PROBLEMA Riavvio e surriscaldamento mentre gioco

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Johnny 5

Nuovo Utente
139
13
CPU
i7 7700K 4.8GHz
Dissipatore
Thermaltake Water Riing 360mm RGB
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 970Evo 250GB + WD SN700 Black 500GB
RAM
16GB (8x2) G.Skill Trident Z RGB 3200MHz
GPU
Red Devil RX 6900 XT
Audio
LG SL5Y Soundbar 2.1
Monitor
LG 4K Oled 55C15
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB full modular 1050W
Case
Sharkoon TG5 Midi-Tower Black&Green
Periferiche
Led Speclux 2PCS RGB
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10 Pro 64x
Devi giocare in 4k, semplicemente avendo una tv vai a solo 60Hz e una 1080ti in 1440p 60hz come hai detto anche tu non va al massimo, ma neanche lontanamente...ovviamente minore il carico minori le temperature

Devi banalmente aumentare la velocità delle ventole con vari sw, vedi evga precision x o msi afterburner, con questi sw crei una curva personalizzata e sei apposto. Molto probabilmente avrà pure il 0db fino a tip 50° quindi ciao proprio, scalda di brutto

Se a tutto ciò aggiungi che quasi ogni ventola é montata nel verso sbagliato fai la frittata...
La ventola dietro va in estrazione, non in immissione, il PSU va girato al contrario (comunque così aspira aria da dentro e la butta fuori dietro non di certo il contrario), con la ventola in basso per capirci. La ventola sotto va in immissione, le due davanti al radiatore vanno in immissione anche loro. Sopra hai almeno una ventola in estrazione vero? Se così non fosse metticene una che é nettamente meglio.
Per il radiatore dipende da una tua scelta, se lo lasci sul front avrai CPU più fresca e GPU più calda, se lo metti sul top viceversa. Questo perché nel front è in immissione quindi pesca aria fredda mentre sul top è in estrazione quindi pesca aria calda. La GPU invece col rad sul front si becca l'aria calda mentre col rad sul top si becca aria fresca

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Vero che l'alimentatore andrebbe girato, sarebbe meglio (almeno per l'ali), però il suo case non ha l'apertura per l'aria al di sotto dell'ali stesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Devi giocare in 4k, semplicemente avendo una tv vai a solo 60Hz e una 1080ti in 1440p 60hz come hai detto anche tu non va al massimo, ma neanche lontanamente...ovviamente minore il carico minori le temperature

Devi banalmente aumentare la velocità delle ventole con vari sw, vedi evga precision x o msi afterburner, con questi sw crei una curva personalizzata e sei apposto. Molto probabilmente avrà pure il 0db fino a tip 50° quindi ciao proprio, scalda di brutto

Se a tutto ciò aggiungi che quasi ogni ventola é montata nel verso sbagliato fai la frittata...
La ventola dietro va in estrazione, non in immissione, il PSU va girato al contrario (comunque così aspira aria da dentro e la butta fuori dietro non di certo il contrario), con la ventola in basso per capirci. La ventola sotto va in immissione, le due davanti al radiatore vanno in immissione anche loro. Sopra hai almeno una ventola in estrazione vero? Se così non fosse metticene una che é nettamente meglio.
Per il radiatore dipende da una tua scelta, se lo lasci sul front avrai CPU più fresca e GPU più calda, se lo metti sul top viceversa. Questo perché nel front è in immissione quindi pesca aria fredda mentre sul top è in estrazione quindi pesca aria calda. La GPU invece col rad sul front si becca l'aria calda mentre col rad sul top si becca aria fresca

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Vero che l'alimentatore andrebbe girato, sarebbe meglio (almeno per l'ali), però il suo case non ha l'apertura per l'aria al di sotto dell'ali stesso.
Giusto, è che in un case che costa uno sproposito lo davo per scontato...che schifo

Tenendolo verso l'alto si riempie di polvere, per quanto un case possa essere filtrato di polvere ne entra e così va a finire tutta dentro

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Quindi per il mio case, non mi converrà girarlo ragazzi? O mi consigliate di farlo a prescindere? Buona domenica!
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Quindi per il mio case, non mi converrà girarlo ragazzi? O mi consigliate di farlo a prescindere? Buona domenica!
Nono, se sotto é chiuso non puoi girarlo. Devi lasciarlo così, non hai altra scelta

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Purtroppo l'amico gli ha dato buca, dovrà soffrire ancora un pò.
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
@PichRedBlack alla fine devi girare un paio di ventole, é roba da 30 secondi scarsi, non riesci a farlo da solo?

Più che altro io non ho ancora capito la posizione ed il verso delle ventole, non riesci almeno a fare delle foto? Dico per lo meno aprendo la paratia laterale che sennò col vetro non si vede nulla, con tutti quei led viene un riflesso unico

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
@PichRedBlack alla fine devi girare un paio di ventole, é roba da 30 secondi scarsi, non riesci a farlo da solo?

Più che altro io non ho ancora capito la posizione ed il verso delle ventole, non riesci almeno a fare delle foto? Dico per lo meno aprendo la paratia laterale che sennò col vetro non si vede nulla, con tutti quei led viene un riflesso unico

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Seguendolo da inizio thread, forse mi sbaglio, ma penso di aver capito che non intendendosene, cerca di assecondarci più per dovere di cortesia, e forse per questo ha detto che aspetta il suo amico.
 

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
preferirei non mettere mano, perchè sono davvero impedito con ste cose :P tanto pochi giorni e arriva sabato dai ;) grazie per l'aiuto e il tempo cmq ragazzi!

ps. nel caso però, domani posso provare ad aprire solo il vetro e fare le foto ;)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
preferirei non mettere mano, perchè sono davvero impedito con ste cose :P tanto pochi giorni e arriva sabato dai ;) grazie per l'aiuto e il tempo cmq ragazzi!

ps. nel caso però, domani posso provare ad aprire solo il vetro e fare le foto ;)
Certo, e non prendere iniziative. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
ieri è venuto il mio amico ragazzi, si è provato ad aumentare tramite il programma 'cam', il programma del mio radiatore, ad aumentare la velocità del raffreddamento già a partire da un 60 gradi in su, a lavorare già al 80-90-100%, però oggi rigiocando a far cry 5, con carico sotto sforzo vga 99%, la temperatura sta sui 75 gradi circa, a volte meno a volte più, dipenda dagl iattimi frenetici di gioco.. quel che mi fa strano è anche la CPU, sotto sforzo solo al 20% a volte sta sui 60 gradi.. è normale tutto questo?

ps. prima mi si è chiuso il gioco da solo, penso perchè sia cpu e che vga si erano scaldate troppo.. non so più che fare :(

qualche buon anima gentile, sarebbe disposta ad entrare nel mio pc tramite qualche programmino e dare una controllata perfavore?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
ieri è venuto il mio amico ragazzi, si è provato ad aumentare tramite il programma 'cam', il programma del mio radiatore, ad aumentare la velocità del raffreddamento già a partire da un 60 gradi in su, a lavorare già al 80-90-100%, però oggi rigiocando a far cry 5, con carico sotto sforzo vga 99%, la temperatura sta sui 75 gradi circa, a volte meno a volte più, dipenda dagl iattimi frenetici di gioco.. quel che mi fa strano è anche la CPU, sotto sforzo solo al 20% a volte sta sui 60 gradi.. è normale tutto questo?

ps. prima mi si è chiuso il gioco da solo, penso perchè sia cpu e che vga si erano scaldate troppo.. non so più che fare :(

qualche buon anima gentile, sarebbe disposta ad entrare nel mio pc tramite qualche programmino e dare una controllata perfavore?
Tutto normale, la mia gpu è sempre al 100% max 72°. I giochi possono pure crashare. Non ti spaventare, sono sciocchezze.
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
ieri è venuto il mio amico ragazzi, si è provato ad aumentare tramite il programma 'cam', il programma del mio radiatore, ad aumentare la velocità del raffreddamento già a partire da un 60 gradi in su, a lavorare già al 80-90-100%, però oggi rigiocando a far cry 5, con carico sotto sforzo vga 99%, la temperatura sta sui 75 gradi circa, a volte meno a volte più, dipenda dagl iattimi frenetici di gioco.. quel che mi fa strano è anche la CPU, sotto sforzo solo al 20% a volte sta sui 60 gradi.. è normale tutto questo?

ps. prima mi si è chiuso il gioco da solo, penso perchè sia cpu e che vga si erano scaldate troppo.. non so più che fare :(

qualche buon anima gentile, sarebbe disposta ad entrare nel mio pc tramite qualche programmino e dare una controllata perfavore?
A che temperatura erano quando si è riavviato?
Il radiatore ce l'hai sempre sul front? Se è cosi dev'esser montato male il waterblock, non puoi avere 60 gradi con la cpu al 20%
La GPU è normale che abbia certe temperature sotto carico, specialmente in quel case

Fai una cosa, gioca con la paratia laterale aperta e vedi se le cose migliorano, se le temperature scendono allora è un problema di airflow

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
ieri è venuto il mio amico ragazzi, si è provato ad aumentare tramite il programma 'cam', il programma del mio radiatore, ad aumentare la velocità del raffreddamento già a partire da un 60 gradi in su, a lavorare già al 80-90-100%, però oggi rigiocando a far cry 5, con carico sotto sforzo vga 99%, la temperatura sta sui 75 gradi circa, a volte meno a volte più, dipenda dagl iattimi frenetici di gioco.. quel che mi fa strano è anche la CPU, sotto sforzo solo al 20% a volte sta sui 60 gradi.. è normale tutto questo?

ps. prima mi si è chiuso il gioco da solo, penso perchè sia cpu e che vga si erano scaldate troppo.. non so più che fare :(

qualche buon anima gentile, sarebbe disposta ad entrare nel mio pc tramite qualche programmino e dare una controllata perfavore?
Tutto normale, la mia gpu è sempre al 100% max 72°. I giochi possono pure crashare. Non ti spaventare, sono sciocchezze.
Bhe se crasha FC5 ok, è ubisoft, se crashano anche altri giochi e/o programmi mi preoccuperei
Poi 60° una cpu praticamente in idle

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili