PROBLEMA Riduzione velocità linea adsl

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
C'è qualcosa di preciso da chiedere per far ripristinare la linea? oppure parlo direttamente con il tecnico telecom?
è possibile che sia una cosa temporaneo nell'attesa di sostituire il "doppino principale" della linea?

L'upload ho chiesto varie volte, tramite assistenza twitter, di farlo impostare a 6 db ma non è stato ma cambiato.


Come modem ho il netgear d3600.
Non possono impostartelo a 6 db. proprio perché, essendo un profilo ADSL 7 Mbps. ATM, è il massimo erogabile.
E, per chiarimento, non sembra nemmeno che tu sia sul DSLAM ETH, bensì, su un vetusto ATM (ecco perché hai 478 Kbps. in US).

@marcF12 disquisizione totalmente errata.
Il profilo a 6 db. gli è stato impostato lato DSLAM.
E in US non può variare, per i motivi di cui sopra.
 

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
Quindi devo parlare con l'assistenza e chiedere di ripristinare l'adsl su dslam eth oppure parlare direttamente con i tecnici che lavorano sui pali?
 

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
centrale.png
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Non possono impostartelo a 6 db. proprio perché, essendo un profilo ADSL 7 Mbps. ATM, è il massimo erogabile.
E, per chiarimento, non sembra nemmeno che tu sia sul DSLAM ETH, bensì, su un vetusto ATM (ecco perché hai 478 Kbps. in US).

@marcF12 disquisizione totalmente errata.
Il profilo a 6 db. gli è stato impostato lato DSLAM.
E in US non può variare, per i motivi di cui sopra.
felice di essere corretto, non sono certo così esperto sul funzionamento delle centrali telecom.
Unico dubbio mio: dallo screen fatto dall'utente sopra non mi sembra sia su ATM, sembra ci siano solo linee attive su ETH nella sua centrale di zona dunque la velocità nominale a 7\0.4 potrebbe essere stata abbassata dal settore commerciale di Tim "per sbaglio"?
Dicevo del profilo snr 6 impostato lato modem perchè ho visto che ha un Netgear e pensavo (come me e molti altri in casi simili) avesse quel modem per smanettare lui, via Telnet o firmware custom, per far arrivare qualche mega in più sull'orribile linea.
Chiaro che in questo caso dovrà verificare prima con il commerciale Tim: se ha un contratto 7 mega ha già una velocità vicina al massimo teorico e quindi nisba.
Ma lui diceva di avere in essere un contratto 20mega, come lo avevano attivato a me del resto, perciò forse dovrebbe insistere per farsi cambiare tutti i parametri del caso dall'assistenza tecnica fino a riavere i suoi 8-9 mega effettivi di portante.
 

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
Ho aquistato questo modello perchè non costava tanto ed è un buon modello
.
Successivamente ho cercato modi per migliorare la linea però non ho trovato il firmware modificato (d3600).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Considerata l'assenza di ATM dalla Centrale per dismissione (come sta avvenendo quasi in tutta Italia), il problema è da ricercarsi in una configurazione errata del profilo sulla piastra.
E' lapalissiano che si tratti di un errore, visto che ne è stato impostato uno ATM su DSLAM ETH.
Per cui, occorre segnalare al 187 tasto 2 e farlo rettificare.
 

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
Ho parlato con l'operatore ed hanno aperto la segnalazione.
 
Ultima modifica:

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
Il tecnico è venuto questa mattina, finiti i lavori sulla linea dovrebbero ripristinare il profilo a 20 mb.
Mi è stato detto che è stato impostato quello a 7 mb perchè sono troppo lontano.

I pali in vetroresina che funzione speciale hanno?
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Se la linea te lo permette e prima avevi una portante più alta a parità di distanza, insisti per farti riattivare come minimo il profilo 10mega.
La funzione dei pali in vetroresina è quella che hanno gli altri pali, pure i vecchi in legno: reggere i fili del telefono.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il tecnico è venuto questa mattina, finiti i lavori sulla linea dovrebbero ripristinare il profilo a 20 mb.
Mi è stato detto che è stato impostato quello a 7 mb perchè sono troppo lontano.

I pali in vetroresina che funzione speciale hanno?
Come detto in precedenza, oltre i 2 km., la richiesta viene rigettata a sistema.
Nel caso, possono impostarti solo un profilo ETH a 10 Mbps.
I pali in vetroresina sono più moderni e resistenti di quelli vetusti in legno.
 

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
Perchè l'attenuazione della linea varia da 44 a 50? non dovrebbe rimanere stabile?
 

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
Dopo aver insistito che la velocità è stata abbassata dopo i lavori, il tecnico, dopo varie telefonate mi dice che attualmente è impostato il profilo i430 ed ora verrà impostato un profilo adattivo in base alla distanza.

Qual è il miglior profilo da far impostare?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dopo aver insistito che la velocità è stata abbassata dopo i lavori, il tecnico, dopo varie telefonate mi dice che attualmente è impostato il profilo i430 ed ora verrà impostato un profilo adattivo in base alla distanza.

Qual è il miglior profilo da far impostare?
i430 è un profilo 7 Mbps. per piastre ADSL2+
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili