DOMANDA RICHESTA AIUTO PER OVERCLOCK

Tiberio58

Nuovo Utente
79
12
CPU
AMD RYZEN 7 2700X OCTA CORE 4.35GHz
Dissipatore
ORIGINALE CPU
Scheda Madre
ASUS ROG CROHSSAIR VII HERO WI-FI
HDD
SAMSUNG SSD 500 GB 960 EVO M.2 INTERFACCIA PCIe 3.0 X4 NVMe
RAM
G.SKILL TridentZ RGB 16GB ( 8GB X 2 ) DDR4 3200 MHz CL14
GPU
ASUS RADEON RX 460 4GB GDDR5
Monitor
SAMSUNG MONITOR 28" LED U28E590D 4K
PSU
CORSAIR 750 WATT SERIE CXM MODULARE ATX 2.3 V ( 80 PLUS BRONZE )
Case
INTEK LUNAR 23R2
Net
FIBRA DI TIM
OS
WINDOWS 10 PRO
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto su un overclock che non so come fare
la configurazione hardware in questione e questa:

Scheda madre: ASUS CROSSBLADE RANGER

CPU: AMD APU A10-7890K con 4 Core + 8 GPU frequenza da 4.1 Ghz (4.3 Ghz in Turbo Clock)
mi è stato sottolineato che non sono 8 GPU ma 8 core grafici comunque nelle caratteristiche del prodotto io così leggo e così scrivo.

RAM: ADATA 16GB ( 2 X 8 ) DDR3-2400MHz che purtroppo vanno al massimo a 2133MHz grazie a serassone che mi ha spiegato come sistemarlo.

Scheda Video: ASUS RADEON RX460 4GB GDDR5

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fare ad aumentare la potenza del processore che nella caratteristiche del BIOS lo vedo solo settato solo a 4,1MHz mentre dovrebbe arrivare sicuramente a 4,3MHz e forse più?
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto su un overclock che non so come fare
la configurazione hardware in questione e questa:

Scheda madre: ASUS CROSSBLADE RANGER

CPU: AMD APU A10-7890K con 4 Core + 8 GPU frequenza da 4.1 Ghz (4.3 Ghz in Turbo Clock)
mi è stato sottolineato che non sono 8 GPU ma 8 core grafici comunque nelle caratteristiche del prodotto io così leggo e così scrivo.

RAM: ADATA 16GB ( 2 X 8 ) DDR3-2400MHz che purtroppo vanno al massimo a 2133MHz grazie a serassone che mi ha spiegato come sistemarlo.

Scheda Video: ASUS RADEON RX460 4GB GDDR5

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fare ad aumentare la potenza del processore che nella caratteristiche del BIOS lo vedo solo settato solo a 4,1MHz mentre dovrebbe arrivare sicuramente a 4,3MHz e forse più?
ciao,
intanto chiedo a @mr.frizz di spostare nella sezione corretta. Thanks
poi, scarica INTEL BURN TEST qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
riavvia il pc ed entra nel bios
vai in ADVANCED MODE
tab EXTREME TWEAKER
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
APU FREQUENCY imposta 100
CPU RATIO imposta 43
EPU POWER SAVING MODE disabilitalo
XTREME TWEAKING abilitalo
CPU VOLTAGE impostalo in MANUAL MODE
in OVERRIDE MODE imposta intanto1,350
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,375.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,500V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
ricordati di monitorare le temperature.
 

Tiberio58

Nuovo Utente
79
12
CPU
AMD RYZEN 7 2700X OCTA CORE 4.35GHz
Dissipatore
ORIGINALE CPU
Scheda Madre
ASUS ROG CROHSSAIR VII HERO WI-FI
HDD
SAMSUNG SSD 500 GB 960 EVO M.2 INTERFACCIA PCIe 3.0 X4 NVMe
RAM
G.SKILL TridentZ RGB 16GB ( 8GB X 2 ) DDR4 3200 MHz CL14
GPU
ASUS RADEON RX 460 4GB GDDR5
Monitor
SAMSUNG MONITOR 28" LED U28E590D 4K
PSU
CORSAIR 750 WATT SERIE CXM MODULARE ATX 2.3 V ( 80 PLUS BRONZE )
Case
INTEK LUNAR 23R2
Net
FIBRA DI TIM
OS
WINDOWS 10 PRO
ciao mettaw87
intanto ti ringrazio veramente molto, sia per avermi risposto e per essere stato molto chiaro e preciso, appena sostituisco il dissipatore
( che non so ancora bene cosa comperare ) provo subito a fare quello che mi hai detto.
Per ora credo meglio di no, perché la CPU mi scalda già così quindi credo che non potrei fare nulla di quello che hai detto.
Tra l'altro tu che dissipatore mi consiglieresti senza esagerare in termini di costi?

Ancora grazie 1000 ciao
 
M

Mattew87

Ospite
ciao mettaw87
intanto ti ringrazio veramente molto, sia per avermi risposto e per essere stato molto chiaro e preciso, appena sostituisco il dissipatore
( che non so ancora bene cosa comperare ) provo subito a fare quello che mi hai detto.
Per ora credo meglio di no, perché la CPU mi scalda già così quindi credo che non potrei fare nulla di quello che hai detto.
Tra l'altro tu che dissipatore mi consiglieresti senza esagerare in termini di costi?

Ancora grazie 1000 ciao
dipende da quanto vuoi spendere.
ti elenco qualcosa di buono:
https://www.amazon.it/quiet-Pure-Ro...1490610742&sr=8-2&keywords=be+quiet+pure+rock
https://www.amazon.it/Cryorig-CR-H7...e=UTF8&qid=1490610926&sr=8-4&keywords=cryorig
https://www.amazon.it/Quiet-BK018-D...e=UTF8&qid=1490610987&sr=8-8&keywords=cryorig
https://www.amazon.it/Enermax-ELC-L...e=UTF8&qid=1490611014&sr=8-3&keywords=enermax
 

Tiberio58

Nuovo Utente
79
12
CPU
AMD RYZEN 7 2700X OCTA CORE 4.35GHz
Dissipatore
ORIGINALE CPU
Scheda Madre
ASUS ROG CROHSSAIR VII HERO WI-FI
HDD
SAMSUNG SSD 500 GB 960 EVO M.2 INTERFACCIA PCIe 3.0 X4 NVMe
RAM
G.SKILL TridentZ RGB 16GB ( 8GB X 2 ) DDR4 3200 MHz CL14
GPU
ASUS RADEON RX 460 4GB GDDR5
Monitor
SAMSUNG MONITOR 28" LED U28E590D 4K
PSU
CORSAIR 750 WATT SERIE CXM MODULARE ATX 2.3 V ( 80 PLUS BRONZE )
Case
INTEK LUNAR 23R2
Net
FIBRA DI TIM
OS
WINDOWS 10 PRO
Sono indeciso tra l'ultimo della lista quello a liquido o il penultimo bk018 mi sembra fosse la sigla, a me sarebbe piaciuto provare quello a liquido, a meno che non mi dici che l'altro è un po meglio. Secondo il tuo parere?


Inviato da DL1010Q tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Tiberio58

Nuovo Utente
79
12
CPU
AMD RYZEN 7 2700X OCTA CORE 4.35GHz
Dissipatore
ORIGINALE CPU
Scheda Madre
ASUS ROG CROHSSAIR VII HERO WI-FI
HDD
SAMSUNG SSD 500 GB 960 EVO M.2 INTERFACCIA PCIe 3.0 X4 NVMe
RAM
G.SKILL TridentZ RGB 16GB ( 8GB X 2 ) DDR4 3200 MHz CL14
GPU
ASUS RADEON RX 460 4GB GDDR5
Monitor
SAMSUNG MONITOR 28" LED U28E590D 4K
PSU
CORSAIR 750 WATT SERIE CXM MODULARE ATX 2.3 V ( 80 PLUS BRONZE )
Case
INTEK LUNAR 23R2
Net
FIBRA DI TIM
OS
WINDOWS 10 PRO
Ma diciamo che stabilire una cifra è sempre difficile, io vorrei se possibile stare sotto i 100€ e quello che mi hai indicato era perfetto. Però vorrei anche fare una scelta che alla fine faccia la differenza, come ti dico scalda già ora senza overclock va tra i 70gr quando non fa quasi nulla hai 82/87gr quando faccio girare giochi non molto impegnativi, questo accade da quando ho montato la scheda video che ho segnato in elenco hardware.
Ora considerando che vorrei fare un overclock il meglio possibile, spendersi il giusto per raggiungere lo scopo.


Inviato da DL1010Q tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Ma diciamo che stabilire una cifra è sempre difficile, io vorrei se possibile stare sotto i 100€ e quello che mi hai indicato era perfetto. Però vorrei anche fare una scelta che alla fine faccia la differenza, come ti dico scalda già ora senza overclock va tra i 70gr quando non fa quasi nulla hai 82/87gr quando faccio girare giochi non molto impegnativi, questo accade da quando ho montato la scheda video che ho segnato in elenco hardware.
Ora considerando che vorrei fare un overclock il meglio possibile, spendersi il giusto per raggiungere lo scopo.


Inviato da DL1010Q tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
vai:
https://www.amazon.it/Enermax-ELC-L...&qid=1490622595&sr=8-1-spell&keywords=enermac
https://www.amazon.it/ARCTIC-Liquid...ie=UTF8&qid=1490622607&sr=8-6&keywords=arctic
occhio alle dimensioni del radiatore se entra nel tuo case.
 

Tiberio58

Nuovo Utente
79
12
CPU
AMD RYZEN 7 2700X OCTA CORE 4.35GHz
Dissipatore
ORIGINALE CPU
Scheda Madre
ASUS ROG CROHSSAIR VII HERO WI-FI
HDD
SAMSUNG SSD 500 GB 960 EVO M.2 INTERFACCIA PCIe 3.0 X4 NVMe
RAM
G.SKILL TridentZ RGB 16GB ( 8GB X 2 ) DDR4 3200 MHz CL14
GPU
ASUS RADEON RX 460 4GB GDDR5
Monitor
SAMSUNG MONITOR 28" LED U28E590D 4K
PSU
CORSAIR 750 WATT SERIE CXM MODULARE ATX 2.3 V ( 80 PLUS BRONZE )
Case
INTEK LUNAR 23R2
Net
FIBRA DI TIM
OS
WINDOWS 10 PRO
Si direi più che perfetto, ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità, appena montato il tutto e fatto l'overclock ti faccio sapere.
Grazie 1000
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Tiberio58

Nuovo Utente
79
12
CPU
AMD RYZEN 7 2700X OCTA CORE 4.35GHz
Dissipatore
ORIGINALE CPU
Scheda Madre
ASUS ROG CROHSSAIR VII HERO WI-FI
HDD
SAMSUNG SSD 500 GB 960 EVO M.2 INTERFACCIA PCIe 3.0 X4 NVMe
RAM
G.SKILL TridentZ RGB 16GB ( 8GB X 2 ) DDR4 3200 MHz CL14
GPU
ASUS RADEON RX 460 4GB GDDR5
Monitor
SAMSUNG MONITOR 28" LED U28E590D 4K
PSU
CORSAIR 750 WATT SERIE CXM MODULARE ATX 2.3 V ( 80 PLUS BRONZE )
Case
INTEK LUNAR 23R2
Net
FIBRA DI TIM
OS
WINDOWS 10 PRO
Mattew87 ciao
Mi servirebbe una ulteriore informazione, volevo prendere arctic liquid freezer 240 ma per problemi di ingombro non posso perché non mi sta, invece per quanto riguarda enermax liqmax ii 240 potrebbe anche starci, sempre che le ventole di raffreddamento si possano anche montare sul lato posteriore del radiatore rispetto a dove si vedono montate sul link che mi hai mandato.
Che tu sappia è fattibile?

Inviato da DL1010Q tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Mattew87 ciao
Mi servirebbe una ulteriore informazione, volevo prendere arctic liquid freezer 240 ma per problemi di ingombro non posso perché non mi sta, invece per quanto riguarda enermax liqmax ii 240 potrebbe anche starci, sempre che le ventole di raffreddamento si possano anche montare sul lato posteriore del radiatore rispetto a dove si vedono montate sul link che mi hai mandato.
Che tu sappia è fattibile?

Inviato da DL1010Q tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
dipende da dove pensi di installarlo.
se il radiatore hai intenzione di installarlo sul top del case, è consigliabile che le ventole siano installate prima del radiatore che soffiano aria su di esso, così:

Enermax-LIQMAX-II-240-027.jpg



se invece intendi montarlo sul forntale del case, si consiglia di montare le ventole dopo il radiatore che prendono aria dall'esterno e la mandano sul radiatore, così:
ventilazione_case_neos_windowed.png


diciamo che tutto funzionerà anche invertendo la posizione delle ventole ma, come ti ho descritto io, saranno ottimizzate le temperature.
 

Tiberio58

Nuovo Utente
79
12
CPU
AMD RYZEN 7 2700X OCTA CORE 4.35GHz
Dissipatore
ORIGINALE CPU
Scheda Madre
ASUS ROG CROHSSAIR VII HERO WI-FI
HDD
SAMSUNG SSD 500 GB 960 EVO M.2 INTERFACCIA PCIe 3.0 X4 NVMe
RAM
G.SKILL TridentZ RGB 16GB ( 8GB X 2 ) DDR4 3200 MHz CL14
GPU
ASUS RADEON RX 460 4GB GDDR5
Monitor
SAMSUNG MONITOR 28" LED U28E590D 4K
PSU
CORSAIR 750 WATT SERIE CXM MODULARE ATX 2.3 V ( 80 PLUS BRONZE )
Case
INTEK LUNAR 23R2
Net
FIBRA DI TIM
OS
WINDOWS 10 PRO
Volevo montarle pure io come nella foto che hai postato, però nel mio case non mi stanno le ventole, perché sicuramente quella aletta che tu hai con la riga rossa nel mio si trova dove andrebbe la ventola, e quindi se si può fare e se da ancora il rendimento, monterei il radiatore li ( che se ci sta, ci sta al millimetro ) e le ventole sopra al case parte esterna che restano ovviamente coperte dal carterino di plastica del case.
Spero di essermi spiegato bene.
Altrimenti devo scendere di categoria e prendere un 120 che quello non ho problemi a montarlo, ma poi per l'overclock è ancora valido?
 
M

Mattew87

Ospite
Volevo montarle pure io come nella foto che hai postato, però nel mio case non mi stanno le ventole, perché sicuramente quella aletta che tu hai con la riga rossa nel mio si trova dove andrebbe la ventola, e quindi se si può fare e se da ancora il rendimento, monterei il radiatore li ( che se ci sta, ci sta al millimetro ) e le ventole sopra al case parte esterna che restano ovviamente coperte dal carterino di plastica del case.
Spero di essermi spiegato bene.
Altrimenti devo scendere di categoria e prendere un 120 che quello non ho problemi a montarlo, ma poi per l'overclock è ancora valido?
se mi fai una foto della situazione attuale del case nella parte superiore posso consigliarti meglio.
peraltro di quale case stiamo parlando?
volendo, per ovviare a tutti questi problemi di assemblaggio, potresti optare per la versione da 120 e montarla sul retro del case.
tieni:
https://www.amazon.it/Antec-KUHLER-...qid=1490792417&sr=8-1&keywords=antec+h600+pro
https://www.amazon.it/Enermax-ELC-L...e=UTF8&qid=1490792425&sr=1-2&keywords=enermax
 

Tiberio58

Nuovo Utente
79
12
CPU
AMD RYZEN 7 2700X OCTA CORE 4.35GHz
Dissipatore
ORIGINALE CPU
Scheda Madre
ASUS ROG CROHSSAIR VII HERO WI-FI
HDD
SAMSUNG SSD 500 GB 960 EVO M.2 INTERFACCIA PCIe 3.0 X4 NVMe
RAM
G.SKILL TridentZ RGB 16GB ( 8GB X 2 ) DDR4 3200 MHz CL14
GPU
ASUS RADEON RX 460 4GB GDDR5
Monitor
SAMSUNG MONITOR 28" LED U28E590D 4K
PSU
CORSAIR 750 WATT SERIE CXM MODULARE ATX 2.3 V ( 80 PLUS BRONZE )
Case
INTEK LUNAR 23R2
Net
FIBRA DI TIM
OS
WINDOWS 10 PRO
Con il case ho voluto spendere poco e ho acquistato qualcosa di essenziale
ITEK Case Destroyer Middle Tower ATX
come puoi vedere sopra il dissipatore c'è quella sporgenza nera che tra il case e lei ci saranno 28mm
oppure metto sul lato sx il secondo che mi hai postato ora.
che dici?
CAM00054.jpg CAM00055.jpg CAM00056.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili