Richiesta attivazione Windows a seguito di clonazione e passaggio su SSD

Asuan

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Schif 2000mila
GPU
GTX 1050Ti
Buonasera a tutti!

Oggi ho effettuato la clonazione dei dati dal mio hard disk al nuovo SSD (Samsung Evo 850 500Gb) utilizzando il software fornito dal produttore.

Successivamente ho impostato dal bios l'avvio da SSD e attualmente il PC lavora correttamente, oltre aver potuto constatare i netti vantaggi del passaggio su SSD.

Il problema è che adesso Windows mi richiede di attivare la licenza (come da screen) e quando vado in impostazioni la schermata rimane in caricamento, senza darmi nessun segnale di vita.

Non so adesso cosa dovrei fare, anche perché non ho formattato l'hard disk e attualmente sono sicuro che funzioni il sistema operativo correttamente e non so se devo disattivarlo da lì per regolamentare qui.

Vi ringrazio per le future risposte.

Ps.
Vorrei chiedervi inoltre, che cosa significa lo spazio di 500Mb che si è formato nel PC (osservando in: questo pc> dispositivi e unità, come da screen) nominato "Riservato al sistema".
 

Allegati

  • Screenshot (159).png
    Screenshot (159).png
    646 KB · Visualizzazioni: 162
  • Screenshot (159).png
    Screenshot (159).png
    646 KB · Visualizzazioni: 134
  • Screenshot (160).png
    Screenshot (160).png
    78.5 KB · Visualizzazioni: 187

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Rifai la clonazione e stavolta non usare il software Samsung ma questo
http://updates.macrium.com/reflect/v6/ReflectDL.exe
Non so come era organizzato il tuo hdd... ma quella partizione deve rimanere nascosta (senza lettera...in questo caso D); questo ci dice che la clonazione è mal riuscita.
Se vuoi più info, rimetti l'hdd nel pc e fai uno screen di Gestione disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Asuan

Asuan

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Schif 2000mila
GPU
GTX 1050Ti
Ti ringrazio per la risposta!

Accedendo da Hard disk visualizzo nomi diversi delle unità collegate (sempre le stesse ma mi sembra le lettere siano diverse, Bah!).
Ti ho fatto tutti gli screen, fammi sapere che sono curioso (anche perché la Samsung la fa tutto semplice e sono tutti molto sufficienti a riguardo...).

Confermami poi come muovermi.

Ti ringrazio tanto!
 

Allegati

  • Screenshot (159).png
    Screenshot (159).png
    77.5 KB · Visualizzazioni: 110
  • Screenshot (160).png
    Screenshot (160).png
    110.2 KB · Visualizzazioni: 102

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Usa Macrium che a differenza del software Samsung è di un produttore esterno che non è stato a limitare il software per ragioni legali...
Vedi Gestione Disco? tu devi ricreare il disco 0 con una partizione nascosta da 500MB e una partizione OS della rimanenza dei GB.
Usa quel software, la procedura è guidata... attaccati al pc tieni solo l'hdd e l'ssd (cancella tutte le partizioni prima dall'ssd così 1, lo pulisci, 2, li distingui)
Ti troverai una schermata tipo questa

upload_2017-5-27_11-7-54.png

selezioni il disco sorgente, selezioni il disco destinazione (l'ssd) e lo lasci lavorare.
Una clonazione ben fatta non dovrebbe chiederti di attivare Windows o al limite te la fa attivare al primo accesso a internet.
 
  • Mi piace
Reazioni: Asuan

Asuan

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Schif 2000mila
GPU
GTX 1050Ti
La partizione del sistema operativo è una partizione del ssd? (presumo di sì)
Quindi per cancellare fomatto l'ssd?

Perché io non avevo creato partizioni.
Originariamente sull'Hard disk ne avevo due, ma ormai è da tempo che la partizione è stata rimossa.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Non capisco.. :vv: la partizione del sistema operativo è quella dove leggi Avvio, File di paging, ecc. Ne hai una su HDD e una su SSD quando hai clonato.
Per cancellare l'ssd, da Gestione disco, tasto dx sulle varie partizioni e le elimini (attento che sia l'ssd e non l'hdd ...anche se è protetto non si sa mai..)

Originariamente sull'Hard disk ne avevo due, ma ormai è da tempo che la partizione è stata rimossa.
La clonazione del vecchio hdd sul nuovo ssd (che è stato clonato male) presuppone che tu abbia il vecchio hdd ancora intatto.
Se no non se ne fa più niente e o reinstalli da zero l'OS o te lo tieni così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Asuan

Asuan

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Schif 2000mila
GPU
GTX 1050Ti
Ah ho capito, lascio perdere l'unità del sistema operativo e cancello le partizioni dell'ssd.

Ho controllato ora e non esistono (c'è solo la primaria, vedi screen).

Dopo provo a fare quello che mi hai indicato :)

Grazie, ti faccio sapere!
 

Allegati

  • Screenshot (162).png
    Screenshot (162).png
    417.7 KB · Visualizzazioni: 112

Asuan

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Schif 2000mila
GPU
GTX 1050Ti
Ho provato a seguire quello che mi hai detto tu.

Ho provato ad accedere sul computer e non mi ha ancora chiesto l'attivazione, però mi segnala 2 partizioni riservate al sistema.

Quando ho usato il programma che mi hai consigliato tu, mi sono reso conto che la partizione riservata per il sistema era una partizione dell'SSD e l'ho rimossa usando l'impostazione del programma.

Tuttavia, riavviando il computer, se accedo da SSD vedo ben 2 partizioni del sistema operativo, mentre da Hard disk ne vedo solo 1 (come prima sostanzialmente).


Aggiungo che ho verificato l'errore che mi dà windows ed è dovuto al fatto che non riesce ad autenticare il product key in quanto non è connesso alla rete aziendale e dunque immagino abbia a che vedere con il product key che avranno inserito i tecnici dell'assistenza quando ho dovuto far riparare la mobo tempo fa.

Resta il fatto che le partizioni restano lì ahaha
 

Allegati

  • Screenshot (163).png
    Screenshot (163).png
    77.8 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Leva l'hdd lasciando solo l'ssd.
Funziona il sistema operativo? Nessun problema? Attivazione windows?

Ora, sempre con solo l'ssd inserito vai in gestione disco e posta lo screen
 
  • Mi piace
Reazioni: Asuan

Asuan

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Schif 2000mila
GPU
GTX 1050Ti
Con solo l'SSD attaccato rimane tutto come prima, il pc funziona correttamente, windows non è attivato, mi fa vedere solo 1 partizione riservata al sistema.
 

Allegati

  • Screenshot (167).png
    Screenshot (167).png
    252.9 KB · Visualizzazioni: 102
  • Screenshot (170).png
    Screenshot (170).png
    118.3 KB · Visualizzazioni: 93
  • Screenshot (168).png
    Screenshot (168).png
    68.7 KB · Visualizzazioni: 63

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Scusa, ma hai clonato nuovamente l'hdd su ssd?
Tasto destro del mouse su J (naturalmente in gestione disco) e togli la lettera (cambia->rimuovi).
Ora fai l'attivazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Asuan

Asuan

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Schif 2000mila
GPU
GTX 1050Ti
Sì, ho clonato nuovamente l'hdd su ssd come mi hai indicato tu.

Rimuovere la lettera ha nascosto la partizione da "questo PC" ma il sistema operativo non si attiva (rimane in caricamento quando deve attivarsi e non si smuove)
 

Allegati

  • Screenshot (171).png
    Screenshot (171).png
    76.3 KB · Visualizzazioni: 63

Asuan

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Schif 2000mila
GPU
GTX 1050Ti
L'ho staccato ora e ho riprovato, ma la menata è sempre quello ç_ç

Cosa faccio? Vado per un'installazione pulita?
 

Allegati

  • Screenshot (172).png
    Screenshot (172).png
    77.9 KB · Visualizzazioni: 68

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Mi sa che è l'hdd ad avere la partizione mal messa... credo che una nuova installazione sull'ssd (togli sempre l'hdd) ti risolva la questione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Asuan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili