Regolare Portante e SNR da Router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rick

Utente Attivo
1,071
69
CPU
i7-4790k
Scheda Madre
AsRock z97 extreme 4
HDD
SSD evo 256 gb + 3 tb wd green
RAM
Corsair Vengaence 16gb 1600mhz cl9
GPU
kfa2 gtx 1080 exoc
Audio
EMU 0404 USB
Monitor
Samsung 27" va 144hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ho un Router NetGear DG834G v4, direi fenomenale dopo averlo settato per bene.
Normalmente vado veloce su internet, ma Ultimamente la navigazione web va lenta, mentre utorrent va a anche a 700kb.
La linea è una 7mb ALICE, e la portante me la aggancia a 7.5 a volte anche 8.5 mb/s. L'Attenuazione è ottima, solo 15 db, mentre il SNR nnv a bene sta sui 12-14db.
Oggi da solo mi ha agganciato la portante a 4.5mb anziche 8 e va molto piu veloce e infatti l' SNR è aumentato a 25db !!!!
Ora vorrei settare manualmente fino a trovare un buon compromesso tra portante e SNR, perchè dimezzare la banda mi fa perdere velocità massima su utorrent.
Si può fare da router?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Se il SNR non è stabile, e nel tuo caso si direbbe che non lo è, è meglio evitare settaggi dell' SNR manuali che ti metterebbero in condizioni di instabilità e quindi ad avere frequenti disconnessioni.
 

Rick

Utente Attivo
1,071
69
CPU
i7-4790k
Scheda Madre
AsRock z97 extreme 4
HDD
SSD evo 256 gb + 3 tb wd green
RAM
Corsair Vengaence 16gb 1600mhz cl9
GPU
kfa2 gtx 1080 exoc
Audio
EMU 0404 USB
Monitor
Samsung 27" va 144hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 10 pro 64 bit
In realtà l' ADSL è stabilissima, scarico a 800kb/s con utorrent e dal test ADSL vado a 6.7 mb/s.
A volte è come se si inchioda e non carica le pagine per poi ricaricarle dopo 30 sec e diventa snervante a volte.
Questi sono i valori, xke l SNR in upload è alto ed in dowload è basso?
La linea non dovrebbe essere male vista l'attenuazione di solo 12 db! però anche l' SNR è basso.


Io il router l'ho collegato alla presa secondaria di casa, la prima è nel salone nn in camera.... cambia qualcosa in velocità?
 

ciscoman

Utente Attivo
39
2
CPU
intel
PSU
enermax
OS
win
questi non sono parametri che si settano, sono riferimenti della tua linea al massimo alcuni apparati ti fanno settare il riferimento non non è che tu li modifichi a tuo piacimento...

per migliorare le condizioni devi verificare le prese i collegamenti e che tutti i filtri siano ben collegati su questo devi giocare me migliorare la situazione...

l'instabilità è un fattor che è dovuto spesso a cause esterne...ammesso che sia dovuto all'interno della tua abitazione prova a collegare alla prima presa e verifica i filtr...sembra banale ma spesso è la soluzione !:ok:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
L'SNR si può forzare benissimo attraverso Telnet, su quasi tutti gli apparati, e di conseguenza ne risulta un aumento della Banda.
E' sconsigliabile farlo su linee che non sono stabili come quella dell' amico che si illude che la sua linea sarebbe stabile sotto ai 12dB.
 
Ultima modifica:

ciscoman

Utente Attivo
39
2
CPU
intel
PSU
enermax
OS
win
si ma una volta forzato che cambia se quella è la linea ?

tu forzi un valore di riferimento...utile per si avere un allineamento migliore ma poi non è detto che vai + veloce ! anzi può essere il contrario !

la soluzione è verificare la linea fisica e scovare l'anomalia non variare un parametro di riferimento per ingannare il modem ! :blush:
 

Rick

Utente Attivo
1,071
69
CPU
i7-4790k
Scheda Madre
AsRock z97 extreme 4
HDD
SSD evo 256 gb + 3 tb wd green
RAM
Corsair Vengaence 16gb 1600mhz cl9
GPU
kfa2 gtx 1080 exoc
Audio
EMU 0404 USB
Monitor
Samsung 27" va 144hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 10 pro 64 bit
Domani provo a collegare il router alla Presa principale e nache ad usare il portatile , per escludere il pc innanzitutto....
ATTENZIONE non voglio andare piu veloce, vado già veloce!
In download arrivo con utorrent a 800kb/s, il test speed rileva 6.7 mb/s e le pagine le carica velocemente, tranne quando si blocca appunto.
Il problema è la navigazione che SOLO ad intervalli non carica le pagine facendomi aspettare 40 sec. per poi rifunzionare normalmente.
Indipendentemente dal sito il browser (opera,chrome,IE) non fa nulla, anche su google ad es.
PEr chiarire ecco cosa fa, si icnante per 30 sec piu volte al giorno.
4m.jpg
[/URL][/IMG]
la cosa strana è che non lo ha mai fatto, ha sempre funzioanto tutto perfettamente per anni.
Sicuramente è un problema della linea, forse troppe adsl nella zona non so
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Domani provo a collegare il router alla Presa principale e nache ad usare il portatile , per escludere il pc innanzitutto....
ATTENZIONE non voglio andare piu veloce, vado già veloce!
In download arrivo con utorrent a 800kb/s, il test speed rileva 6.7 mb/s e le pagine le carica velocemente, tranne quando si blocca appunto.
Il problema è la navigazione che SOLO ad intervalli non carica le pagine facendomi aspettare 40 sec. per poi rifunzionare normalmente.
Indipendentemente dal sito il browser (opera,chrome,IE) non fa nulla, anche su google ad es.
PEr chiarire ecco cosa fa, si icnante per 30 sec piu volte al giorno.
4m.jpg
[/URL][/IMG]
la cosa strana è che non lo ha mai fatto, ha sempre funzioanto tutto perfettamente per anni.
Sicuramente è un problema della linea, forse troppe adsl nella zona non so

Per trenta secondi ... significa semplicemente che si sconnette e poi si riconnette. Se tu togliessi nelle impostazione del tuo Netgear il "Riconnetti automaticamente" vedresti come è instabile la tua linea. Avresti la disconnessione netta ...
 

Rick

Utente Attivo
1,071
69
CPU
i7-4790k
Scheda Madre
AsRock z97 extreme 4
HDD
SSD evo 256 gb + 3 tb wd green
RAM
Corsair Vengaence 16gb 1600mhz cl9
GPU
kfa2 gtx 1080 exoc
Audio
EMU 0404 USB
Monitor
Samsung 27" va 144hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 10 pro 64 bit
Per trenta secondi ... significa semplicemente che si sconnette e poi si riconnette. Se tu togliessi nelle impostazione del tuo Netgear il "Riconnetti automaticamente" vedresti come è instabile la tua linea. Avresti la disconnessione netta ...

Non credo che la portante si disconnette e si riconnette, perchè le spie son sempre fisse, senza contare utorrent che continua a scaricare... cmq per sicurezza voglio fare la porva togliendo la riconnessione automatica come dici.
Conta che l'impianto che ho è vecchio, ho trovato sul muro poi questa strana scatola pensavo ci fossero i fusibili ma nn li vedo:
http://img215.imagevenue.com/img.php?image=22832_Foto0294_122_1185lo.jpg
http://img203.imagevenue.com/img.php?image=22796_Foto0297_122_426lo.jpg

Potrebbe causare problemi alla adsl? ho anche la presa prinicpale dove cè solo il telefono che da rumori o meglio disturbi che se tocco la scatola spariscono, come se facessero contatto...
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
L'SNR si può forzare benissimo attraverso Telnet, su quasi tutti gli apparati, e di conseguenza ne risulta un aumento della Banda.
E' sconsigliabile farlo su linee che non sono stabili come quella dell' amico che si illude che la sua linea sarebbe stabile sotto ai 12dB.

forzare l'snr?

questa mi è nuova, cosa è Telnet e come si usa?
mi puoi chiarire?:boh:

grasssie :)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
forzare l'snr?

questa mi è nuova, cosa è Telnet e come si usa?
mi puoi chiarire?:boh:

grasssie :)

Telnet è semplicemente una istruzione da dare da riga di comando.
Vuoi vedere cosa può fare? Semplice devi avere un router che accetti tale istruzione. Non deve essere un router di Telecom a meno che abbia un firmware sbloccato..
Da riga di comando si apre una pagina DOS con l'istruzione
Start>Esegui>cmd
Al prompt digitare Telnet 192.168.1.1 ( o IP del tuo router ), viene richiesta la password di admin.
Quando entrati si presenta in genere un menù con una decina di possibilità ed inoltre è attivo un Help al comando ?
Tale menu è in linguaggio LinuxìDos, visto che tutti i firmware dei router sono in ... Linux.
L'SNR lo si può forzare quanto si vuole fino a praticamente 0 ... inutile scendere sotto al 6 se la linea non è più che stabilissima.

Se con un SNR di 12 db agganci 10.000 su una 20 Mega, abbassare il SNR a 6 può portarti ad agganciare fin0 a 14-15.000 ... ecco a cosa serve ridurre l' SNR a patto, ripeto, che la linea sia stabilissima pena sconnessioni continue. Aumenti la banda di ricezione effettiva ... e ti pare poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tecnico-TI

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
che programma hai usato per misurare l'SNR e l'attenuazione linea?
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
che come ho già detto nella vodafone station non c'è. Altri programmi? Ci sono riuscito l'anno scorso per controllare fastweb e altri miei amici con la vodafone, possibile che abbiano soppresso i programmi da internet?
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
di solito le nuove vodafone station la han l'interfaccia web...

in ogni caso programmi di questo tipo son difficili da trovare almeno che funzionino e siano precisi perchè le info che cerchi sono strattamente concordateda router e centrale e vengon stabilite al momento dell'allineamento... un programma può presumerle ma in realtà per avere precisione dovreb sconnetterti la linea...

al massimo qualche test di qualità via internet può far al caso tuo ma al momento non so indicarti...

p.s.

se al 190 di vodafone assistenza tecnica hanmo un applicativo tipo next possono dirteli loro in linea... chima...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!