DOMANDA ridondanza hard disk

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
Salve ragazzi, mi servirebbe un indicazione su uno script tipo bat o un programma che copiasse giornalmente o a intervalli preimpostati "C:\Users" dal disco in cui è memorizzato ad un altro disco sul pc, una sorta di backup offline.
Ovviamente non è che ogni giorno cancella e riscrive completamente le cartelle, ma lo fa una volta e poi controlla ciò che è stato cambiato e "aggiorna" la copia.

Qualcuno mi sa dare indicazioni?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Ma il disco è sempre interno al pc? Perché un backup simile non ha senso, un backup affidabile deve essere eseguito su supporto esterno, rimovibile e meglio se più di uno, inoltre ogni tanto andrebbero eseguire le prove di ripristino.
Generalmente consiglio almeno due dischi usb, da sostituire a cadenza giornaliera.
Come software consiglio Veeam Agent for Windows, permette non solo di fare il backup dei dati di una cartella, ma permette di fare l'immagine completa dell'hard disk, così in caso di rottura puoi ripristinare completamente su un altro hard disk e hai il pc nuovamente funzionante in pochissimo. Inoltre esegue i backup in maniera incrementale, come specificato da te.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve ragazzi, mi servirebbe un indicazione su uno script tipo bat o un programma che copiasse giornalmente o a intervalli preimpostati "C:\Users" dal disco in cui è memorizzato ad un altro disco sul pc, una sorta di backup offline.
Ovviamente non è che ogni giorno cancella e riscrive completamente le cartelle, ma lo fa una volta e poi controlla ciò che è stato cambiato e "aggiorna" la copia.

Qualcuno mi sa dare indicazioni?
c'è un programmino gratuito https://sourceforge.net/projects/freefilesync/ è ottimo e fa anche il diff dei file è completamente automatizzabile
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
SyncBack Free fa quello che chiedi ^^
 

deuterio

Nuovo Utente
51
14
CPU
Intel Core i5 760 8MB 2.8GHz
Scheda Madre
Asus P7P55D-E
HDD
2 x WD 1 TB 64MB SATA3 Caviar Black
RAM
Corsair DDR3 8GB 1600MHz XMS3 CL9*
GPU
ASUS Radeon HD 7850 1 GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
Asus VE278Q
PSU
Corsair HX Modular PSU 650W
Case
Cooler Master - CENTURION 590
OS
Windows 8.1 Pro
Salve ragazzi, mi servirebbe un indicazione su uno script tipo bat o un programma che copiasse giornalmente o a intervalli preimpostati "C:\Users" dal disco in cui è memorizzato ad un altro disco sul pc, una sorta di backup offline.
Ovviamente non è che ogni giorno cancella e riscrive completamente le cartelle, ma lo fa una volta e poi controlla ciò che è stato cambiato e "aggiorna" la copia.

Qualcuno mi sa dare indicazioni?

Senza installare alcun software, puoi usare l'utility Robocopy di Windows che è pensata proprio a tale scopo.

è a riga di comando, ma una volta messo a punto un piccolo script di una sola riga con gli opportuni switch, funziona sempre, senza perdere un colpo. Uso senza problemi lo stesso script fin dai tempi di XP.

Esempio:

"%SystemRoot%\SysWOW64\Robocopy.exe" "%USERPROFILE%" "\\NAS6421\home\Backup\%COMPUTERNAME%" /E /COPY:DAT /DCOPY:T /TIMFIX /PURGE /XA:T /XD "%USERPROFILE%\AppData" /XJ /XO /FFT /R:0 /W:0 /TS /NP /LOG+:"%TEMP%\Robocopy.log" /TEE

Per info sugli switch digita Robocopy /? nel Prompt dei Comandi.

Ciao,
D
 

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
Scusate se rispondo solo ora, grazie a tutti per l'aiuto! Mi sa che opterò per la soluzione di @deuterio poichè preferisco uno script ad un programma
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili