Riportare In Vita Vecchio Pc

Fede9

Nuovo Utente
56
3
Ciao a tutti, vi scrivo per avere da voi consigli su come poter potenziare un vecchio pc. Praticamente vorrei utilizzarlo per uso "quotidiano" e per sperimentare l'oc. Ora come ora il pc ha le seguenti caratteristiche:
CPU: Intel celeron 2.80 GHz
RAM: Kingston 2x512mb
MOBO: Asus p5gpl-x
HD: 150gb
Gli altri componenti non ricordo bene, casomai se serviranno andrò a vedere meglio.

Allora premetto di non volete spendere una cifrona; inoltre (come detto sopra) mi piacerebbe fare dell'oc anche "spinto", naturalmente non subito, per imparare (infatti sarebbe il mio primo OC).

Avevi pensato per prima cosa di aumentare la RAM a 2 GB (non sono supportate taglie maggiori purtroppo), poi cambiare la CPU con un Pentium 4 (gli unici supportati dalla scheda madre apparte i celeron.. Pentium 4 sono migliori del celeron se non erro, giusto?) ma qui il dubbio, quale CPU scegliere per avere delle discrete prestazioni e fare dell'oc?

Vi ringrazio anticipatamente.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti, vi scrivo per avere da voi consigli su come poter potenziare un vecchio pc. Praticamente vorrei utilizzarlo per uso "quotidiano" e per sperimentare l'oc. Ora come ora il pc ha le seguenti caratteristiche:
CPU: Intel celeron 2.80 GHz
RAM: Kingston 2x512mb
MOBO: Asus p5gpl-x
HD: 150gb
Gli altri componenti non ricordo bene, casomai se serviranno andrò a vedere meglio.

Allora premetto di non volete spendere una cifrona; inoltre (come detto sopra) mi piacerebbe fare dell'oc anche "spinto", naturalmente non subito, per imparare (infatti sarebbe il mio primo OC).

Avevi pensato per prima cosa di aumentare la RAM a 2 GB (non sono supportate taglie maggiori purtroppo), poi cambiare la CPU con un Pentium 4 (gli unici supportati dalla scheda madre apparte i celeron.. Pentium 4 sono migliori del celeron se non erro, giusto?) ma qui il dubbio, quale CPU scegliere per avere delle discrete prestazioni e fare dell'oc?

Vi ringrazio anticipatamente.
ciao,
per me, non ti conviene spendere neanche un € per questo PC!
Se ci tieni a riportarlo in vita (anch'io ho provato, e ci sta ma non è tutto rose e fiori..) devi metterti un po' in gioco: qualsiasi appoggio che hai, qualsiasi conoscenza in cui riesci a recuperare qualcosa ti farà comodo: vecchi e polverosi pc di conoscenti, amico che lavora nel negozietto di informatica e (si magari ci si vergogna a pensarlo... ma non è nulla di male anzi!) la discarica (sempre che gli operatori ecologici ti lascino prendere le cose....).
Se riesci a recuperare in giro e mettere insieme su un qualcosa, ci può stare...
Ma spendere dei soldi per una configurazione morta e a fin di vita... piuttosto lanciali dal balcone :D
A parte gli scherzi, se vuoi provaci ! Può essere una bella oppurtunità :ok:
 

Fede9

Nuovo Utente
56
3
Si infatti pensandoci bene non è che abbia molto senso spendere soldi.. Più che altro ho paura che le prestazioni non migliorino di molto..
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Si infatti pensandoci bene non è che abbia molto senso spendere soldi.. Più che altro ho paura che le prestazioni non migliorino di molto..
ma, allora...
Diciamo che per avere un minimo di "prestazioni" nell'utilizzo giornaliero, dovresti passare ad una configurazione con RAM DDR2 (non so quale sia la tua ora in questo momento....), trovare una CPU Core Quad magari (anche un Core duo a due core va benissimo eh, però un quad core aiuta) che sia a 64 bit, 4 GB di RAM DDR2 almeno e un po' di HDD in giro... Insomma, quello che riesci a recuperare!
Anche qualche alimentatore più o meno ACCETTABILE lo puoi trovare (di solito io trovo molti FSP da 350 w, non conosco le generazioni passate di Hardware... ma almeno il PC non puzza di bruciato e va).
Poi, tutto quello che trovi va, può esserti d'aiuto anche per la manualità (cosa stupida: non trovando in giro ventole da installare nel case... Ho preso quelle di alcuni alimentatori, tagliato i fili e saldate a stagno con l'alimentatore.... Una cosa un po' "così", però per PC così ci sta!).
Seghi il case, fai i fori per passare i cavi dove il case è scrauso e non ne ha... Ti fai un po' di esperienza a costo ZERO, ci "giochi" un po' e vedi se riesci a tirare su qualcosa!
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Se riesci a recuperare per pochi € un Pentium 4 HT 3.6/3.8 Ghz, potrebbe anche valere la pena di riportare in vita questo PC, perchè noteresti un certo boost prestazionale rispetto al Celeron attuale (circa il 40-50% in più a parità di frequenza), che ti consentirebbe di navigare un po più velocemente su Internet e riprodurre video in streaming fino a 480p senza scatti.
Come vedi dalla firma, utillizzo ancora come PC fisso un P4 3.4 Ghz (socket 478 però) e ti assicuro che si avverte la differenza quando è overcloccato intorno ai 4 Ghz!
Ovviamente a parte questi utilizzi basilari (navigazione web, applicazioni Office, riproduzione DVD e musica), non si può fare molto altro e per attività più impegnative ci vuole una CPU dual-core o quad-core.

Se cambi la CPU, potrebbe essere necessario sostituire anche il dissipatore con uno più performante siccome i P4 ad alta frequenza sono dei veri e propri fornetti; pensa che il mio consuma 103W alla frequenza standard di 3.4 Ghz per arrivare fino ai 120W a 4 Ghz! :shock:
 
Ultima modifica:

Fede9

Nuovo Utente
56
3
Grazie a tutti per le risposte.
Riuscirei a recuperare qualche "vecchio pc", magari vedo se riesco a tirar fuori qualcosa di buono :)

Vi riporto il link della scheda madre ufficiale con le cpu supportate: https://www.asus.com/Motherboards/P5GPLX/HelpDesk_CPU/
Quale sarebbe la cpu "migliore" tra queste supportate? Il P4-662 con HT, 3,6 ghz? o un P4-672 senza HT (da quello che leggo nella lista), 3,8 ghz?
da tenere conto che la scheda madre ha un socket 775.. potrebbe portare cpu non presenti nella lista?

Come ram la scheda madre supporta 2GB massimo; riporto la descrizione del sito:
2 x184-pin DIMM, Max. 2 GB, DDR 400/333/ Non-ECC, Memory
Dual Channel memory architecture
ASUS Hyper Path2

Ho visto due banchi di ram da 1gb della "Komputerbay" a 15€, e che naturalmente non risultano nella lista delle ram supportate. Sapete se sono buone? Altri consigli riguardo le ram?

Vi ringrazio

ps: naturalmente sono consapevole che con il pc non potrò farci grandi cose, ma come detto su è più uno sfizio rifarlo funzionare decentemente e sperimentare l'oc :)
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
fai prima overclock alla tua...così vedi se la scheda madre permette qualcosa
altrimenti devi cambiare anche quella
 

Fede9

Nuovo Utente
56
3
Intendi fare oc alla cpu che è gia presente nel pc?

Per caso sapresti linkarmi qualche guida per fare oc ad un processore con socket 775?Perchè sarebbe il mio oc :)
Grazie mille
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
per quello ti conviene aprire una discussione in overclock generale ;)
 

Fede9

Nuovo Utente
56
3
Ok grazie mille.
Solo una cosa, se per caso la scheda madre non dovesse essere molta adatta per fare oc, cosa mi consiglieresti di fare? (apparte di buttare il pc)..
Cioè senza spendere una cifra,quale combinazione mobo - cpu - ram (magari cpu dual o quad core) per riuscire ad utilizzarlo ed appunto divertirmi con l'oc?

Grazie ancora
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ok grazie mille.
Solo una cosa, se per caso la scheda madre non dovesse essere molta adatta per fare oc, cosa mi consiglieresti di fare? (apparte di buttare il pc)..
Cioè senza spendere una cifra,quale combinazione mobo - cpu - ram (magari cpu dual o quad core) per riuscire ad utilizzarlo ed appunto divertirmi con l'oc?

Grazie ancora
magari cerca qualcosa nel mercatino di vecchio... Meno spendi meglio è (io te l'ho già detto, 0€, però vedi tu!)
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Grazie a tutti per le risposte.
Riuscirei a recuperare qualche "vecchio pc", magari vedo se riesco a tirar fuori qualcosa di buono :)

Vi riporto il link della scheda madre ufficiale con le cpu supportate: https://www.asus.com/Motherboards/P5GPLX/HelpDesk_CPU/
Quale sarebbe la cpu "migliore" tra queste supportate? Il P4-662 con HT, 3,6 ghz? o un P4-672 senza HT (da quello che leggo nella lista), 3,8 ghz?
da tenere conto che la scheda madre ha un socket 775.. potrebbe portare cpu non presenti nella lista?

Come ram la scheda madre supporta 2GB massimo; riporto la descrizione del sito:
2 x184-pin DIMM, Max. 2 GB, DDR 400/333/ Non-ECC, Memory
Dual Channel memory architecture
ASUS Hyper Path2

Ho visto due banchi di ram da 1gb della "Komputerbay" a 15€, e che naturalmente non risultano nella lista delle ram supportate. Sapete se sono buone? Altri consigli riguardo le ram?

Vi ringrazio

ps: naturalmente sono consapevole che con il pc non potrò farci grandi cose, ma come detto su è più uno sfizio rifarlo funzionare decentemente e sperimentare l'oc :)

Mi sa che non fai nessun OC con quella MB....se non ricordo male tutte le MB ASUS di quei tempi con il suffisso LX erano prive di funzionalità avanzate.
Sono MB persnate per PC da ufficio,sono immortali dato che durano anni e anni ma non ci puoi praticamente pacioccare.
 

Tk Desimon

Nuovo Utente
128
18
CPU
Pentium 4 Extreme Edition 3.73 GHz @ 4.00 GHz
Dissipatore
CoolerMaster Hyper T4. (Sto pensando ad un AIO)
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
SSD 120 GB Kingston, Toshiba 1 TB 7200, Seagate 1 TB 7200, Seagate 8 TB 5900, Toshiba 2 TB External
RAM
DDRII 4x 2GB PC6400 (8GB tot)
GPU
GTX 750Ti 2 GB + GT 610 1GB
Audio
SoundBlaster Audigy 2 PCI
Monitor
LG 32"
PSU
620W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Troppe
OS
Windows Vista Ultimate x64 e ne sono dannatamente fiero.
Da possessore di Pentium 4 (in descrizione HW) ti dico: NON spenderci soldi.
1) hai un chipset che non fa schifo, di più!
2) due slot per RAM DDR (2GB al massimo, e costano)
3) SATA 1.5Gb/s
4) lo slot PCI-E quasi sicuramente non riconoscerà le nuove GPU.

Come ti hanno già detto, se riesci a recuperare qualcosa a costo zero, fallo!
Passare da celeron a P4 non cambia, su quella scheda madre.
Per l'OC non te lo consiglio, non mi sembra molto "affidabile" come scheda madre. Comunque se vuoi provarci lo stesso, cerca i Celeron D 35x, che salgono bene.

Altrimenti puoi recuperarlo e usarlo come mini server, con un Celeron magari in downvolt.

Le memorie komputerbay sono discrete ma vai a fortuna (ho dovuto farmi sostituire due volte un paio di moduli PC133 perché difettosi).
Comunque... Se proprio vuoi sperimentare con l'overclock, ci sono le APU FM2 che le porti via con pochi soldi, e avresti comunque prestazioni superiori.
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
con 50 euro trovi dei PC completi e funzionanti con core 2 duo e 4gb di ram... perdere tempo con quel dinosauro non ha molto senso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili