvero soddisfatto del lavoro svolto dalla Xiaomi con questo pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: sub93

sub93

Nuovo Utente
2
0
E' un core m3, fa quello che può, chi acquista questi processori sa i limiti che ne conseguono, ovviamente autocad in 2d e molte cose basilari di matlab vanno una favola, grazie anche all'ssd, però ovvio che se devi fare cose in 3d no non va bene, non me la sento di consigliartelo, non perchè magari non riesci a fare piccole modifiche anche in 3d ma perchè magari hai qualche microlag, i tempi di reazione e di eventuali rendering si alzano ecc.
Per dire io ho aperto un file BIM a 6 dimensioni e potevo "navigarlo" tranquillamente.

Lato portabilità confermo ancora e sottoscrivo, incredibile, pare non averlo appresso, lo porto ovunque !!
In generale, dopo circa un mese di uso sono davvero soddisfatto del lavoro svolto dalla Xiaomi con questo pc.


Grazie mille, gentilissimo! Dopo un mese di utilizzo nel complesso ti trovi bene insomma? Confermi tutti gli aspetti che hai scritto nella tua recensione(positivi e negativi)?
Ps hai avuto, o conosci qualcuno che abbia avuto, esperienze dirette con il 13.3 pollici?
Sono curioso di sapere se la durata della batteria è così tanto più bassa rispetto al 12.5, come ho letto in molte recensioni...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie mille, gentilissimo! Dopo un mese di utilizzo nel complesso ti trovi bene insomma? Confermi tutti gli aspetti che hai scritto nella tua recensione(positivi e negativi)?
Ps hai avuto, o conosci qualcuno che abbia avuto, esperienze dirette con il 13.3 pollici?
Sono curioso di sapere se la durata della batteria è così tanto più bassa rispetto al 12.5, come ho letto in molte recensioni...
Si si, ottimo davvero, rifarei l'acquisto molto prima se sapevo quanto era ottimo
Per il 13 non ho idea, però si in generale ha meno autonomia

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sub93

Davids85

Utente Attivo
196
50
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Artic Freeezer 13
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
SSD 500 Samsung Evo
GPU
R8 280x
Case
Haf
OS
Windows Pro 10
il 13 è in offerta a 667€. Ottimo, a quel prezzo peró preferisco un thinkpad e470 kabylake i5 e 940mx come vga. Senza contare il fatto della garanzia italiana e tastiera italiana..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Climax27

Nuovo Utente
95
15
Ciao Manuel, ti scrivo a distanza di 4 mesi dal tuo acquisto e vorrei un tuo parere dopo avere utilizzato a lungo questo notebook. Ciclicamente sono intenzionato ad acquistarlo ma ogni volta mi frenato i 4 gb di RAM. Dovrei utilizzarlo sostanzialmente per Matlab, Autocad 2d, office e browsing con Chrome (massimo 15 tab aperti). Vado tranquillo sull'acquisto o mi consigli di continuare a desistere?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao Manuel, ti scrivo a distanza di 4 mesi dal tuo acquisto e vorrei un tuo parere dopo avere utilizzato a lungo questo notebook. Ciclicamente sono intenzionato ad acquistarlo ma ogni volta mi frenato i 4 gb di RAM. Dovrei utilizzarlo sostanzialmente per Matlab, Autocad 2d, office e browsing con Chrome (massimo 15 tab aperti). Vado tranquillo sull'acquisto o mi consigli di continuare a desistere?

Ribadisco tutto quello che ho detto, solo che se hai aperto 15 tab che si stanno caricando in contemporanea è inevitabile che rallenti un pochino, però una volta che si sono caricate vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: Climax27

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ciao, a parte la CPU cambia qualcosa con il nuovo modello? Vale 35€ in più o posso tranquillamente comprare quello vecchio?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao, a parte la CPU cambia qualcosa con il nuovo modello? Vale 35€ in più o posso tranquillamente comprare quello vecchio?
35€ ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Circa 395 il vecchio, 430 il nuovo con coupon. Per quanto ho visto finora cambia migliora solo leggermente la CPU, con 100MHz in più di base clock (sì ok il boost è più alto, ma da quanto ho letto non riesce a mantenerlo a lungo). Solo questo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili