PROBLEMA Recupero File Hard Disk

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
Salve a tutti! sono qui per chiedere il vostro gentile aiuto...
ho sempre avuto un hard disk da 1TB (ntfs) con due partizioni, una per os e programmi e una per i dati.
l'altro giorno, dopo aver montanto il nuovo ssd e installato su di esso l'OS, stavo sistemando lo spazio tra le due partizione dell'hard disk e come uno supido ho ridotto il volume della partizione con i dati fino a 0 per sbaglio, in poche parole penso si sia formattato.
ho provato un deep scan con recuva ma dopo che ha trovato tutti i file, il recupero non ha funzionato, dopodichè ho provato creando un usb bootable (windowsPE) con un programma di cui mi sfugge il nome ma mi dava errore in quanto l'hard disk aveva file system ntfs. infine ho provato con getdataback for NTFS e dopo una scansione profonda , ha trovato tutti i miei vecchi file, sono sicuro anche di esser riuscito a visualizzare un paio di foto di prova ma dopo aver copiato i file (ovviamente sull ssd e non nuovamente sul vecchio hard disk) la prima volta mi dava dimensioni sbagliate dei file e non me ne apriva nessuno (prevedibile dato che le dimensioni erano spesso 0byte) ma la seconda volta mi ha copiato tutti i file, le dimensioni erano giuste ma nuovamente non mi apriva nessun file.

mi pare strano anche il fatto che i formati sono giusti ma ad esempio aprendo un file .ppt , power point non lo riconosce come tale e dice di cercare online un programma adatto per aprirlo.
aiutatemi, sono tutto orecchie, grazie per la pazienza
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
può centrare il fatto che ora la partizione ha un altra lettera assegnata con il fatto che riesco a recuperare molti file, con grandezze esatte ed estensioni giuste ma non riesco ad aprirli per qualche misterioso motivo?

anche con r-studio ho lo stesso problema tranne per giusto 2 video che ero riuscito a recuperare anche in precedenza ...

andando a fare la preview dei file che non riesco a recuperare con r-studio, ho notato che al posto di farmi vedere l'immagine, mi dice che hanno tutti la prima cella (non sono sicuro che sia una cella) danneggiata (lo penso perchè è evidenziata di rosso) ed è l'unica segnata in rosso
vi allego l'immagine

2ce6ikm.png


in oltre volevo allegarvi i risultati della scansione

28ipaj7.png


una serie di settori in fat32
f07xci.png


fino a...

28cik60.png


grazie dell'attenzione
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non riesci ad aprire i files molto probabilmente è perchè il filesystem è andato distrutto (almeno parzialmente) e i programmi che usi non riescono a trovare correttamente i records dei files.
Prova con R-Studio, se ti serve ti posso dare una mano in remoto.
 

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
Se non riesci ad aprire i files molto probabilmente è perchè il filesystem è andato distrutto (almeno parzialmente) e i programmi che usi non riescono a trovare correttamente i records dei files.
Prova con R-Studio, se ti serve ti posso dare una mano in remoto.

grazie, sono tutto orecchie, ho già provato con r-studio , ho postato i risultati, se serve qualsiasi altra cosa dimmelo


UP: sono riuscito , cercando negli extra found files trovati nel primo settore con numero 20, a recuperare qualcosa in piu, ma non mi visualizza le cartelle in ordine come appunto perchè sono in una lista di extra found files e li organizza per estensione
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai provato ad entrare in 'recognized 27' (scritto in neretto) ?
Per caso trovi qualcosa di più in quello?

Il filesystem sembra essere stato sovrascritto da qualcosa, quindi non è stato soltanto formattato parzialmente.
Se non trovi niente di utile nemmeno in 'recognized 27' allora temo che dovrai accontentarti dei risultati RAW (quindi solo dei files e con nomi assegnati in modo fittizio), tra l'altro i dati recuperabili in RAW possono risultare corrotti per svariati motivi (frammentazione dei files, parziale sovrascrittura da parte del programma che hai usato per fare il boot o quando hai 'giocato' con la partizione, o semplicemente perchè si tratta di vecchi files che erano stati eliminati in passato e di cui è rimasta solo qualche traccia).
Quindi, dopo averli recuperati salvandoli su un altro hdd, dovresti controllarli aprendoli uno ad uno per verificare se sono integri.
Ti consiglio di salvare il risultato della scansione su file .SCN, così non dovrai ripeterla in caso il programma andasse in crash o in caso chiudessi il programma accidentalmente o in caso di blocco/riavvio del pc.

P.S.
Se hai anche dei video da recuperare, soprattutto se sono in formato mpeg, ti consiglio di usare un altro software che si chiama UFS Explorer (anche questo da acquistare), perchè i video di solito li recupera meglio rispetto a R-Studio.

http://www.ufsexplorer.com/download_stdr.php
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!