PROBLEMA Ripristinare PC alle condizioni di fabbrica

saigon

Nuovo Utente
63
0
ok ho scelto ultima configurazione valida nota ma non mi ha fatto scegliere la data del backup, è partito direttamente windows. per 2 secondi lo schermo è andato in risparmio energetico (anche se disattivato, boh) e poi sono entrato. come verifico se è tornato al 28 maggio? sul desktop vedo roguekiller, frst, tutta roba che ho scaricato ieri. pensavo che col ripristino si tornasse indietro cancellando anche i programmi installati
 

saigon

Nuovo Utente
63
0
aggiungo che la prima cosa che è apparsa col desktop è stata una finestrella (che avevo già visto in precedenza questi giorni) con scritto

Windows Script Host
Caricamento dello script
"C:\Users\user\AppData\Roaming\Microsoft\StartMenu\Programs\Startup\123.vbs" non riuscito (Accesso negato .).

che significa?

e poi ora è apparsa quest'altra

7zLVyS5.png


blogger.exe mi pare sia apparso tra gli elementi individuati dalla scansione
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Ok sei entrato in modalita normale?
Esegui la scansione con frst e posta i due log frst.txt e addition.txt....

Penso che quella finestra sia quello script che essendo in esecuzione automatica tenta di partire, ma probabile che punta a quel file che non cè piu e rilascia l errore..

Posta i log e vediamo...
 

saigon

Nuovo Utente
63
0
sono entrato tramite "ultima configurazione nota valida", come consigliato da Kelion. ma non so come verificare se il pc sia tornato effettivamente alle condizioni in cui era il 28 maggio. o magari ho capito male io la funzione di questo ripristino. pensavo che ripristinando sparissero anche i malware, ma magari ho capito male io

quel nary.exe ed evasion.exe sono quei due maledetti che cercavo di chiudere continuamente col task manager :muro:
 

Allegati

  • Addition.txt
    428.7 KB · Visualizzazioni: 79
  • FRST.txt
    62.1 KB · Visualizzazioni: 65

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Comunque hai fatto.il login di windows perche sei entrato in modalita normale...
Ok adesso non eseguire piu nulla....
Dovro visionare i log e prepararti un fixlist....
Malwarebyte e company gli rseguiremo dopo...

Ciao
 

saigon

Nuovo Utente
63
0
all'avvio malwarebytes non me lo apriva più per qualche strana ragione (l'icona con la M era sostituita dalla classica icona vuota... non so in che altro modo descriverla), quindi l'ho disinstallato. l'ho reinstallato dallo stesso sito che mi hai linkato in precedenza. è diverso da quello che avevo prima, questo si chiama malwarebytes anti-rootkit beta v1.10.3.1001 e ha un'interfaccia diversa. anche la scansione che fa sembra diversa.

comunque grazie per la disponibilità
 

saigon

Nuovo Utente
63
0
per quanto riguarda roguekiller? provo a fare scansione ora che sono in modalità normale o rischio di far bloccare di nuovo il pc anche così? aveva individuato un sacco di elementi
 

saigon

Nuovo Utente
63
0
dopo il ripristino ho notato che chrome è più lento, sopratutto coi video che vanno a scatti. poi già dall'avvio di windows ho notato che è tutto più rimpicciolito, dal dalle icone del desktop al browser di chrome.
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Ciao

-Poi posiziona sul desktop frst.exe e il file allegato sotto fixlist.txt (mi raccomando sul desktop)
tasto dx sopra frst---->esegui come amministratore
quando si apre clicca su fix
attendi che finisca e che il pc si riavvii ( se non si riavvia fallo te)
posta il fixlog.txt (lo trovi sul desktop)

Dopo aver eseguito il fixlist disinstalla questo programma da pannello di controllo:

Avira (HKLM-x32\...\{C7FA948A-FC14-4316-92DC-23AF70C55A10}) (Version: 1.2.114.16977 - Avira Operations GmbH & Co. KG) Hidden

Resetta i browser vedi qui http://it.ccm.net/faq/1767-come-ripristinare-il-browser
dopo questa operazione dovrai reinpostare la pagina iniziale dei browser vedi qui http://it.ccm.net/faq/2175-come-cambiare-la-pagina-iniziale-del-browser
prima di resettare i browser salvati i segnalibri e password se ti interessano....

-Fai pulizia con ccleaner sia sistema che registro (importante)

-Adessso esegui le scansioni in ordine:
1)malwarebyte antimanlware
2)adwcleaner
3)malwarebyte antirootkit
4)rogue killer


posta i log di tutti

Vedi come va e dimmi che problemi rimangono...
 

Allegati

  • fixlist.txt
    757.9 KB · Visualizzazioni: 47

saigon

Nuovo Utente
63
0
sai dirmi perché malwarebytes, installato per ben due volte, smette di funzionare da un momento all'altro (forse da un riavvio all'altro? non ho notato)?
l'altro giorno come ti dicevo al posto dell'icona di malwarebytes era apparsa la classica icona di un file vuoto/non funzionante, non so bene come definirlo.
ora è successo di nuovo. non so se l'icona sia la stessa ma comunque ha smesso di funzionare

SOHEyiC.jpg


e appare questo messaggio

c57YIk9.jpg


a proposito di autorizzazioni necessarie, non so perché ma da tempo il pc ogni volta che scarico qualcosa di nuovo o che modifico o cancello qualcosa mi dice che serve il permesso dell'amministratore e ogni volta devo farlo individualmente per ogni file, andando su proprieta -> sicurezza -> poi mi pare su modifica/aggiungi e il percorso che porta all'utente del pc. leggo in rete che c'è un modo per far sì che la cosa valga per tutti i file ma non ho capito bene come

comunque ora faccio quello che mi hai scritto, vediamo un po'
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Vedi qui per le autorizzazioni
https://answers.microsoft.com/it-it...rcorso-o/0ede48e6-3a5f-4be5-8662-1875d738aaaf

Se non funziona prova a disinstallate malwarebyte antimalware e pulire con ccleaner...
Non reinstallarlo....

Se provi ad aprirlo non dal collegamento ma cliccando direttamente sull eseguibile funziona..??

Rifai una scansione con frst facendo attenzione a spuntare addition...
Clicca scan e posta i due nuovi log frst.txt e addition.txt...

Il problema è solo con malwatebyte o con altre applicazioni...


Fa sapere come va il pc oltre a malwarebyte...
 
Ultima modifica:

saigon

Nuovo Utente
63
0
no ok credo di aver risolto cancellando quel file, cercando malwarebytes dal menu di ricerca su start e creando un collegamento sul desktop. funziona.
fatto tutto quello che mi hai detto fino al punto in cui devo pulire con ccleaner. il sistema si pulisce cliccando su pulizia e avvia pulizia no? sempre fatto così. il registro non l'ho mai pulito, è qualcosa che si deve fare spesso? ora che ha finito mi dice di riparare i problemi selezionati ma quando clicco mi dice di fare il backup del registro (e io lo faccio, non si sa mai) e "L'estensione di file mk si riferisce a un identificatore di programma non valido. Questi riferimenti vengono spesso lasciati da disinstallazioni di software. Soluzione: Cancella il Valore di Registro". cosa faccio?
edit: mi chiede questa cosa per tutte le 358 estensioni non usate.

appena risolvo questo passo alle scansioni

il pc sembra funzionare. forse un po' lento il browser (chrome) quando guardo i video di youtube e twitch, c'è qualche scatto, un po' di pesantezza.
però i problemi che c'erano prima coi malware non ci sono più, tipo chrome che mi apriva finestre da solo.
l'unica cosa che non capisco se sia un problema di virus, di driver non funzionante o altro è il mouse. quando clicco una sola volta su qualcosa, vale come se fosse un doppio clic. quindi se per esempio voglio rinominare una cartella e ci clicco sopra una volta me lo conta come doppio clic e mi apre la cartella, magari me la apre pure 3 volte insieme. è snervante. se faccio tasto destro -> rinomina, devo cliccare leggero e super veloce, sennò me lo conta come doppio clic e non registra il comando. è stranissimo. devo dire che questo mouse mi è caduto 200 volte ed è tutto rotto, sicuramente è quello. però se la memoria non mi inganna questo problema l'ho già avuto con altri mouse. non vorrei sbagliare.
 
Ultima modifica:

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Allora per ccleaner...hai fatto bene a fare il backup del registro. Tienilo li e testa il pc per un po di tempo....comunque si cancella tutto....ripeti l operazione del registro piu di una volta perche ti trovera altre cose....ed elimina tutto...

Esegui le scansioni e posta i log...compresi i log di frst....

per il mouse....
Click su "Start". Premendo su questo pulsante si apre una colonna con le varie applicazioni e opzioni tra cui è possibile scegliere. Da queste si deve selezionare "Esplora risorse". Quando si apre la finestra relativa, ci si deve spostare con il mouse in alto, sul menù contestuale (nel caso in cui non venisse visualizzato, lo si può richiamare premendo il pulsante "alt" sulla tastiera).
Dal menù contestuale, si deve selezionare la voce "Strumenti" e, a seguire, "Opzioni cartella". Un percorso alternativo per arrivare a questo stesso punto, consiste nello scegliere, dal menu dello "Start", l'opzione "Pannello di controllo". Tra le categorie del pannello di controllo, si deve fare click su "Aspetto e personalizzazione", e da qui si arriva alla dicitura "Opzioni cartella". Una volta giunti a questo punto, nell'uno o nell'altro modo descritti, si deve selezionare la scheda denominata "Generale". Qui è possibile visualizzare la sezione "Selezione e apertura oggetti", che è quella che serve per impostare la modalità di apertura di un file.
Sotto questa sezione si possono trovare espresse le due possibilità che il sistema offre per l'apertura di un oggetto. La seconda che si trova in elenco, che in genere è quella predefinita, prevede l'esecuzione di un click per selezionare un oggetto, e un doppio click per aprirlo. La prima opzione invece prevede che al passaggio del cursore un oggetto venga selezionato, e che basti un click per l'entrata. Quindi non si deve fare altro che selezionare la voce preferita, mettendo un segno di spunta nel pallino che si trova accanto alle due opzioni, poi fare click su "Applica", e infine chiudere la finestra.

Prova se risolvi....
Fa sapere...
Ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili