Reflex/Mirrorless per imparare

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ciao a tutti chiedo consiglio per la scelta della mia prima macchina fotografica.
Il budget non è strettamente vincolante, può essere relativamente flessibile. Ho considerato sui 500 euro.
L'uso principale della fotocamera sarà:
1) salvare foto ricordo a paesaggi e persone (vacanze, eventi)
2) imparare le basi della fotografia (esposizione luce e blocco, scatti semiautomatici a priorità diagramma/tempi)
Questi sono i due vincoli principali. Un terzo vincolo riguarda gli aggiornamenti futuri: a meno che non mi ritrovi sorpreso a tal punto da avere altre necessità questa scelta mi accompagnerà per diverso tempo (no aggiornamenti futuri).
Non ho visto le mirrorless ancora. Ero indirizzato a un obiettivo classico 18-55mm (per i ritratti può andare ancora bene?). Quello che ho visto sono le classiche Canon 1300D/2000D o la Nikon 3400. Cosa consigliate? Pareri?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Per iniziare può andar bene una EOS 200D, ha già tutto quello che serve e alcune chicche che possono far comodo (display touch e orientabile, wifi+bluetooth...). Come obiettivo un 18-55 STM può andar bene, però considera che non è molto luminoso. Io ho iniziato così, adesso sto pensando di vendere per passare a Fujifilm...
Per i ritratti magari aggiungi un 50mm f/1.8 STM così sei a posto per un po', oppure magari considera qualche obiettivo vintage tipo helios 58mm f/2, si trovano anche sotto i 50€ però sono completamente manuali.

Se invece preferisci una mirrorless non sono male le Panasonic, magari un gx80. Si tratta di un sistema molto economico e comunque di buona qualità

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Visto che sono lenti vecchie della prima Olympus SLR penso che si trovino solo adattori puramente meccanici dove perderò autofocus, controllo delle vibrazioni lato obiettivo e le funzioni automatiche e di settaggio diaframma dal corpo macchina. In pratica dovrò fare queste cose manualmente. A conclusione di queste considerazioni c'è qualche differenza tra le due reflex che ho considerato? Per le mirrorless sono un po' insicuro, il peso leggermente inferiore e il tiraggio più corto non mi convincono più di tanto a sbilanciarmi per esse. Ho letto che consumano anche più energia e quindi dura meno la batteria. A livello di sensori, ad esempio comparando una entry level reflex come quelle proposte con una Panasonic gx80 sai dirmi le differenze? In ogni caso grazie per l'aiuto.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Se le tue lenti sono per sistema quattro terzi ci sono anche degli adattatori elettronici, altrimenti gli adattatori sono completamente meccanici, dovrai regolare manualmente tutti i settaggi.
In ciò considera che il mirino elettronico di alcune mirrorless consente di evidenziare la zona a fuoco anche con lenti vintage adattate (focus peaking), e per esempio Panasonic offre la stabilizzazione sul sensore, che permette di stabilizzare anche le lenti vintage.

Panasonic usa sensori micro quattro terzi, più piccoli rispetto a quelli APS-C montati sulle reflex entry level. In genere il formato micro quattro terzi non spicca per la tenuta agli ISO, ma anche tra le reflex entry level la situazione è disastrosa. In generale farai fatica ad abbinare macchina a foto in un confronto fianco a fianco, a parità di lenti.

Tra le reflex che hai considerato sceglierei la 2000D per le lenti entry level (in Nikon questa fascia è un po' carente) e la D3400 per il corpo, tutt'ora ha uno dei migliori sensori entry level pur non essendo recentissima. Altrimenti andrei di Canon 200D come ti ho già detto, ha le lenti Canon e un ottimo sensore, anche migliore di quello della D3400.
In più non si possono adattare lenti Olympus OM (suppongo che le tue siano tali) su corpi reflex Nikon dal momento che la baionetta F di Nikon ha un tiraggio troppo lungo.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: sirluca

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ho visto solo ora grazie al tuo commento che effettivamente il tiraggio Nikon F è di pochissimo maggior di quello della Olympus OM:
Olympus OM 46,00
Nikon F 46,50
Mi hai salvato!

La mia idea a questo punto era prendere una entry level con un obiettivo standard e imparare a fare fotografie con quelle ed eventualmente usare gli altri obiettivi Olympus in modalità manuale per giocare ulteriormente. Mi sembra una buona idea. A questo punto mi resta solo da decidere se mi conviene una reflex o una mirrorless. Ho sentito che a breve (29 settembre) esce la nuova entry level di Nikon (la 3500D). Pensi che caleranno i prezzi della 3400D e, quindi, anche della concorrente Canon?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili