PROBLEMA riconoscimento nel bios hard disk sata

schioppo

Nuovo Utente
15
0
salve a tutti spero che riuscirete a risolvere il mio problema visto che io ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito
ho una scheda madre p6n sli platinum bios AMI version 1.7
due hard disk maxtor in raid 0
uno westen digital caviar per i dati da 500 gb

il problema e che se dal bios metto in raid nel boot sequence non compare l'hard disk dei dati
si vede nella pagina "standard cmos future"
mentre se metto su ide ll disco suddetto compare nel boot sequenze ma non puo partire il sistema operativo visto che è sul raid (win 7)
premetto che l raid funziona solo sulle porte sata 1 e 2 se provo a cambiare porte non parte ma le porte 3 4 quattro funzionano regolarmente con gli altri had disk l'unica cosa che ho notato rispetto al manuale della scheda madre e che nel "on chip ata devices" non ho il controllers seral ata1 e 2

elenco delle cose che to tentato:
installato su un'altro disco sata da 250 gb wind 7 e con questa nuova installazione compare di nuovo il disco dati nelle "boot sequence" e il nuovo disco sata solo pero su IDE
installati sulle porte sata 3 e 4 che quindi funzionano correttamente
controllato i dischi per vedere se c'erano errori con data life guard e drive fitness test nessun errore
rifleshato il bios con la stessa versione la 1.8 visto che altre no ve ne sono stesso problema
fatto girare memtest86 per 12 ore nessun errore di memoria!
installato con il raid un hard disk eide e viene regolarmente riconosciuto
quando avvio window 7 in raid nella gestione dischi non compare nulla se non il raid
evidentemente e un problema di inompatibilità tra il raid e gli atri dischi sata forse dovrei cancellare il raid ma cosi perdo l'installazione di win 7 con tutti i programmi ho fatto un becup del sistema operativo potrei cancellare il raid e rifarlo ma non sono sicuro che poi mi vede gli atri dick sata
qualche suggerimento aiuto grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non ho capito alla fine se l'hd dati funziona o no o il problema è solo vederlo nella boot sequence...
 

schioppo

Nuovo Utente
15
0
ciao kelion si l'hard disk dati funziona () ma non nelle configurazione raid nessuno ha qualche idea da darmi?
 

Fabriziotto

Nuovo Utente
90
2
Se fai la prova:
Prendi un hard disk che già sta in raid e lo inverti con questo che non lo legge ?!?!
così vedi se è un problema e di configurazione di raid o di hd oltre hai svariati test che hai fatto...
 

schioppo

Nuovo Utente
15
0
grazie fabrizioto ma se faccio un'altro raid nella stessa scheda madre non mi si cancella l'altro raid? (dei 2 dischi) grazie per la risposta
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
posta le schermate del bios dove configuri raid e tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili