Ridurre ulteriormente la luminosità dello schermo

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Buonasera a tutti,
Vi espongo velocemente il mio problema.
Ho un leggero "problema" alle pupille: niente di grave, ma le ho leggermente più dilatate del normale. A causa di ciò i miei occhi si arrossano, si affaticano e dopo un po' bruciano molto davanti a fonti di luce, molto più di quanto accadrebbe ad occhi "normali".
Ho da poco preso il monitor Asus VG245H. Sono partito dal livello di luminosità 32/100 (come consigliato nella guida della calibrazione), poi ho cominciato a scendere e a scendere perché era troppo luminoso per me, sono arrivato a 0 ed è ancora troppo luminoso.
Quindi vorrei chiedervi: c'è qualche impostazione che posso toccare per ridurre ancora la luminosità, o comunque per far arrivare meno luce agli occhi? Con il cellulare di sera risolvo con il "filtro notturno" (oppure "filtro luce gialla") ma per giocare al pc non è proprio il massimo

Vi ringrazio :)

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
870
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Puoi risolvere con degli occhiali che filtrano la luce... ce ne sono anche di esteticamente fighi (per quanto possa interessare ad una persona che sta al computer). Parlano bene del marchio nowave anche se personalmente non l'ho provato. Mi sono trovato bene anche con un paio cinese

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Puoi risolvere con degli occhiali che filtrano la luce... ce ne sono anche di esteticamente fighi (per quanto possa interessare ad una persona che sta al computer). Parlano bene del marchio nowave anche se personalmente non l'ho provato. Mi sono trovato bene anche con un paio cinese

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie non c'avevo pensato... Probabilmente perché è una soluzione per cui devo spendere :asd:
Per sapere, i tuoi di che marca sono? Se ti ci sei trovato bene te, magari riesco a trovarli a poco e mi ci trovo bene pure io! :)
E... Come funzionano? Ho letto che sono "occhiali anti luce blu"... Quindi ti fanno vedere tutto giallino come il filtro "anti luce blu"? (che c'è su Android, windows, e alcuni monitor) insomma, se mi potresti dire te proprio che differenza noti quando te li metti

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
870
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Spesso prima quando andavo a dormire e muovevo gli occhi li sentivo "gonfi" e lacrimavo o da uno o da tutte e due gli occhi. Ora invece ho risolto il problema, li indosso mentre programmo peró sono scomodi per quanto riguarda photoshop perché ti abitui subito al colore piú tendente al giallo e quando hai finito e ti togli gli occhiali vedi tutti i colori "veri" sfasati. Se non usi photoshop e simili non è un problema e per giocare non c'è una grande differenza cromatica. Software che fanno lo stesso lavoro ce ne sono tuttavia i colori percepiti sono peggiori rispetto a quelli degli occhiali. Vedi te, se non erro se digiti nella barra start Luce Notturna dovrebbe uscirti un'opzione di windows che ga un lavoro simile. Inizia con quella e vedi come va! Quello degli occhiali è un acquisto valido, ci sono modelli su amazon tra i 20 e 70 euro, quelli piú costosi hanno solo un'estetica migliore.
Grazie non c'avevo pensato... Probabilmente perché è una soluzione per cui devo spendere :asd:
Per sapere, i tuoi di che marca sono? Se ti ci sei trovato bene te, magari riesco a trovarli a poco e mi ci trovo bene pure io! :)
E... Come funzionano? Ho letto che sono "occhiali anti luce blu"... Quindi ti fanno vedere tutto giallino come il filtro "anti luce blu"? (che c'è su Android, windows, e alcuni monitor) insomma, se mi potresti dire te proprio che differenza noti quando te li metti

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Fefolino

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
puoi ulteriormente regolare la luminosità dal pannello di controllo dei driver
 
  • Mi piace
Reazioni: Fefolino

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Spesso prima quando andavo a dormire e muovevo gli occhi li sentivo "gonfi" e lacrimavo o da uno o da tutte e due gli occhi. Ora invece ho risolto il problema, li indosso mentre programmo peró sono scomodi per quanto riguarda photoshop perché ti abitui subito al colore piú tendente al giallo e quando hai finito e ti togli gli occhiali vedi tutti i colori "veri" sfasati. Se non usi photoshop e simili non è un problema e per giocare non c'è una grande differenza cromatica. Software che fanno lo stesso lavoro ce ne sono tuttavia i colori percepiti sono peggiori rispetto a quelli degli occhiali. Vedi te, se non erro se digiti nella barra start Luce Notturna dovrebbe uscirti un'opzione di windows che ga un lavoro simile. Inizia con quella e vedi come va! Quello degli occhiali è un acquisto valido, ci sono modelli su amazon tra i 20 e 70 euro, quelli piú costosi hanno solo un'estetica migliore.



Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Io gli occhi "gonfi" non me li sento, ma praticamente anche se sto qualche ora fuori e c'è il sole quando rientro ho gli occhi arrossati (e se ci sto tanto bruciano e lacrimano) ... E conta che d'estate faccio l'istruttore di vela, ho delle foto con gli occhi arrossati che sono assurde lol (e poi ho deciso di mettere gli occhiali da sole)

Diciamo che il pc lo uso o per studiare la sera per vedere un film e il resto per giocare. In effetti potrei provare con le soluzioni "software" prima di passare agli occhiali.. Quindi praticamente te dici che dopo poco che li porti gli occhiali ti ci abitui ed è come non averli? Perché per esempio a me al cellulare fa lo stesso effetto con il filtro notturno, che dopo un po' vado a controllare se lo ho o meno perché non me ne rendo più conto, ma con la "luce notturna" i windows non scompare questa sensazione..

Intanto ho arrivato nelle impostazioni del monitor il filtro luce blu, apparentemente mi sembra sia cambiato molto poco (non mi sembra che il monitor viri al "giallo") magari funziona comunque boh o.o comunque grazie! :)
puoi ulteriormente regolare la luminosità dal pannello di controllo dei driver
Ahh ok dopo lo cerco grazie!

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!