Rifare Impianto Telefonico/adsl A Casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raiz

Utente Attivo
409
28
Salve ragazzi, oggi sono qui per dei consigli che spero possiate soddisfare i miei dubbi. Allora, premetto che sono un ragazzo di 17 anni e frequento l'istituto IPSIA. Nella mia scuola non abbiamo mai affrontato l'argomento "internet o impianti telefonici/adsl" e per questo vorrei iniziare a capirci qualcosa. Abito in un palazzo ormai vecchio, credo 30 o più anni e vorrei rifare l'impianto telefonico e ADSL da 0 in modo da non avere perdite di segnale durante il "tragitto". Sono di Catania, non proprio al centro e vicino casa mia c'è l'armadietto, quindi penso sia a mio favore. Inoltre, da pochi giorni c'è stata una ditta che ha iniziato a fare gli scavi e ad installare i cavi di fibra ottica, anche se ancora non è attiva da come ho verificato sul sito della TIM/Vodafone. Quindi i consigli che chiedo è come rifare un impianto nuovo telefonico/adsl senza perdite di segnali sia telefonici che di internet. Ok, sicuramente voi mi direste "chiama un buon elettricista e te lo fai fare da lui" ma voglio fare una cosa fai-da-te. Ditemi la qualunque, che cavi, prese, filtri, ect utilizzare.

In casa ci sono: 2 telefoni (uno centrale e uno nella camera da letto) e un modem nella mia stanza.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Non c'è impianto ADSL.

C'è solo un impianto telefonico dove poi si può attivare o solo il telefono o telefono + ADSL/ADSL2+ oppure altre tecnologie.

Nel caso della FTTC o FTTH serve un impianto o leggermente diverso o completamente diverso.
 

Raiz

Utente Attivo
409
28
Ciao :)

Non c'è impianto ADSL.

C'è solo un impianto telefonico dove poi si può attivare o solo il telefono o telefono + ADSL/ADSL2+ oppure altre tecnologie.

Nel caso della FTTC o FTTH serve un impianto o leggermente diverso o completamente diverso.

Allora meglio pensare prima all'ADSL e poi quando attiveranno il servizio della fibra adeguerò l'impianto a quest'ultima.
Quindi i miei consigli passano all'impianto dell'ASDL + telefono, come devo fare?
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Allora meglio pensare prima all'ADSL e poi quando attiveranno il servizio della fibra adeguerò l'impianto a quest'ultima.
Quindi i miei consigli passano all'impianto dell'ASDL + telefono, come devo fare?
Ciao, se hai intenzione di attivare un contratto fibra fttc, avrai la voip e quindi il telefono dovrà essere collegato al modem. In questo caso il tecnico provvederà a tagliarti il cavo e toglierti la tripolare e te la sostituirà con un attacco femmina rj11. Quindi dovrai portare due cavi telefonici rj11 dal modem alle stanze dove staranno i telefoni
 

Gigi G.

Nuovo Utente
57
17
Salve ragazzi, oggi sono qui per dei consigli che spero possiate soddisfare i miei dubbi. Allora, premetto che sono un ragazzo di 17 anni e frequento l'istituto IPSIA. Nella mia scuola non abbiamo mai affrontato l'argomento "internet o impianti telefonici/adsl" e per questo vorrei iniziare a capirci qualcosa. Abito in un palazzo ormai vecchio, credo 30 o più anni e vorrei rifare l'impianto telefonico e ADSL da 0 in modo da non avere perdite di segnale durante il "tragitto". Sono di Catania, non proprio al centro e vicino casa mia c'è l'armadietto, quindi penso sia a mio favore. Inoltre, da pochi giorni c'è stata una ditta che ha iniziato a fare gli scavi e ad installare i cavi di fibra ottica, anche se ancora non è attiva da come ho verificato sul sito della TIM/Vodafone. Quindi i consigli che chiedo è come rifare un impianto nuovo telefonico/adsl senza perdite di segnali sia telefonici che di internet. Ok, sicuramente voi mi direste "chiama un buon elettricista e te lo fai fare da lui" ma voglio fare una cosa fai-da-te. Ditemi la qualunque, che cavi, prese, filtri, ect utilizzare.

In casa ci sono: 2 telefoni (uno centrale e uno nella camera da letto) e un modem nella mia stanza.

Ma se hai già un modem hai già attivo un collegamento ADSL giusto? A che velocità riesci a navigare? Hai problemi di linea? Perché vuoi rifare l'impianto? Ci sono problemi?

Se stanno facendo i lavori per la posa della fibra ottica, fra qualche mese il vecchio impianto telefonico in rame non servirà più a nulla perché il tecnico provvederà a far arrivare il cavo in fibra fino alla prima presa di casa dove verrà installato il modem fibra, la parte fonia diventerà voip quindi dovrai collegare tutti i telefoni al modem.
 

Raiz

Utente Attivo
409
28
Ma se hai già un modem hai già attivo un collegamento ADSL giusto? A che velocità riesci a navigare? Hai problemi di linea? Perché vuoi rifare l'impianto? Ci sono problemi?

Se stanno facendo i lavori per la posa della fibra ottica, fra qualche mese il vecchio impianto telefonico in rame non servirà più a nulla perché il tecnico provvederà a far arrivare il cavo in fibra fino alla prima presa di casa dove verrà installato il modem fibra, la parte fonia diventerà voip quindi dovrai collegare tutti i telefoni al modem.

Si, vorrei rifarlo perche sono convinto che, essendo un impianto di almeno 30 anni, ci sia dispersione. Ho un contratto 7mb e ho il cabinet a 50/100 metri da casa e riesco ad avere a malapena 2-3mbps. Ho scoperto che stanno passando nella mia zona direttamente la FTTH e non la FTTC, quindi voi che consigliate?
 

Gigi G.

Nuovo Utente
57
17
Si, vorrei rifarlo perche sono convinto che, essendo un impianto di almeno 30 anni, ci sia dispersione. Ho un contratto 7mb e ho il cabinet a 50/100 metri da casa e riesco ad avere a malapena 2-3mbps. Ho scoperto che stanno passando nella mia zona direttamente la FTTH e non la FTTC, quindi voi che consigliate?

Se a breve sarai coperto dal collegamento in fibra FTTH, al momento dell'attivazione il cavo in fibra ottica arriverà direttamente nel tuo appartamento e il vecchio impianto in rame verrà scollegato (potrai usarlo solo se vuoi collegare vecchi telefoni in altre stanze) quindi sarebbe fatica inutile...
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

Raiz

Utente Attivo
409
28
Se a breve sarai coperto dal collegamento in fibra FTTH, al momento dell'attivazione il cavo in fibra ottica arriverà direttamente nel tuo appartamento e il vecchio impianto in rame verrà scollegato (potrai usarlo solo se vuoi collegare vecchi telefoni in altre stanze) quindi sarebbe fatica inutile...
Okay. Quindi poi in poche parole il tecnico passa il cavo della fibra fino alla prima presa di casa mia dove ci sarà collegato il modem e nelle uscite dovrei collegare tramite il cavo i telefoni/pc. Un paio di domande: Dopo la posa dei cavi, circa quanto tempo può passare per l'attivazione della FTTH? Vorrei fare il contratto con la TIM e ho visto che si deve pagare il modem, posso evitare di comprarlo e comprarne uno simile a mie spese? Idem per i telefoni?
 

Gigi G.

Nuovo Utente
57
17
Okay. Quindi poi in poche parole il tecnico passa il cavo della fibra fino alla prima presa di casa mia dove ci sarà collegato il modem e nelle uscite dovrei collegare tramite il cavo i telefoni/pc. Un paio di domande: Dopo la posa dei cavi, circa quanto tempo può passare per l'attivazione della FTTH? Vorrei fare il contratto con la TIM e ho visto che si deve pagare il modem, posso evitare di comprarlo e comprarne uno simile a mie spese? Idem per i telefoni?

TIM sta effettuando lavori un po' in tutta Italia, quando arriverà la fibra ottica te ne accorgerai quando verrà installato il ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) che viene di solito installato nei pressi della chiostrina (dove arrivano tutti i cavi in rame della vecchia linea telefonica nel tuo palazzo o nei pressi della tua casa). Il cavo in fibra ottica potrà sfruttare lo stesso percorso del cavo in rame per arrivare alla prima presa presente in ogni appartamento.

Ti allego una foto di quello che hanno installato nel mio palazzo.

roe_2017_01_14_00_29_18_cr.jpg



Da me è arrivata la fibra ma dovranno passare dai tre ai sei mesi prima che sia possibile richiedere l'attivazione con offerta commerciale (nei loro sistemi non risulta ancora la copertura). Anche se tecnicamente il ROE è collegato, collaudato e funzionante c'e' sempre l'intoppo burocratico e bisogna aspettare.

Per le attivazioni Fibra la procedura è identica per FTTC/FTTH (se vedi sul sito TIM le offerte sono identiche per i due profili). Si richiede l'attivazione della linea (online, al 187 o in un negozio convenzionato), passano da una a tre settimane e ti chiamano per l'appuntamento del tecnico.
Se non ci sono impedimenti tecnici si completa il tutto in mezza giornata. Il tecnico provvede a passare un cavo in fibra dal ROE fino all'appartamento fino alla prima presa. L'unica differenza fra la FTTC e la FTTH è che per la FTTH oltre al modem c'e' anche un altro piccolo apparato ovvero un ONT (optical network terminal) nel quale entra il cavo in fibra ottica e poi si collega tramite cavo LAN allo stesso modem fibra che si usa per la FTTC.
Quindi avrai bisogno di due prese di corrente per i due alimentatori, uno per l'ONT e un altro per il modem fibra.

hw_371876.jpg

ONT Huawei


Per quanto riguarda il modem fibra secondo le offerte attuali è obbligatorio e si paga in 48 rate da 3,90€ non puoi rifiutarlo. Sei libero di usare qualunque altro modem di tuo gradimento ma dovrai pagarlo lo stesso in bolletta. I modem fibra attuali sono di vario tipo ognuno con i suoi pregi (pochi) e difetti (tanti) e sono prodotti da Technicolor, ADB e Sercomm.

modem_fibra_tim.jpg
 

Challenger

Utente Attivo
178
22
Okay. Quindi poi in poche parole il tecnico passa il cavo della fibra fino alla prima presa di casa mia dove ci sarà collegato il modem e nelle uscite dovrei collegare tramite il cavo i telefoni/pc. Un paio di domande: Dopo la posa dei cavi, circa quanto tempo può passare per l'attivazione della FTTH? Vorrei fare il contratto con la TIM e ho visto che si deve pagare il modem, posso evitare di comprarlo e comprarne uno simile a mie spese? Idem per i telefoni?

Io ti consiglio innanzitutto di provare a sistemare e migliorare un po la connessione con l'adsl e il normale impianto in rame in quanto pur essendo molto fortunato per il fatto che prossimamente avrai la possibilità di avere la FTTH a 300 o 1000mega, le tempistiche saranno sicuramente ancora lunghe. Se hanno iniziato ora con la posa dei cavi avrai il servizio forse tra 6-8 mesi. Probabilmente un anno.
Se hai cosi tanta pazienta di aspettare per dei mesi la fibra e non bisogno di tanta banda subito lascia tutto cosi com'è altrimenti inizierei a trovare la causa di una velocità cosi bassa in adsl e proverei a risolvere se possibile.
 

Raiz

Utente Attivo
409
28
Io ti consiglio innanzitutto di provare a sistemare e migliorare un po la connessione con l'adsl e il normale impianto in rame in quanto pur essendo molto fortunato per il fatto che prossimamente avrai la possibilità di avere la FTTH a 300 o 1000mega, le tempistiche saranno sicuramente ancora lunghe. Se hanno iniziato ora con la posa dei cavi avrai il servizio forse tra 6-8 mesi. Probabilmente un anno.
Se hai cosi tanta pazienta di aspettare per dei mesi la fibra e non bisogno di tanta banda subito lascia tutto cosi com'è altrimenti inizierei a trovare la causa di una velocità cosi bassa in adsl e proverei a risolvere se possibile.

Non sono sicuro che passino la FTTH ma dai cartelli di Enel Open Fiber c'è scritto che stanno posando la FTTH.
Comunque, mi daresti dei consigli per fare un buon impianto ADSL? Da premettere che adesso c'è un telefono e il modem, ti faccio un piccolo scema di casa mia per capire bene la situazione: https://i.gyazo.com/78b32987c657cb2a29d7f842dd9e2ebf.png

I cavi rosso e bianco sono disegnati di colore rosso e verde, praticamente dove nel disegno si vedono questi colori arrivano da lì i fili del telefono a casa mia. Poi all'entrata ho una presa collegata con un telefono. Le prese sono delle tripolari abbastanza vecchie. Il tutto arriva in stanza da letto dove c'è un'altra presa e dove da alcuni mesi non c'è più il telefono (sarebbe la presa [linea rosa] con la X). Nella mia stanza (quella di blu) c'è la presa (linea rosa) dove c'è collegato il modem.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili