Logitech G403 Prodigy

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Recensione Logitech G403 Prodigy - prime impressioni

Prima volta che scrivo una recensione qua nel forum, ma non in generale dato che scrivo recensioni abbastanza spesso. Però ho deciso di farla un pò più personale e non eccessivamente lunga. Se nelle foto notate un pò di rumore, è che non ho attrezzatura professionale per fare foto. Solo dei fogli di carta, un Nexus 5X, una lampada da scrivania e pazienza su Photoshop.

v6669z.jpg


Dopo tante indecisioni e grazie anche a dei consigli dati da alcuni utenti del forum che ringrazio tra cui @Erzegovaz, ero indeciso se puntare sul Mionix Castor o sul nuovo G403 Prodigy che ho scoperto da poco visto che ero alla ricerca di un mouse serio e ben duraturo, costava quel che costava.
Alla fine tentato dalla novità (uscito neanche tre mesi fa). sono andato sul secondo, anche perché volevo ritornare in casa Logitech. E per il momento, ho fatto la scelta azzeccata. Ma parto dal principio:

Packaging

Sul packaging non sono rimasto molto colpito (oltre alla felicità perchè è arrivato un giorno prima :asd: ), semplice e senza fronzoli con il nome del modello e il mouse in primo piano, dietro alcune caratteristiche salienti del mouse e sui lati tutte le informazioni tecniche.
Una volta aperta, si trova la zavorra da 10 gr (al tatto molto carina), un foglio che dice alcune avvertenze riguardo ai danni alla vista causati dal guardare il sensore (avevo letto questa cosa anche sui mouse laser man ho mai capito se è vero o meno), e che dice alcune informazioni sulla garanzia
ben imballato e coperto da una copertura in plastica.

1z6a6gy.jpg

o7j5ft.jpg


Estetica e Materiali

Uno dei motivi per cui ho scelto questo mouse era la sua estetica, semplice ma accattivante. Non amo per niente cose troppo tamarre tipo il G502 ad esempio, oltre anche al fatto che è praticamente simile al Deathadder come impugnatura, quindi perfetta per me essendo palm/finger grip. Sul dorso si nota il grande logo "G" illuminato. Come materiali a primo impatto sono di ottima fattura, consueta plastica però gommata ai lati, il che mi piace tanto, riguardo alla durata nel tempo, farò un aggiornamento dopo 1-2 settimane di utilizzo, ma conoscendo la qualità Logitech probabilmente mi durerà per almeno 5-6 anni sennò di più. Sotto ci sono due grossi gommini (non in teflon purtroppo), e il coperchio per la zavorra. Piccola chicca che è magnetico e non faccio fatica a toglierlo ; Sul lato sinistro si trovano i due tasti laterali, sul dorso ovviamente il tastino per regolare i DPI, la rotellina (un pò dura da premere) e i due tasti principali.

fxcy7r.jpg

21oyn3n.jpg

mc80pf.jpg

nwzbee.jpg



Pulsanti, sensore e prime impressioni

I pulsanti, informandomi, sono i classici switch Omron D2FC da 20 milioni di click, gli stessi montati anche sul G502 e altri mouse, dove è presente anche un sistema di tensionamento tramite una molla, che a detta di Logitech dovrebbe garantire una risposta più rapida dei pulsanti. Il suono dei click e della rotellina è ottimo, senza scricchiolii e senza intoppi, ma parliamo del sensore.

il motivo principale per cui ho scelto il G403 rispetto al Castor era per il sensore: un PixArt PMW3366. Ne avevo sentito parlare benissimo di questo sensore, il migliore che si può trovare a detta di molti, e già al primo uso me ne sono innamorato. No accelerazione , fluido, preciso che sul mio mousepad Ozone Ground Level gira alla grande.

Provandolo su alcuni giochi tra cui il nuovo DOOM e il DooM vecchio (si il caro e vecchio Doom II del 96 in multy), noto subito la qualità del sensore. Solo una piccola regolata della sensibilità in game e già mi trovo meglio rispetto al mio precedente Alcor. Mancano ancora qualche giochetto con cui testarlo ma tempo al tempo.

Software e illuminazione

Lo dico fin da subito, non sono uno di quelli fissati per l'RGB everywhere , ma se c'è perchè non usarlo? ;)
L'illuminazione devo dire che è fatta molto bene, si illumina sia il logo che la rotellina, non ci sono molti effetti da scegliere oltre all'effetto arcobaleno, dissolvenza e luce fissa, però si può regolare tonalità e saturazione del colore (alcuni colori sulla rotellina, c'è anche sul logo ma il telefono tende a impastare i colori).

28jebe0.jpg

iliwzo.jpg

j10ewi.jpg

312e4p5.jpg


Il Software, ovvero il Logitech Gaming Software ha quello che serve per usarlo al meglio. Si possono creare i profili DPI personalizzabili, e salvarli sul mouse (memoria da 32 kb e CPU ARM inclusi), e anche configurare i 6 tasti personalizzabili. I DPI si possono scegliere solo in step di 50 da un minimo di 200 ad un massimo di 12000 DPI, e oltre alla regolazione dell'illuminazione, si può regolarlo in base al mousepad che si ha, creando un profilo e facendo il test apposito.

Conclusioni

Beh, che dire, mouse favoloso. 70 € spesi bene, ottimo sensore, ottima impugnatura, qualità Logitech (in famiglia solo Logitech con anche il vecchio ma ottimo G500), e lo consiglio a chiunque voglia spendere tanto per un mouse e spenderli bene.
Non sto per niente rimpiangendo l'Alcor che usavo prima e un pò il G500 che usavo prim'ancora (l'ho usato per tipo 4-6 mesi), per carità ottimo mouse per quanto l'avevo pagato (25 €), ma sto G403 è una bomba.

PRO
  • Ottimi materiali
  • Impugnatura perfetta per palm grip e finger
  • Sensore pauroso
  • Estetica semplice ma d'effetto
  • Peso regolabile
CONTRO
  • Impugnatura non proprio perfetta per chi usa claw grip (meglio il G Pro per questo)
  • Tasto rotellina abbastanza duro da premere (un pò troppo forse)
GIUDIZIO FINALE: Consigliato! Prezzo forse un pochino altino, ma li vale tutti, non lo consiglio per chi è claw grip vista la sua impugnatura, e in quel caso il G Pro dovrebbe fare al caso di chi è claw grip.
Stessa salsa del G403 solo con un impugnatura diversa.
 
  • Mi piace
Reazioni: GuybrushThreepwood

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Ottimo mouse, ma secondo me costa un po`troppo per quello che offre, per quello non lo metto nella rosa dei Top.
Nel senso...ha un ottimo sensore, comodo per diversi grip, switch ottimi, ma mi aspetto un minimo di solidità in più per quel prezzo. È un po` leggerino e se lo sbatti un po`si sente le molle vibrare, indice di poca attenzione nella costruzione secondo me (non so se lo fa anche il tuo modello, ma diversi ne hanno parlato) e non ti da quel feeling da "mouse professionale" che ti può dare uno Zowie Fk, un Avior, in mano, che costano intorno a quel prezzo.
Lo stesso per i tasti laterali, che non sono unibody col mouse, ma sono "staccati" e un po`troppo fini...non vorrei che dopo qualche mese inizino a piegarsi, come fanno quelli di qualità inferiore.
E i piedini per quel prezzo devono essere assolutamente in teflon... =(
BTW vediamo tra qualche mese come si comporano le plastiche e il tutto ;)
 

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ottimo mouse, ma secondo me costa un po`troppo per quello che offre, per quello non lo metto nella rosa dei Top.
Nel senso...ha un ottimo sensore, comodo per diversi grip, switch ottimi, ma mi aspetto un minimo di solidità in più per quel prezzo. È un po` leggerino e se lo sbatti un po`si sente le molle vibrare, indice di poca attenzione nella costruzione secondo me (non so se lo fa anche il tuo modello, ma diversi ne hanno parlato) e non ti da quel feeling da "mouse professionale" che ti può dare uno Zowie Fk, un Avior, in mano, che costano intorno a quel prezzo.
Lo stesso per i tasti laterali, che non sono unibody col mouse, ma sono "staccati" e un po`troppo fini...non vorrei che dopo qualche mese inizino a piegarsi, come fanno quelli di qualità inferiore.
E i piedini per quel prezzo devono essere assolutamente in teflon... =(
BTW vediamo tra qualche mese come si comporano le plastiche e il tutto ;)

Infatti, io l'avrei voluto pagarlo sui 60 €, ma ero troppo tentato dal prenderlo e così 70 € via dalla mia postepay. E poi Rocket Jump Ninja ne ha parlato così bene (sulla costruzione non si è espresso perchè l'aveva da pochi giorni), e per me lui è come un portatore di verità sui mouse.
Sulla robustezza ti dico, il mio vecchio Alcor, l'avrò picchiato, torturato a furia di mouse 1 su Elder Scrolls Online e funziona ancora. Sperò lo stesso con il G403.
Sul peso dipende da quale mouse avevi in precedenza, l'alcor ne pesava 90 gr, e questo senza peso pesa uguale. Riguardo al rumore delle molle, se lo sbatto leggermente le sento, anche sul G500 fa la stessa cosa. Sui gommini mi viene voglia di comprare del teflon e ritagliarlo.
Sui Mionix, basterebbe che usino anche il 3360.
 

Salvopa11

Utente Attivo
264
12
CPU
fx 6300
Dissipatore
T4 cooler master
Scheda Madre
Ds3p gigabyte
HDD
Wd 1tb
RAM
Hyperx fury ddr3 8gb
GPU
R9 270x radeon
Audio
Integrata
Monitor
LCD 18"
PSU
Hamburg 530w
Periferiche
Mouse logitech g pro
OS
windows 7
Ragazzi so che è una discussione vecchia, ho acquistato questo mouse ma il sensore sembra essere angolato verso sinistra, è normale? lascio una foto
 

Allegati

  • 28641006_10209033265067822_1147710450_o.jpg
    28641006_10209033265067822_1147710450_o.jpg
    192.6 KB · Visualizzazioni: 186

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili