DOMANDA Reflex o mirrorless per iniziare videomaking e fotografia

RobertoChiaiese

Nuovo Utente
31
3
Salve ragazzi,
a settembre inizierò Cinema e Televisione all'università e oltre a progetti per questa, vorrei sviluppare dei cortometraggi per me. In aggiunta vi si mette che sin da quando ero piccolo ho sempre desiderato una fotocamera che mi permettesse di fare foto di qualità, solo per hobby.
Quindi nonostante l'importanza della qualità video sia predominante, non voglio che questa eclissi la qualità foto. Per questo motivo ho escluso a priori una videocamera.
Leggo che ( ATTUALMENTE) le mirrorless nonostante siano di grande qualità e molto comode, rimangono un gradino sotto alle reflex.
Mi sto informando da tempo sulle marche e ho letto che la sony sulle mirrorless ha veramente fatto un buon lavoro in quanto offre fotocamere che filmano fino a 4K, mentre per le reflex, le Canon sono più gettonate in quanto permette un migliore controllo mentre si registra e le opzioni di settaggio sono numerevoli a differenza delle Nikon.
Un altro fattore che sto considerando è la possibilità di collegare un microfono esterno.


Sono veramente combattuto perché il mio budget non è che sia così alto: sui 500€, so che è poco, ma non vorrei partire con una fotocamera da 1000€.
A quanto ho capito, di Canon che filmano a 4K su quel budget non è che siano presenti, al massimo posso trovare solo delle compatte/ mirrorless.

Ho dato un occhiata un po' ai vari modelli e le reflex Canon che più mi convincono sono: Canon 200d: 24MP, e i filmati sono a 1080 e ha pure il display orientabile ( cosa che sto considerando molto utile ).

Le mirrorless da cui sono più attratto sono le Sony Alpha 200 e la Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK la prima 24MP e filmati 4K, tuttavia è leggermente sopra il mio brudget, la seconda anche se filma in ULTRA HD, ha una fotocamera da 16MP.

Un ulteriore dilemma che mi è sorto è Vale davvero la pena il 4K?
Ho pensato, è vero che avrei avuto una qualità video da 1080p... però avrei avuto una reflex( gradino in su) nel caso avessi scelto la Canon 2000D.

In conclusione
Nella mia posizione direi quasi che la Sony Alpha 200 è quella che è più adatta, portatile e con requisiti che cercavo ( ottima qualità foto, ULTRA HD, Schermo orientabile) e vi si aggiunge pure che è compatta, magari se ne valesse veramente la pena, potrei fare uno sforzo.
Secondo voi?
Vale la pena prendere questa Mirrorless al posto della Canon 2000D? So che alla fine la macchina è un mezzo ed è l'idea è che è importante, però senza un buon apparecchio, l'idea non può essere messa in pratica se non si dispone degli apparecchi giusti.

Scusate se ho sbagliato in qualche punto, ma sono nuovo in questo mondo, però come il detto dice "Meglio tardi che mai".
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
La 2000d non ha lo schermo orientabile. La 200d sì ma te la sconsiglio, la ho anche io e lato video non è granché.
La alpha 6000 è buona ma vecchiotta, soffre di problemi di surriscaldamento del sensore e le lenti sono poche e costose.
Tra le tre prenderei la gx80 che ha la stabilizzazione sul sensore, un sistema di lenti compatto ed economico e video 4k (anche se personalmente preferisco un buon full HD). Non ha il jack microfono (come la alpha 6000), quindi dovrai usare in recorder esterno e poi unire traccia video e traccia audio quando fai il montaggio.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RobertoChiaiese

Nuovo Utente
31
3
La 2000d non ha lo schermo orientabile. La 200d sì ma te la sconsiglio, la ho anche io e lato video non è granché.
La alpha 6000 è buona ma vecchiotta, soffre di problemi di surriscaldamento del sensore e le lenti sono poche e costose.
Tra le tre prenderei la gx80 che ha la stabilizzazione sul sensore, un sistema di lenti compatto ed economico e video 4k (anche se personalmente preferisco un buon full HD). Non ha il jack microfono (come la alpha 6000), quindi dovrai usare in recorder esterno e poi unire traccia video e traccia audio quando fai il montaggio.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non sarei limitato per il fatto che ha 16MP?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
La alpha 6000 è buona ma vecchiotta, soffre di problemi di surriscaldamento del sensore e le lenti sono poche e costose.

Vero, ma solo parzialmente.
Se prendi le Sony serie G o le Vario-Tessar, parliamo di migliaia di euro, hai ragione.
Ma esistono i produttori di terze parti che fanno lenti ottime, a prezzi accessibilissimi. Ho preso recentemente un Rokinon 12mm f2, focale fissa e totalmente manuale che è uno spettacolo: 200€ usato.
Questo ad esempio l'ho fatto la settimana scorsa, con la A6000 e il Rokinon 12mm...non credo sia venuto malissimo.

Il problema del surriscaldamento del sensore esiste, ma a meno di dover fare astrofoto, e quindi di dover scattare per ore ed ore con pose da 5 minuti ciascuna, è un problema assolutamente irrilevante nell'uso quotidiano.


Mi scoccia molto di più il fatto che non abbia il monitor tiltabile ed estraibile, che non i 2 punti che hai citato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!