Rete WiFi Stesso SSID

Max90

Utente Attivo
202
2
Ciao,
vi espongo il mio dubbio, ho una rete cosi composta:
ufficio: ROUTER (da cui arriva la linea del provider)--------------cavo lan che arriva in casa-------------------->SWITCH che collega tutte le borchie della casa-->ROUTER (che fa anche da access point) al primo piano della casa--->RANGE EXTENDER al piano terra.

Mi hanno appena cambiato la linea (mi hanno anche dato un router nuovo che ho gia messo in ufficio) e mi è arrivata la fibra, il problema è che al piano terra la velocità in download viene dimezzata dal RANGE EXTENDER.
Stavo pensando che se io usassi il vecchio router, che ha la possibilità di essere usato anche solo come access point, lo collego al piano terra a una borchia della casa e metto lo stesso SSID del piano primo.

Si crea qualche problema? in questo modo anche al piano terra viaggerei alla massima velocità dato che è collegato con un cavo ethernet e non fa da ponte.
I dispositivi mi fanno da scambio automatico tra le reti tra il primo e il secondo piano come gia fanno ora con il range extender?
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Si, sicuramente miglioreresti nettamente la situazione avendo 2 access point piuttosto che 1 solo più range extender.
Sul fatto invece di avere lo stesso SSID lo si può benissimo fare e lo switch della rete ci sarà lo stesso ma probabilmente non te ne accorgerai. La cosa che ti consiglio di fare è impostare un IP statico ad entrambi gli access point e di non impostare lo stesso canale wifi
 

Max90

Utente Attivo
202
2
Si, sicuramente miglioreresti nettamente la situazione avendo 2 access point piuttosto che 1 solo più range extender.
Sul fatto invece di avere lo stesso SSID lo si può benissimo fare e lo switch della rete ci sarà lo stesso ma probabilmente non te ne accorgerai. La cosa che ti consiglio di fare è impostare un IP statico ad entrambi gli access point e di non impostare lo stesso canale wifi
Penso infatti che cosi dovrebbe andare molto piu veloce senza range extender..
Lo switch della rete dovrebbe infatti essere automatico come lo era gia adesso con il range extender..mi era venuto questo dubbio e ho voluto chiedere prima di mettermi dietro a fare il tutto!
Per l'ip metterò quello statico sul vecchio router.. per il canale WiFi devo stare attento a metterne due diversi sui due access point della casa..quindi non lo metto su auto, giusto?
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Penso infatti che cosi dovrebbe andare molto piu veloce senza range extender..
Lo switch della rete dovrebbe infatti essere automatico come lo era gia adesso con il range extender..mi era venuto questo dubbio e ho voluto chiedere prima di mettermi dietro a fare il tutto!
Per l'ip metterò quello statico sul vecchio router.. per il canale WiFi devo stare attento a metterne due diversi sui due access point della casa..quindi non lo metto su auto, giusto?
Io li imposterei in modo manuale però poi devi vedere se ci siano altre reti li intorno, altre fonti di interferenze: purtroppo il Wi-fi è sempre un campo minato. Ti conviene fare un po' di prove e impostare i canali in base alle prestazioni migliri ottenute
 

Max90

Utente Attivo
202
2
Io li imposterei in modo manuale però poi devi vedere se ci siano altre reti li intorno, altre fonti di interferenze: purtroppo il Wi-fi è sempre un campo minato. Ti conviene fare un po' di prove e impostare i canali in base alle prestazioni migliri ottenute
In che senso? retei WiFi oltre la mia non ce ne sono che arrivano a prendere fino in casa.cè solo la mia perchè ho il giardino e quelle dei vicini non arrivano fino in casa..
Proverò!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Separa i SSID e usa i canali meno soggetti ad interferenze.
In 2,4 GHz. vai di 11 o 13.
In 5 GHz., invece, prova col 44.
La larghezza del canale impostala a 20 MHz. per la 2,4 GHz. e a 40 MHz. per la 5 GHz.
 

Max90

Utente Attivo
202
2
Separa i SSID e usa i canali meno soggetti ad interferenze.
In 2,4 GHz. vai di 11 o 13.
In 5 GHz., invece, prova col 44.
La larghezza del canale impostala a 20 MHz. per la 2,4 GHz. e a 40 MHz. per la 5 GHz.
Cioè?
Comunque stavo pensando che cosi non è che sia tanto ottimale perchè l'access point che metto, anche se gli do lo stesso SSID, sara un wifi a parte non potrò gestire le impostazioni dal router del primo piano.

Qual'è la soluzione migliore senza perdita di velocità e per poter creare una sola WiFi e possibilmente gestirla dal router del primo piano?
Il bello è che non ho problemi di cavi in quanto mi arrivano in tutte le stanze..
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,578
5,341
Cioè?
Comunque stavo pensando che cosi non è che sia tanto ottimale perchè l'access point che metto, anche se gli do lo stesso SSID, sara un wifi a parte non potrò gestire le impostazioni dal router del primo piano.

Qual'è la soluzione migliore senza perdita di velocità e per poter creare una sola WiFi e possibilmente gestirla dal router del primo piano?
Il bello è che non ho problemi di cavi in quanto mi arrivano in tutte le stanze..
Io darei la stessa password (per semplicita'), ma SSID diversi in modo da riconoscere a dove sei connesso, Router Ufficio. AP Piano Terra, Router Primo Piano … e cosi' via
 

quizface

Utente Èlite
15,578
5,341
Quello non mi interessa molto capire a dove sono connesso sinceramente..
Ti sbagli, potresti rimanere connesso ad una rete con segnale debole, mentre cambiando manualmente avresti un segnale forte. Se non dai degli SSID diversi (che non costano niente) non sai a chi sei connesso.
 

Max90

Utente Attivo
202
2
Ti sbagli, potresti rimanere connesso ad una rete con segnale debole, mentre cambiando manualmente avresti un segnale forte.
Si ma comunque lo vedo subito se sono connesso a uno o l'altra..quando sono al piano terra e prende poche tacche vuol dire che sono connesso al secondo piano.
Cosi è piu immediato lo switch tra le due reti e con un solo SSID è piu semplice per le persone che stanno in casa..
Comunque va be non cambia molto alla fine.
 

Max90

Utente Attivo
202
2
Io non vedo dove sta il problema sinceramente..e anche voi non mi avete dato sta grande motivazione..
Trovo piu comodo avere un solo SSID, il punto di accesso a cui sono connesso ci metto poco a capire qualè
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Fai come ti pare.
Credo siano stati argomentati bene i vantaggi e la configurazione da seguire.
Ma se non leggi...
 

Max90

Utente Attivo
202
2
E io ho risposto che non mi interessa capire a quale access point sono connesso. Non mi è servito prima e non mi servira poi, e comunque quando mi è capiato il problema sapevo gia a quale ero connesso facendo due ragionamenti.
Io ho chiesto altre cose ma va be..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili