DOMANDA Rilevatore suono con segnalazione luminosa LED

Depa Marco

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti.

Spero di essere nella sezione giusta per chiedere supporto/idee in merito al mio problema.
Passiamo al sodo :-P

In un mio laboratorio c'è un macchinario che, per funzionare correttamente, ha assoluto bisogno che l'apposito serbatoio sia pieno d'acqua.
Se questa non è presente in quantità sufficiente, la macchina emette un suono (come il cicalino del computer, per intenderci) ad intermittenza fino a che un operatore non interviene.
Se l'acqua non viene inserita, la macchina ovviamente si surriscalda e brucia (ebbene si, purtroppo non è così "evoluta" da spegnersi definitivamente se nessuno le da attenzioni... :'( ).

Ho pensato ad una possibile soluzione, da inesperto: un "circuito" che, captando il suono, illumini una lampadina (anche una fila di LED va benissimo), così da segnalare visivamente ai collaboratori nell'altra stanza che è necessario intervenire.
Ho trovato questo, come "modello molto ideale":
https://www.ebay.it/itm/Controllo-S...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Avete qualche idea? L'ideale sarebbe un oggettino da comprare (ovviamente con la spesa minore possibile), pronto all'uso. Ma, se serve, posso anche organizzarmi per fare qualche saldatina quì e là :-P
Sono aperto a qualunque soluzione, ovviamente.

Grazie mille per l'aiuto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,324
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti.

Spero di essere nella sezione giusta per chiedere supporto/idee in merito al mio problema.
Passiamo al sodo :-P

In un mio laboratorio c'è un macchinario che, per funzionare correttamente, ha assoluto bisogno che l'apposito serbatoio sia pieno d'acqua.
Se questa non è presente in quantità sufficiente, la macchina emette un suono (come il cicalino del computer, per intenderci) ad intermittenza fino a che un operatore non interviene.
Se l'acqua non viene inserita, la macchina ovviamente si surriscalda e brucia (ebbene si, purtroppo non è così "evoluta" da spegnersi definitivamente se nessuno le da attenzioni... :'( ).

Ho pensato ad una possibile soluzione, da inesperto: un "circuito" che, captando il suono, illumini una lampadina (anche una fila di LED va benissimo), così da segnalare visivamente ai collaboratori nell'altra stanza che è necessario intervenire.
Ho trovato questo, come "modello molto ideale":
https://www.ebay.it/itm/Controllo-Sensore-Suono-LED-Lampada-Melodia-Regolabile-Produzioni-Elettronica/322487173209?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Avete qualche idea? L'ideale sarebbe un oggettino da comprare (ovviamente con la spesa minore possibile), pronto all'uso. Ma, se serve, posso anche organizzarmi per fare qualche saldatina quì e là :-P
Sono aperto a qualunque soluzione, ovviamente.

Grazie mille per l'aiuto.
Ma un dispositivo che in mancanza d'acqua spegne la macchina?
 

Depa Marco

Nuovo Utente
3
0
Ma un dispositivo che in mancanza d'acqua spegne la macchina?
Ciao Blume., grazie per la risposta.

Potrebbe anche essere un'idea... Hai qualche esempio o modello?
In linea tendenziale preferirei "avvisare" l'operatore piuttosto che spegnere la macchina (per tornare in temperatura potrebbe metterci parecchio) ma come ultima linea di difesa potrebbe essere utile.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,324
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!