GUIDA Regolazione Manuale Ventole VGA - MSI Afterburner

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
salve a tutti,
mi capita spesso di vedere case con un corretto airflow e vga con dissipatori seri ma con temperature abbastanza alte in gaming e spesso la "causa" è dovuta alla gestione automatica delle ventole da parte della scheda video; regolazione automatica che a mio avviso è al quanto pessima :asd:
io ho risolto i miei problemi di temperatura impostando una curva personalizzata per la gestione delle ventole ;)

1. scarica MSI Afterburner da qui http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm ed installalo.
2. avvia il programma e vai su Settings (in basso a destra) ed imposta come segue:

Tab Generale: (spunta le voci)
Sincronizza le impostazioni per le schede video simili
Avvia con windows (è necessario che il programma parta all'avvio di windows per poter regolare le ventole)
Avvia ridotto ad icona
il resto non l'ho toccato

Tab Ventola:
qui va un po' piacere...
°C - %
30 - 30
40 - 40
50 - 60
60 - 70
70 - 80 (* ora che fa caldo ho corretto in 70 - 90 in modo da tenere la vga sui 70° max 73 durante bf3 tutto su ultra)
80 - 100

3. Tempo di aggiornamento(in ms) mettete 100

4. premi OK e vai nella home del programma (quella con i grafici) e seleziona User Define a destra della barra fan speed (%)... si attiverà un riquadro intorno alla voce fan speed... a quel punto dovrebbe funzionare. per capirlo ti basterà avviare un video o un gioco... sentirai la ventola aumentare di velocità :asd:



--- facoltativo ---

Tab grafici:
io per avere la temp sempre sotto controllo nella barra delle applicazioni di windows e temp e fps in game ho ho selezionato nella "tabella" la voce "Temperatura GPU" e spuntato le voci Mostra info su schermo e Mostra icona del software (ho impostato il colore verde).
se vuoi puoi anche visualizzare, SOLO nella barra delle applicazioni di windows, la temp memoria, vrm, utilizzo gpu e tutto il resto... ti basterà selezionare la voce relativa nella tabella e poi spuntare le voci sotto e selezionare il colore che preferisci.
poi ho modificato la prima riga "periodo di aggiornamento dei grafici hardware ms" in 100

FPS e TEMP in game:
avviate MSI-On Screen (riva tuner) e mettete ON su Start with Windows e Show On-Screen Display; poi selezionate il colore delle palette e l'angolo su cui volete visualizzare le statistiche ;)

NOTA: la guida è più che altro un how to/consiglio basato su esperienze e prove personali. se avete domande o consigli, non esitate a farvi avanti ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili