Riguardo a Logitech G430 7.1 - connettore usb come funziona?

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, premetto che riguardo a comparto audio non ne capico molto. Ho visto quetse cuffie e sembrerebbero avere una qualitá prezzo abbastanza valida (sull'ammazone 70 euro circa).
Ho dei dubbi a riguardo: innanzitutto il connettore usb funziona direttamente, senza driver ne niente immagino (plug & play) giusto? In certi casi usare il connettore usb al posto di collegare gli spinotti separatamente, puó creare differenze?
Ad esempio il mio pc fisso supporta il 7.1, ma ho sempre usato casse stereo+subwoofer. Per sfruttare il 7.1 che offrono queste cuffie, devo collegarle SENZA usare il connettore usb, ma collegandole direttamente alla scheda madre? Il mio pc fisso ha dei socket frontali, uno per le cuffie, uno per il mic, ma potrebbe non sfruttare il 7.1? e devo quindi collegarle proprio dietro il case (direttamente nella mobo)?

Se collego queste cuffie ad un pc che non supporta il 7.1 (quindi 5.1 o addirittura solo stereo), succede semplicemente che le cuffie vanno in base a cio che supporta il pc?

Grazie per la pazienza
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
per fortuna sei passato di qui
quelle cuffie i nrealtà hanno un pessimo rapporto qualità prezzo con 70 euro
puoi prendere
superlux hd681(lisce B o F)
+ microfono zalman zm mic 1
+ asus xonar dgx
la scheda audio migliora il pessimo audio dell'integrata e virtualizza il surround
le cuffie suonano come cuffie da 100 e passa euro sono 2.0 con buoni driver il che vuol dire che senti meglio tutto e il surround virtuale rende meglio, sono aperte il che vuol dire che il surround è ancora meglio
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
per fortuna sei passato di qui
quelle cuffie i nrealtà hanno un pessimo rapporto qualità prezzo con 70 euro
puoi prendere
superlux hd681(lisce B o F)
+ microfono zalman zm mic 1
+ asus xonar dgx
la scheda audio migliora il pessimo audio dell'integrata e virtualizza il surround
le cuffie suonano come cuffie da 100 e passa euro sono 2.0 con buoni driver il che vuol dire che senti meglio tutto e il surround virtuale rende meglio, sono aperte il che vuol dire che il surround è ancora meglio

Ti ringrazio per il consiglio. Ero cmq curioso si sapere come funziona quel connetore usb, perché mi risulterebbe utile, riguardo alla scheda audio tengo quella che ho, che é un nvidia high def e mi basta. Quelle cuffie logitech mi sembrava molto comode, anche quelle che mi hai linkato tu, ma quelle logitech di piú.
Pero siccome ho gia delle cuffie non male (anche se un po scomode a lungo andare) potrei optare intanto per prendere solo quel mic interessante della zalman, ma non ho capito..si fissa al cavo delle cuffie? e rigaurdo alla lunghezza del cavo sai dirmi qualcosa? non trovo la specifica neanche sul sito del produttore..

In ogni caso, sa lo sai, mi puoi spiegare cmq la faccende del connettore usb di quelle cuffie logitech, e le latre domande che facevo a riguardo?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
lo zalman zm mic mi sembra che abbia un cavo di 1.5 metri
e come hai già intuito si può attaccare o al cavo delle cuffie o al bavero

le logitech saranno comode... ma hanno un suono da lancio in lungo dalla finestra... e le cuffie vanno scelte per questo non per il design o altro

come scheda audio può essere HD quanto si vuole... ma non è pensata per le cuffie

se hai già delle cuffie decenti (quali?) prendi il mic e poi racimola budget per la scheda

sulle logitech
hanno comunque i loro driver per il 7.1 devi usare l'usb dato che virtualizzano il suono grazie ad esso

il pc supporta il 7.1 reale non virtuale che cmq affiderei a una scheda migliore e ad un paio di cuffie vere
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Come cuffie ho le urbanears plattan; come qualitá prezzo mi sembravano buone (le avevo pagata nuove 40 euro comrpese spese), piú per il lettore mp3 o per vedermi film alla tv. Sono stereo normali, ma non mi interessava troppo il 5.1 o 7.1.
Poi siccome come ho detto sono un po scomode perche sono piccole, ieri ho visto queste logitech che mi ispiravano per la forma che sembra molto comode e per il connettore usb, che per come é fatta la mia postazione pc fisso (senza dover prender prolunghe minijack ecc), sarebbe ideale un usb. Poi giá che ho letto 7.1, mi sembrava interessante provarlo. Di certo le urbanears che ho non saranno super cuffie ecc, ma a me non é che interessi tutto sto gran che, giá come si sente con queste, a livello di qualitá, mi va bene. Come dicevo siccome volevo anche un mic, col fatto che ste cuffie sono un po piccole e dopo un'oretta danno fastdio. ho valutato di prendere direttamente delle cuffie piu grandi con microfono ad asricella integrato. In piú ho visto il 7.1 e mi ispirava.

Detto questo:
1) in pratica quindi quel connettore usb delle logitech si comporta come una mini scheda audio che virtualizza il 7.1?
2) di per se quindi, il 7.1 di cui parlano quelle cuffie logitech, si riferisce alla cuffie in se, o al fatto che il connettore usb a creare il 7.1 virtualizzato? quindi attaccando quelle cuffie direttamente ai due jack della cheda madre, senza connettore usb, il 7.1 scompare?
3) se prendessi una scheda audio tipo quella che consigliavi, che virtualizza il 7.1, e ci collego delle cuffie stereo come le mie che ho giá, danno l'effetto 7.1?
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
il connettore usb è una scheda che virtualizza fino a 7.1 è lui a decidere in base al file... mai noi
le cuffie non virtualizzano ricevono un segnale virtualizzato
prendere una scheda audio dedicata è sicuramente un buon passo verso una migliore qualità se ci colleghi delle cuffie stereo attivando il dolby headphone ottieni sempre fino a 7.1
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ti ringrazio; ma quindi, finché si tratta di cuffie (non di casse), sono sempre solo stereo e il 5.1/7.1 viene virtualizzato da una scheda audio apposta (che puó essere quel connettore usb, oppure una cosa giá piu seria come la scheda che dicevi tu), oppure ci sono anche cuffie che sono 7.1 giá di per sé (quindi immagino che integrino la virtulizzazione 7.1 all'interno delle cuffie stesse)?

Ultima domanda (spero :asd: ): se per ora decido di tenermi le mie cuffie urbanears, potrei optare per quel mic che dicevi e prendere un connettore usb che virtualizza il 5.1 (o 7.1), o con 10-12 euro me la caverei (almeno sembrerebbe..ho visto che esistono varie mini schede audio usb), avendo la possibilitá di collegare le cuffie via usb (che come ti dicevo mi sarebbe comodo) e avrei questa virtulizzazione 5.1 anche sul portatile...
sapresti consigliarmi una di queste schede usb con una buona qualitá prezzo?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ti ringrazio; ma quindi, finché si tratta di cuffie (non di casse), sono sempre solo stereo e il 5.1/7.1 viene virtualizzato da una scheda audio apposta (che puó essere quel connettore usb, oppure una cosa giá piu seria come la scheda che dicevi tu), oppure ci sono anche cuffie che sono 7.1 giá di per sé (quindi immagino che integrino la virtulizzazione 7.1 all'interno delle cuffie stesse)?

Ultima domanda (spero :asd: ): se per ora decido di tenermi le mie cuffie urbanears, potrei optare per quel mic che dicevi e prendere un connettore usb che virtualizza il 5.1 (o 7.1), o con 10-12 euro me la caverei (almeno sembrerebbe..ho visto che esistono varie mini schede audio usb), avendo la possibilitá di collegare le cuffie via usb (che come ti dicevo mi sarebbe comodo) e avrei questa virtulizzazione 5.1 anche sul portatile...
sapresti consigliarmi una di queste schede usb con una buona qualitá prezzo?

ci sono cuffie 5.1 o 7.1 reali con 5-7 driver dentro però i problemi sono notevoli e notabili

http://www.tomshw.it/forum/schede-a...use-vs-aperte-2-0-vs-5-1-7-1-e-superiori.html
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390430-surround-virtuale-o-reale.html

una scheda con un buon rapporto qualità prezzo
asus xonar u3 sono 40 euro però ha tutto quello che serve quelle usb che costano meno sono solo dei dispositivi semi-inutili
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ti ringrazio per l'infinita pazienza.
 

Deety

Utente Attivo
694
41
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
X370 gaming pro carbon
HDD
Toshiba 2TB
RAM
Vengeance rgb 3000mhz cl15
GPU
Gtx 1080TI
Monitor
Pg348q
PSU
Cs650m
Case
Phanteks p400s tempere glass
Periferiche
Mionix avior 7000, prossimamente ikbc f87 e superlux hd681evo
OS
Windows 10 pro
Scusate ma non mi è chiaro.. quindi con qualsiasi cuffia, disponendomi di una scheda audio 7.1, posso emulare quest' ultimo?cosa conviene fare? Che schede audio conviene prendere?
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Scusate ma non mi è chiaro.. quindi con qualsiasi cuffia, disponendomi di una scheda audio 7.1, posso emulare quest' ultimo?cosa conviene fare? Che schede audio conviene prendere?
Dipende sempre dal budget se arrivi a 75-90 ci sono interne
Strix soar
Sound blaster x
Ed esterne
Creative x-fi
Xonar u7
Sotto questa soglia che io sappia di decente ci sono solo le xonar (dx e compagnia bella) ma sicuramente maurilio ti saprà dare qualche informazione in più
Comunque in teoria puoi virtualizzare anche con l integrata con razer surround solo che ovviamente non sarà il massimo e con una scheda audio dedicata e cuffie decenti abrai una qualità audio nettamente superiore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Scusate ma non mi è chiaro.. quindi con qualsiasi cuffia, disponendomi di una scheda audio 7.1, posso emulare quest' ultimo?cosa conviene fare? Che schede audio conviene prendere?
esattamente, il surround si puó virtualizzare su due canali stereo con software tipo razer surround.
Oltre alle schede indicate nel post sopra ci aggiungo anche il douk audio.

PS: Comunque questo é necroposting, apri semmai un nuovo thread.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deety

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
esattamente, il surround si puó virtualizzare su due canali stereo con software tipo razer surround.
Oltre alle schede indicate nel post sopra ci aggiungo anche il douk audio.

PS: Comunque questo é necroposting, apri semmai un nuovo thread.
Piccola chiarimento personale e magari utile all utente: il razer surround è molto sotto alla virtualizzazione delle schede audio?
Perché io ho una strix soar e ultimamente leggo molto di questo douk audio e quindi potrei tornare indietro ad amazon la strix e prendere il douk e virtualizzare con razer

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Piccola chiarimento personale e magari utile all utente: il razer surround è molto sotto alla virtualizzazione delle schede audio?
Perché io ho una strix soar e ultimamente leggo molto di questo douk audio e quindi potrei tornare indietro ad amazon la strix e prendere il douk e virtualizzare con razer

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
lo reputo allo stesso livello :sisi:
 

Deety

Utente Attivo
694
41
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
X370 gaming pro carbon
HDD
Toshiba 2TB
RAM
Vengeance rgb 3000mhz cl15
GPU
Gtx 1080TI
Monitor
Pg348q
PSU
Cs650m
Case
Phanteks p400s tempere glass
Periferiche
Mionix avior 7000, prossimamente ikbc f87 e superlux hd681evo
OS
Windows 10 pro
esattamente, il surround si puó virtualizzare su due canali stereo con software tipo razer surround.
Oltre alle schede indicate nel post sopra ci aggiungo anche il douk audio.

PS: Comunque questo é necroposting, apri semmai un nuovo thread.

L ho fatto ma in 3 giorni non ho ricevuto risposta purtroppo
Non ho capito bene a cosa serve il software razer surround, per virtualizzare il 7.1 cosa devo fare precisamente?(munito di cuffie stereo e scheda audio esterna 7.1)
Grazie e scusa per il disturbo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili