[RECENSIONE] Xiaomi Redmi Note 2

ChissàMagari726

Utente Attivo
310
29
CPU
Intel Core i5 12400
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI 6E
HDD
Kingston KC2500 1 TB Gen3 x4
RAM
32 GB DDR5 4800 MHz
GPU
XFX AMD RX6600 XT
Monitor
Samsung Odyssey G5 34"
PSU
Corsair RM1000x RGB
Case
Oversteel Kyanite
OS
Windows 11 Pro
Io mi ci sono trovato male. Lato HW nulla da dire, anche come qualità dei materiali e costruttiva, ma a livello di SW..... una schifezza unica. SO pesantissimo! Su 2GB di RAM avevo costantemente almeno 1,5GB occupati. Avoja a perdere tempo a fare vari reset, pulizie, blocco del Backgraund ecc.. è proprio il SO pensate!
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Io mi ci sono trovato male. Lato HW nulla da dire, anche come qualità dei materiali e costruttiva, ma a livello di SW..... una schifezza unica. SO pesantissimo! Su 2GB di RAM avevo costantemente almeno 1,5GB occupati. Avoja a perdere tempo a fare vari reset, pulizie, blocco del Backgraund ecc.. è proprio il SO pensate!

Vorrei però far notare che il mito di "più ram libera è meglio" è da sfatare. Come ho scritto in altri post avere ram libera vuol dire non sfruttare il cellulare. Se hai comprato un cellulare con 3Gb di ram e ne occupi solo 1, non vuol dire avere un sistema più reattivo... vuol dire che potevi risparmiare e comprarti un cellulare con meno RAM... Android ad ogni esecuzione di app mette in cache... così appena riavvii l'app non la deve ricaricare ma riesumare dalla cache... quindi è meglio avere la ram occupata con tante app che si usano... che tenerla sempre libera e forzare il processore a riavviarla ogni volta... Non giudicate un SO dalla ram libera... ma dalla fluidità del sistema e dall'assenza di ricaricamenti quando si avviano app "vecchie" dalla ram.

forse l'hai provato proprio all'uscita, problemi come quelli da te descritti sono normali con le prime release, direi anche più del normale con prodotti Xiaomi che da mie esperienze necessitano di tempo per "maturare".
ora io questo lo sto recensendo ca 7 mesi dopo il lancio e questo è un po' all'estremo, ma non mi trovo neanche d'accordo con chi lo recensisce con un firmware troppo acerbo...

posso confermare che oggi il fw è rock solid.


Reputo gli Xiaomi buoni device... ho però qualche dubbio lato software... sicuro che le ROM siano valide... ma il fatto di dover star dietro a individuare quella giusta per il proprio, sapere che le traduzioni sono fatte "amatorialmente" da una community... e gli aggiornamenti frequenti... mi danno la sensazione di essere perennemente in beta... Poi magari mi sbaglio... ma se dovessi prendere ora un cellulare economico forse punterei su un Meizu... magari avrà meno potenza hardware e mi costerà qualcosina in più ma forse dal punto di vista software è più "rassicurante" e poi è un cellulare pronto appena tirato fuori dalla scatola. Lo Xiaomi va "sistemato" appena tirato fuori dalla scatola... non per tutti insomma.

Come batteria come se la cava? Con i giochi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
.. è proprio il SO pensate!

Permettetemi una correzione: la MIUI non è pesante, ma è spaziosa.
Mi spiego: la MIUI gira fluida anche su smartphone di fascia bassa con SoC poco potenti. Se fosse pesante questo non sarebbe possibile. A dimostrazione di questo, c'è la Touch Wiz: su smartphone di fascia bassa, non è proprio il massimo in quanto a fluidità, mentre su smartphone top e quindi SoC top gira relativamente senza problemi :)
 

ChissàMagari726

Utente Attivo
310
29
CPU
Intel Core i5 12400
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI 6E
HDD
Kingston KC2500 1 TB Gen3 x4
RAM
32 GB DDR5 4800 MHz
GPU
XFX AMD RX6600 XT
Monitor
Samsung Odyssey G5 34"
PSU
Corsair RM1000x RGB
Case
Oversteel Kyanite
OS
Windows 11 Pro
Io la ritengo pesante. Lo stesso vale per il Mi Pad, un aborto totale.
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili