Recupero video da un Hard disk formattato

Salve a tutti, spiego la situazione.
Mi è stato dato un pc da un mio amico su cui è installato windows xp, il quale è stato formattato un pò di anni fa, il proprietario vorrebbe recuperare i video(realizzati con la webcam del pc) che ha cancellato prima della formattazione.
Ho già provato alcuni programmi per il recupero, sono stati recuperati solo due video, degli altri video l'unica cosa recuperata sono alcuni frame dei video anche più di una per video.
Il dubbio che mi viene in mente adesso è, dato che vengono recuperati questi frame vuol dire che i video ci sono ancora oppure sono memorizzati dal momento in cui sono stati realizzati i video?

Manuel Ferrari

Moderatore
Staff Forum
29,677
7,717
Hardware Utente
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
Hard Disk
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
Scheda Video
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Scheda Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
Alimentatore
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
Sistema Operativo
Windows 10
Provato con il classico Recuva ?

Quando cancelli un file (per i meno esperti: anche quelli nel cestino) il file non viene fisicamente cancellato dal disco se non con appositi programmi ma invece rimangono li fino a quando il pc non scrive nuovi dati nella stessa posizione.
Se il pc non fosse stato utilizzato dopo averli cancellati, con quei programmi ad esempio Recuva, si riescirebbe a recuperarli.
Avendo fatto operazioni successive tra cui la reinstallazione di windows, potrebbe avere sovrascritto i dati che voleva recuperare.

SiRiO

Utente Attivo
2,956
1,566
Hardware Utente
Hard Disk
SSD Samsung 850 evo 120/240GB
Sistema Operativo
win 7 64bit
il video se è compresso è difficile recuperarlo, perchè per occupare meno spazio i frame si basano su un frame "madre"
quindi spesso e volentieri basta che si cancella un frame madre che i vari programmi di riproduzione non ci capiscono più nulla su dove andare a prendere le informazioni e succede che il video scatta o si chiude impossivamente, e altri errori simili.
mi dispiace, come ti hanno detto sopra, probabilmente avendo usato già il disco per caricare il nuovo sistema operativo ha cancellato parti del video rendendo impoosibile il recupero, cmq puoi provare esayrecovery della ontrack

gianmpu

Utente Attivo
46
3
Hardware Utente
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
Hard Disk
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
Scheda Video
Asus 430 gtx
Scheda Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
Alimentatore
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
Sistema Operativo
Ubuntu Linux 12.04
Hai già provato anche con Testdisk/Photorec?

Liupen

Moderatore
Staff Forum
9,144
3,735
Hardware Utente
CPU
Intel i7 4770K @ 4,6 GHz
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Maximus VI Gene rel.2
Hard Disk
SSD Samsung 850 PRO 512GB + 850 EVO 1TB + 850 EVO 500GB + Seagate SSHD 1TB + BACKUP
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 16 GB (4x4Gb 1600Hz / 8 8 8 24)
Scheda Video
ASUS STRIX GeForce GTX 970 - Clock @ 1403Mhz boost / Memoria @ 7160Mhz
Scheda Audio
(integrata)
Monitor
Samsung T24E390
Alimentatore
Enermax triathlor 650w 80plus bronze
Case
Zalman Z9 Plus full fan
Periferiche
Asus ROG GK2000 + GX850
Sistema Operativo
Windows 10
No quello no, però sapevo che veniva usato solo per le foto.
Comunque io non capisco come mai riesco a recupero 3 o 4 frame per video e non il video.
SupportoOnline te l'ha spiegato. Si sono creati dei frammenti e così vengono recuperati dal software.