GUIDA Recovery Bios Su Motherboard Dual-bios

Brasa

Utente Attivo
192
19
CPU
I5 2500k @4,5Ghz
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65 Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1Tb + SSD Samsung EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance red 2x8Gb 2133Mhz
GPU
AMD Ati Randeon R9 270X Toxic 2Gb
Audio
Sound Blaster Cinema integrated audio
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
Seasonic x-750
Case
Aerocool Strike-X-ST | | Ms-tech Raptor CA-0300
OS
Kali Linux | Windows 7 Ultimate 64Bit -- DualBoot
Recovery BIOS su motherboard dual-bios


Ciao a tutti,
come si può intuire dal titolo in questa guida volevo trattare dell'argomento BIOS corrotto su schede madri dual-bios. Tempo addietro mi capitò che la mia motherboard (MSI Z77A-GD65 Gaming), in seguito a variazione dei timings delle RAM, rimase con il Bios corrotto e io non trovando metodi validi per ripristinare il bios fui costretto a spedirla in RMA. Bene, mi arrivò la mobo e tutto sembrava risolto definitivamente, ma proprio qualche giorno fa intento a modificare i timings per la seconda volta, ecco che spunta di nuovo l'errore 55. Cercando in modo più approfondito metodi che potessero resuscitare il Bios A ho trovato un video, all'inizio ero scettico anche perchè switchare bios a mobo accesa mi preoccupava non poco
:grat:. Ascoltando mio padre che si lamentava mi sono convinto e ho provato, risultato? FUNZIONA! E per di più ci è voluto meno tempo di quando l'ho flashato... :sisi:

Descriverò 2 metodi:
-Recovery con FPT e FreeDos (quello che ho usato e forse è anche conosciuto ma io ora ne vengo a conoscenza :asd:)
-Porta parallela e SPI (questa richiede un po più di attenzione, l'ho sempre recuperata su internet ma non l'ho testata quindi fate voi)




Recovery con FPT e FreeDos

Questo metodo consiste nel rendere una penna USB avviabile con FreeDos dal quale è possibile avviare FPT flashando la EEPROM con il corrispondente bios.
Procediamo per passi:

1)Rendere avviabile una penna USB con Rufus, scaricabile qui, come da screen:
texk.jpg

2) Scaricare FPT qui ed estrarre i file nella penna USB dove è stato installato FreeDos.

3)Copiare il file del bios scaricato dal sito ufficiale della motherboard e inserirli nella penna (è necessario che si trovino nello stesso percorso di FPT).
izc9.jpg (nel mio caso il bios è "E7751IMS.P20")

4)Riavviare il pc e bootare dalla penna USB, se avete eseguito tutto correttamente ora avrete FreeDos davanti.

5) Switchare il Bios (nel mio caso utilizzavo il B funzionante e sono passato ad A), senza riavviare a pc acceso.

6) Ora digitate DIR/W/P e vedrete comparire l'elenco di dei file contenuti nella penna USB, in particolare il file del bios ( nel mio caso "E7751IMS.P20") che dovrete ricopiare nel passo successivo.

7) Ora digitate FPT -F NOMEBIOS.XXX dove NOMEBIOS è appunto il nome del Bios e XXX l'estensione (per me .P20).


Se tutto è andato per il verso giusto inizierete a vedere diverse stringhe in che indicano lo stato di avanzamento del flash del bios e alla fine, ovvero quando compare una stringa in verde, avrete la conferma che il bios è flashato correttamente. Riavviate e avrete di nuovo il vostro bios precedentemente corrotto :)


Recovery da SPI e porta parallela

Questa parte della guida è decisamente più scopiazzata perchè non l'ho fortunatamente ancora testata personalmente :asd: e se state leggendo probabilmente siete nella m***a :sisi:
Partendo dal fatto che avete a disposizione un connettore DB25, 4 resistenze da 150 ohm, un pc con una porta parallela, una motherboard con un connettore SPI, uranio, grandi quantità di tritolo e possibilmente un innesco (va bene anche l'accendino ma poi non sopravviverete), possiamo procedere:

1) Saldate al connettore DB25 le 4 resistenze da 150 ohm sui pin 7, 8, 9, 10 e un filo di 35Cm sul pin 18 seguendo questo schema:
mvr5.jpg

2) Saldate all'altro capo di ciascuna resistenza fili di 30cm

3)Ad ogni filo che avete ottenuto collegate alla fine degli spinotti singoli come quelli utilizzati per i pulsanti reset, power, ecc...

4) Procuratevi una fonte di 3,0V (anche la batteria tampone CR2030) e collegate anche a questa due spinotti singoli come i precedenti (uno per il positivo, l'altro per il negativo).

A mobo spenta collegate gli spinotti alla porta SPI secondo uno di questi due schemi a seconda della vostra mobo:

oeas.jpg rmka.jpg


Collegate il connettore DB25 alla porta parallela dell'altro pc e possiamo iniziare con la parte software del lavoro:

1)Scaricate Spipgm qui e posizionate i file in una penna USB resa avviabile con installato FreeDos (segui la procedura di prima)

2)Scaricate il bios della vostra motherboard e copiate i file nello stesso percorso di spipgm sulla pennetta USB

3)Avviate dalla pennetta come avvenuto con l'altro metodo ma stavolta sul pc funzionante con la porta parallela e digitate il seguente comando spipgm /i assicurandovi che accanto alla scritta status= non ci sia scritto FFh (in questo caso non procedete perchè non rileva correttamente la EEPROM, ricontrollate con un tester che il cavo funzioni a dovere e che non superi i 40cm)

4) Digitate spipgm /u per rimuovere la protezione da scrittura e poi spipgm /e per "formattare" la EEPROM

5)Ora arrivati al punto cruciale digitate spipgm /p nomebios.xxx dove nomebios è appunto il nome del bios e .xxx la sua estensione (nel mio caso sarebbe stato "E7751IMS.P20"). Appena accanto a programming ci sarà scritto 100% potete spegnere il pc con cui avete flashato e scollegare tutto per testare la mobo, se dovesse funzionare procedete con il metodo precedente per flashare l'altro bios.
f58g.jpg


P.S. Se siete riusciti a trovare anche l'uranio e il tritolo vi invito a consegnarvi al più presto ad una vicina stazione di polizia. :vv:


Aspetto critiche per migliorare questa mia prima guida... :)
 

denniks

Utente Attivo
71
3
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
MSI Z170A PC MATE
HDD
1TB
RAM
16 GB Kingston HyperX Fury DDR4 2400MHz
GPU
Gigabyte GTX970 TT OC 4GB
Audio
realtek
Monitor
Philips 19'' wide
PSU
Nilox 600W
Case
CoolerMaster elite 330
OS
Win7-64
Speriamo di non averne mai bisogno,,,, ma per scaramanzia metto la pagina tra i preferiti.... :look:
 

Perez03

Nuovo Utente
8
0
ciao, quando devo scaricare il FPT mi manda alla pagina per scaricare però mi da errore (vedi allegato pdf), poi un'altra domanda, siccome io ho come scheda madre la GA-AX370-gaming-K5 Gigabyte che supporta il processore AMD, FPT che scaricherò è compatibile con i processori AMD?
 

Allegati

  • errore.pdf
    52.6 KB · Visualizzazioni: 179

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili